It Had to Be Murder
di Roxe

15/06/14, ore 18:00

Premessa: non ho mai visto "La finestra sul cortile" - mea culpa. So che è inconcepibile e la mia migliore amica, che lo adora, me l'ha ribadito più volte. Prima o poi colmerò la lacuna, promesso -, pertanto non ho potuto cogliere i rimandi a cui fai cenno nelle note. In realtà se non l'avessi specificato non avrei nemmeno saputo di star leggendo un vero e proprio remake sherlockiano del film di Hitchcock. Questo, però, non m'ha impedito di gustarmi a pieno quella che è senza dubbio alcuno la storia più divertente della sezione - almeno stando a quel che ho letto fino ad ora - e, probabilmente, anche una delle più geniali. Mi son piegata in due per le risate dall'inizio alla fine e da grande amante della comicità non posso che ringraziarti sentitamente, per questo. Non so cosa mi sia piaciuto di più, se la signora Hudson versione Jessica Fletcher, gli scambi esilaranti di John e Sherlock o l'umorismo fresco e genuino di cui l'intera narrazione è permeata. È tutto spassosissimo e scritto davvero bene.
Ti faccio i miei complimenti e infilo seduta stante la storia tra le preferite. Grazie per questa magnifica lettura!

04/09/11, ore 00:30

Oddio. Io ti adoro, davvero.
Questa storia è qualcosa di STUPENDO. A parte il meraviglioso tributo ad Hitchcock, MI. HA. FATTO. MORIRE. DALLE. RISATE.
A partire dal caldo, - che io qui alla scrivania già sudo, ma mi sa che la tua storia mi ha peggiorato la situazione - al sedere di John - DECISAMENTE meglio di QUALSIASI ALTRA COSA - a Mrs. Hudson/Signora in Giallo e al povero John che DEVE FARE SEMPRE TUTTO LUI! Poi Mrs. Hudson che è convinta e decisa e li chiama fidanzati - poi il poliziotto 'ma che una rissa tra gay?' 'NON C'È NESSUN FROCIO QUI!' anche se poi ce ne sono due.
E poi John. Johnny boy, il nostro adorato. Lui sì che è un figo.
Ma la battuta finale mi ha fatto morire stesa sulla tastiera, ed ecco perché questa recensione non ha un briciolo di senso ed è solo un ENORME citazione.
"-Non lo faccia più arrabbiare il suo ragazzo Sherlock…
- Non ne ho alcuna intenzione…" Però Sherlock NON NEGA che John sia il suo ragazzo, EEEEH? *insinua XD*

Ad ogni modo, seriamente - seh, come no - ottimo lavoro.
A presto,
Dream.

23/08/11, ore 23:50

Oh, davvero bella. Sono una di quelle personcine infami che non hanno mai visto un film di Hitchcock, ma vedrò di rimediare >.<
Dicevo, è molto bella, in particolare i dialoghi e il personaggio assolutamente adorabile di mrs Hudson e Sherlock che inizia a sudare solo quando John è in pericolo e la polizia che non capisce una mazza e... e basta, che sta diventando il riassunto della fic xD
Comunque, davvero un buon lavoro *w*

02/08/11, ore 21:51

Ho letto con piacere anche questa tua storia, piacevole e divertente. Mi è piaciuto l'abbinamento di uno dei gialli più classici della storia del cinema con il detective più famoso del mondo, in più hai saputo rendere simpatica la trama e reso benissimo i caratteri dei protagonisti! Anche se ho tutt'ora pietà per il povero John alle prese con uno Sherlock bloccato in carrozzina!
Sulla trama niente da dire, da buona amante dei gialli sono un'ammiratrice di Sir Alfred, quindi non posso che apprezzare. Tanto più che io stessa ho scritto una ff basata sul capolavoro di Hitchcock (tutt'altro fandom, compresa fanciulla in abito bianco ^_-).
Che ti devo dire, quindi... Complimenti e adoro le tue note! ^_^
A presto
Sara

01/08/11, ore 01:15

Finalmente mi accingo a commentare.
Non che non lo avessi già fatto, ma l'allegra connessione mi ha tirato un brutto scherzo, eliminando più di 200 parole scritte una settimana fa. Ritrovare il tempo, la calma e la voglia di ripetere mi hanno allontanata dal mio intento fino a questa notte.

Ricordo bene, la prima volta che o letto di questa "ondata di caldo a Baker Street" avevo rivisto da appena due giorni La finestra sul cortile, Destino? Ananche dico io, Ananche.
E' stata una gioia notare similitudini e differenze, soprattutto una di quest'ultima categoria -che può constatare anche mia mamma, ad onor del vero-. L'egregia suspense creata dal maestro Hitchcock viene da te sublimata in qualcosa di altrettanto potente:la risata.
Ho riso, di gusto e di cuore leggendo. Cosa che di certo non è semplice con il film -tutti sarebbero stati buoni a fare apprezzamenti sul sedere di Grace Kelly-.
Per cui grazie di avermi fatto ridere come una povera cretina (con mia mamma che continuava a spaventarsi che mi fosse capitato qualcosa).

rem#

20/07/11, ore 19:15

Rabbrividendo un po' per l'aspetto macabro della vicenda, ammetto di essere rimasta convinta per buona parte della storia che l'unico consulting detective al mondo avesse sbagliato in pieno questa volta.
Sai com'è: il caldo, l'immobilità forzata, Mrs. Hudson e la sua sollecitudine persino eccessiva... E invece, be', mi hai sorpreso, decisamente.
Ho amato tutti in questa storia: Mrs. Hudson versione Miss Marple, Sherlock che strilla al telefono ma è "calmissimo", John che come al solito si arrende all'evidenza che Sherlock ha SEMPRE ragione e, sì, anche il centralino della polizia fissato con la "rissa tra omosessuali". X'D
E i tuoi dialoghi sono stupendi. Ne cito uno solo, ma sappi che, potendo, li riporterei tutti.
"- Dovrai entrare in quell’appartamento e trovarlo John.
- Chissà perché me lo sentivo…
- Ci andrei io saltellando su un piede solo, ma ritengo che darei eccessivamente nell’occhio."
I miei complimenti - e grazie per questa meraviglia.
Gin :D

18/07/11, ore 15:16

Prima di dire qualsiasi altra cosa in merito a questa storia lascia che ti stringa calorosamente la mano per aver incentrato una intera one shot su quel capolavoro che è "La finestra sul cortile" del grande Maestro, riprendendone così efficacemente sia l'impostazione che il ritmo narrativo, aggiungendo momenti che per me sono già cult assoluto non solo del fandom ma delle fanfictions in generale ("- Ho solo un ultimo dubbio.
- E sarebbe?
- Esattamente quand’è che lo avresti visto, il mio sedere?")
Venendo alla one shot nello specifico, devo dire che hai fatto un ottimo lavoro sia lessicale che di approfondimento dei personaggi, tutti perfettamente IC. Mentre leggevo, oltre a essere rimasta incollata allo schermo per saperne di più, riuscivo a immaginarmi perfettamente Sherlock e John, mi immaginavo le loro facce, le loro espressioni e voci, mi sono agitata con Sherlock nella scena della lotta e per poco non mi sono buttata giù dalla finestra con lui quando si è reso conto che era stato John a suonargliele. Inoltre sei stata magnifica nel mantenere il tono scherzoso della serie, con tutti quei piccoli riferimenti non troppo velati allo slash che hanno fatto felici così tanti di noi shippers (quando Mrs Hudson continua a ripetere "il tuo fidanzato" e Sherlock non la contraddice, oltre alle frecciatine sul sedere di John che mi hanno riempita di gioia).
In sostanza, davvero un ottimo lavoro, divertente e con la giusta tensione, complimenti!

17/07/11, ore 12:03

Non volevo commentare perché mi è venuta la depressione guardando la lunghezza di quelli sotto - e io non avrei niente di più da dire. ;_; Non ho mai visto il film quindi non posso parlare di nessuna similitudine trovata o che, però a me è piaciuta un sacco e me la sono goduta forse più di chi già conosceva bene o male la trama, perché c'era la SSSSUSPANCE (all'inizio pensavo fosse tutto un vaneggio di Sherlock XDD). Il caldo fa schifo. La tua fic è l'amorezza. Ho amato soprattutto la scena con BANF!John. <3 <3 E Mrs Hudson, povera stella XD *la coccola*

Scusa la mia orribile recensione. m(_ _)m

15/07/11, ore 23:55

Aaaaaaaaaaah! Geniale!
Penso sia l'introduzione standard di tutte le recensioni che ho fatto vero? :)

Mi piace questa ff un po' più "leggera" rispetto alle ultime che hai scritto, senza però cadere nella comicità fine a se stessa ma mantenendo sempre una linea più "profonda" (<= il "non sei umano" e la reazione di SH).

E OVVIAMENTE ho adorato la parte sul sedere di Watson :D
Quando seriamente gli chiede quando avrebbe visto il suo sedere credevo di morire. Meno male che Mrs Hudson l'ha salvato in corner, dovrebbe almeno ringraziarla! Tipo evitando di sparare al muro nel mese rimanente della convalescenza, ora che non ha più l'uxoricida dell'appartamente di fronte ad intrattenerlo. Ok, troppo ottimista. :)

PS so che devo ancora recensire "The adventure of...", ti giuro che l'ho farò, ma è così bella e profonda che mi serve del tempo per rifletterci. Ma scriverò, promesso! :)

15/07/11, ore 21:53

Finalmente sono qui, pronta a leggere questa fic iperlunga e pervasa dal calore afoso di una Londra impazzita. Beh, non vedo l'ora!
Per prima cosa: figo il layout del post! L'arrabbiatura di John mi fa ridere in maniera pericolosa, potrei strozzarmi. L'intera parte del post, comunque, è più che IC *-* ti segnalo solo un errore di battitura: "Quando il tuo dannato paese DI trova ad una latitudine..." ah, altro errorino di battitura "che gli permetta di lamentarTI" e poi c'è chi osa dire che non sono una pignola perfezionista... xD
Che razza di esagerato che è il nostro Johnny Boy u__u che venisse per una settimana qua da noi, poi vorrei vederlo lamentarsi dell'Inghilterra xD
Bella l'immagine della pagina bianca vista come rinfrescante *-*
Non smetto mai di stupirmi della tua bravura nel descrivere i movimenti dei personaggi. Per esempio, John che si fa scivolare le mani dietro il collo è stata un bijou! Stesso discorso per il secondo richiamo di John a Sherlock *-*
aaaaagh le prime due battute di Sherl *w* le ho adorate, sul serio. IC anche lui sempre e comunque. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso da te, sia chiaro. Io da te PRETENDO belle fanfiction!
o_O povero Sherlock e soprattutto povero John! Dover sopportare il coinquilino in condizioni normali è già di per sé difficile, figurarsi sopportarlo con una gamba rotta! Come accidenti ha fatto Sherlock a ridursi così? è forse una conseguenza della piscina?
Immaginavo Sherlock proprio così come lo hai descritto: immobile, silenzioso, perfettamente composto e soprattutto asciutto. E poi scoprire qual è il motivo che lo spinge a restare alla finestra da quattro giorni. Wow, sento profumo di azione!
AHAHAH il fondoschiena di John e le considerazioni di Sherlock in merito! E l'ultimo dubbio di John xD ancora più spassoso! Per non parlare di Mrs Hudson, che asseconda Sherlock nelle sue indagini attraverso la finestra. Cara, hai proprio deciso di farmi morire per soffocamento?
Mi piace l'accoppiata del genio di Sherlock e l'intuito femminile della cara Mrs Hudson, potrebbero metter su una bella squadra. E John lo mettiamo a, uhm, ehm, lucidare l'argenteria *annuisce convinta*
Ora dovrai essere i miei occhi John.
E Sherlock chiuse i suoi
Ooooh *w* la meraviglia di questa frase!
John non riesce a togliersi dalla testa il collegamento tra il suo fondoschiena e Sherl xD e a dir la verità neppure io!
Eccola l'azione, ecco il povero John che come al solito finisce nelle grinfie del cattivo, ecco l'adorabile Mrs Hudson che come me vede Sherl e John come due piccioncini adorabili *-*
Ah, esiste la forma verbale si scalmi o è solo un si calmi con una s di troppo? xD
Ora Sherlock è sudato, tremendamente sudato. E tutti noi abbiamo capito perché. Umanitàààà!
Il suo tono di voce non è più così tranquillo, e come potrebbe esserlo? Lui è bloccato su una sedia a rotelle mentre il suo fidanzato, come lo chiama Mrs Hudson, sta rischiando la vita!
Sherl che tenta di esser calmo ma a questo giro non inganna nessuno. Le emozioni, eh, quelle giocano brutti scherzi e ci portamno via la capacità di rendersi conto di sé stessi.
Ah, fantastici i rumori che Sherl sente attraverso il cellulare e che immediatamente identifica come pugni, scontri con mobili particolarmente duri e così via *-*
Hai notato che questa fic è tutta una faccina *-* ? Colpa tua!
Il cellulare che vomita suoni, adoro questi accostamenti!
Mrs Hudson come al solito adorabile, credo che sia lei il personaggio che ho preferito nella fic. Non che gli altri siano da meno...
-Non lo faccia più arrabbiare il suo ragazzo Sherlock…
- Non ne ho alcuna intenzione…

*w* aaaah
Ah beh, ovviamente la polizia è arrivata quando la sua utilità era praticamente pari a zero. Siamo abituati a questo genere di cose, no?
Epica la scena di Sherlock che si sbraccia dal davanzale, ed epica la sua deduzione. Io non ho assolutamente pensato ai sottaceti, ma vogliamo paragonare la mia mente a quella di Sherl? Ehm, evito ^^"
Ed epica la conclusione di Mrs Hudson.
Ora, io ho trovato questa fic un concentrato di comicità e azione, un mix che ha funzionato alla perfezione e mi ha fatto ridere/trattenere il fiato per tutta la durata della storia.
Ciò che specifichi nella prima nota è forse quel che di più riuscito c'è in questa fanfiction. Come Sherlock eravamo bloccati, incapaci di poter vedere nell'appartamento di Thorwald, e questo ha reso il tutto molto più speciale ed avvincente.
L'accuratezza delle spiegazioni, la foto che mostra l'edificio in cui si svolgono i fatti, e l'aver comunicato l'esistenza del blog di John, mi fanno amare il tutto ancora più alla follia *___*
Credo di aver concluso, anche perché questa recensione è già abbastanza insulsa così, non vorrei peggiorare la situazione!
Grazie per la tua accuratezza e per la tua costanza e caparbietà nello scrivere, anche se questo ti richiede tanto tempo e un grande sforzo. Ne vale la pena, per il tempo e la fatica, ne vale un sacco la pena, fidati (:

14/07/11, ore 20:00

Allora, partiamo con una, grande come una casa, premessa: io questo film di Hitchcock non l'ho mai visto. Sì, di nome lo conosco, e forse in realtà l'avrò pure visto qualche anno fa, perché alcune scene mi sono sembrate familiari, ma, se tu on me l'avessi detto, io non avrei fatto il collegamento.
Ragion per cui, per me, la lettura di questa storia è stata assolutamente originale. Forse è meglio così: se avessi saputo tutto, non mi sarei goduta in questo modo la lettura e le mie reazioni, ovviamente, sarebbero state diverse.
Siccome fa un caldo boia e io non dovrei stare qui, davanti al pc, a morire con Holmes e Watson, ti racconto punto per punto le mie reazioni.
Bene, cominciamo dalla pagina del blog, che ho sentito veramente molto mia, perché, beh, Win7 mi indica che ci sono, alle 8 di sera 37°, quindi puoi immaginare quanto fosse la temperatura alle dodici di oggi. Orario appunto in cui ero a Bari città, per una laurea, e giravo come una deficiente con altre dieci persone. Quindi, capiscimi, una che si legge il post di Watson con queste premesse, non può non provare stima per questo poveretto - e per il suo povero coinquilino. Ah, visto che ci sono: il blog lo conoscevo. Rimasi mezz'ora a fissare la pagina incredula, la prima volta che lo vidi, per poi scoppiare a ridere come un'idiota. Mi sono sempre chiesta se a scriverlo siano gli attori o gli autori - ma l'idea è geniale comunque e sto. Il museo, invece, lo conoscevo per altre vie, anche perché una mia amica ci è stata giusto due mesi fa e l'ho odiata vedendo le varie foto. Sapevo anche che fosse un numero civico inventato dal genio di Doyle, ma mi mancava tutto il resto: ah, quante cose imparo dalle tue note!
Tornando alla storia, non sapendo niente del collegamento cinematografico, all'inizio ho pensato che il caldo stesse effettivamente facendo molto male a Holmes. Non tanto perché pensi che sia un visionario, eh, quanto perché il tono era così da commedia degli equivoci, che seriamente ho pensato a un suo abbaglio. Diciamo che l'arrivo - e la preziosa collaborazione, che dire che mi ha fatto morire è un pallido eufemismo - della signora Hudson, ha aumentato i miei sospetti. Poi però i dati in possesso di Sherlock erano troppo logici . ovviamente - che non era possibile dubitare. Il dubbio poi è scomparso del tutto quando Watson è entrato nell'appartamento, seguito da tutto il resto della storia. Effettivamente, quando Sherlock ha chiarito cosa sia successo alla povera donna, mi è sembrato un tantino troppo macabro rispetto ai casi soliti di Doyle e ovviamente la cosa si spiega grazie al film. XD
Devo dire che sono stati parecchi i punti che ho adorato in questa storia, a cominciare dalla citazione colta al sedere di Watosn - pensiero che ho fatto anche io, e su cui ho lollato parecchio (ah, a proposito: "E tutte le battute riguardanti il suo sedere sono mie.". Sì, l'avevo un tantino immaginato! XD) - a finire alla signora Hudosn che è diventata il mio personale mito grazie al suo spirito investigativo, alla sua faccia tosta incredibile (no, John, certe domande non te le fare proprio...) e alle sue magnifiche uscite circa il fidanzato di Sherlock! XD Da notare che lui lascia sempre correre e non dice mai che non è così, esattamente come con Angelo. XD Per non parlare del commento all'azione eroica di Watson - che, a dire il vero, ha sconvolto anche me, anche se è più che logica, visto che è un ex militare!
Mi è piaciuto molto il gioco dei suoni, che permetteva anche a noi di seguire John nella sua ricerca (anche se, ovviamente, io non ero arrivata da sola alla soluzione del caso...) così pure il dolcissimo (?) scambio di battute tra i due dalle finestre.
Ah: non è stato solo Sherlock a sudare - dimostrandoci che anche lui è umano, dopotutto... - ma anche io: come dire, tra caldo e tensione, intrappolata qui perché non posso certo entrare in una fic, grazie anche alla foto che ci hai mostrato, mi sono sentita molto Sherlock. XD
Ma sai che per un attimo ho pensato che si lanciasse fuori casa, con tutto che aveva la gamba rotta? XDDD
Ah, dimenticavo: la signora Hudson ha sbagliato una cosa: non tutte le donne si portano gioielli, creme et similia quando vanno fuori! Beh, forse la maggior parte, ma io no. Mi chiedo che faccia farebbe Sherlock nel veder cadere certi semplici punti fermi della sua vita conoscendo me (tipo, capirebbe che sono una donna vedendo che nel mio armadio ci sono solo jeans, jeans e pantaloni? Forse per la taglia...). XD
Sì, lo so: 'sto edit inutile me lo potevo risparmiare!
Bene, alla fine, che dire? Che sicuramente andrò a cercarmi il film per vederlo - o rivederlo: almeno capirò se l'ho visto o meno! XD Però, dai, sono contenta di non averlo riconosciuto: questa storia me la sono goduta appieno, nonostante la citazione non proprio amata al caldo. XD
(Recensione modificata il 14/07/2011 - 08:09 pm)

14/07/11, ore 12:21

LoL.
Non credo di poter commentare solo così, vero?
Hai fatto un altro centro, cara, con questa Shot. Tutto, tutto, urla IC, Slash (perchè insieme ci piacciono, ammettilo) e semplicemente Sherlock... Persino la Signora Hudson!

"Il fidanzato del mio inquilino è stato appena assalito da un grosso energumeno!"
Geniale!

"Non faccia più arrabbiare il suo ragazzo Sherlock"
"Non ne ho alcuna intenzione"
Ecco, questa mi ha fatto sognare; cioè mi ha fatto rimanere un po' davanti allo schermo con le parole "suo", "ragazzo", "Sherlock" e "intenzione" che mi aleggiavano intorno stile telefilm. Sei riuscita a dare spessore anche al centralinista idiota e persino ai bobbies imbecilli; Sherlock che gli urla contro dalla finestra e il dialogo finale sono, però, delle immagini che difficilmente mi dimenticherò ogni volta che lo vedrò affacciato da qualche parte.
Uh, dimenticavo!

"- Ossignore! E chi li regge tutti e due zoppi questi?"

Altro momento di LoL e di ammirazione per la cara, povera Signora Hudson.

Mi è piaciuta? Non so, te che dici? *_____*
Jillien

14/07/11, ore 12:08

Intanto questa va tra i preferiti. Là! *click*

Quanto l'ho ADORATA! IC da morire, dialoghi perfetti, MRS HUDSON ASSISTENTE DETECTIVE!! *muore di lol*
E poi Sherlock "calmissimo" mentre suda sette camicie urlando con la polizia, super John alla riscossa e IL CENTRALINO IDIOTA DELLA POLIZIA! XDDD
Comunque mica gliel'ha detto alla fine Sherlock a John come mai ha ben presente che spettacolo puà offrire il suo fondoschiena XDDD