Baby's in Black
di Melanyholland

06/10/13, ore 02:06

Ciao ,
la tua ff mi ha lasciata con gli occhi lucidi e con qualche lacrima versata :'). Adoro la coppia Chair e il tuo finale mi piace moltissimo, perchè non è un "lieto fine" è solo una fine triste , amara, tragica .
Quando ho cominciato ha leggere , il mio stato d'animo era gioioso per il fatto che Chuck e Blair stessero insieme, poi a poco a poco mi sono resa conto che non era proprio così, e non ho potuto trattenermi dal continuare a leggere con avidità ; e più andavo avanti e più il mio stato d'animo diveniva mesto e posso solo farti i miei più sinceri complimenti per il modo in cui hai articolato la storia e il tuo modo di scrivere , sei davvero eccezionale :)
Vorrei anche ringraziarti per avermi dato la possibilità di leggere il tuo ( che se permetti vorrei dire anche il mio ) finale alternativo per i Chair, grazie mille XOXO EllaMasen

04/01/12, ore 15:04

E' una storia agrodolce: dolce come la parte iniziale, che rappresenta perfettamente quello che, secondo me, avrebbe dovuto essere l'inizio della quinta stagione, e come il finale, pieno di speranza e buone intenzioni (che, per una volta, Chuck sembra pronto davvero a concretizzare); amara come la scoperta che arriva poco prima del finale e che mi ha letteralmente lasciata di stucco (sei stata molto brava a rendere il tutto inaspettato grazie al "gioco di nomi" ed al sogno ad occhi aperti di Chuck). La caratterizzazione dei personaggi è sempre perfetta e non mi riferisco solo a Chuck e Blair, ma anche a Nate e Serena che riesci sempre a rendere realistici, non cadendo mai nella "tentazione" di ridurli a delle macchiette.

02/01/12, ore 00:42

oddio. oddio oddio oddio oddio oddio. che tristezza. ma che tristezza tristezza. mi suicidio anch'io, sul serio. che cosa orrenda. ma avevi già visto la puntata 5X10? tanto per sapere perchè questo è inquietante, è così vicino a quello che è successo... l'incidente in macchina O.o. Non è che succede come in questa ff, solo che muore Chuck? oddio speriamo che il tuo potere di veggente si fermi fino all'incidente. brava come sempre, non ho nulla da ridire, se non "C'est Parfait!"
XOXO

24/08/11, ore 12:09

Oddio non capivo perchè la bambina si ciamasse Blair... Poi ci sono arrivata che B era morta.
Spero non accada mai nel telefilm perchè piangerei come sto facando adesso.
Anche se è molto triste e avrei preferito un'altra versione con la vera B viva e vegeta non posso fare a meno di dire che è bellissima.
Complimenti, sei riuscita a farmi singhiozzare.
Dolce e sconvolgente allo stesso tempo.
Povero Chuck.

14/08/11, ore 00:37

Riporto la recensione che ti avevo lasciato sul forum (:

Melany, è davvero stupenda *___*
Sono stata tratta in inganno dalla costruzione della fic, sembrava che fosse espresso un semplice flusso di ricordi e invece il finale mi ha lasciata a dir poco spiazzata.
Chuck e Blair sono stupendi, sono proprio loro, trovo molto meglio costruiti i tuoi personaggi che quelli del telefilm. Anche le loro interazioni sono particolari ma decisamente credibili, ho trovato plausibile la reazione di Chuck dopo la scoperta della gravidanza di B - mi ha ricordato la 4x07 - e qui ho sorriso <3

CITAZIONE
Erano stupendi, e nemmeno l’iper-critica e assurdamente insicura Blair aveva avuto delle lamentele su quella foto, tanto che era stata lei a decidere di appenderla in soggiorno, dove ogni ospite avrebbe potuto ammirarli e soprattutto invidiarli, compiacendo l’altezzosa padrona di casa.

Ho trovato la proposal perfetta in tutto e per tutto, davvero, ormai se Chuck non si proporrà a Blair a Central Park credo rimarrò delusa XD E la descrizione del giorno del matrimonio mi ha fatto stringere il cuore.
Anche l'apparizione di Blair in veste di 'angelo' è estremamente dolce, e trovo che Chuck sia davvero 'un bravo papà' come viene detto a più riprese nella ff, amo il fatto che lui adori la bambina e non si preoccupi minimamente di nasconderlo <3 E quando Chuck distrutto va a cercare la piccola mi sono davvero emozionata, e non ho potuto fare a meno di ricollegarmi alla 4x20.
Questa parte è estremamente commovente:
CITAZIONE
Lui non aveva pianto in quel momento, perché era tutto così surreale, e sentiva ancora la pressione delle dita di Blair intorno alla mano sinistra, se si concentrava, e la sua voce che lo chiamava, quindi come poteva essere morta?

;___;

Il tocco magistrale sta sicuramente nella conclusione: non è sicuro che la piccola Blair sia figlia di Chuck, ma lui sceglie di non fare il test, liberandosi così dai fantasmi del passato. Nella mia mente voglio pensare che la bimba non sia figlia di Louis (xD), ma in ogni caso non riuscirei mai a condannare la scelta di Chuck di tenere la bambina con sè, per quanto obiettivamente ingiusto sia: lei è l'eredità più grande che Blair gli ha lasciato <3
Personalmente tendo a preferire le storie con un lieto fine, a fine lettura mi fanno sentire più 'appagata' (LOL), ma non ho potuto fare a meno di apprezzare la tua fanfiction. Inoltre devo dire che mi piace molto il tuo modo di scrivere, riesci a rendere con grande profondità e vividezza sentimenti e immagini pur senza risultare verbosa e affettata.

27/07/11, ore 18:15

Ti dico la verità, sto trattenendo le lacrime.
Questa storia è perfetta.
é perfetto il tuo stile e le scelte lessicali che hai fatto, sono perfetti i caratteri dei personaggi (forse Chuck sembra un po' troppo dolce, ma questo cambiamento è giustificato dagli eventi).
Tutto è semplicemente perfetto in questa storia.
E poi ho adorato il modo in cui la verità ti coglie di sorpresa.
Il modo in cui il sorriso spensierato che hai leggendo la storia, si trasforma in una smorfia di tristezza quando comprendi la realtà dei fatti.
Bella, bellissima, anche se infinitamente triste.
Non so che altro dirti, posso solo complimentarmi con te.
Marta.

24/07/11, ore 19:16

Inizio con il dirti: Complimenti!!!  Ho letto la tua storia prima di andare a dormire e nel letto non ho fatto altro che ripensarci! Sono rimasta scossa dalla morte di Blair, ma ciò che mi ha colpito di più è il dolore di Chuck e di quanto ne deve aver provato! La parte che mi è rimasta più impressa è certamente quella in cui l'infermiera riferisce il lutto al giovane e lui, sente ancora viva la presa di Blair sulla sua mano e la sua voce che urla il suo nome, questo ha fatto capire quanto grande sia stato il dramma, da tingere di nero anche un evento così bello come la nascita della loro adorata figlia.. Quindi posso solo rinnovarti i miei complimenti, brava,brava,brava!   :)
(Recensione modificata il 03/07/2014 - 10:13 pm)

21/07/11, ore 15:46

Melany ti lascio il commento che ho scritto nel forum XD:

Melany è la prima volta che leggo una tua ff e devo dire che che scrivi veramente benissimo. Mi piace come descrivi e racconti, sicuramente leggerò altre tue ff perchè secondo me hai un dono! Un finale del tutto inaspettato e per me il punto di forza è stato l'aver chiamato la bambina Blair! Durante la lettura non ho mai avuto un calo d'attenzione e la voglia di continuare a leggere. La trovo veramente originale.

19/07/11, ore 15:02

Tu vuoi farci piangere, Melany. Certo, lo so che la chiusura della 4 stagione è tutt'altro che confortante, ma perché tutte le sciagure se le deve prendere quel povero angelo caduto di Chuck???? La storia è intrigante e scorrevole come sempre, ma ci sono un paio di punti che vorrei chiarire: nella tua fic non viene specificiato. La bambina è di Chuck, oppure il bamboccio di Parigi l'ha avuta vinta??? Forse hai lasciato la cosa sensa specificare perché dobbiamo ancora scoprire cosa succederà nella prossima serie?
E poi, quando racconti che Chuck e Blair fanno l'amore, nella suite, Blair è già incinta, giusto? Ecco, questo passaggio è poco realistico. Voglio dire, una donna in gravidanza non può fare sesso altrimenti perderebbe il bambino. Se invece intendi soltato qualche attimo di coccole, il discorso cambia...
E' l'unico punto su cui ho arricciato appena il naso, a parte le lacrime intrise nella vena dolorosa della storia. Bravissima, cmq!

19/07/11, ore 09:25

Ti riporto la recensione del forum :)

Oh, Melany *-*
Quanto mi mancavano le tue fanfiction. Ho particolarmente apprezzato questa, perchè così dolce, eppure allo stesso tempo è amarissima.
Sei stata molto brava a non far percepire concretamente nulla sulla morte di Blair fino al momento della rivelazione, pur inserendo qua e là dei segni premonitori.
Probabilmente penserai che io sia pazza, ma, non so se tu hai mai visto il telefilm, ma questo tipo di struttura mi ha ricordato molti episodio di Dr House, in particolare la Blair che appare in sogno, quasi sotto forma allucinatoria e parla con Chuck, gli dice che è un buon padre.
Sicuramente non era un effetto voluto, ma, adorando House, se è possibile questa associazione di idee mi ha fatto amare ancora di più la fanfiction.
Adoro le fanfiction drammatiche, sono le mie preferite. Tra l'altro sono una patita dei ricordi, quindi ho amato immensamente il fatto che tutto fosse uno scorrere incessante di ricordi, che ricostruivano in un modo molto plausibile la storia dei Chair dopo la 4X22.
La rabbia di Chuck, la guerra degli avvocati, il sesso riappacificatore e Blair che torna da Chuck pur ottenendo il perdono di Louis. Amerei vedere una cosa del genere.

Ho adorato che Chuck non abbia mai fatto il test di paternità, perchè questo lo separa davvero dal fantasma di Bart e da quel tipo di comportamento sospettoso e freddo. Bart lo avrebbe fatto di sicuro, Chuck invece non lo fa.
Un pò per paura, un pò perchè ha scelto di essere un uomo migliore di quello che è stato suo padre.

18/07/11, ore 14:50

Ti ricopio la recensione che ti avevo lasciato sul forum <3

Sono veramente scossa da questa lettura. I segni c’erano tutti fin dall’inizio, ma io ingenua non ho voluto né saputo vederli. Grande maestria è stata la tua di non far capire nulla fino alla fine. Una scrittrice fa questo e secondo me tu lo sei. Perché il bigliettino nelle ortensie (- nel linguaggio dei fiori significano “distanza” e credo che B. lo sappia: tenerle nell’atrio prima della scalinata simboleggiano il suo essere al di sopra degli altri, la sua altezzosità e la sua regalità) l’ha scritto S.? Se B. avesse potuto farlo l’avrebbe scritto lei, ma B. non c’è più. Quando l’ho capito mi sono venuti i brividi e ho pausato la lettura. Mentre leggevo, ignara di tutto, ero quasi delusa – non potrei mai esserlo davvero di una tua storia – perché mi dicevo che c’era troppo zucchero, troppa melassa, era tutto così perfetto e non riuscivo a capacitarmi… anche perché ad esempio nei miei sogni B. non si sposa con il pancione, quindi ammetto di aver un po’ storto il naso. Ma lì è gusto personale, non toglie nessuna bellezza alla storia. Infatti rileggendola, alla luce del finale, ho riscoperto tutta quella felicità che mi sembrava banale, di botto è diventata preziosissima… il breve pezzo in cui Blair sembra essere accanto a lui, mentre è solo un “angelo” diciamo, mi ha commosso.
Questo passo:
“Fa’ pure, Chuck. Non ho paura”. Blair aveva sollevato il mento, celando dietro l’alterigia il dolore che era certo le sue parole le avessero inferto. “Dopo la tua scenata patetica al party di fidanzamento, dubito che Louis crederebbe a una parola di quello che dici”.

Mi ha ricordato l’ep. 1x12, adoro quando nelle FF trovo certi parallelismi.
E questo:

"quando Chuck l’aveva baciata sull’ombelico, gli era sembrato di sentire un palpito sotto le labbra –una sciocchezza, ovvio, perché Blair non sembrava aver percepito nulla."

È di una delicatezza infinita. Meraviglioso.

Chuck con la bambina è tenero, dolce, amorevole, “un bravo papà” come hai scritto più volte. Mi sono piaciute molto le loro scene insieme. Quando va a cercarla trasandato mi sono emozionata un sacco.
Per quanto riguarda la morte di Blair, ho delle perplessità... nel senso che mi ha lasciato veramente spiazzata, avrei preferito che a gridare “più veloce, più veloce” fosse stata Blair… mentre così, dentro di me, sento quasi di attribuire colpa a Chuck e Chuck stesso ne porta il peso dentro. E’ sicuramente molto più drammatico e realistico, non critico la tua scelta… dico solo quello che il mio cuore avrebbe sopportato con meno fatica xD. Così è veramente doloroso. Amara è anche la questione della paternità, ma ammiro moltissimo che Chuck non cerchi chiarezza alcuna, alla fine quella piccolina è l’unica cosa che gli rimane... infondo la sua è una scelta egoista.

“Sa quando il papà è vicino alla mamma"

Non ci sono parole per la profondità di questa frase, sembra una cosa semplice ma dentro c'è moltissimo.

In generale la tua storia Melany è quindi perfetta, non c'è una sbavatura, è ricca di avvenimenti/ricordi, riesci ad essere originale mantenendo l'IC. Il modo in cui scrivi, oltre ad essere ineccepibile dal punto di vista della correttezza, è metaforico e elegante. Riesci a dare consistenza alla storia e a dare "vita" ai personaggi, donando loro spessore e profondità.

Vivi complimenti, non so che altro dirti di più <333

18/07/11, ore 09:46

Melany, ti riporto qui la recensione che ti ho lasciato sul forum:

Bellissima, davvero, molto emozionante. Sono rimasta sconvolta quando ho capito che la Blair di cui si stava parlando era la piccola, ma questa tua scelta di non farlo capire fino alla fine è stata geniale, certo all'inizio ero un pò perplessa del fatto che fosse stata S. e non B. a scrivere il biglietto, ma non ci avevo badato molto.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è stata la decisione di Chuck di non fare il test di paternità, la trovo una scelta matura e soprattutto molto fair nei confronti di Blair, Chuck non le potrebbe mai fare un affronto simile, anche se lei non c'è più ...
Ho adorato questa parte, è stata secondo me, la più emozionante e triste:
Lui non aveva pianto in quel momento......... non c’era niente da festeggiare.
Mi è piaciuto anche il finale, con il confronto con Bart!

Ti faccio ancora i complimenti, hai un modo di scrivere unico, speciale, i tuoi scritti sono veri e propri capolavori, emerge che ci metti il cuore e ti riesce davvero bene, sei una scrittrice perfetta! Detto questo aspetto con ansia di leggere presto qualcosa  di tuo, perchè il tuo modo di scrivere mi fa impazzire ed emozionare!

17/07/11, ore 11:11

Oddio *_* Te lo giuro, sto piangendo come una cretina *_*
All'inizio della storia ero contentissima che Chuck finalmente era felice con Blair, poi appena ho letto che Blair era morta sono crollata =,(
Bellissima one shot, credo una delle più belle che abbia mai letto!
Bravissima, davvero! Baci,F.

17/07/11, ore 02:19

a dri poco magistrale!!! complimenti, davvero, è stupenda! mi piace il modo in cui hai introdotto il "colpo di scena" finale, riesci a non far capire immediatamente ciò che è successo e ciò tiene il lettore col fiato sospeso...anche se, il mio primo pensiero, quando ancora non si capisce che Blair è morta, è stato "ma chiamano la figlia come la madre?! che cosa kitch!!" :)  complimenti, davvero, una delle più belle storie che abbia mai letto...detto da una Dair poi!:)

16/07/11, ore 16:54

stavolta non so nemmeno da dove cominciare con la recensione... l'aspetto che mi è piaciuto probabilmente di più in assoluto è che sei riuscita a creare un passaggio introduttivo così ben strutturato e studiato che non si distingue all'inizio la piccola Blair dalla madre, così come mi è sembrata molto vivida anche l'immagine di Blair nella suite di Chuck che si siede in braccio a lui e gli parla della figlia: pur rileggendola più volte, e nonostante quindi sapessi come sarebbe andata a finire la storia, mi ha colpita moltissimo il distacco che hai creato fra le due parti della shot pur tenendole allo stesso tempo legate fra loro (attraverso l'immagine della piccola Blair e anche di Chuck, diviso fra i ricordi e il suo presente), perchè in questo modo si crea nella seconda uno sconvolgimento totale che nella fase iniziale non si era nemmeno intuito, o almeno questa è stata la mia impressione!!!
naturalmente impossibile non apprezzare Chuck in veste di padre, specialmente visto il confronto ancora più stretto con Bart, e stavolta la sua capacità di essere davvero una persona migliore, un uomo che si possa amare, come Blair gli ha insegnato a essere per tutto questo tempo... e a proposito di Blair, ho apprezzato tantissimo anche la scena della reunion (che ancora gli autori insistono a rimandare :S) fra i nostri Chair, come se avvenisse in maniera naturale e spontanea da un lato, ma anche quasi sofferta -perchè inevitabile- al contempo...
il finale... ovviamente non mi riferisco al termine della shot in senso letterale, ma più generalmente all'epilogo della storia... non posso negarlo, adoro gli happy endings, quindi non ho potuto fare a meno di chiedermi, come mai proprio questa svolta??? spero non ti sembri una domanda banale, e ci tengo che tu non fraintenda (perchè ho apprezzato comunque molto la storia e, già prima di leggerla, mi è spuntato un sorriso a trentadue denti solo a leggere il nome dell'autrice :D), però mi ha sinceramente sorpresa leggere, da parte di un'amante dI questa coppia come me, un finale tanto triste e decisivo...
detto questo, mi rendo conto di aver già scritto un poema sufficientemente lungo, che spero non ti annoierai troppo a leggere, ma ci tenevo a farti sapere il mio punto di vista su tutta la storia... che dire, aspetto con ansia e trepidazione tanto la tua risposta quanto il capitolo successivo di "purple suits and red lips"!!! un bacione!!!
(Recensione modificata il 16/07/2011 - 04:59 pm)