New York New York
di Ainwen

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
10/10/11, ore 18:32

Quando si conosce qualcuno, scrivere una recensione completamente imparziale è una vera faticaccia. E dopo aver letto quello che ho da dirti, non vorrei causare odiosità e rancori vari. Quindi non pensare che sono la tizia che hai conosciuto leggendo la sua storia, ma una semplice tizia che passa i pomeriggi a commentare le storie degli altri invece di continuare la propria. Detto questo, cominciamo.
Sette capitoli.. non ho mai fatto una recensione costruttiva a una storia già ben avviata come la tua.

Cominciamo dalla trama: non posso dire di averla trovata originale in quanto, e lo ripeto sempre, ormai si è trattato qualsiasi argomento e trovarne uno mai affrontato è una vera impresa. Ma visto che la stai scrivendo tu, la articolerai diversamente da quelle già presenti in giro per il web. Non esistono storie uguali perchè non esistono autrici uguali.
E devo dire che mi piace come sta andando avanti e anche com'è partita. La rottura Finchel è stata una delle cose che mi ha fatto amare questa storia. Adesso, io so quanto odi Finn, lo odi sul serio, però non sei riuscita a farmelo odiare. Ed è un bene, non credere. Però un po' di antipatia verso di lui me l'hai fatta provare, eh si.

Passiamo ai personaggi: mi piace che siano tutti insieme anche a New York e anche l'amicizia tra Santana, Brittany, Quinn e Rachel. E mi piace anche che Noah e Rachel, almeno nei primi capitoli, siano amici fraterni. Se sei rimasta IC o sei andata sull'OOC non sarei capace di definirlo in quanto i ragazzi sono cresciuti ed è una vera fortuna che non siano rimasti i soliti adolescenti. Però posso dirti che Santana, con le sue imprecazioni in spagnolo è rimasta perfettamente IC. E poi abbiamo la Quike, una delle ship che prediligo molto. L'idea dei Klaine non mi dispiace, ma qui non posso andare sui miei gusti personali. Obiettività, Ale, mantieni l'obiettività. Ma come faccio ad essere obiettiva quando mi pari due Puckleberry così carini e coccolosi? Semplicemente, non posso. Li hai resi molto realistici, con l'affetto che in qualche modo riesce a superare l'amore anche se poi anche quello viene fuori. E meno male, aggiungerei.
Proprio per questa altalena tra IC e OOC, sono sicura che sarà difficilissimo dare un voto.

Sul lessico avrei qualcosina da dirti. Le parole le conosci, e si vede, ma cerca di usarle legate ai personaggi giusti. Noah è un ragazzo molto intelligente, è vero, ma mettergli in bocca parole come "angustiarti" (nel primo capitolo).. beh, non mi sembra verosimile. Noah, mio amato Noah, è un tipo d'azione. Quel genere di ragazzo che non legge spesso e che quindi non conosce vocaboli molto forbiti.

Passando allo stile di scrittura.. qui credo comincerai ad odiarmi, ma non posso farci niente. Devo essere sincera al cento per cento perchè voglio aiutarti seriamente e non lasciare il tipo di recensione super positiva quando è lampante che qualche problemino c'è.
La prima cosa che mi ha colpito di questa storia, è il discorso diretto.
Metti il trattino, separando il discorso dal resto del capitolo, come se fosse una lista.
Prova a mettere i discorsi tra virgolette (") e poi aggiungere qualcosa che renda meglio le parole che dicono i personaggi. Se il capitolo è compatto e ben amalgamato, il risultato è diverso e si vede. Viene più fluente e facile alla lettura.

I segni di punteggiatura. Lo so, sono la tua croce, ma cerca di farci comunque più attenzione. Ti faccio un esempio:

"Dio era stato insopportabile ed intrattabile" questa frase così com'è è stata presa dal sesto capitolo e qui potrebbe risultare una bestemmia. Dio era stato insopportabile? No, lo è stato Noah. Quindi "Dio, era stato insopportabile e intrattabile"
Una virgola riesce a cambiare completamente il senso di una frase, questa maledetta!

Un'altra cosa che mi è saltata all'occhio, è.. rullo di tamburi.. il sesso.
"N-Noah…oh si…Noah…" E chi non vorrebbe essere al posto di Rachel in quel momento?
Però tutto questo oooh e aaah, non so, ma non mi convince. Posso capire i gemiti, gli ansimi, la voglia matta di farselo fino a lasciarlo mezzo morto sul letto.. ma non reggono. Potrei suggerirti una cosa simile:
<"Noah" lo chiamò ansimante tra un gemito e l'altro, il capo inclinato indietro e le labbra dischiuse.> Ovviamente questo è solo un suggerimento.

La parte delle emozioni è sempre quella che preferisco di meno in una recensione.
Mi sono rivista in Rachel quando ha conosciuto Scott. Quando parlava con lui per conoscerlo meglio, ma non riusciva a non pensare a Noah che la fissava.. mi ha toccato, sei riuscita a trasmettere cosa provavano entrambi. E anche quando Noah era disperato, depresso e ubriaco.. quella telefonata mi ha leggermente spezzato il cuore. Quando a emozioni sei apposto, e credo proprio che ti darò il massimo.

E adesso siamo arrivati al giudizio complessivo. Non potrei dire che la storia non mi piace perchè sarebbe una madornale bugia. Mi piace, mi piace come sta andando avanti e mi piace lo spessore che hai dato ai personaggi. Vorrei poter dire che è scritta in modo impeccabile, ma ho spiegato sopra le ragioni per qui non è così. Sei brava, hai molta fantasia e si vede che ami questi personaggi. Si vede davvero tanto.
Devi solo trovare uno stile tra i tanti e farlo tuo, così questa storia diventerà una vera bomba!

Ed ecco i voti:
-Trama: B
-Lessico: B-
-Stile di scrittura: C- ma sono sicura che migliorerà tantissimo.
-Personaggi: B
-Emozioni: A
-Giudizio complessivo: C

E adesso non farti prendere dalla tristezza, mi raccomando. Sei brava e, con qualche modifica qua e là, la tua storia diventerà una delle migliori dell'intera sezione.
Un bacione grandissimo mia cara, Alessia.
(Recensione modificata il 10/10/2011 - 06:36 pm)

18/09/11, ore 20:00

*__* Non me ne ero mica accorta che avevi aggiornato!
Finalmente insieme ** mi piace molto il capitolo perchè non ti convince invece è molto bello
baci -Sara-

18/09/11, ore 17:37

il capitolo mi è piaciuto, la parte dove non si parlavano ma era la loro menta a parlare molto bella e d'effetto e il paragone tra i pensieri dei due è stato bello vedere una stessa scena da due punti di vista diversi è sempre un bell'effetto, il finale è stato molto passionale ma anche tenero per certi aspetti, loro due insieme stanno veramente bene e finalmente hanno la certezza che entrambi si amano nello stesso modo...

16/09/11, ore 14:08

Oddiomio.
Cosa ne penso? Sei seria
Oddiomio.
WAAAAAAAA *___* Finalmente!

Faccio la brava e parto dall'inizio :)

Era come sempre bellissimo…ed i suoi occhi verdi sembravano essere stati creati per farle tremare le ginocchia…
No, quegli occhi sono creati per far tremare le ginocchia a chiunque. Cioè gli occhi di Mark sono ..... oddio, eviterò di scrivere un papiro di adorazione di Mark perchè ho poco tempo, altrimenti l'avrei fatto..

Noah Puckerman era tutto ciò che voleva ma non poteva avere…
Balle! Era tutto ciò che voleva (waaaa Rach è cotta *-*) e che poteva avere (waaaa Noah è cotto *-*)

Mi è piaciuto un sacco come hai rallentato e hai tolto la voce al momento in cui si vedono. Ci hai proprio fatto capire i loro sentimenti, brava brava. Poi Kristine ci ha riportati tutti alla realtà.
Che subito ero sconvolta ò-ò Che capperi ci faceva lì?!?
Poi ho capito u_u fiuuu
Però Rach gelosa è stata molto esplicita ;D Ci piace, così Noah era sicuro di essere ricambiato. Beeeene =D

Poi quando entrano nella casa. Ecco da lì ero già su di giri, pensa dopo il discorso di Noah...ma soprattutto nel pezzo dopo O_O Sex time! Woooo... tutto così feroce e voglioso
Ohhh che ammori *w*
Bene, sono contenta Rach starà sempre in quel letto xD

Attendo il seguito :D
Besos,Miky

16/09/11, ore 10:30

*ç*__________________________
Si può commentare così un capitolo? Scusa, scusa sista, ho ancora la mente annebbiata dall'ultima parte del capitolo. Altro che sangue che va in bollore. Qui mi ci serve la rianimazione cardiaca!! :Q____
Però ti giuro...sarà da sciocchi ma avevo le lacrime agli occhi mentre leggevo. Prima l'ansia per l'incontro, la gelosia per la bionda sempre in mezzo ai piedi...e poi Noah che si dichiara così. Tutti i pensieri di Rach mi hanno fatto venire gli occhi velati. Sei bravissima, continuerò sempre a dirtelo.
Un bacio

15/09/11, ore 17:26

mi è piaciuto di più il punto di vista di Noah rispetto a quello di Rachel, non facevo Noah cosi passionale e allo stesso tempo dolce, poi è divertente come tutti sanno che loro si amano a vicenda ma loro non ci credono anzi pensano che le cose non possano andare bene, molto ciriosa per come continuerà...

15/09/11, ore 17:18

un capitolo interessante non pensavo Rachel sapebbe scappata in questa maniera dopo il fattaccio, più che altro non mi apsettavo che Noah le lasciasse i suoi spazi pensava che si sarebbe precipitato da lei il giorno dopo per parlarle, in ogni caso alla fine lei ha rotto con Scott come era logico e ora finalmente parlerà con Noah grazie alle imprecazioni di San...

15/09/11, ore 17:07

il capitolo mi è piaciuto molto sopratutto da quando Rachel ha mollato Scott come un allocco per andare a vedere comne stava Noah e poi fino alla fine naturalmente, la suspance ci sta più che altro dopo questo non credo succederanno casini o almeno lo spero, alla fine si amano a vicenda anche se non lo sanno...

15/09/11, ore 16:23

insomma ci arrivano tutti tranne loro, o meglio Rachel ha capito che le piace Noah sotto insistenza di San ma lui non h acapito che gli piace Rachel anche se Quinn ha cercato di farglielo capire, bisogna dire che lui non è mai stato una cima, il ragazzo nuovo mi piace è quasi troppo perfetto spero non nasconda ninete di brutto, San e Rachel così amiche sembra fantascienza ma mi piace...

15/09/11, ore 16:06

ritrovo molte volte la coppia Quinn Mike e mi piace molto, San e Britt sono le mie preferite quindi mi piacciono sempre, mi piace anche il fatto che nonostante tutto quelli del glee si trovino ancora insieme per non perdersi di vista,il Klaine non mi piace molto sopratutto Blaine quindi mi sta indifferente, Rachel che si rende conto di provare qualcosa per Noah voglio proprio vedere che fa e sapendolo San spero si inventi qualcosa per aiutarla...

15/09/11, ore 15:51

da come è iniziata sembra interessante, Rachel che si libera di Finn è come una boccata d' aria fresca si al liceo potevano essere anche una bella coppia ma al di fuori la vedrei molto meglio con Noah, poi che sia diventata amica dell' Unholy Trinity mi piace sono un bel quartetto insieme, e poi a NY con loro ci sarà sicuramente da divertirsi e se ci va anche Noah ancora meglio...

14/09/11, ore 12:44

Dio....quanto ti sto amando in questo momento? Il pov tutto di Noah, i flashback (solo quelli mi fanno aspettare con più tranquillità lo scontro che spero li riappacifichi presto e che mi aspettavo in questo capitolo), i discorsi sempre risolutivi con Santana...no, niente, la mia mente torna ai flashback e non può farci niente. Sono una addicted to puckleberry sex. ù.ù E vado fiera della mia dipendenza. Come sempre sei fantastica, riuscivo a sentire il tormento nei pensieri di Noah e mi colpisci come sempre per quanto vivide risultano le tue immagini. Grazie per questo nuovo, splendido capitolo.

Tua sista

13/09/11, ore 20:52

Oooooh *-* Hai aggiornato cara.
Vedi di farlo più spesso altrimenti ti picchio <_<

Allora, già Sam e Mike sono coccolosissimi perchè sono preoccupati per Noah *w*
E poi mi metti il Pucktana....awwww

-Por el amor de Dios Puckerman...te l’ho già ripetuto 3 volte...Rachel ha lasciato Scott definitivamente...
Ahahah, voleva esserne certo al 200%
E che dolce San che gli da il giusto consiglio ;)
Perchè dopotutto lei adora sia Noah che Rach, e penso sia anche un po' stufa di vederli lontani u_u
Brava Zia Tana, fai la cupida ;)

Poi il flashback o_o
Askfrijqshduwbduwadmweifneiorufneiw
Intendevi uccidermi?? Cioè, tra quei baci bollenti, e Rachel che invocava il suo nome, i graffi...ooohhh

Quella sera era stato certo che Dio li avesse creati per stare insieme…mai con nessuna si era sentito così completo…mai con nessuna aveva avuto quella sintonia…
Ovvio u_u Ricordi il messaggio di Dio?? Rachel che ti appare in sogno con la stella di Davide? Lei è quella giusta u_u
Lo sappiamo, lo sappiamo. E sappiamo anche che per Rach ci vuole sicuramente un fichissimo ebreo, con tanto di cresta e sorriso sornione u_u
Per cui, Rachel muovi quel culo e sistema le cose con Noah .-.

E sbrigati anche tu Isa, io necessito aggiornamenti!
Besos,Miky

13/09/11, ore 19:50

*_* Amo Noah! e tu lo descrivi benissimo, sono fatti per stare insieme è un capitolo bellissimo complimenti
al prossimo baci
-Sara-

09/09/11, ore 23:14

Aaaaaaaaw. Io muoio se mi lasci così!!! Q_Q E poi mi dici che il prossimo è un POV Noah? PAZZA! Immaginavo che Rach scappasse a gambe levate, sempre convinta di non essere abbastanza, che lui non potesse ricambiare i suoi sentimenti. Già è tanto se Noah ha rispettato la parola per una settimana...non è ancora impazzito? Troppo carina San che le dice di lui e delle sue continue domande su di lei. Adorabile!! *_________* Ho gli occhietti sbrilluccicosi per l'aspettativa del prossimo capitolo, e la bava alla bocca per la mini descrizione di un pezzettino di Puckleberry pre-sex. Come può far venire l'acquolina in bocca una cosa piccola come quella? Semplice, sono loro due, sei tu, sei geniale. Ti adoro ad ogni parola di più, quindi dopo tutto questo tempo...beh, diciamo che ti adoro un bel po'. :P Bravissima stella, davvero complimenti.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]