Scacco Matto
di Morea

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
08/09/12, ore 14:27

L'ho letta incuriosita dalla mini trama che compare. Ecco, diciamo che la cosa della ceretta all'inguine mi ha trascinato dentro la storia e non potevo non leggerla.
La cosa che mi è piaciuta di più è che la storia, per quanto tratti una trama di fondo pesante e densa (che riassumerei in morte&pazzia is the way), è anche leggera. Cioè: non ti pesa leggerla, per niente. Lo stile che hai usato è scorrevolissimo, non ci sono praticamente errori (grammaticali, di battitura, nada), si fa leggere più che bene e ti conduce per manina nella storia.
I due protagosti sono LOL, nel senso che mi hanno fatto morire, specie per i loro battibecchi e i botta e risposta e le azioni che compioni (prevedibili, cit.), mi hanno veramente lasciato col sorriso sulle labbra fino alla fine della storia.
Devo dire però, Hermione mi è sembrata molto più OOC di Draco, ma alla fine per questa storia ci sta tutto e si amalgama perfettamente a tutto il resto.
Sarei curiosa di sapere che incantesimo usi lei contro Draco quando non ha voglia di starlo a sentire o semplicemnte quando le gira XD
Mi è circa piaciuto anche il finale, dove si svela il tramaccio della Sfiga che fa cadere praticamente per caso Harry dalla torre. Ecco, io sarei rimasta con i più, pensando che lo avesse fatto per ragioni tutte sue e scopi totalmente umani e nobili etc. Però sì, un finale così ci sta considerando tutta la storia, che è esattamente tutto ciò che non ti aspetteresti mai potesse accadere.
E Silente alla fine. Ahahah, pove'uomo, sempre di mezzo lui. Ma se l'è cercata insomma, dovrà pur espiare tutti gli anni che ha cresciuto quel povero ragazzo per poi mandarlo al macello XD

Bella storia davvero, penso che leggerò sicuramente qualcos'altro di tuo.
Guenda

19/07/12, ore 22:12

Ahahahah ho adorato il finale!! Non so se tra le righe delle mie precedenti recensioni si era intuito ma... io non sono per niente una fan dell'Harry delle ff. Non so perché mi sembra che venga reso sempre troppo buono, troppo altruista, troppo martire - insomma, quello che hai già scritto tu nelle note finali. Quindi il fatto di immaginarlo che si sfracella di sotto per una banale disattenzione... sublime!! E tutti, ovviamente, travisano e immaginano l'ennesimo gesto eroico... ancora più sublime!!
Non avevo mai letto una storia un po' folle come questa, ma devo dire che l'ho apprezzata tanto. Se ne leggono a milioni di storie serie/tristi/soffertissime, dove i personaggi si sperticano in dialoghi da armony, in scene da film porno, ecc. ecc. Per una volta leggere una cosa così leggera, così scanzonata è stata una piacevolissima boccata d'aria. E poi il tuo modo di far finire Draco ed Hermione insieme... è inedito davvero!! ^^

19/07/12, ore 22:02

Ora sono davvero curiosa - e confusa... '-_-
Nella precedente recensione, troppo presa dall'ilarità e dalla coppia centrale, mi è passato di sottolineare quanto sia stata meravigliosamente divertente/inquietante come hai dipinto con poche parole le vicende degli altri personaggi. Ron che sparisce ed eremiteggia chissà dove, Ginny che perde la testa. Perfetti.
Su questo capitolo non so bene che dire... Draco e le sue motivazioni mi sembrano credibilissime - ce lo vedo a diventare Auror solo per stare dalla parte vincente, per una volta tanto. Hermione a tratti è inquietante davvero - con quella fastidiosissima mania di rispondere alle domande di lui ripetendo le cose e non dicendo niente... Però qui direi che ci sta tutta. Vado al finale... ^^

19/07/12, ore 21:56

Ahahahahahaha
Saranno OOC quanto vuoi, la storia sarà senza senso, ma sto ridendo come una matta - direi che è già un risultato no?! XD
Battute a parte, mi piace molto questa versione di Hermione super-saputella, che tratta Malfoy come uno scemotto. Per una volta penso che si sia anche meritata la rivincita, dopo tutte le storie in cui è terribilmente sottomessa, quasi priva delle facoltà mentali, del tutto in balia di Malfoy, no?!
Draco è spassosissimo. La parte iniziale in cui era incantato e parlava della ceretta all'inguine è semplicemente divina.
Penso che ci voglia un certo talento anche per scrivere cose ironiche come questa, prendendo un po' in giro personaggi e clichè, senza però cadere nella parodia più completa. Tu sei bravissima in questo. Da come ho letto le note, penso tu sia la prima a non prenderti troppo sul serio come writer - almeno in questa "impresa" - e anche questa credo sia una grande qualità!! ^^
Vado subito a leggere il seguito.

13/10/11, ore 15:39

Nel giro di un'ora ho inserito tra le preferite due tue storie. Dell'altra parlerò in un altro momento, perché devo rileggerla con calma, ma intanto voglio dirti cosa penso di questa: e ne penso solo cose positive, fidati. Intanto ci sono le citazioni serie: ed io un tempo ero ammalata di questo tipo di cose, scrissi un racconto anni fa infarcito di citazioni, ed il mio sogno era di scriverne uno SOLO di citazioni; poi ho finito il liceo classico e mi sono iscritta a medicina, e quindi l'ispirazione un po' se n'è andata, dal momento che, a meno di non citare terapie e prognosi, non è che come facoltà sia molto stimolante - in senso letterario parlando.
Poi c'è questa ambientazione noir niente male, il nonsense è gradevolissimo e mi ha fatto venire tanta curiosità, cosicché ho letto la storia tutta d'un fiato, chiedendomi che cavolo di fine avesse fatto Potter.
Non trovo Malfoy ed Hermione poi così tanto OOC, in fondo, considerata appunto l'ambientazione surreale. Mi è piaciuta da morire la spiegazione che hai dato sul perché Malfoy sia diventato un Auror. In due righe fai un'introspezione degna di Freud e il tutto regge splendidamente. Silente alla fine appare in tutta la sua paziente saggezza e chiude in bellezza questi tre capitoli.
La trama è quanto di più originale io abbia letto in questo fandom (nonostante l'accoppiata Malfoy/Hermione all'inizio mi abbia fatto dubitare, visto quanto vengono struprati, in questo senso, questi due poveretti), e non capisco proprio come abbia fatto a venirti in mente una storia del genere.
Ad ogni modo, risultato decisamente positivo, complimenti!

28/09/11, ore 21:08

Evitiamo recensioni triviali e ripetitive. Mi pare d'obbligo leggendo il tuo racconto. Introspettivo, psicologico, ha un che di macabro e rasenta il baratro tra realtà e pazzia. Ha fascino, e devo dire che la cosa non mi dispiace. Ero abituata a qualcosa di stranamente fisso in schemi, anche se forse uno se le va a cercare se frequenta siti di fanfiction dove chiunque può scrivere qualsiasi abominio della letteratura. Mi trovano felice gli inserimenti di citazioni qua e la tra i dialoghi, anche se forse mancano un po' di coesione. Dicono che i geni imitino, mentre i mediocri si limitino solo a citare. Posso chiederti tu in quale delle due categorie ti ritieni?
Nonostante il mio sproloquiare così vano e, temo, scadente nel superbo, mi è piaciuta molto la tua storia. Originale e senza quei barocchi e ampollosi giochi d'amore e sesso che si rincorrono come in quasi tutto il resto che ho letto qua dentro.
Grazie, mi hai allietato la serata!
Merope

26/08/11, ore 20:59

Ottimo lavoro! Non mi era mai capitato di dirlo, ma questa storia è ottima! Geniale, spiritosa, triste, drammatica, divertente! E ammetto, il tocco finale con Harry (immagino sia lui) che cita il caro vecchio Albus onnipotente è strepitosa!
Molto buona anche la mancanza di smancerie tra i due. E' perfetta così, con le battute taglienti, con la dolcezza (solo di Draco) nascosta dietro gli insulti. Non poteva essere migliore!

20/08/11, ore 16:09

Mia adorata Vacca, sei senza ombra di dubbio geniale, adoro il tuo genio, incondizionatamente, ma sul serio, il casino è che leggerti mi piace al punto da lasciarmi nella totale incapacità di spiegarti quanto.
Sei cinica, sarcastica, ironica e intensa da impazzire-
Riassumendo ti adoro.
Grazie
Monica

14/08/11, ore 22:56

sono solo al primo cap ma trovo questa storia bellissima!!! ironica e intelligente, scritta come un ...gioco serio, o almeno questa è la mia impressione. Povero malfoy, non ci fa una bella figura, ma meglio così, basta con questi uomini perfetti e assolutamente fasulli!!!

in ultimo...ho letto anche "medusa"....bellissima!!!

14/08/11, ore 19:30

Tu sei un genio, e questa fanfiction è fenomenale, anche se strana, ma si sa, le cose strane sono sempre tra le più belle ;)

31/07/11, ore 22:02

Mi è piaciuta tantissimo questa storia! Perdevo il filo una riga sì e una riga no, ma è originale! Atipica e non solo per il fatto che mi hai ammazzato Harry! In maniera a dir poco idiota anche. Povero Harry. Povero Ron. Povera Hermione.
No ok, nessuna depressione. Strano ma vero questa storia non mi ha depresso, anzi mi ha strappato più di una risata, soprattutto quando Draco si intratteneva in strane conversazione con i più svariati interlocutori.
Hai creato inoltre una valida alternativa per la Bacchetta di Sambuco: io sono portata a pensare che con la morte naturale di Harry essa avrebbe perso i poteri, e che a tutti gli effetti Harry sarebbe stato il suo ultimo padrone. Però la tua idea è anche migliore, tutto sommato. Chissà com'è una bacchetta impazzita. Sicuramente affascinante.
Ancora complimenti, dico davvero!

31/07/11, ore 16:24

Giulia!!
Sarai già in partenza ma dovevo scrivere qualcosa anche di questo capitolo!
Che dire,i dialoghi sempre più incredibili...evviva il nonsense, ci piace sempre di più!
Potter morto in quel modo... mi viene ancora da ridere, sono pessima lo so, e tutta la storia dietro della bacchetta di sambuco è stata stupenda!
e quei due Draco e hermione sono stati stupendi..
così strani, ma veri reali!!
Brava!
sei riuscita attraverso pochi capitoli a lasciarci qualcosa di te!
Che sia la pazzia non lo so ma sicuramente mi ha colpito al cuore!

PS: ho quaasi finito la Teoria, io amo la DeTorres!!!!!!! evviva le donne come lei!! muahahha
bacione grande e buona vacanza!!
Giu

29/07/11, ore 13:32

E fu così che tutti se ne fecero una ragione, Morte compresa, e tornarono alla vita per merito di Hermy - e di Silente (quando c'è lui mi torna sempre il sorriso...) Quando non si ha nulla per cui vivere, si cerca un motivo per cui morire, pfff!! Caduto per sbaglio da una torre! Come ti è uscita? Si tratta della fine più appropriata per uno come Harry! J.K.R. l'aveva detto che alla fine ci sono somiglianze tra lui e Neville, solo che Neville poi evolve... E poi, io ce lo vedo proprio che casca per caso, tutto quello che fa lo fa per tentativi, completamente a caso, quindi... Ok la pianto. Come una canzone jazz, in questa fic bisogna udire le note che non ci sono. Immagini significative...l'erba riarsa colma di vita...mmmh, si sente l'odore da qui! E riesce ad uscirne una Draco/Hermione molto ben costrita, senza strafare, sembrano quasi fatti per stare insieme - e te lo dice una che li trova incompatibili sotto tutti i punti di vista! XD

29/07/11, ore 13:05

Storia Davvero Magnifica!
Si è capito che tu sei un pò fuori dal'ordinario ed è proprio questo il bello!
Davvero complimenti.
Mine.

29/07/11, ore 13:03

Maremma zoccolaccia cagna e diaccia - leggilo maremmazohholacciaagnaediaccia, tutto attaccato - ma io non avevo letto la dedica. Bastarda che non sei altro ♥ mi mancava leggere qualcosa di tuo. Non sai quanto. Poi, è pure morto Potter, per cui festa grande.
Insomma, lasciare una recensione sensata mentre sono a giro e pranzo con la fettina dello slow food e aspetto il mio appuntamento lavorativo sarà complesso, ma ci provo.
Potrei anche riassumere nella parola adoro, che è quella che ho usato la prima volta che l'ho letta. Ma tant'è, mi sembra riduttivo, quindi due parole in più mi tocca spenderle. Per i dialoghi, che surreali e divertenti, riescono comunque a dare uno spunto di riflessione. Per le ambientazioni e le descrizioni, che sono resi con tre parole - laddove io mi inerpico in complesse metafore spesso assurde - per il sapore che permea questa storia. Sweet & sour, come la mia salsina preferita al ristorante cinese. C'è umorismo, ironia, sarcasmo, profondità. C'è Malfoy smitizzato che si depila l'inguine e parla con le cose e gli animali - ed è bello lo stesso, sexy comunque a suo modo e me lo farei sui chiodi, forse proprio per quest'aura di normale assurdità che ha attorno. C'è il sentimento che aleggia, non detto, eppure stranamente chiaro nella loro complicità. Ci sei tu, in definitiva.
Amelia amava i treni, Rea ama Morea ♥
La tua cucciola di foca assassina preferita.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]