I Custodi delle Chiavi del Tempo
di Moony3

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/12/15, ore 18:20

GENIALE.
Non c'è parola più adatta per descrivere questa storia: è assolutamente, indiscutibilmente geniale!
Tutto, dai riferimenti (che io adoro) ai dettagli è perfetto! Poi mi piace un sacco come spesso riprendi elementi (vedi la aspidistra) e discorsi (quando un personaggio risponde a un altro con qualcosa che lui stessi ha già detto in precedenza, scusa ma non so come si definisce tecnicamente sta cosa xD). é una cosa che adoro!
Poi, rischierò di ripetermi, ma le chiavi del tempo sono...geniali.
Commento solo questo capitolo perché mi sono letta tutta la storia di botto, senza interruzioni, altrimenti avrei rischiato anche di farti un papiro per ogni capitolo :)
Ci sono, oltre a quelle già citate, tante cose che amo di questa storia. Per dirne alcune: i tanti Al Black, l'origine del medaglione di Serpeverde, l'Avvincino di fidanzamento, i personaggi famosi delle Cioccorane che hai inserito, per non parlare dei riferimenti temporali ai periodi come lo sbarco sulla luna o il mondiale di calcio vinto dall'Inghilterra! Ecco, queste sono cose che in una storia mi fanno letteralmente andare in visibilio :D
Mi sarebbe piaciuto leggere magari qualcosina in più su Regulus o Severus, ma questo semplicemente perché rientrano tra i miei personaggi preferiti e anche senza di loro la storia rimane geniale.
Quindi, senza dilungarmi ulteriormente, brava brava e ancora brava! :)

25/11/11, ore 11:23

ahahah, grazie, grazie mille per aver fatto di Malfoy il fidanzato respinto di Andromeda XD davvero divertente ihihi ... sai, io amo così tanto il caro, vecchio Lucius (come no).
In effetti qui i Babbani battono di gran lunga i maghi... uomo sulla luna vs matrimonio di Bellatrix, ... non c'è confronto! La cara Walburga, che critica il Babbanissimo cane, dovrebbe guardare con più attenzione lo stemma della sua nobile famiglia... c'è disegnato proprio un cane!
(o meglio, due!) con tanto di collare e lingua di fuori XD
Inutile dire che concordo con l'opinione che Sirius ha di Malfoy.
Interessante il fatto che Alphard faccia con Regulus lo stesso errore che Walburga fa con Sirius, d'altronde le preferenze sono difficili da controllare, e lui preferisce Sirius, non vedendo così quanto di simile a lui abbia il bambino più piccolo. E' molto tenero Regulus e il suo affetto per Kreacher, Bellatrix ce la vedrei a punzecchiare con un spillo quasi chiunque, ma sei sicura che lo facesse con Kreacher? a quanto sembra lei lo trattava bene (sembra incredibile, ma... lo dice anche Hermione, se non erro).
Immagino che Sirius riciclerà il nome "Felpato" quando si trasformerà in un cane, così sia la moto che il suo nome in codice, che (se ho capito bene) l'incantesimo che cancellerà la Mappa del Malandrino gli vengono dallo zio!
Bel capitolo ^^
ciao ciao
Fri
(Recensione modificata il 25/11/2011 - 03:10 pm)

22/10/11, ore 01:15

*_______* L'ho letta tutta tutta in una serata (stasera). Quando ho visto che avevi scritto ancora, non ho saputo resistere!!

Meraviglioso Prologo. Mi è piaciuto. Mi è piaciuto come ogni singolo tassello sia andato al suo posto, ogni nome, ogni particolare. Mi piace il modo in cui scrivi, alternando parti delicate e sentimentali e anche un po' tristi a delle scene che mi fanno sempre sghignazzare impunemente davanti al pc :).

Beh, il fatto che poi le tue siano tra le (sigh, ormai poche sarò sincera) Fanfiction in cui l'italiano non sia maldestramente maltrattato ti dirò, è una fonte di sollievo e una sicurezza.

Grazie, ancora ancora ancora :). Ancora di questo Teddy a mio parere molto più IC (e no, non ho ravvisato rischi di Gary Stu!) grazie per lo zio Alphard, per Aldebaran, per Althea e i suoi dolci al miele, e per tutti i creatori e i custodi delle chiavi.

Sei TU la custode delle Chiavi :).

Non vedo l'ora di leggerti ancora!

12/10/11, ore 23:19

Dunque, ho letto tutta la tua bellissima fic e sebbene non abbia ancora recensito gli altri capitoli (solo perchè li leggevo nei momenti liberi al lavoro...quando ancora ne avevo uno!), ma provvederò a farlo in fretta, ci tengo a recensire adesso questo.
E' stupendo sei riuscita a mettere tre storie in un capitolo solo; la storia della Chiave, l'incontro/scontro di Remus con i suoceri (anche io immagino Ted più comprensivo e appassionato di calcio!) e ovviamente la storia con Tonks.
E' la richiesta di matrimonio più originale che abbia mai letto sulla coppia!
Vagamente è simile a quella che immagino io, senza ristoranti di lusso o anelli mozzafiato, ma l'avvincino francamente non l'avevo previsto!
Ovviamente Tonks ha preso due piccioni con una fava...avrebbe detto comunque sì a Remus, ma vuoi mettere avere un avvincino tutto per sè?
E Manfred la Manticora??? XDXDXD
Posso dire che con queste manticore sei fissata? XDXDXD E vai pure in contraddizione; una fanatica come Tonks come potrebbe cantare di "schiantarla"? XDXD Naturalmente sto scherzando, scrivi bene, anzi benissimo, ma soprattutto fai vivere i personaggi, li rendi straordinariamente reali.
Ci sono altri mille dettagli che adoro di questo capitolo, dalla coperta nella soffitta che finalmente per Remus diventa un posto felice, la luna (che io adoro nella vita reale) che anche Remus riesce ad apprezzare, Ted e Andromeda, l'imbarazzo del bel licantropo a concupire davanti all'avvincino... insomma tutto quanto!
Scusa la lunghezza, ma ci tenevo davvero a scrivertelo, sono contenta che tu sia tornata con questa fic!

12/10/11, ore 18:51

Sorpresa come al solito dalla tua bravura!
Mi è piaciuto moltissimo anche il pezzo in cui Charlie parla del suo senso di colpa, dato che si sa poco di lui da J.K., e dato che il piccolo, dolce, stupido, cretino, divertente, appena un po' crudele Fred, è sempre stato il mio personaggio preferito.
Complimenti!

11/10/11, ore 21:05

Nuuuuuoooooooo... è arrivato l'ultimo capitolo! =(
Non mi fraintendere, è un finale davvero bellissimo, ma mi spiace che questa meravigliosa fanfiction sia finita qui!
Con questa storia non solo hai chiarito la vicenda de 'La Chiave del Tempo', inquadrandola in un contesto molto più ampio e complesso, ma hai anche dato prova di un'enorme originalità: hai creato un sacco di nuovi personaggi e sei riuscita ad inserirli perfettamente nella storia tracciata dalla Rowling, approfondendo tra l'altro degli argomenti che da lei erano stati solo accennati. Pur sapendo quale sarebbe stato il finale della fanfiction (in quanto avevo già letto l'altra tua long), questa storia non è stata prevedibile nemmeno per una frazione di secondo e ha anzi aumentato ad ogni capitolo la mia curiosità... tanto per farti un esempio: man mano che leggevo questo capitolo, ero sempre più smaniosa di sapere di quale terribile reato avesse osato macchiarsi Molly Weasley XD
Una fanfiction favolosa, davvero!
Ma prima di salutarti... potrei mai abbandonare il vizio di farti la mia ennesima domanda? Assolutamente no! XD
Perciò ti chiedo: come ha fatto il diario che Alphard aveva dato a Remus ad arrivare nello studio della professoressa O'Sullivan? Le è stato dato dal licantropo? E se sì, perché? Le è successo qualcosa di brutto che avrebbe potuto cambiare una volta venuta a conoscenza della Chiave?
Come vedi non ho potuto smettere di tormentarti nemmeno all'ultimo capitolo XD
Spero di rivederti presto con l'Epilogo della Chiave del Tempo!
Un abbraccio e ancora tanti ma tanti complimenti,
fennec

11/10/11, ore 16:05

Ecco, e adesso il dilemma si complica... Ted, Remus o Teddy?? <3 <3

Ohhhh la fine ç__ç subito non avevo letto il titolo (XD) ma la data, sono rimasta un po' confusa, poi mi sono ripresa temporalmente XD Ma sapevo già che Teddy voleva dire fine ç__ç
Comunque, passiamo alle cose importanti... Teddy è un amore!!! <3 <3 <3 se non fosse che ha 4 anni meno di me, me lo sposerei! Quindi mi limito a spupazzarmelo... <3
Ah, e Charlie è un grande! Non ci avevo pensato che lui quella notte non c'era o.o che brutto tornare e trovare tutto così... E voglio anch'io un modellino di drago!!!
Nel mio immaginario, alla fine Andromeda e Narcissa si sono riavvicinate... sì, non esattamente una passeggiata, ma almeno un po'...
Se avessi tempo, ora mi rileggerei tutta "La Chiave del Tempo", ma siccome non ho tempo e l'ho comunque riletta appena iniziata questa ff, mi affiderò alla mia memoria ;D
Quindi adesso anche questa finisce? ç__ç Be', spero di leggere dell'altro!!!
Alla prossima, è stato un piacere! <3
Nymphy ^^

11/10/11, ore 12:32

Ho trovato questa storia davvero diversa da ogni altra fan fiction che ho letto, tanto che non sono poi così certa che vada definita una fan fiction. Mi pare piuttosto che Moony abbia, in qualche maniera, inventato un nuovo genere: un’originale che in modo armonico confluisce in una hp, sorprendendo il lettore.
Sorprendendolo su vari piani, per la verità. Ricordo di nuovo l’originale equilibrio tra HP e originale, che produce direttamente un altrettanto piacevole alternanza tra tematiche collettive e tematiche individuali. La stragrande maggioranza delle ff in circolazione sono ff sentimentali. Il respiro di Moony è molto più ampio e molto più complesso: storia, temi sociali, temi personali, realtà, sogno…molti ingredienti miscelati con equilibrio. A mio parere nessuno prevale sugli altri: una scelta tanto ammirabile quanto coraggiosa. E’ molto più facile accattivarsi il lettore con una lunga scena classicamente romantica che con una tirata sui diritti dei centauri o l’etica educativa di un personaggio ignoto al lettore di HP! Ma Moony riesce benissimo in tutto ciò! E questo nonostante l’ampissimo periodo di tempo coperto dalla trama, che non deve essere stato di facile gestione. Nonostante il ritornare di certi schemi da un capitolo all’altro, essi appaiono più come una complice strizzata d’occhio al lettore, che come un escamotage per tenere in piedi una storia lunga, articolata nel tempo, nei modi e nei personaggi. Di certo in questa ff non mancano fantasia, creatività, capacità di tessere un mondo in larga parte nuovo.
I personaggi non HP mi hanno enormemente incuriosita: come Moony già sa vorrei sapere tutto della storia d’amore tra Altea e John…senza nulla togliere alla storia dei diritti dei centauri, naturalmente! E sono certa che quella storia, come tutte le altre, sia già nella sua testa, poiché questo si percepisce alla lettura: l’impianto è solido, ricco di dettagli, privo di contraddizioni. In pieno stile JKR il lettore può percepire che il mondo che sta leggendo sulla carta non si esaurisce tra le righe, ma continua coerente e completo nella testa dell’autrice. Questa è una dote abbastanza eccezionale in una ff, che per sua natura è costruita sul mondo pensato da un altro autore.
Ma la storia di Moony non delude neanche quando entra nella fase più propriamente HP. Innanzitutto mi complimento con lei per l’attenta lettrice della Saga che è: penso che l’abbia letta esattamente coma JKR avrebbe voluto che la leggessimo tutti. Dico questo perché Moony ha colto alcuni temi che possono sembrare secondari nella saga, e li ha portati alla ribalta: il tema del diverso, della minoranza, l’esplorazione delle case diverse da Serpeverde e Grifondoro, la storia dei Fondatori, la storia di alcuni personaggi decisamente minori nella saga. E tuttavia se ben meditiamo sulla saga, questi temi che spesso sembrano appena accennati rispetto alla grande vicenda centrale, sono di fatto quelli che, mattone dopo mattone, costruiscono la grandezza, la completezza e la morale finale della storia di JKR.
Una lode particolare a Moony per il suo Alphard, un personaggio con uno spessore interamente suo e molto ben esplorato: non la facile replica di un Sirius, ma un carattere del tutto originale eppure in piena sintonia con la Saga. Avrebbe potuto essere un personaggio di JKR, è assolutamente credibile, perfetto per una ff di HP, pur essendo, di fatto, un personaggio originale.
Adorabili, completamente adorabili, i mille luoghi della storia in cui Moony fa eziologia della saga originale: il medaglione di Serpeverde, ovviamente, ma anche l’acquario di Remus, l’ordine di Merlino, i prodromi dell’amicizia futura tra Sirius e Remus, Felpato e mille altri potrei dirne. Tra le pieghe di una storia pressoché originale il lettore scorge, felice, il richiamo a temi più noti, inseriti in modo assolutamente naturale, credibile, solido, in contesti che talora nulla hanno di Hogwartsiano.
Questa ff certo non eccede in sentimentalismo, ma lasciatemi dire che quando l’autrice si concede alla commozione, sa farlo. La scena dei giovani Malandrini te la trovi lì, come una gemma nella roccia, e all’improvviso ti scioglie il cuore. Altrettanto fa il nostro Teddy Remus Lupin, in modi che neanche mi metto ad elencare.
E, gemma tra le gemme di questa storia, naturalmente, ovviamente, Remus. Remus e la sua natura più intima, Remus e i suoi tormenti più inconfessati, Remus che emerge con quella pacata potenza che è tipica del personaggio originale in ogni parola di questa ff che lo riguardi.
Remus e la sua Dora: il loro sentimento, la loro diversità, la loro intensità. Che trionfano nella scena della richiesta di nozze, nell’originalità, nell’ironia, nella delizia di ogni particolare, nella sensualità nascosta, ma non così nascosta, dietro il sorriso.
E ancora il piccolo ma incisivo affresco sul rapporto Harry-Teddy. Poche parole per rievocare in noi tutto un mondo, per rinnovare la grande storia che amiamo, darle una continuazione, evocare l’emozione dentro di noi.
E per non perdere niente, niente dell’allure alla JKR anche l’invenzione finale, davvero degna de “Gli animali Fantastici:dove trovarli”: il Tortotronco. Well done, Moony!
Insomma che posso dire: voglio andare a vivere nella capanna dello zio Al!

Quasi ogni particolare di questa ff meriterebbe qualche riga di commento…mi soffermerò solo su alcune cose, a titolo esemplificativo.
Ho trovato azzeccatissimo Godric spada in mano. Intanto rievoca immediatamente al lettore della saga il giovane James che brandisce una spada immaginaria sul treno per Hogwarts, creando uno di quei momenti in cui ti senti molto a casa. Credo che Moony abbia tratto la sua ispirazione proprio da James. Ma l’ha tratta in modo non convenzionale, o non superficiale, come sempre: la spada è per il Godric di Moony il segno della sua curiosità, del rispetto, della volontà di integrazione coi Babbani.
Merita poi una speciale menzione la scena oltre il Velo: intanto il trasferimento dall’al di qua all’al di là non sarebbe riuscito così disinvoltamente a chiunque. Ho poi apprezzato, ancora una volta, la solidità di questo luogo della trama. Questo al di là non è solo un’evocazione vaga, ma ha sue regole, ruoli, dinamiche sue proprie. E vagonate di ironia, ancora una volta. Ammettiamolo, più che un oltretomba sembra un festino tra malandrini in senso lato. Che è in fondo anche quello che ci ha lasciato intuire JKR rievocando i Malandrini tutti assieme nella scena della Pietra della Resurrezione, o persino Albus a King’s Cross.
Menzione specialissima per la scena in cui Dora annuncia la lieta novella ai genitori. La dinamica è favolosa: queste due donne tornado che volteggiano per la stanza devastandola mentre i due uomini assistono rassegnati cercando di riparare i danni. Chiunque di noi sa di cosa stiamo parlando. Insomma..il vero scontro di potere è tra le due Signore, molto femminista Moony, mi piace. Mentre i due uomini parlano di calcio. Ovvio. Eppure c’è un insegnamento da cogliere, a parte la straordinaria ironia della cosa: le due donne parlando con fervore dei massimi sistemi non raggiungono alcun punto di incontro, anzi. I due uomini parlando di calcio trovano un accordo. Non che Remus riesca ad apparire neanche in questo caso come un uomo qualsiasi che parla di calcio…sia mai. Ma è anche un uomo che parla di calcio. Nessuno è perfetto del resto.
E già che si parla di Remus…ho trovato perfetta la sua casa..crudele nel suo essere ormai spoglia, ma Remus è un uomo della verità, che non si nasconde, mai. Ma dignitosissima proprio nella sua verità. Mi fermerò qui, prima che l’autrice si stufi della mia recensione!

08/10/11, ore 22:50

Tu sei stupefacente. Scrivi da Dio, di ciò che nessuno ha mai trattato ed in un modo divino. Potrei farti l'elenco di ogni piccola cosa che mi ha colpita (dall'ingegnosità di usare tante volte il soprannome Al al rapporto maghi-Babbani), ma farei prima a copiare tutta la storia in una recensione.
Sono senza parole.
Complimenti.

08/10/11, ore 21:28

Alphard è fantastico, ed amo il ricorrersi del soprannome Al.
Sirius è esattamente come me lo immagino e la fugace apparizione di Remus mi piace.
Mi ritrovo di nuovo a farti i complimenti.
Per ora questo è il mio capitolo preferito!

08/10/11, ore 19:47

Questa tua fan fic non è una di quelle che si legge spesso, è... Speciale.
Sarà che non ne avevo mai lette che trattavano del passato,
sarà che scrivi divinamente,
sarà che è molto intrigante,
ma ha un che di diverso dal resto.
Un che di libro vero, non di fan fic.
Complimenti, mi hai colpita.

08/10/11, ore 00:01

Tu... tu scrivi da Dio!
Questo capitolo è meraviglioso.
Sono senza parole.

04/10/11, ore 21:04

Wow... finalmente un capitolo tutto dedicato a Remus XD
Anche se devo ammettere che mi hai stupito: alla fine pensavo che Ted avesse consegnato a Remus la Chiave e che la promessa che questi chiedesse a Tonks fosse proprio quella con cui gli avrebbe dato il permesso di poter tornare indietro, se le cose per loro fossero andate male (anche se dubito che Tonks avrebbe mai accettato). La tua versione, però, mi piace molto di più... il modo in cui poi ritorna la figura dell'Avvincino è davvero originale!
Non trovo affatto che il capitolo sia poco romantico... o meglio, lo è 'in modo informale e alternativo', per usare le tue parole XD Del resto non sono neanch'io una tipa da storie dolci e amorose che fanno cariare i denti e sicuramente la storia di Remus e Tonks non rientra minimamente in questa categoria.
Simpatico pure come tu abbia inserito il signor Peabody anche in questa fanfiction.
A questo punto suppongo che sia il prossimo capitolo quello in cui viene esplicitamente coinvolta la Chiave del Tempo... o no?
Torno con la immancabile domanda, anche se è da un po' che volevo fartela, ma mi dimenticavo sempre: perché ogni capitolo hai il titolo o ricalca il titolo di un libro?
Un bacio e al prossimo capitolo! Anche se sarà l'ultimo, sigh!
(Recensione modificata il 04/10/2011 - 09:06 pm)

04/10/11, ore 19:42

Oooooohhhh Remus!!!! <3 <3 <3 <3
Eccomi qua a recensire, puntuale come la morte! =D Ma perché mi ritrovo sempre alla sera tardi a leggere i tuoi cap, che mi tocca aspettare il giorno dopo per commentare??
Cooomunque...
Lista delle parti che ho ADORATO:
-chiacchierata tra Remus e Ted;
-chiacchierata tra Ted e Andromeda;
-Remus e Dora;
-in breve, l'intero capitolo!!!!!
Diciamo pure che ti sei fatta perdonare per aver ucciso (ç__ç) Alphard...
Remus è come al solito <3 <3 <3 e anche Dora è una forza!! (Manfred la Manticora X°°D)
E come al solito sono indecisa se amare di più Remus o Ted (Teddy non è ancora entrato in scena, altrimenti la scelta sarebbe stata ancora più ardua) La chiacchierata tra loro due è stata fantastica (come ho già detto), per fortuna c'è Ted che capisce e fa ragionare Andromeda... In effetti, reagendo così rischia proprio di diventare come suo padre... Ma, per fortuna, c'è Ted <3
L'Avvincino di fidanzamento!!! XDDD (me ne sono ricordata adesso XD) Uffa, se mai qualcuno mi chiederà di sposarlo (?) altro che anello, pretendo un Avvincino! (e così rimase zitella a vita...)
Bene, non credo di aver altro da dire... Aspetto il prossimo capitolo!!! =D
Nymphy ^^

27/09/11, ore 21:31

«Oh, ma mi sa che a Hogwarts li prendono i mostri, zio! Davvero. Bellatrix l'hanno presa».

ahaha XD rotolo XD
Ma dai, la dolcissima Bellatrix? Scherzo, eh, a me Bella piace ^^
Però, così mi hai smontato la teoria secondo cui Sirius era arrivato a non fidarsi di Remus durante la Prima Guerra: sostenevo che non si fosse fidato di lui anche perché in famiglia gli avevano insegnato a odiare i lupi mannari e l'educazione, anche per un ribelle, è difficile da scordare.
Ovviamente sono solo teorie e la tua è valida tanto quanto la mia :-)
Io immagino Sirius molto più pestifero, arrogante e spavaldo, sai, una specie di Bart Simpson, che magari dice chiaramente del fratello che è uno stupido idiota o cose così... c'è da dire che immagino anche Regulus con un certo caratterino, secondo me i Black ci nascono così XD Non che il tuo non dica cosa pensa, forse è solo più gentile di come lo immagino io.
Forte quando imita la camminata materna.
Alphard è senza dubbio un personaggio interessante, di cui si sa solo che verrà diseredato per aver lasciato il suo denaro a Sirius. In effetti mi sono chiesta anche io se ci fosse stato un qualche legame tra i due (oltre alla parentela), se Alphard gli fosse semplicemente affezionato o approvava le sue idee apertamente (beh, apertamente no, o sarebbe stato cancellato prima dall'arazzo), insomma, approvava le sue idee senza dare tanto nell'occhio XD
La tua versione è senza dubbio molto interessante, mi è piaciuta ^^
Ps-hai dato un'origine alla motocicletta di Sirius!!!
(Recensione modificata il 28/09/2011 - 09:16 am)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]