Il profumo dei lillà
di etienne86

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
11/03/22, ore 15:45

Ormai i miei arrivi sono più che programmati, ma lo sai no? Ci tenevo tantissimo! Questa storia l'ho seguita e letta con passione all'epoca, ricordo di aver persino pianto, e a distanza di anni direi che le sensazioni sono state le stesse...forse amplificate, magari è la maturità? Quello che posso dirti è che da qui ho capito quanto amassi il tuo stile e il modo in cui riesci sempre a creare un qualcosa di unico e originale, sentitissimo e plausibile, che dolcemente e saldamente si deposita nel cuore del lettore. Come ti ho scritto all'epoca e anche recentemente, non c'è un attimo di questa storia che mi abbia lasciata indifferente, ogni capitolo è un colpo ben assestato ma...la scena del vestito, di come Oscar cerchi per la prima volta - in modo diretto - di comunicare i suoi sentimenti ad André è un qualcosa che non manca mai di provocarmi un moto d'amore più forte per loro e per come tu li hai immaginati. Il tutto lì è bellissimo e pregno di una forte e dolce eleganza. In più tu hai un enorme talento: riuscire ad imprimere in chi legge un amore per i personaggi da te creati; Gustave e Madame Dressie sono sempre dei degni compagni di viaggio e credo che entrambi abbiano arricchito i nostri innamorati e abbiano insegnato loro qualcosa. André ha capito com'è stato fortunato a crescere con Oscar e al contempo ha scoperto l'essere padre; Oscar ha con lui capito che cos'è prendersi cura di qualcuno con pazienza e - visto il trauma dettato dal contesto bellico - che ogni scelta ha pro e contro. Certo alla fine Gustave ce la farà ma credo che questo sia stato un ottimo spunto per lanciare la tua Oscar verso una maturazione definitiva.
Madame Dressie è invece opposta e complementare ad Oscar, non solo ha dato modo alla coppia di sbocciare, coi suoi modi spicci e liberi dagli orpelli di finta cortesia nobiliare è stata in grado di mostrare ad Oscar un'altra versione dell'universo femminile, a cui si è sempre sentita aliena, rivedendosi per la prima volta davvero e questo nonostante le differenze.
Mi è piaciuto anche il percorso che hai tracciato per il Generale e trovo che la tua scelta sia stata tra le più fedeli e rispettose in assoluto per un personaggio non troppo amabile e troppo sovente viene appiattito e incattivito a favore di trama.
Saint-Just non si è smentito invece, come avrebbe potuto? Mi ha sempre colpito il fare machiavellico che gli hai dato e lo trovo non solo calzante ma anche perfetto per il contesto e funzionale al colpo di scena che non manca mai di lasciarmi sbigottita...come lo leggessi per la prima volta!
Inoltre di questa storia ho sempre amato due cose: il tuo saper inserire note amare - vedi Alain e Diane, o il destino del Generale, restando fedelissima ai personaggi...e sai io quanto ami il primo - ed eventi e cambiamenti che mai vanno a stravolgere le personalità dei personaggi. In questo caso mi riferisco all'ussaro dalle mani troppo lunghe e alla pronta difesa di Oscar e alla scelta di quest'ultima di indossare abiti femminili senza mai tradire la vita militare che ha condotto tanto a lungo, accogliendo con dolcezza questa sua nuova vita. Il finale poi, con la scelta conseguente la morte dei sovrani, penso sia una perfetta idea di quello che è il pensiero e il sentire di Oscar.
Grazie come allora per avermi spinta qui, sempre, arrivo tangibilmente a ringraziarti a distanza di anni ma tu sai quanto ti trovi bravissima e coinvolgente. Pian piano mi farò perdonare un po' ovunque, promesso. Con commozione mi preparo a salutare nuovamente una storia che mai troverò datata, un abbraccio
A.

19/11/21, ore 13:27

Carissima Etienne,
questa storia e’ la mia preferita tra quelle già terminate.
Anche qui, riesci a cambiare il destino dei personaggi in maniera plausibile, ma davvero molto originale.
Mi è molto piaciuta la figura di Therese che, dapprima ha ospitato Andre', e poi Oscar malata (che grazie alle sue cure ha potuto salvarsi). Una sorte di protettrice della coppia, insomma.
Ho molto apprezzato la descrizione dei momenti d'amore e di passione tra i nostri beniamini, che descrivi sempre con molto garbo e grazia.
La tua Oscar, in abiti femminili, e’ più dolce del solito, ma sempre determinata e risoluta. Mi è piaciuta tanto.
Troviamo anche un Alain in grande spolvero che, alla fine, si ricongiunge alla coppia in Svizzera, per sfuggire agli orrori del Terrore. Molto intenso anche il Generale.
Davvero chapeau! Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli di "La nostra stagione".
Un caro saluto e complimenti! G.
(Recensione modificata il 19/11/2021 - 01:28 pm)

26/10/21, ore 15:01

Che devo dire?
Anche questa storia, la tua seconda long che sto affrontando, mi piace tanto; e, in particolare, la scena di André, così malinconico nel momento in cui crede che Oscar sia felice per aver incontrato nuovamente Fersen, e insieme così dolce e pacato - e diciamolo, bellissimo! - circondati dai ragazzini, con cui striglia il cavallo e cui fa fare merenda con le mele rose, e il conseguente sogno a occhi aperti di Oscar, mi ha commosso, credimi.
A prestissimo, ora mi devo immergere negli altri tuoi capitoli.
D.,

21/06/21, ore 21:23

Bellissimo finale!!! Come tutte le tue fanfiction anche questa è molto originale... prende in prestito qualche episodio e naturalmente i nostri personaggi per farne un racconto nuovo ... ricco di suspance.. romanticismo e dolcezza!! Complimenti

21/06/21, ore 21:12

Meno male ci hai fatto un po trepidare!!! Capitolo incalzante ricco di colpi scena!!! La tua scrittura audace ci ha reso bene l'idea della rivoluzione!!

21/06/21, ore 18:31

Bellissimo capitolo!!! Bello il discorso che fa André sulla follia della rivoluzione, che porta morte e distrizione senza distinzione di classe!!! E poi anche il generale che ha accettato la loro unione sapendo che André la renderà felice... bravissima etienne la tua scrittura è fluida e riesce a emozionare!!!

01/04/21, ore 19:12

Ciao! Pensavo di aver recensito questa storia, ma ho preso un granchio. È una delle mie preferite di questo fandom e l'ho semplicemente adorata, soprattutto la scena in cui Oscar mostra ad André il vestito che indossa. Mi ha commossa ed emozionato.

15/03/20, ore 19:50

Felicidades por esta historia Muy original y me gustó Oscar guerrera siempre lo lleva en la sangre nació para personificar la justicia , valentía , valor y amor. Los capítulo de la toma de Bastilla impactante pero muy cercanos a como sucedió en la vida real muerte , sangre sufrimientos y un pueblo que no entendía razones invadidos por la ira y el odio ciego. En lo que tal vez se podría haber evitado es que Oscar prefirió unirse a la lucha que casarse con André de hecho Oscar fue firme con sus soldados cuando dijo que ella seguiría a su hombre en lo que El decidiera y aunque André entendiera las circunstancias de lo que paso quedarse burlado en un altar no fue mucho de mi agrado no era algo que se merecía el resto sólo puedo felicitarte por tu talento saludes

20/01/20, ore 14:59

E' una storia originale, sentita, ben scritta, credibile. La ricorderò e sicuramente sarà un piacere rileggerla, di tanto in tanto.
Grazie e complimenti, cara Etienne!

20/01/20, ore 14:21

Difficilmente mi capita di sentire così tanto i personaggi come reali, nelle loro parole e nelle loro azioni. In questa storia e soprattutto in questo capitolo li ho trovati così veri e intatti... sono proprio loro e tu li sai cogliere benissimo.
Incantata davvero

20/01/20, ore 14:18

Beh guarda, a parte la bella descrizione della presa della Bastiglia, in questo capitolo sei riuscita a unire come poche altre autrici la Oscar soldato alla donna innamorata. La chiusa, così dolce, scioglie tutta la tensione e allontana il pericolo. Adesso forse è tempo per loro due.
Bravissima

20/01/20, ore 14:13

La tua visione credo che sia sovrapponibile a quella della Ikeda, visto che i personaggi non voltano le spalle agli eventi storici, mettendo in primo piano il loro amore e la loro vita. Quindi credo che tu abbia fatto la scelta giusta.
Bel capitolo, pieno di azione.

20/01/20, ore 14:11

In questo capitolo Oscar fa quello che personalmente mi aspettavo che facesse, considerata la situazione. Bravissima, approvo.
Sono sicura che André la comprenderà

20/01/20, ore 13:56

Avrà pure indosso un abito, ma Oscar è sempre Oscar.
Da una parte lei è alle prese con i soldati ussari, dall'altra André organizza il matrimonio, ignaro di tutto...
La scena di Oscar che punta la pistola sui gioielli di famiglia del soldato, oltre ad essere perfettamente in linea con il personaggio, mi ha fatto venire in mente quando Oscar infila il pugnale nel cinturone del soldato della Guardia... lei sì che sa dove colpire:)

24/12/19, ore 01:28

L'unico commento che mi viene da fare, è che hai una grande capacità di far parlare in maniera spontanea e naturale tutti i personaggi, oltre a saper descrivere sapientemente le scene, tanto da riuscire a vederle.
Ho trovato davvero bellissime le due parti del capitolo, anche se adesso mi inquieta un po' l'arrivo degli Ussari a casa Dressie...

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]