L'apparenza è tutto
di Atlantislux

29/07/14, ore 00:25

Bellissima fic.,peccato che l'abbia scoperta adesso dopo anni.Oddio speravo in un seguito perché scrivi da dio,riesci a combinare battute taglienti e scene ben scritte e megatron....Mmmmh che cattivo,seguo i film di transformers e i cartoon da sempre.Amo,amo e amo la tua fic,credimi ho riso un sacco alla fine immaginando la smorfia da bambino di 5anni di starscream.Figlio,ah ah come vorrei un seguito:-) A parte questo....và nelle preferite,grazie di questo piccolo momento di pura arte transformers. Fraviaggiaincubi

24/03/13, ore 14:36

Questa storia è... fantastica. Già la adoro! Infatti, va subito nelle preferite.
Perdonami, ma amo i Transformers e devo farti i complimenti per aver saputo gestire così bene i personaggi.
Quello dei Transformers è un universo vasto che, personalmente, non ho ancora esplorato in maniera completa, ma penso di saperne abbastanza da poter dire che Megatron, Starscream e Soundwave sono come dovrebbero essere - cioè, IC, almeno questa è la mia impressione.
Passando alla storia, il tuo stile è scorrevolissimo e pulito, non ho staccato gli occhi dallo schermo neanche per un secondo. L'idea è originale e proprio per questo rischiosa, perché saresti potuta scivolare nell'OOC. Invece, oltre ai personaggi hai gestito benissimo anche la tua idea e per questo ti faccio ancora i miei complimenti.
Mi trovo d'accordo con Gufo_Tave per quanto riguarda l'AU, credo che faresti meglio a inserirlo. Non prenderla come una critica negativa, comunque.
Bandierina verde, più brillante che mai.
Spero di leggere altre tue storie in questo fandom :)
Lennie

30/08/12, ore 23:46

Geniale. Non c'è altro modo per descrivere questa storia.

A partire dalle basi: i Decepticon che acquisiscono la BP per impadronirsi dell'Energon necessario è quanto di più semplice, efficace e realistico possibile... pur essendo perfettamente in linea col personaggio. Con tutti i personaggi, diamine, sembra quasi di vedere una puntata del cartone (se non fosse per alcune microscopiche pecche che ti segnalò più tardi.)

Anche il "trucco" dei corpi temporanei, sebbene sia un'idea abbastanza usata in questo fandom, è stato usato molto bene, tanto da farne il fulcro della storia: a partire dalle fisionomie, ai tic (un po' bizzarri, se ci ricordiamo che sono dei robot), ai ruoli che interpretano (e che regalano un finale da Oscar), tutto è coerente, e non dà l'impressione di posticcio.

Tuttavia... c'è un piccolo ma. Ti sei dimenticata di segnalare che l'ambientazione di questa storia è un piccolo AU. Il motivo? Semplice, la G1 è ambientata negli anni '80, non ai giorni nostri (Starscream si sentirebbe un pelo datato nelle forme di un F15... e non sarebbe il solo), e il piccolo contrasto lo si nota da tanti dettagli: la facilità di interconnessione alle reti finanziarie (un tempo sicuramente meno semplice di adesso), la citazione dell'incidente BP (a proposito: non sono sicuro sia permesso usare nomi di società reali in questo sito... ma non ho il regolamento sotto mano, né la voglia di leggerlo in questo momento, per cui prendi questo dubbio con le pinze), ed i tablet. Non che questo rovini la storia (anzi, questa piccola licenza permette di semplificarla, rendendola più scorrevole), ma qualche pignolo lo si trova sempre...

29/05/12, ore 12:33

Dovessi mai criticarti, credo che lo farei davvero per invidia. Megatron è

sempre stato uno dei più affascinanti Villains di tutti i tempi (e Prime

uno dei più affascinanti eroi di tutti i tempi, questo è il segreto del

successo Transformers), ma la resa in versione umano è davvero fenomenale!
Ti dirò, per paragone mi sembrava che l'alter ego umano di Megatron altri

non fosse che Geese Howard da Fatal Fury (un altro dei più affascinati

villains ecc ecc...) mentre Starscream si prestava bene al ruolo di Violet

da Tekken (quello che fa le scarpe al Boss, ma solo nei suoi sogni!).

Senza contare la faccia (bisogna proprio dirlo) fatta dal povero

Starscream.

"Alexander Khan, figlio mio".

Ho condiviso a lungo il sorriso del Potente, lo ammetto.

L'ho letta e riletta con piacere, e seconde me il massimo è ascoltarla con

le note di quella canzone dei Judas Priest che sembra stata scritta apposta

proprio da Megatron

"If you think I'll sit around while you chip away my brain
Listen I ain't foolin' and you'd better think again
Out there is a fortune waitin' to be had
You think I'll let it go you're mad
You got another thing comin'"

07/05/12, ore 20:38

un'ottima FF: eccovi Megatron che mostra di saper usare brillantemente i processori mentali, come già poche volte l'abbiamo visto fare ("Un problema per Prime", "La guerra del metallo pesante"). Prepara un piano che consentirà loro di iocare bene gli umani e di accaparrarsi di tutte le risorse della Terra che vogliono, ed eventualmente mettere gli Autobot con le bracvcia legate. Meglio ancora di quando tentarono di far passare gli Autobot per i veri malvagi, perché quella volta buttarono subito la maschera e gli Autobot fecero in tempo a fermarli.
Adesso, invece, sotto il camuffamento umano potranno lavorare più a lungo prima che gli Autobot li possano scoprire. E in effetti, anche Soundwave sotto le false spoglie di legale potrebbe difendere bene i suoi compagni asserendo che gli Autobot non avrebbero prove per dimostrae la vera identità di Maximilien Khan e compagnia.
Solo una differenza nei confronti dell'altro utente la cui recensione mi ha fatto notare gli ultimi vantaggi de travestimento che ho elencato. Cioè che non sto del tutto dalla parte di Megatron/Khan e compagnia: per me rimangono sempre un esercito di guerrafondai presuntuosi e razzisti, che vogliono distruggere, spadroneggiare e nient'altro.
Ma secondo me questa storia si merita un seguito: come potrebbero procedere le cose ai decepticons? e per quanto tempo? potrebbero essere ttaditi da una prova schiacciante fornita dai nostri autobot? oppure da qualcuno di loro che ha a noia i camuffamenti da umani? e che cosa potrebbero combinare i Decepticon che fanno la guardia alla base? complottare contro il capo (già ci avevano pensato una volta i Triple Changer...).
Ti prego torna con questa trama, non può finire così!
(Recensione modificata il 07/05/2012 - 08:41 pm)

18/02/12, ore 17:08

Accipicchia che bellissima ff!
Megatron che per una volta tanto fa funzionare i processori mentali invece che delle armi dimostra che il potentissimo Leader dei Decepticon non è solo un guerriero molto forte (in quasi tutti gli episodi sembra più forte del suo rivale ma poi causa errori o azione avventate finisce per scappare a cambe levate) ma anche un fine stratega, se usasse di più iil cervello credo che la vittoria andrebbe subito a lui.
Comunque anche gli altri soldati dimostrano buone abilità, lo studioso dell'umanità dimostra di essere capace di raccogliere informazioni sui nemici, quanto al grande capo delle forze areo spèaziali beh che dire?
Sempre a tramare e a cercare di civentare comandante ma chissa perchè gli va sempre male, stavolta addirittura dovrà recitare la parte del figlio di Megatron che credo si prenderà la rivincita sul suo tirapiedi (magari dandoli parecchie botte in testa!)

11/08/11, ore 19:14

Certo che così si spiegano davvero molte cose. Adesso c’è da chiedersi chi sia l’altro genitore. Hai fatto caso ai colori? Non ricordo tanti altri robot bianchi, blu e rossi ^___^
Dai Megatron, confessa. Che avete fatto, tu e il tuo miglior nemico, prima della guerra?

Era solo scontato che il cretinetto si sarebbe fatto il guscio da supermodello figo. D’altra parte, che diamine pensava Megatron facendo progettare i simulacri proprio a Starscream, design compreso? Anzi, immagino che se Meg non si è trovato con un corpo simile a quello di Quasimodo il campanaro è solo grazie al cannone a fusione. E’ un argomento di dissuasione che ha sempre un suo porco perché.
Certo che Starscream con il Burberry viola vorrei vederlo. Cioè, con i capelli rossi? Sì, decisamente figlio di Magn… di Megatron ^O^
Solo che superfigo o no, Starscream finisce sempre per farsi male da solo. E infatti, anche questa volta, non delude. Adesso dovrà pure mostrarsi adeguatamente ubbidiente e riguardoso. Tra gli esseri umani, i padri si rispettano. Soprattutto i padri presidenti dei consigli d’amministrazione.
Ho l’impressione che Meg comincerà a trovare molto piacevole il passare tempo come essere umano ^___^

Comunque, complimenti al piano. Vedi che non c’è sempre bisogni di fare macelli? A volte basta un pc. E sai qual è la cosa carina? Se pure il pomposo idiota e i suoi benintenzionati scagnozzi dovessero scoprire i loro loschi piani, che potrebbero fare? Sparare al presidente del consiglio di amministrazione di una società, acquisita legalmente, solo per qualche insignificante screzio personale? Eh no. Non è da Optimus. Almeno, non se vuole mantenere la sua facciata di bravi ragazzi. Non è che si possono rispettare gli usi e i costumi indigeni solo quando fa comodo. A quel punto, i Decepticon potrebbero benissimo e a ragione trascinare i rivali in tribunale. Anzi, già che c’è, Soundwave potrebbe mettere a frutto l’identità umana che si è costruito, ti pare? Pover’uomo. Immaginati quanto deve essere stressato. Lui così calmo, tranquillo, razionale, a dover lavorare con e contro un manipolo di sciammanati il cui pensiero più elevato è ‘Io spacco tutto, e se non posso spaccare, allora sparo’. Poi rientra a casa dall’ufficio ed è accolto da Frenzy e Rumble. Ha bisogno di distrarsi. Ha giocato a Monopoli con la borsa internazionale, adesso può dedicarsi a Ace Attorney.

Commento serio. Mi piace moltissimo la reazione di pressoché totale indifferenza dei Decepticon nei confronti dei terrestri. E meno male, che sinceramente ne ho piene le scatole dello scenario dove la Terra e i terrestri, in bene o in male, sono al centro dell’interesse di chiunque e sola ragione per cui tutti agiscono.
Perché se una civiltà intergalattica più vecchia del sistema solare combatte una guerra che dura milioni di anni e ha stravolto il loro impero e la loro civiltà, è ovvio e scontato che lo fa per difendere o distruggere i terrestri, no? Come non pensarci subito?
Anzi, i Decepticon cominciano le ostilità ai tempi in cui gli esseri umani avevano come massima ambizione quella di spulciarsi a vicenda e non finire in pasto ai leopardi, solo perché sanno che quegli scimmiotti, in un futuro lontano e indefinito, diventeranno il loro cruccio, gli esseri da spazzare via perché... perché sì.
E gli Autobot, per contro, accettano di combattere questa guerra di milioni di anni, e si fotte il loro pianeta a secco di risorse e in mezzo a una crisi sociale da far vergognare la rivoluzione russa, sempre per salvaguardare il futuro dei famosi scimmiotti.
Con questo i Transformers, qualunque sia il loro schieramento, vincono la medaglia d’oro, anzi, d’orata, per i personaggi dalle motivazioni più solide e credibili nella storia dei fumetti/cartoni/film. Sinceramente, trovo molto più plausibile l’atteggiamento dei tuoi, fra il fastidio, l’opportunismo e l’indifferenza più completa nei riguardi degli individui come tali. Più o meno come per noi potremmo considerare un branco di animali.

Vabbé, in tutto questo chiacchierare, ti ho detto che la storia mi è piaciuta moltissimo e finisce fra le preferite? ^____^
Grazie per avermi fatto riscoprire il fandom. Davvero, se riesco ti raggiungo. Tu magari scrivine ancora, dai.

P.S. Comunque, se posso dare la mia versione dei fatti, e se devo immaginarli umani, per me Starscrem è di pelle nera e Soundwave è una donna, una tizia stile Susan Calvin. Però io continuo a preferirli in versione naturale ^O^

P.P.S. Hanno lasciato la base Decepticon in mano a Frenzy, Rumble e Skywarp. E TC a controllarli?! Quei tre se lo mangiano vivo senza neppure sputare il vetro dell’abitacolo. E se non ci riescono, è solo perché lui è più veloce di loro ed è la volta che diserta sul serio.
Ma siamo sicuri che Megatron, in realtà, non sia un infiltrato Autobot?! Perché se vuole distruggere i suoi, vedrai come ci riesce bene così.

10/08/11, ore 13:01

Cara Lux,
nonostante la mia conoscenza frammentaria del fandom, non ho avuto difficoltà a seguire questa bella storia, che brilla per originalità e ironia soprattutto nei momenti in cui descrive le abitudini umane viste attraverso le ottiche di un automa alieno. Impagabile, poi, la battuta di riformattare il capo come un camion della spazzatura!
E così, ora padre e figlio sono pronti per affrontare il consiglio di amministrazione costituito da puzzolentissimi e servili umani.
A presto
Max :)

10/08/11, ore 00:11

Oddio, spero di riuscire a fare un commento coerente...xD
Innanzitutto, sono Namecchan col mio quasi-mai-usato account di efp C:

Chiarito che non sono una pazza stalker, sappi che questa fic made my day, innanzitutto perchè uno dei miei sogni nel cassetto è stato realizzato, e soprattutto perchè è stato realizzato stupendamente! *_*
Trovo che tu abbia colto i personaggi alla perfezione, le loro interazioni sono completamente credibili, Megatron è perfetto, Starscream è arrogantemente adorabile e Soundwave è efficientemente obbediente, come è giusto che sia! C:

Sono particolarmente e positivamente colpita dall'espediente che hai usato per introdurre la versione umana dei personaggi: credo di non aver mai letto niente del genere prima d'ora, quindi complimenti per l'originalità! *_*

La storia è perfetta così com'è, ma amo che lasci aperto il campo a un seguito, o anche a varie one shots legate da un unico filo comune.
Visto che ne ho enjoyato così tanto la lettura, spero (forse egoisticamente) che la fic abbia un successo incredibile così da spingerti a scrivere un seguito! C;
Se ne avessi le competenze linguistiche la tradurrei in inglese, così la potresti pubblicare anche su ff.net, dove il fandom TF è molto più attivo che nei siti di fanfictions italiani... Una storia così bella dovrebbe essere letta da più persone possibili! C:

E last but not least grazie anche per la pubblicità e i commenti positivi sulla mia gallery: spero che ti ispiri a scrivere ancora in futuro (ma non sono picky, puoi farti ispirare da chiunque altro! C; ) perchè seriamente... credo di non aver mai letto una fic in italiano così... giusta! (nel senso, tutti i termini di solito sono in inglese e trovo difficile renderli nella nostra lingua... Ma tu ci sei riuscita alla perfezione! Kudos! C: )

Piacevolissima lettura, credo che andrò a ripetere l'esperienza ora! C: