Storia di una storia mai cominciata.
di Shomer

29/12/13, ore 17:02

Io sul serio non riesco a capire come fai. Come fai a scrivere così bene, ad avere questo stile così perfetto, impeccabile, particolare? Come fai a descrivere così bene uno stato d'animo, una sensazione? Tanta gente prima di te ha descritto un'amicizia - o amore? - frastagliata come la tua, ma nessuno prima di te c'è riuscito così bene.
Ti riporto una frase che vedo adattissima a te di Goethe: "Gli scrittori più originali dei nostri giorni non sono quelli che portano qualcosa di nuovo, quelli che sanno dire cose risapute come se non fossero mai state dette."
Sei una scrittrice originale, davvero. Complimenti!
La frase che mi è piaciuta di più è stata "In quel momento pensai che chiedere scusa per gli errori fatti non avrebbe impedito nè a me nè a lui di ricommetterli. E comunque, non erano certo quelle le cose che ci avevano fatto arrivare a quel punto. Io e Daniele avremmo dovuto chiederci scusa a vicenda per ciò che sentivamo l'uno per l'altro." E anche l'ultima, direi: "Quella sera, una volta arrivati in albergo, mi baciò. Non sarei mai stata capace di resistergli." Quel 'mi baciò' mi fa venire i brividi. Mi fa pensare, anche stavolta, a un amore irrisolto, a qualcosa che non finirà mai.
Ma io credo che la cosa più bella sia il titolo. 'Storia di una storia mai cominciata'. Ci sono io, in quel titolo. Io, innamorata di un'idea. Io, innamorata di un qualcosa che mai è iniziato e mai inizierà. Bellissima, davvero.
(Recensione modificata il 29/12/2013 - 05:05 pm)

01/06/13, ore 16:35

RECENSIONE PREMIO N°2 - LE SFUMATURE DEL DOLORE

Oh, ma che bella questa storia, mi è piaciuta un sacco! *__*
A loro modo, questi personaggi mi ricordano quelli della storia che hai inviato al mio contest: indecisi, insicuri, incapaci di dirsi le cose chiaramente,
a tratti vigliacchi, a tratti impulsivi.
Hai tracciato solo 2-3 pennellate dei loro anni insieme, eppure sono state talmente caratterizzanti, talmente precise, da riuscire a costruire una trama intera.
Ho amato molto il punto in cui lei lo accusa di sentirsi una bambola e lui accusa lei di trattarlo da cagnolino; con queste frasi stabilisci l'assoluta tua imparzialità nei confronti dei tuoi personaggi: non ti schieri né con l'uno né con l'altro, ce li mostri con onestà nei loro difetti, nelle loro scelte, nelle loro ferite. Lui che accorre da lei, ma ha un'altra ragazza. Lei che non riesce ad accettarlo, e neppure a rifiutarlo. Una storia infinita, che non finisce perché non è mai iniziata, e che per questo non può ne evolvere né crescere.
D'altronde già dall'inizio spieghi con chiarezza la situazione "Il tempo passava, o non passava, non riuscivo a stabilirlo: era come se un secondo durasse cento anni, o come se cento anni fossero già passati da tempo e noi fossimo stati lì, zitti e immobili, da un'infinità di tempo"
Una storia sospesa nel tempo, sempre uguale e sempre travagliata, allo stesso modo. Mi piacciono i tuoi personaggi: sono affascinati, realistici ma sempre carismatici.
Volevo segnalarti uno "sugardo" invece di "sguardo"; un "adosso" invece di "addosso" e un "trans" che, per il significato che ha nella frase, dovrebbe scriversi "trance".
Scusa se la recensione ha due caratteri diversi, ma facendo il copa e incolla della citazione dalla tua storia, si è sballato tutto! °_°'
Ancora complimenti per questa one shot così fascinosa e anche per il tuo stile disinvolto e al contempo poetico, musicale e crudo allo stesso modo, e assolutamente adatto a disegnare i contorni caratteriali dei tuoi personaggi. Bravissima!

""

11/08/11, ore 13:40

Bello come inizio! Mi piace come è scritta, in modo molto preciso :) e anche le strofe delle canzoni tra pezzi di storia.. Daniele mi sta già simpatico e anche la protagonista! Continua così, aspetto il prossimo capitolo! Un bacione, Maria Teresa.

11/08/11, ore 11:44

Storia molto particolare ed è scritta in mdodo abbastanza corretto.Spero che questa storia così particolare non ti sia successa.Va be posta presto.
Un bacio
da OcchiKastani,

11/08/11, ore 04:12

Veramente brava. La storia ha un senso e mi è piaciuta particolarmente.
Mi sembra anche sia abbastanza corretta e per come hai scritto invoglia il lettore a leggerlo.
L'argomento mi ha toccato non poco.
Ti devo fare i miei complimenti, brava!