Oskuld - Coscienza pulita
di Camelia Jay

19/10/12, ore 17:31

Ciao. Avevo già letto qualche tempo fa questa fanfic, ma non l'avevo ancora commentata... Per cui provvedo subito. Inizio innanzi tutto dicendo che concordo con l'autrice della precedente recensione: è un vero peccato che questa storia abbia avuto solo il suo commento e ora anche il mio. ç_ç Aggiungo inoltre che ho apprezzato tantissimo la Millennium Trilogy, in particolare - devo ammetterlo - il secondo romanzo, che a mio parere è il migliore dei tre.

Veniamo però a qualcosa di più specifico in merito alla tua storia.
L'ho trovata una lettura molto gradevole, mi è piaciuto il modo in cui hai caratterizzato Lisbeth tra le righe e il modo in cui, alla fine, si sente finalmente la coscienza libera, una volta per tutte.

Non so che intenzioni avesse l'autore per lei dopo "La regina dei castelli di carta", ma è bello pensare che finalmente per Lisbeth ci sia un po' di serenità. Dopo tutto quello che ha passato, se la merita! ;)

21/02/12, ore 12:01

Mi dispiace davvero che questa storia non abbia nessuna recensione: la riflessione su cui è incentrata è sicuramente un punto chiave del personaggio di Lisbeth - personaggio che adoro, in tutto e per tutto. E' anche uno dei messaggi che, secondo me, Larsson voleva che trasparisse dalla sua storia: Lisbeth, in tutta questa storia così intricata e di grandi proporzioni, pur essendo la figura su cui più facilmente si può scaricare la colpa per via del modo in cui si presenta, del suo passato eccetera, è invece sempre la vittima. Le sue azioni violente sono atti di difesa o, al massimo, tentativi di vendetta nei confronti di qualcuno che le ha fatto talmente tanto male che chiunque, al suo posto, avrebbe avuto la tentazione di agire come lei. Nonostante questo, solo dopo tre libri ne esce finalmente pulita, con il giusto riscatto.
Ti faccio solo un appunto, se non ricordo male il nome del motociclista si scrive "Nieminen" con la n finale.
Per il resto niente da dire: il tuo stile è semplice, chiaro, diritto al punto. Mi piace :)
Complimenti!