La Ballata del Principe della Notte
di FRC Coazze

06/02/22, ore 06:20

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato in un pomeriggio e non posso che farti i complimenti: è una delle migliori che ho letto su efp!
Scrivi benissimo, hai delle idee narrative interessanti e non scontate e la caratterizzazione dei tuoi personaggi è semplicemente perfetta: Silente, Sirius, Minerva, Lily e Severus sembrano proprio loro! Ma la parte migliore è il rapporto Lily-Severus: ho sempre pensato che potessero essere più che amici e che Severus (essendo il mio personaggio preferito) meritasse una seconda possibilità. Ho adorato come hai dipinto la sua storia, in alcuni tratti mi sono anche commossa ed il finale è semplicemente perfetto. Nota agrodolce la presenza di Brix e di Anacleto, che ho adorato allo stesso modo, così come i Malfoy!
E la ballata, poi ... è semplicemente bellissima, anche e soprattutto perché in lingua originale! Credo proprio che me la segnerò da qualche parte!
Insomma complimenti: spero ci sarà un seguito, prima o poi!
E.

10/07/19, ore 18:26

Strano come la vittoria vivesse di silenzio…
Mi piace molto questa frase!!

Severus passò appena le dita sulla carta ruvida del giornale, osservandone le colonne fitte di parole che incorniciavano quel titolo enorme. Chissà cosa avrebbe detto Brix di quella notizia…
Bellissimo pensiero!

Beh dai, sono contenta che perlomeno Rita abbia scritto un articolo in cui dice la verità una volta tanto! ahha

lei e il Principe della Notte vivevano nei sogni e nei sogni si sarebbero incontrati, avrebbero potuto stare insieme
Frase stupenda!!

Svegliami. Ma Severus non voleva svegliarsi. Severus voleva sognare.
Frase bellissima!!

Ora farò la recensione in generale, non so se riesco a farla tutta oggi, perchè comprende un po tutto quello che penso della storia ^^

Al'inizio quando ho trovato questa storia per caso, ancora non mi ricordo come, sono stata subito attirata sia dal titolo dall'incipit della storia!!
è una storia davvero originale, mi sono chiesta spesso cosa sarebbe successo se Lily e James non fossero mai morti, ma che SOLO LILY sarebbe sopravvissuta, e Harry scomparsa , assieme al fatto che fosse stato proprio Piton ad essere intervenuto, beh non mi è mai passato per la testa!! LOL

La cosa che mi è piaciuta di più è l'INIZIO!!
Quando Severus arriva a scuola, così impotente e fragile e terrorizzato e poi quando vedo Lily a terra consolata da tutti, è stata un'immagine fortissima!!
è stato bello e allo stesso tempo faceva un po strano vedere Severus consolato da tutti, da Silente e la Mc Granitt soprattutto, mi è piaciuto soprattutto il fatto che fosse trattato davvero da ragazzino, una cosa che nei libri, nei telefilm ecc ecc, non si fa mai, non si tratta mai i ragazzini da tali, anzi li si tratta come se fossero invece adulti!

è stata una piacevole sorpresa scoprire che Silente e Piton vivevano insieme!
Ti confesso che mi ha spiazzato la parte sui tortellini LOL
e ti giuro che a me piacciono, sono uno dei miei piatti preferiti LOL
ma in quel momento ho pensato che fosse poco realistico che i maghi mangiassero piatti babbani
e non è una critica, io sono la stessa che io per prima faccio fatica nelle ff di Hp a parlare di cosa mangiano, perchè mi viene per istinto di scrivere il cibo nostro, ma poi mi fecero notare che loro mangiano proprio cibo diverso, inoltre non essendo italiani, non mangerebbero neanche tortellini, credo.
Ma non è una critica e a pensarci bene, ognuno potrebbe mangiare quello che vuole! :D
conosco anche tanti americani che vanno apposta nei ristoranti italiani per mangiare cibo italiano quindi..ognuno può fare quello che vuole :D
era solo per dare un mio parere.

La parte più bella del loro soggiorno è stata la lotta a palle di neve :D

Ho amato la parte della ballata ma almeno a me è risultata un po confusa, non sono riuscita a capire bene infatti se esiste davvero o se è completamente inventata o se hai tratto invece ispirazione da una cosa che esiste ma l'hai modificata..non so, io sono una persona molto confusa di mio in generale e ci vuole pochissimo per confondermi in generale, infatti sono la croce di tutte le autrici che hanno la sfiga di incontrarmi xd perchè recensisco sempre ma riempio di domande xd lol
non dico che non hai spiegato bene tu, ma che magari sono io che non ho proprio recepito bene la spiegazione xd

Per quanto riguarda LILY:
Ti confesso che all'inizio della ff mi stava davvero tanto antipatica, inoltre una cosa, spero non te la prenda, ma l'ho trovata davvero troppo fredda riguardo alla morte di James, cioè era suo marito, a lei sembrava non importare che fosse morto, so che la ship principale era Sev - Lily, ma avrei voluto vedere più dolore da parte sua, per quello che alla fine era suo marito.
Cmq a parte queste cose, mano a mano che i capitoli andavano avanti, si è riscattata un po ai miei occhi, è sembrata sempre più sensibile e dolce con Sev e si è scusata per tutto 💜💙💜

Per quanto riguarda SILENTE
Io amo come lo hai dipinto 💜💙💜
è sembrato molto più sentimentale di come era nel libro, inoltre mi è piaciuto tantissimo che all'inizio sembrava che avessi uno schema su di lui, avevi scritto che volevi cambiarlo rispetto a come era sembrato nei libri, poi all'improvviso c'è questa parte meravigliosa in cui tutti nell'Ordine lo vedono come un calcolatore e sembra che perdono fiducia in lui e in questo ci ho visto TANTO un occhiolino al canon!
Questo mi fa capire che anche se vuoi migliorare i personaggi, cerchi cmq sempre almeno in minima parte di mantenere alcune cose sue originali o di tornare cmq alla sua versione originale anche solo per uno spicchio e questa cosa mi piace tantissimo 😍 come hai fatto tra l'altro con la profezia , dicevi di non volerla mettere ma poi l'hai messa e ho apprezzato tanto! Non sarebbe stato lo stesso altrimenti!!

ALBUS E SEVERUS: e mi è piaciuto anche tantissimo che ha preso in braccio Sev e che ha avuto tanti atteggiamenti paterni che anche se nei libri si era avvicinato ad avere, non ha mai avuto, tipo quello di abbracciarlo o cose così.
Anche il fatto che Sev ammetta che voglia bene a Silente, per me vuol dire tantissimo.
Non hanno mai detto queste cose nei libri, le hanno fatte solo intuire!!!

I MALANDRINI
Ho amato che hai inserito sia Sirius, sia Remus, ma te lo devo dire, anche li sono rimasta un po delusa cioè avrei voluto che sentissero di più la mancanza di James, invece sembra proprio si fossero fatti scivolare la cosa e l'abbiano accettata troppo in fretta.
ma io confesso che ho desiderato anche fino al'ultimo che James tornasse miracolosamente in qualche modo ahhah e quindi parlo così forse proprio per quello xd lol

JAMES: anche qui devo dire una cosa, spero non te la prenda, ma l'ho trovato davvero troppo OOC, specialmente nella camera con Lily, nel flashback, dove gli dice che secondo lui, lei aveva una cotta per Sev e non gli era ancora passata..e RIDEVA O.O
e io sono rimasta basita xd cioè ma è con la tua fidanzata che parli, le dici che credi sia ancora cotta del tuo più accerrimo nemico.. e ridi? xd
li l'ho trovato pesantemente OOC perchè credo che il vero James non avrebbe preso la cosa bene e di certo non avrebbe riso xd
ecco solo quello.

Per il resto la storia è bellissima, ma..non giudicarmi infantile, per questa cosa, ma..perchè non hai fatto tornare in vita James? xd
cioè alla fine tutti - eccetto l'elfo che adoravo - hanno avuto il loro lieto fine, è sembrato un po brutto che solo James no, magari poteva rifarsi una vita anche senza Lily xd

ALTRE COSE CHE MI SONO PIACIUTE:
Il coinvolgimento di Narcissa Malfoy, lei e Lily che si confrontano, i Malfoy che proteggono Harry, la storia tra Lily e Sev in generale, che è stata davvero romantica e tenera!
ANCHE SE avrei preferito un po più di passione ahha almeno sul finale xd
bella carina e tutto, ma un po più di passione :ppp

Spero tu abbia apprezzato il mio commento, nonostante la parte su James e i malandrini, capiscimi, io adoravo la loro amicizia e leggere che muore solo lui è stato un brutto colpo ahah
ma pensaci bene! Non è mai troppo tardi per farlo tornare in vita LOL

Ora vado perchè la recensione si è fatta davvero troppo lunga. Il finale con le frasi di Lily e Sev sul sogno, sono stupende!! Almeno loro hanno avuto il lieto fine!!
Se riesco, in questi giorni passo a leggere anche altre tue storie e il finale alternativo!! 💜💙💜
(Recensione modificata il 11/07/2019 - 02:31 pm)

08/07/19, ore 21:02

La giovane gli fece alzare il viso verso di lei, ponendogli dolcemente una mano sotto al mento. Sorrise. “Sempre.”
Il sempre di Severus. Quello famoso 😍
Severus salva Minerva 😍

Severus fece per imitare Silente facendo un passo avanti, ma il braccio del preside lo trattenne ponendosi come una barriera di fronte al suo petto, nel tentativo quasi di proteggere il ragazzo dietro di sè
awwwww Silente che protegge il suo ragazzo! Adoro!!

spinse via Remus liberandolo dalla presa e facendolo ruzzolare in avanti sul pavimento. Sirius si precipitò subito verso di lui, preoccupato; si inginocchiò di fianco a lui aiutandolo ad alzarsi.
Bromance tra i due malandrini 😍!!!

Sirius che aiuta Sev 😍

“Expelliarmus!” Gridò il Mangiamorte. Lily non fece in tempo a scostarsi, l’incantesimo la colpì al petto facendola ruzzolare a terra.
Fai attenzione credo che qui ti sei confusa con un altro incantesimo

Daiii mi hai sorpreso!!! Non credevo LIly avrebbe preso la spada! Ero assolutamente certa che sarebbe stato Sev!
Bellissimo l'abbraccio di Lily a Silente!!

Stavo morendo insieme a Lily quando ho avuto il dubbio che Sev fosse morto!
Sev che alla fine uccide Voldemort con la spada, TOP
Mi dispiace tantissimo per Prix!! 😭

Solo non capisco perchè Voldemort dice che non può morire, non dovrebbe essere ancora immortale visto che non è riuscito a fabbricare gli horcrux.

(Recensione modificata il 08/07/2019 - 09:04 pm)

08/07/19, ore 20:25

Dai, almeno tu ci hai pensato al piccolo Harry. Non pensano mai ai bambini in generale, nei film, telefilm, anime ecc ecc ahhah
Lily che salva il cappello. Grandeeee 😍

Non capisco come mai Lily non ha detto ad Albus che Voldemort li aveva catturati..mmm
Cmq Albus che si preoccupa per Sev 💜💙💜

Nooooo odio Bellatrix 😭😭
Remus, una cosa dovevi fare. UNA 😭😭😭😭
Però Belatrix mi ha divertito con la parola exploit xd

Speriamo non muore nessuno 😭😭

08/07/19, ore 19:52

Voldemort mi fa morire dal ridere con sta cosa che nessuno è in grado di prendere la spada e lui continua a chiedere a tutti 😂😂😂😂

Mamma mia il capitolo è stato FENOMENALE!!

Perfino Voldemort mi ha divertito. Sarcastico e divertente ahah

Ci speravo che Severus stesse fingendo!! Beeene!
Ma mi chiedo cosa avrebbe fatto se l'Ordine non fosse arrivato!

Che bella la scena con Lily 😍😍😍

08/07/19, ore 19:20

Daiiiii mi piace tantissimo questa cosa di Lily che comunica con Albus attraverso lo specchio a doppio senso 😍😍
Fantastica l'idea del cappello e anche l'idea di Harry nella tomba. Poverino però, che cosa macabra LOL
Le tombe? Mmmm non so, forse raffiguravano i genitori o la famiglia di Voldemort? Non so ahha

Ma no! La parte di Albus che comunica con Lily è fantastica!!

A presto!!!

(Recensione modificata il 08/07/2019 - 07:21 pm)

08/07/19, ore 17:11

Che carino Remus che si prende cura di Lily 😍😍
Mi è piaciuta molto l'immagine di Remus sdraiato sul divano che dorme!

Scusa ma la prima parte non è chiara, cioè sembra un pezzo unico da quando Sirius è steso sul divano in salotto a quando poi compare sulla porta parlando con Lily..

“Oh, scusa cugino. –Cinguettò allora Sirius. –Ti prego accetta le mie scuse.”
Non sapevo che Sirius era suo cugino 😂😂

Ma loro hanno promesso che Silente non lo farà andare ad Azkaban, ma bisogna vedere quanto sarà arrabbiato quando scoprirà che lui ha contribuito al loro piano 😂😂

Dai, sono contenta che alla fine Lucius ha ringraziato Lily!!

A presto!!

07/07/19, ore 22:37

Mamma mia, non ho mai letto così tanto come oggi, parola mia xd
Comunque mi è piaciuto molto Sirius che giocava con il bimbo e la riproduzione dell'ippogrifo! 😍
Almeno Sev ha avuto qualche attimo di esitazione, è già qualcosa!

Fino all'ultimo ho sperato che Lily riuscisse a convincere Sev a lasciare Harry, invece no! xd
Lily da quando è iniziata questa ff non fa che piangere, tra un po si disidrata xd
Sirius..se non si fosse impicciato....-.
Lily che salva Narcissa 💜💙💜
(Recensione modificata il 08/07/2019 - 04:35 pm)

07/07/19, ore 22:03

Lui non voleva essere lì. Perché il Signore Oscuro lo aveva voluto lì?

Codaliscia HAHAHAH mi fa rotolare ogni volta

Mah, non so, la fine di Codaliscia non mi convince tanto ahha
cioè ho trovato Voldemort un po cretino a fare questa azione, scusami xd
Ma tutto il resto l'ho apprezzato!

Mi dspiace per Narcissa e Draco, spero si salvino!
Sai che continuo a confondere Sev con Sirius da quando è arrivato da Voldemort? xd
Non so perchè xd

(Recensione modificata il 07/07/2019 - 10:05 pm)

07/07/19, ore 21:17

Amo la preoccupazione di Silente per Sev!
Tutta la parte del cappello è fantastica!!

Pensa che io non avevo capito subito che era Sirius ahhah
All'inizio avevo addirittura pensato a James che per qualche ragione non era morto!
Poi a Minus..
e solo dopo a Sirius ahhah

Certo che ci hanno messo un bel po prima di rendersi conto che dovevano chiedere a Phineas che volto avesse e chi era eh? xd
Phineas! Sono stata contenta di rivederlo ahah troppo simpatico!!
(Recensione modificata il 07/07/2019 - 09:18 pm)

07/07/19, ore 20:31

Può sembrare strano sentirlo dire da me, ma voglio davvero bene a Severus. Fidati di me. Non lo abbandonerò.”
Bellissime parole!!

“Narcissa non sarà felice di vederci comparire senza preavviso a casa sua.” Commentò Lily.
“Beh, il fatto di chiamarti Albus Silente ti permette di essere sfacciato di tanto in tanto.”

ahhahah

Sto cercando di immaginarmi Lucius quando vedrà comparire nella sua casa Sirius e Remus 😂😂😂😂

La parte di LIly e Harry è meravigliosa!
Anch quando va incontro a lei e la chiama mamma!! 💜💙💜💜💙💜

07/07/19, ore 19:59

Mamma mia che capitolo strepitoso!!! :O
Confesso che da un paio di capitoli a sta parte, tra questo e il precedente, quando Narcissa parlava di questo segreto, avevo immaginato che c'entrasse con Harry ma non osavo dirlo, solo che io pensavo solo che sapessero dov'era, non avrei mai immaginato che si trovasse a casa sua!!! O.O

Lily che parla con Narcissa! Mamma mia, hai fatto le cose in grande in questa ff eh?? xd

“Credevo non volessi più sentire parlare di lui.” Intervenne improvvisamente Brix, causando l’irritazione delle fiamme.
Mi dispiace ma non capisco questa metafora stavolta ahha

“Va bene… bene. –Accosentì Narcissa. –Purchè non lo sappia tutto il Mondo Magico entro mezzogiorno.”
Mi sono immaginata i fotografi e la stampa babbana davanti a Villa Malfoy ahhaha so che è pazzesco

Dai, da questa cosa, i Malfoy mi stanno più simpatici, anche se Lucius doveva proteggere Sev!

07/07/19, ore 19:26

“Non mi piegherò mai più dinnanzi a te, Riddle!”
Mamma miaaa

La sua mano si allungò appena, presa dai tremori, decisa a posarsi sulla maniglia invisibile della porta della camera di Lily. Gli sembrava di essere in un sogno. Abbassò la maniglia e la porta scattò portandolo a rivivere gli ultimi attimi passati a Villa Silente.
mi è piaciuta molto questa parte!
Anche se forse avrei preferito meno contatto fisico con Lily ecco.
Mi chiedo sempre come fanno i diretti interessati a non svegliarsi mai xd

Devo dire che temevo la Imperio da quando ho letto il titolo...
Vedremo cosa succederà!
(Recensione modificata il 07/07/2019 - 07:26 pm)

07/07/19, ore 18:53

I segugi azzurri si precipitarono su di lui, stringendolo tra loro, leccandolo affettuosamente, accoccolandosi accanto a lui.
Che dolcezza 💜💙💜

Mi piaccciono i pensieri di Remus che cerca di trattenere Sirius ma non ce la fa.
Mi piace quello che pensa, del fatto che si fidava di Silente ma ora non lo sa più

“Severus non è l’unica questione qui.- Intervenne Aberforth, rubando la scena a Remus e guardando con durezza il fratello. –Spero tu ti renda conto del rischio che hai corso, Albus. Se c’è qualcuno da biasimare qui, prima di Severus, sei tu.”
AHHAHAH Silente relegato a reietto insieme a Severus xd
Mi diverte la cosa ma allo stesso tempo mi infastidisce un po che sia proprio il fratello di Albus a puntare il dito contro di lui

All’angolo… come Severus, insieme con Severus: i due accusati. Era strano, per lui, trovarsi lì: non era solito stare al banco degli imputati, lui era il giudice, era sempre stato il giudice, aveva sempre avuto l’ultima parola.
Albus mi ha letto nella mente AHAHHA

“Io non sono mio fratello, signor Black.- Grugnì infine. –Non ho tutte le risposte
BOOOM

A Remus dispiaceva per Severus. Era buffo perfino ammetterlo con sé stesso, ma provava pietà per lui, per la situazione in cui si trovava ed i suoi occhi d’ambra rivelavano i suoi sentimenti, caldi e profondi come laghi d’oro.
BELLO BELLO BELLO

Mamma mia, che paura, i libri che sussurrano O.O
La metafora sul tesoro e la serratura era davvero perfetta!!
Sono sempre più curiosa!!
(Recensione modificata il 07/07/2019 - 07:03 pm)

07/07/19, ore 18:24

Altro capitolo fenomenale!!
Confesso che uin po avevo immaginato che Silente l'aveva capito. Lo avevo anche detto che secondo me aveva riconosciuto Minus ehheh
LIly secondo me perdonerà Sev!
E comunque Voldemort sta mentendo, lui non ha Harry, lo aveva anche detto qualche capitolo fa, e la profezia stessa lo dice.
Spero che Lily se lo ricordi!
Voldemort prometterà qulacosa che non ha!

Ci sta la delusione di Lily!

A presto!!!