Le origini
di thera

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
06/10/13, ore 15:39

Ed eccomi qui a recensire, finalmente. Ancora non ci credo che ho letto una storia con più di 16 capitoli *-* Sono fiera di me! Dunque, dunque... bando ai convenevoli e passiamo alle cose serie, la mia opinione sulla fiction *zan zan zaaaaaan*
Premetto che non ti elencherò gli errori presenti perché li sai già. Il fatto stesso che tu non abbia mai deciso di cancellarla nonostante le recensioni critiche (a volte anche pesanti) e la mancanza d'ispirazione sono segni che dovrebbero far capire ad ogni recensore (alcuni non si fanno scrupoli, purtroppo) che dietro ogni capitolo c'è un grande lavoro di lima. Nonostante le difficoltà non hai abbandonato questa fiction fino alla fine. Hai sempre provato a migliorare e questo distingue un buon autore da uno che scrive per passare il tempo :)
Inoltre non ti voglio commentare la grammatica perché sarebbe perfettamente inutile, dato che tu stessa, adesso, non commetti più quegli errori. Leggendo la fiction tutta d'un fiato (o quasi, io ci ho messo un po' perché son lenta, lo sai) ci si accorge che sei migliorata e neanche poco. I primi capitoli sono un po' un caos, ma man mano che si avanza si nota uno stile sempre più consolidato e arricchito di dettagli e limature. Ci sono due anni di passione per la scrittura, dentro questa fiction. Ti pare poco?
Ad ogni modo, ecco la mia opinione globale. Cercherò di toccare tutti i punti. Chiedo scusa se dovessi tralasciare qualcosa.
1. Atmosfera. Essendo una fiction ambientata in un mondo fantastico, precedente quello della vera narrazione potteriana, delle origini appunto, io penso che l'atmosfera sia un punto fondamentale. Ti avevo preannunciato che sarei stata sincera e lo sarò: inizialmente pecchi un bel po' di ambientazione. Ci sono solo dialoghi e pochissime (quasi assenti) descrizioni. Ma è comprensibile, era la tua prima fiction e lo stile narrativo era ancora un po' acerbo. Ad ogni modo, proseguendo, ti riprendi un po'. Coi malandrini hai fatto un buon lavoro (in alcuni punti mi ricordavano parecchio Fred e George ç_ç ). Ma per loro metterò un punto a parte.
2. Trama. Di per sé, non è una trama originalissima, quella di Lily e James che si devon mettere insieme xD Ok, questa era la prima storia sul fandom di Hp che leggevo, è vero, ma (spero) concorderai con me che l'idea di fondo, almeno quella, era banale. Però, per come l'hai elaborata, non ho niente da dire. Questo Jam...Potter tutto seducente, rompi***** e col suo charme malandrino devo ammettere che mi ha sorpresa, perché non avevo mai provato a immaginare il suo carattere. L'espediente della scommessa era carino e ben studiato. Dopo la metà, però, si perde un po' per le scale di Hogwarts la LilyxJames e si va a parare un po' di tutto il resto. Che non guasta, anzi rende la narrazione più varia e vivace. E approfondisce meglio tutte "le origini" dell'universo potteriano. Che poi era anche l'obiettivo della fiction, no? No? Beh, se così non fosse, scusami. Ci ho messo del mio u.u
Ah, un'altra cosa, quasi dimenticavo: a che pro il filmino? Non si è ben capito perché lei volesse ricattare James. Solo per aver "potere" su di lui? Ma non c'era anche lei, nel filmino? Mi è parso di capire che lei fosse imbarazzata anche solo dovendo raccontare l'episodio alle amiche, quindi filmarlo ed eventualmente mostrarlo a terzi mi sembra abbastanza incoerente col personaggio. Illuminami, ti prego xD
3. Stile. E qui mi ripeto. Ma lo cito di nuovo, brevemente, per approfondire una cosa: Dal capitolo 12 in poi si nota un netto miglioramento. Ok, per un lettore meno attento no. Ma da lì in poi hai fatto meno errori di punteggiatura, hai inserito più introspezioni e più descrizioni. Gli ultimi capitoli poi, testimoniano la tua maturazione come "scrittrice". Adesso hai uno stile ben formato, che come sai (lo sai, vero?) mi piace tanto assai.
4. Caratterizzazione. Beh, qui non posso farti nessun appunto, perché la maggior parte dei personaggi non è mai stata molto approfondita caratterialmente da zia Row. Quindi direi che hai fatto un buon lavoro, perché non ho visto schizzofrenie tipiche di altri autori che non riescono a dar coerenza ai loro oc. E poi anche per come hai saputo rendere alcuni personaggi difficili, tipo Regulus (a me completamente estraneo) e Peter. Su Minus hai avuto il colpo di genio. E' pur vero che compare pochissimo, ma io concordo con te nel considerarlo uno senza personalità che tende l'ago della bilancia verso il più forte di turno.
James mi è piaciuto, te l'ho detto. Malandrino quanto basta, romantico senza esagerare. Well done.
Sirius è perfetto: intelligente, simpatico, malinconico sotto la superficie rozza. E il dettaglio che fosse dormiglione era anche quello opera tua? Sinceramente, non ricordavo sta cosa. Ma mi ha fatto scompisciare xD
Remus mi ha fatta sorridere bonariamente. Sin da ragazzo era lui il più assennato del gruppo. Tralasciando il particolare delle bottiglie sotto al letto. Beh, doveva pur essere malandrino anche lui, no? Anche se qui, più che malandrino, sembra alcolizzato, lol.
Lily: su di lei il mio commento te l'ho già detto di presenza, ma sappi che non mi è dispiaciuta. Anche se a volte l'avrei schiaffeggiata volentieri, quando faceva l'orgogliosa. Anche io sono orgogliosa, purtroppo!
La McGranitt: dovevo commentare per forza anche lei. Anche se appare pochissimo lei è perfetta. Mi sembrava di leggere con la sua voce le sue battute, sai?
5. Ritmo narrativo. Qui c'è una pecca, l'unica forse che mi sento di farti davvero. Ci sono eventi, che meriterebbero più spazio dentro la storia, che hai liquidato velocemente e altri, meno importanti (secondo me) cui sono dedicati capitoli. Per esempio. Quando Lily evita James, hai trattato l'arogmento in sole due o tre righe. O anche quando Lily decide di andare a parlare con James, dopo aver letto libri rosa (parliamone, leggere romanzetti di terza categoria aiuta davvero nei problemi sentimentali? ahahha, fosse così facile!), si convince subito di amarlo e gli dice che son addirittura fidanzati. Ok, forse sono io che non ho affinità col genere, perdonami, ma secondo me un cambiamento così repentino e i momenti di stallo (anche se noiosi) dovrebbero meritare più spazio dentro la storia, dato che è una LilyxJames e che questi momenti, appunto, sottintendono molti sentimenti. Al contrario, ho visto che per scene un po' più marginali e meno inerenti la trama generale, ti sei soffermata di più. E lo capisco, anche, dato che sono momenti a cui tenevi e cui volevi dedicare un po' di spazio. Per farti un esempio. C'è un intero capitolo su Marlene, dopo il bacio con Sirius, e poi la cosa finisce lì. Ok che hai approfondito meglio nell'altra storia (che non ho letto), ma visto che questa è un'altra fiction, secondo me, avresti dovuto integrare meglio (o inserendo ulteriori spazi LenexSirius in questa, o accorciandoli direttamente). O anche i dettagli del diario di Reg. Mi son piaciuti, lo ammetto, ma forse hai dedicato un po' troppo spazio solo a lui, che è pur sempre un personaggio secondario. (Ah, ps, su di lui non ho capito una cosa: quando ha dato il fantomatico biglietto? E che c'era scritto sopra? Forse mi son persa il particolare, leggendo.)
Ad ogni modo, scusa se son stata un po' brusca in quest'ultimo punto. Non volevo offenderti né criticarti la fiction. Solo, ci tenevo a farti capire quali sono, secondo me ovviamente, i punti deboli della storia, così che la recensione possa in qualche modo esserti utile per storie future ^^
Che ti voglio bene e che mi piace come scrivi lo sai già. Quindi archivia questa recensione come un altro dei miei lunghissimi e inconcludenti sproloqui e continua a scrivere e ad ispirarmi <3
Un abbraccio e alla prossima,
thyandra

24/07/12, ore 20:51

Questa è la parte che mi ha fatto venire i brividi..

Io sono un Black, sono un cattivo, il mio braccio me lo ricorda sempre. Visto che ormai no ho più scelta non devo pensare così. Si, tanto lei è una stupida sanguesporco, che importanza ha se muore? Nessuna. Anzi meglio così, lei era indegna di frequentare Hogwarts, è giusto che muoia.

Davvero stupenda questa storia, mi dispiace non aver recensito prima.
Non vedo l'ora che tu aggiorni e prometto che lascerò una recensione anche lì ;)
Beh detto questo, arrivederci.
Ciao, baci.

13/07/12, ore 15:13

ma brava alla mia thera!! non vedo l'ora del prosimo aggiormamento
bacioni la tua heismydream <3

07/02/12, ore 21:02

Finalmente sei tornataaa!! Mi sei mancata XDD GRAZIE per la dedica :') dio sono emozionata ;D
Ok andiamo avanti, dall' alto della mia immensa magnanimità(si dice così? ;D) ti scuso del ritardo u.u
Ho riletto in fretta il capitolo precedente perchè non mi ricordavo cosa era successo e ho notato che il cognome del cacciatore di tassorosso è Diggory, se intendi Amos Diggory non credo che sia esatto perchè Cedric è nato nel 1977; quindi Amos era già fuori da Hogwarts!! Ma torniamo al capitolo di oggi XD
Essendo un capitolo di transizione è piuttosto statico ma l' ho comunque letto tutto d'un fiato :D Bella l' ide della Poppy gallina, in effetti non deve essere molto simpatica agli studenti di Hogwarts! Ho riso quando James stava per dire alla McGranitt che Poppy è un gallina, mi sono immaginata la faccia della prof nel caso avesse finito l' insulto ;D hahaha Beh ora devo andare a cena ciaooo
p.s. Grazie per avermi avvertita :D

07/02/12, ore 19:52

E' venuto bene. Mi piace . Poppy è una Gallina :D

07/02/12, ore 19:35

corto e semplice! però devo dire che mi è piaciuto, soprattutto il dolce James *_* Poppy è una gallina! ahahahahahhah
-Audrey
p.s grazie per avermi informata ;)

29/12/11, ore 14:05

ciao, scusa se nn ho recensito ma nn lavevo vista!! cmq torniamo a noi, è davvero un bel capitolo, l' idea di prendere una partita di zia row e riadattarla è molto bella, mi è capitato infatti di leggere di partite ke nn stavano ne in cielo ne in terra =)  ma povera lily!! ma sta male!! e mi sviene sul piu bello uff .-. cmq  alla fine hai sbagiato hai scritto "non me" invece di "nome" vabù ora scappo zaoooo XD

26/12/11, ore 15:47

ciaoo, carino anche questo capitolo, ma la parte assolutamente sono
i pezzi del diario di Regulus, perfettamente azzeccati, che rispecchiano alla perfezione il
personaggio!! brava, a presto,
ciaoo
_Falsa Pista_

24/12/11, ore 19:10

ciaooo, molto bello questo capitolo, uno dei migliori!!
Scritto bene, mette curiosità su quello che ha trovato Lily
e ansia quando Silente li chiama ( pensavo li avesse già
scoperti).
Anche James e Sirius sono divertenti e descritti bene, brava,
a presto, ciaoo
_Falsa Pista_
Buon Natale!!

16/12/11, ore 21:27

Bello bello bello bello bello [okay mi fermo, spero di aver reso il concetto xD]
Non ti imbarazzare xD

13/12/11, ore 17:50

imbarazzatissima è?? XD scusa se nn ho recensito ieri ma nn ho avuto tempo!! il capitolo è davvero bello, la perte in cui lily ci dice di farci gli affari nostri è stato un colpo di genio, molto originale, nn avevo mai letto una cosa del genere!! la seconda parte x me è molto realistica, ce la vedo lils imbarazzata ma forte allo stesso tempo... be ora scappo ciauz!!

13/12/11, ore 14:53

piccole pervertite crescono mi vengono le lacrime :')
p.s. sei grandiosa

13/12/11, ore 11:44

Per me hai scritto propio una bella scena :) non vedo l'ora di leggere il continuo!! a prestooooo :*

12/12/11, ore 15:38

è.è
Divertente, soprattutto la parte dopo il bacio.
''Suppongo che immaginate che cosa succede dopo, no?
Perché io non ve lo dico mica, sono pur sempre affari miei, no?
Se non lo avete capito peggio per voi''
Molto xD
Per me hai fatto bene, anche perchè non è una FF a rating rosso.
La storia mi è piaciuta, diciame che non me lo sarei aspettata,
anche perchè ho appena letto quella in contemporanea,
e quindi una cosa così mi ha sorpresa :D:D
Alla prossima, Lulla

09/12/11, ore 17:11

ciaooo, in questo capitolo mi è piaciuta molto Lily,
che alla fine capisce di aver fatto un ragionamento contorto
e inutile e fa pace con James. Bella anche la parte con Sirius
che cerca un po' di solitudine nello specchio delle brame.
Lui dice che se Voldemort non fosse esistito forse i suoi non
sarebbero stati così, ma io credo che i Black sono sempre così
freddi e crudeli, indipendentemente dalla guerra!!
Povero Sirius, per fortuna che ha trovato degli amici a scuola!!
ciaoo, _Falsa Pista_

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]