Dimmi di tuo padre
di Whity

21/08/11, ore 17:44

Mah, devo ammettere che la storia non mi ha colpita molto.
L'idea, seppur vista diverse volte, era buona e lo sviluppo interessante, esattamente come la caratterizzazione di John che, finalmente, qualcuno non mi dipinge come un mostro spietato o una mammoletta. Interessante anche quella di Dean ragazzino, interessante ed insolita perché solitamente il fandom si concentra molto sul bambino e sull'adulto, ma di questo Dean che impara ad essere cacciatore nessuno sembra voler dire qualcosa.
Insomma, sarebbe stata una storia veramente carina, se uno stile con troppe ripetizioni e alcuni errori non ne avessero rotto l'atmosfera.
Spero tu non te la prenda, ma vorrei mostrarti cosa intendo ^^
Strizzò gli occhi per mettere meglio a fuoco la fila di bottiglie che suo padre aveva disposto in fila
Hai ripetuto due volta che le bottiglie sono disposte in fila ("la fila di bottiglie" e "aveva disposto in fila"), una delle due è più che sufficiente per descrivere la scena ^^
Questa è senza dubbio la ripetizione più evidente, ma nella seconda parte della storia si trova una rapida sequenza di paterne-padre-paterna-padre in sole sette righe che appesantisce molto la lettura.
Un errore formale che ho potuto notare, poi, è l'impostazione dei dialoghi. Lasciando perdere il tipo di trattino richiesto (media lunghezza, lo trovi fra i caratteri speciali), se alla battuta non segue immediatamente descrizione del discorso diretto (es. - Ciao, - disse Tizio.), il trattino di chiusura non deve essere messo e la battuta deve terminare con un punto o un segno di interpunzione pesante. Se, invece, segue la descrizione, prima del trattino va messa la virgola (se non vi è necessità di interpunzione pesante, ovviamente).
Spero di non averti offesa con queste osservazioni, ma leggere delle storie piacevoli diventa sempre più raro e mi spiace vedere belle idee svilite da imprecisioni come queste ;)
(Recensione modificata il 21/08/2011 - 05:47 pm)

18/08/11, ore 23:19

Ciao (:
Beh, che dire, adoro leggere dei piccoli Sam e Dean - ma Dean in particolare. E qui il mio desiderio è stato appagato. E molto bene, direi.
Il modo in cui hai tratteggiato il rapporto di John e Dean è stato diretto, semplice, ma perfetto. Ti è bastata una scena, una semplicissima scena per far capire quanto Dean tenesse a John. E quanto John a lui. E il fatto che il padre fosse sempre stato dietro al piccolo Dean per evitare il rinculo della pistola, beh, l'ho visto come il simbolo dell'amore di John, e di tutto quello che ha fatto per Dean. Dopotutto, avrà  pur fatto degli errori anche lui - e per fortuna, altrimenti non sarebbe umano - ma per i suoi figli c'è sempre stato, e credo ce l'abbia ben dimostrato.
Quindi, sì, complimenti per questo piccolo ritaglio di vita dei Winchester che è una meraviglia. E ancora complimenti per lo stile - ho apprezzato molto il fatto che non ci fossero errori di morfologia/sintassi/etc, o almeno io non ne ho trovati.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo! :)
Bye :3

18/08/11, ore 11:15

Questo piccolo capolavoro mi ha commossa *_* In poche righe sei riuscita a delineare il rapporto di Dean con il padre e a mettere in rilievo l'enorme ammirazione che il giovane Winchester ha sempre avuto per John (che è uno dei temi di Supernatural che più affascina). Credo che l'episodio della pistola sia uno dei più significativi, il momento in cui John capisce che Dean diventerà un grande cacciatore ma anche quello in cui il ragazzo perde del tutto la propria innocenza, e per questo il padre è orgoglioso ma allo stesso tempo si sente in colpa perché è consapevole di aver rubato ai propri figli la loro infanzia.
Complimenti per questo gioiellino ^_^