Una fetta di torta e un caffè bollente
di Mery92

02/09/11, ore 21:15

Bene, molto bene.
Mi piace molto, soprattutto la voglia di cambiare che permea con forza nel racconto lucido e malinconico della protagonista.
Nella sintassi puoi migliorare, ma credo che la semplicità con cui è scritto rispecchi esattamente la situazione che vive questa donna così triste eppure con la speranza di avere le possibilità e la forza di cambiare il futuro e prendere il mano la propria vita. Il dolore è semplice e questo tuo modo di scrivere lo ha sottolineato con accuratezza, ma non la è la speranza e la voglia di credere ancora in un futuro migliore dimostrano che c'è sempre una luce, complimenti.

01/09/11, ore 19:49

Come anche quella sulla violenza domestica, anche questa storia che di per se è molto semplice secondo me guadagna punti per la semplicità.
È lo specchio di una situazione fin troppo comune, vista da chi la vive in negativo.
Belle le descrizioni, e mi piace come in poche righe sia riuscita a delineare comunque tutta una situazione.
A livello grammaticale è più che buona, nel senso, ha solo qualche ripetizione ogni tanto, non sono cose che rallentano o rovinano la lettura.
Il finale è aperto, forse un po' troppo, tanto da sembrare quasi che non sia un finale, ma un semplice punto da cui poi si ritornerà ad una situazione identica all'inizio della storia, ancora.
Anche questo, che può sembrare una pecca, secondo me contribuisce a rendere il tutto più particolare.
Personalmente la interpreto come la nascita dell'idea di cambiare il tutto, e che quindi si focalizza più sulla nascita, anche se lenta e dubbia, del pensiero, che sull'attuare vero e proprio.
Questo, comunque è solo il mio parere.
In definitiva mi piace, non penso di avere altro da aggiungere.
Continua così.