War & Paix
di Tifawow

05/11/11, ore 14:54

Come promesso, eccomi qui (L) Sinceramente mi era sfuggita questa FrUk e te ne chiedo scusa X°D Vedrò di rimediare alla mia disattenzione ù.ù''
Questa coppia in sé mi piace davvero tantissimo e per questo mi sono sorpresa assai nel vederla comparire nella tua raccolta - non per altro ma perché mi era parso strano che una cosa simile mi fosse sfuggita X°D
Bando alle ciance (L)
*Duel mortel
/"E la loro morte si perdeva in un abbraccio."/
Quant'è bella quest'ultima frase? (L) Sei riuscita a dire tutto ma proprio tutto di questa coppia in una drabble. La tua capacità di descrizione mi sorprende sempre e mi meraviglia, lasciandomi una sensazione meravigliosa, dentro.
E come prima drabble della tua raccolta non poteva esserci qualcosa di migliore (L)
*Abracadabra
Oh, Magic!Arthur è qui con noi (L) Già solo il titolo dice tutto, è azzeccatissimo alla sua persona XD Come dire, ci voleva qualcuno che si ricordasse anche di questo suo aspetto, sono felice che tu l'abbia descritto (L)
E Francis non può che essere intenerito da questa stramberia del /suo/ Artie, perché alla fin fine è parte integrante di lui ù.ù Certo che la battuta su Harry Potter mi ha fatta morire più volte, davvero XD E Artie è dolcissimo quando si imbarazza, adoro i personaggi come lui, sono tenerelli (L)
*Vieux albums
Quella che hai descritto qui è un'immagine romantica e decadente assieme. Il tema delle fotografie così come quello dei ricordi ad essere collegati è sì abbastanza comune, ma qui assume sfumature romantiche e drammatiche tali da risultare davvero apprezzabile. Senza tralasciare il fatto che il tuo stile riesce a coinvolgere emotivamente il lettore, come sempre (L)
*Diamond Wire
/"Follia."/
Non si saprebbe descrivere meglio questo loro aspetto, davvero. Perché la FrUk ha innumerevoli volti, ne sono più che convinta, ma quello della /follia/, ovvero l'amore nella disperazione, l'amore nella controversia, l'amore nonostante tutto, credo sia uno degli elementi base.
Il sottile erotismo che hai inserito qui, poi, è meraviglioso - come anche la posizione di quel "diamante", che riesce a rendere ancora più puro e bellissimo e imperituro il loro rapporto.
*Pause
Ma X//////////////////////3
E io che volevo fare un commento serio a questa drabble, dicendo quanto /inglese/ sia il thé delle cinque e tutto il resto. Tu mi hai smontato con quell'ultima frase, è colpa tua se io ora non riesco a dire niente di sensato ù.ù sentiti in colpa, pentiti è.è
Perché, insomma, mica puoi fare cose del genere, descrivere Artie come l'inglese isterico e poco ortodosso che è, messo a fianco di quel francese puzzone e senza pudore di Francis. Poi quello è l'unico finale possibile, viste le premesse.
... pentiti ù.ù
*Not just sex
(L)(L)(L)(L)(L)(L)
Sì, se prima ci sono stati gli "awwwww" qui hai direttamente i cuoricini XD
Altro aspetto di questa coppia che mi piace, il loro modo assai particolare di esprimersi vicendevolmente amore anche attraverso il sesso - che sesso è solo per Artie mentre per Francis è /amore/, ma sappiamo tutti quanto poco romantico Artie sia e quindi quanto sforzo di interpretazione dobbiamo fare per capirlo davvero, eh ù.ù
La rievocazione ai pirati mi è piaciuta, da il senso di una relazione "antica" e vissuta, bellissima *ç*
*Dans le coeur de la révolution
Questa drabble mi fa provare sentimenti contrastanti. Devo dire che, nonostante tutto, io nutro nei confronti dell'avvenimento "Rivoluzione francese" un sentimento di estrema approvazione, perché dal mio punto di vista ha gettato le basi per ogni democrazia moderna.
Nonostante tutto, ripeto. Nonostante il Terrore, nonostante le morti, nonostante le stragi - che conosco e riconosco, senza togliere meriti e colpe a nessuno.
Per cui, devo essere sincera, l'orrore di Arthur qui mi ricorda tanto quello di un nobile che per secoli ha calpestato le teste dei propri contadini e poi si ritrova a rimproverare quegli stessi contadini che, al limite della sopportazione, si ribellano alla sua tirannia, arrivando anche a uccidere.
Mi dispiace essere così negativa nei confronti di questa tua opera, ma purtroppo qui proprio non riesco a levarmi l'interpretazione storica di dosso e non riesco a trovarla romantica come dovuto. Per incapacità mia di immedesimarmi nella paura di Artie, non per altro (L)
Il contrasto viene quanto comunque mi ritrovo di fronte a uno stile molto bello e coinvolgente, che riesce a descrivere lo sgomento di questo nobile che, al di là di ogni cosa, prova orrore e raccapriccio. Per questo dico che la drabble è godibile, per quanto non riesca ad apprezzarla totalmente.
*Sweer smoke
Guerra dell'oppio, altro tassello storico, altro piccolo tocco di classe dacché non mi era mai capitato di leggere qualcosa del genere dal punto di vista di Francis. Brava (L)
Questa volta è il turno del francese a provare paura, paura nei confronti di qualcosa che non riconosce più come "ciò che aveva tanto amato e tanto a lungo". Bellissima sensazione di straniamento (L)
*Question de gout
Oh, sono contenta che la chiusa sia fluff, ci voleva dopo tutto quell'angst ù.ù (L)
Bellissima descrizione dei baci, non banale e attenta. Dolciosa (L) Tanto, tanto dolciosa *.* Fa tenerezza, specie considerando la parte dei "baci alcolici", che come immagine è quasi spassosa XD

Sono contenta di aver letto qualcosa di tuo su questa coppia *.*
E' stato davvero un piacere ^.^ Complimentissimi (L)

09/10/11, ore 16:29

Come tutte le tue raccolte, anche questa si merita tantissimi complimenti :3 E' pura arte. E' un capolavoro.
Scrivi divinamente, riuscendo a cogliere ogni particolare dei rapporti umani. Ad esempio, la vivace e malinconica contradditorietà della FrUk.
Quindi questa va nei preferiti.
Je t'adore!
roby

24/08/11, ore 01:52

Ma salve v.v
Lei mi ha recensito da poco una FrUk e -checcosabella- ho notato che ne scrive pure parecchie già di suo. Non avendo abbastanza tempo per seguire una longfic le ho lette più che altro a salti e con gli esami imminenti non spero di mettermi a recensire altro :3 però potendo ho pensato bene di scriverti almeno qualcosa, perché mi piace molto come tratti il rapporto tra Francia e Inghilterra ^^ (in ogni caso in futuro credo che mi ripresenterò, purtroppo per te >_<)

Ho notato che qui hai più che altro esplorato la cosa in maniera seria, comunque un sorriso l’ho fatto qua e là ^^ e in ogni caso per me l’angst è cosa buona e giusta. Vado per gradi però xD intanto, l’idea di fondo è molto bella, quella delle tre parole, è un ottimo modo per cominciare a pensare a una drabble/flashfic (ma non ho mai capito la differenza: drabble non sono dalle 110 parole in giù? O.o), specie se ti manca l’ispirazione istantanea o  non hai ancora scelto che cosa scrivere! Sei stata brava ad amalgamare le parole al testo, e io ho letto prima le drabble delle 3 parole, così mi sono sorpresa quando le ho viste nel capire che non spiccavano particolarmente nonostante la diversità tra loro in certi casi. Direi che le drabble te le commento una per una, così da romperti meglio i cosiddetti :D

Una piccola nota tanto per dirti che mi piace molto la forma del testo, è tutto grammaticalmente perfetto e di stonature non ce ne sono. Sai scrivere in italiano il che è una cosa estremamente preziosa (specie in un fandom come quello di Hetalia che va alla deriva ogni mese che passa…)! L’unica cosa che mi ha un po’ disturbato non è un errore di ortografia, ma piuttosto di formulazione della frase che forse è un po’ altisonante. Inizio della terza drabble: Non piaceva ad Arthur ricordare. Ecco, forse “Ad Arthur non piaceva ricordare” è un po’ più corretto, però non è che sia veramente un errore ^^ quindi tranquilla, prendi quello che ti dico come vuoi. Di certo non è una critica, di base ognuno scrive come vuole (a parte delle regole, tipo farlo in italiano, ecco xD).

Innanzitutto complimenti per la prima drabble, perché 100 parole esatte, lo dico per esperienza, non sono la cosa più semplice da ottenere con efficacia. Il punto di vista è praticamente di Inghilterra, e lo trovo veramente adatto; come se lui avesse appreso che il rapporto tra lui e Francia e indissolubile e al contempo molto pericoloso, specie per Francia xD sì, perché è Arthur quello violento tra i due. Il modo che ha di vedere il loro “amore”, a parer mio, è esattamente questo: una battaglia nella quale lui si rifiuta di perdere. Probabilmente, Francia è molto più tranquillo in questo senso u.ù comunque, ottima drabble che anche riletta più volte è piacevole e fa davvero riflettere. Anche se sono le una e io rifletto pochissimo ora.

La seconda drabble/flashfic (booh xD se mi spiegherai la cosa finalmente apprenderò) è la più divertente a mio avviso! Io sono davvero appassionata alla storia inglese, sono praticamente innamorata di quel paese… e SO che, dannazione, la loro gente è davvero superstiziosa! Tu hai aggiunto molte altre imperfezioni ad Arthur, come il fatto che legge l’oroscopo (Harry Potter… pfff x°D), però mentre leggevo mi partivano mille viaggi mentali su come i marinai fossero talmente superstiziosi, e Inghilterra è stato un marinaio (cioè, corsaro)… sì, mi piacciono i libri sulla marina inglese dell’800, non ci posso fare nulla çAç e non ha nessuna attinenza con la tua fic! Uffa çAç scusa comunque, e sappi che l’ho davvero adorata, è una delle più belle se dovessi scegliere!

Passo alla terza drabble, arrendendomi al fatto di avere troppo sonno per scrivere cose normali… insomma, la terza è tanto dolce <3 come ho detto amo la storia inglese e l’Inghilterra, Arthur è il mio personaggio preferito. Mi sono appassionata a tante cose per “merito suo”, e sono proprio contenta quando leggo cose che lo rendono così perfettamente IC. Sicuramente in lui il rifiuto di amare Francia è davvero grande, ma nel contempo l’amore è così profondo che riesce a vincerlo. Perciò, in maniera molto masochistica, va a guardarsi i suoi album “d’infanzia” <3 è decisamente lui. In più, ovviamente lo fa quando nessuno può vedere/sentire/spiare xD chiaro.

Ho trovato la quarta drabble particolarmente bella, e anche questa secondo me spicca tra le altre… non sono solo 100 parole esatte (ah, ovviamente anche il numero “tondo” delle altre è degno di nota, anche se non è 100), ma il tema è trattato molto bene e diciamo che s’incastrano tutte alla perfezione. Stavolta il punto di vista è quello di Francia, infatti il cambiamento nel finale è notevole: lui spera di non dover mai lasciare Inghilterra nonostante tutto, ed è contento che il loro legame, per quanto strano, sia forte. È decisamente diverso da quello che pensa Inghilterra xD quindi trovo anche Francia molto IC. La parola “follia” per loro due è adatta, il tuo sottolineare come sia una costante per loro che non hanno mai un’idea chiara sull’altro è davvero azzeccato e mi piace un sacco <3

Quinta drabble :3 ti sto scrivendo un dannatissimo papiro, scusami davvero… in ogni caso, anche questa strappa diversi sorrisi ^^ non ho nemmeno troppo da commentare, perché è piuttosto leggera (ma fa bene, dopo tanto tempo passato a riflettere xD), in ogni caso alla fine ho riso come una demente per il pensiero di Inghilterra… come dire, lui è di sicuro un tipo molto attento alla routine, non oso pensare a cosa succederebbe se quello “scocciatore” di Francia non venisse a rompergli le scatole mentre si beve il tè xD tsundere powa! E con questo ho scacciato dalla tua mente ogni dubbio che nella mia mente possa risiedere una qualunque forma di intelligenza.

La sesta drabble richiama ai pirati <3 ma che bellezza! Beh, anche al sesso, ma la FrUk E’ sesso, e tanto anche, quindi a quello non faccio manco più caso xD bel modo di descrivere l’atteggiamento di Inghilterra nei confronti di qualcosa che cerca di convincersi che non sia importante… sì, perché lui non è che menta dicendo che è solo sesso xD lui è convinto che sia solo sesso! In ogni caso accanto a lui c’è quell’anima pia di Francia che sa capire ogni cosa ancora prima che lo faccia l’altro. Ovviamente la descrizione del loro rapporto è meravigliosa, perché è esattamente quello che fanno, si picchiano per amarsi (condizione necessaria per amarsi = picchiarsi -> testa di Arthur)…

Settima drabble! Chissà se finirò entro le sei del mattino… allora, ho apprezzato molto i cenni storici (come anche nelle precedenti drabble), in particolare perché avendo cominciato a scrivere qualcosa di storico sulla FrUk ho studiato un po’ quel periodo in Francia e diverse guerre civili precedenti alla Rivoluzione… devo dire che è la parte che più mi ha affascinato, e mi sono chiesta proprio come te come avrebbero reagito sia Francia sia Inghilterra. La visione di Francia cambiato completamente, molto più animato nei suoi ideali, è davvero bella e mi piace molto… mostra un personaggio totalmente diverso da quello che ci ha mostrato Himaruya. Secondo me non ha fatto troppa giustizia con Francia, perché non ne ha mai mostrato un lato veramente oscuro (eccetto in un meraviglioso disegno con Jeanne ultimamente) o troppo serio. Per me è fastidioso perché la Francia è un paese travagliato, ma forse dovrei prendermela più per Italia, che dici? :P comunque penso che la reazione di Inghilterra sia splendida, lui in fondo non può essere che affascinato dalla furia. Figurarsi se non ha amato Francia in quel momento!

Ottava drabble :) sento da qui che hai assoldato Svizzera per farmi fuori, e pensa, non deve fare neanche tanta strada! Ora forse hai capito perché non mi metto a recensire longfic se faccio un macello per delle drabble ^^’ guerre dell’oppio! È una specie di lacuna per me, ci ho letto appena un capitolo di un libro e non lo ricordo così bene… in ogni caso i tratti principali ci sono e sono perfetti <3 Inghilterra in quello stato è oltremodo affascinante (per me), mentre per Francia improvvisamente perde tutta la sua bellezza :) mmh, non sarà perché lui lo ama così com’è, proprio per il suo carattere tanto forte, scomparso per via della droga? Non so in termini storici la reazione francese alle guerre dell’oppio, in ogni caso non m’importa un accidenti perché adoro questa drabble ed è in cima tra quelle che mi hai fatto leggere oggi u.u

Nona drabble :D tema di nuovo leggero, maaa… che significa lucidalabbra?! xD oh, io sono per il partito pro “Francis è una mammoletta”, però… BUAHAHAHAHAHAH *muore felice* Che dire, mi piace molto una carrellata di baci con tanto di descrizione… baci da sigaretta e alcol? Una combinazione veramente bella per quanto “banale”, in realtà originale proprio perché riadattata a loro (il pensiero di Francis che fuma mi fa colare il cervello dalle orecchie –dio, che immagine poetica ti ho dato <_<-). Lucidalabbra non lo commento perché hai già capito che la cosa mi ha sconcertato.

Con questo indelebile amore chiudo la mia recensione e me ne vò a vedere Soul Eater.
Come dire, è abbastanza inutile che tu cerchi di capire se le tue fic mi siano piaciute o meno. Sono FrUk e sono pure scritte bene, il che mi è sufficiente ad apprezzarle ^^ spero che scriverai ancora, perché io con i miei alti e bassi ti seguo sempre! Complimenti davvero ^^
Spero anche di tornare a recensirti perché te lo meriti davvero :3 baci, e buonanotte!!

23/08/11, ore 14:05

Lasciatelo dire, Tifawow, questa raccolta è pura arte; non c'è una parola che stona, un qualcosa fuori posto, è praticamente sublime. Io... non sono brava con le parole e mi verrà davvero difficile riuscire ad esprimermi ma ci voglio provare perchè queste drabble meritano, davvero. Partendo poi dal presupposto che sono per l'UsUk, questi scritti mi hanno fatto sognare, emozionare, commuovere. Mi sono vista ogni scena davanti ed ho amato con tutta me stessa il tuo aver tratteggiato il loro rapporto in maniera così sublime. Quello che c'è tra Arthur e Francis è un legame indissolubilmente complicato. Dipendenza, è la loro. Una questione di sesso che alla fine si trasforma nel non poter più fare a meno l'uno dell'altro. E niente, sono perfetti e tali rimangono. Credimi se ti dico che sono ancora gongolante ed innamorata [di questi due eh!] nonostante si tratti di una FrUk. Ho amato qualsiasi passaggio, dalla Rivoluzione Francese, agli strascichi di vita quotidiani, alla Guerra dell'Oppio Anglo-Cinese [perdonami se erro con i periodi, sono una frana in storia]. E l'idea delle tre parole rimane come al solito originalissima e fantastica per una che come te scrive davvero splendidamente. Che altro? Oh sì: una Giappone/Italia non guasterebbe ♥ Qualora ti andasse di cimentarti con quella coppia non temere: ci sarò io in prima fila a recensirti :D. Ancora i più vivi complimenti per questa Perla. Prometto di farmi viva eh!
Sam;