Recensioni per
Cyrus e Giratina, o l'ultrailluminista e l'ineffabile vivente
di dubious3

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore

Eccezionale!.....eccezionale, sei bravo a scrivere e non mi vengono altre parole per descriverti, sarà che mi sono appena registrato però la tua storia è molto interessante, complimenti spero che scriverai qualcos'altro

A cominciare dal titolo (che da quel tocco retro' un po' alla De Sade), posso ben dire di aver apprezzato la tua fiction dalla prima all' ultima lettera. Come tuo solito, hai cominciato con grande stile inserendo i due aforismi (vedo che prediligi Pascal, molto azzeccato in questo contesto) che danno la classe al pezzo e preparano psicologicamente il lettore al contenuto. Su quest'ultimo ci sarebbe da fare un lungo discorso: Come avrai capito (dato cha anch io vi ho scritto una fic) adoro Cyrus e la complessità della sua psiche, peccato sia poco approfondita nei media. Difatti la tua storia sembra più basata sul manga di Platino che sul GDR, data la la maggior caratterizzazione un toni più marcatamente 'dark'. Concordo, anche se non e mai stato sottolineato prima, con l'odio dell'uomo verso Mesprit, che rappresentando le pulsioni va contro la sua morale 'ultrailluminista' (citandoti). Invece la sua adorazione verso Uxie appare più che giustificata, sebbene esso non abbia un ruolo poi così chiave nel Trio. Interessantissima visione invece su Giratina: nell GDR non sembrerebbe che Cyrus voglia raggiungerlo per distruggerlo, invece tu li poni su piani opposti; e forse a rigor di logica fila meglio: Giratina e' la Bestia, quasi un demonio, che sfugge al controllo ed al Logos universale, ma che al tempo stesso rappresenta la quintessenza stessa dell'Universo, e pertanto vi appartiene in modo del tutto LOGICO. Come disse Schopenhauer: "colui che si dice capace di vivere in totale solitudine deve per forza essere una bestia o un dio" Dire che il nostro serpentone giallo incarna alla perfezione questa affermazione. Ma alla fine Giratina e' pur sempre una divinità, e pertanto e' superiore ed imperscrutabile....Cyrus un uomo. Questo vuol dire solo una cosa: sconfitta. Così come Ariosto annichiliva j suoi personaggi 'sublimi', così tu lasci ch Cyrus rimanga schiacciato da Ideali che si inseriscono in un meccanismo di Verità che trascende l'umana comprensione. Esempio? Un DIO che si lascia domare da un fottuto (pardon...) MOCCIOSO! Ma questo e' nel gioco delle cose..... Da un punto di vista prettamente stilistico hai fatto una scelta curiosa: Attraverso le sensazioni ed i pensieri di Cyrus hai garantito una certa iterazione progressiva, facendo procedere la narrazioni per immagini. In conclusione, un altra ottima fiction. Aspetti filosofici dosati a dovere, nn e' vero che non e' filosofeggiante come le Mie XD Gran bel lavoro!

beh... non è affatto male! hai riprodotto perfettamente il pensiero di cyrus e ... giratina è stato fenomentale! davvero una bella storia... poi alla fine cyrus si rende conto di quello che ha fatto e da la partita vonta a gira... un gesto molto nobile!
beh se l'ha fatto è stato merito dei suoi genitori...
anche se te lo detto te lo ripeto: questa storia è molto bella si merita sicuramente la bandierina verde!
beh.... salutoni!
yoko99