Piromane
di winry8827

16/08/15, ore 08:52

interessante impaginazione ( sarà. che sto leggendo sul cell) e testo incisivo in grado di colpire il lettore. anche se devo ammettere che a volte all'indomani del fuoco penso si possa trovare anche cenere e libertà. dipende un po' da cosa è lo stato d'animo che ci porta a dare il via alle fiamme forse... scusa il delirio e buona giornata!

18/10/12, ore 12:31

Sai, la cosa che più mi è piaciuta della poesia non sono le parole in essa contenute ma il modo in cui l'hai impaginata, mettendola a lato in mezzo al nulla, quasi fosse la poesia stessa parte del fumo e della cenere che vola via.
Ricorda un po' lo stile di Marinetti, dal punto di vista puramente grafico. Per quanto riguarda i versi in sé non hanno niente a che fare con il futurismo, ma hanno una certa malinconia Siegfried Sassoon (anche se l'appena citato poeta scriveva di temi differenti).
E' un ottimo scritto e il fatto che sia breve aggiunge valore perché Allah sa quant'è difficile dire un concetto intero in poche righe.
Brava!
Ange

15/04/12, ore 21:47

Bella. Visto che l'interpretazione è libera, a me ha fatto venire in mente il consumarsi di una persona in quelle passioni anche un po' forzate e indotte dagli altri. Mi fa pensare a quelle serate belle e dannate dove la gente si brucia mettendo a tacere il naturale istinto di conservazione e alla mattina si sveglia pieno di rimpianti. Beh, non mi sono spiegata un granchè, comunque credo che la cosa davvero importante sia che la tua poesia abbia evocato in me qualcosa.
P.S: Deduco dal tuo nick che sei fan di Fullmetal alchemist?

22/11/11, ore 22:35

E' semplicemente stupenda!!!!! Ammiro molto le persone che riescono a scrivere belle poesie utilizzando pochi ma significativi termini.

03/11/11, ore 23:56

Innanzitutto ti ringrazio, per aver lasciato una recensione alle mie poesie e scusa il ritardo, ma entro in questo sito molto raramente! Comunque trovo la tua capacità di espressione molto concisa. Riesci a trasmettere emozioni forti e profonde attraverso poche e semplici parole. Brava davvero! =)

08/10/11, ore 11:13

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST "LA MEMORIA DELLE COSE"
E' molto intensa sia se la si legge a livello metaforico che a livello letterale.
Soprattutto il rimpianto che rimane dopo il fuoco mi ha colpita molto, anche perchè in effetti io sono una che il fuoco lo adora ( In tutti i sensi letterale e metaforico) perciò mi ha fatto riflettere molto questa tua poesia.
In effetti il fuoco è caldo è colorato e spettacolere ( così come lo sono le decisioni prese sull'unghia, quelle poco ponderate) però è anche e soprattutto devastante e dietro di se non lascia nulla!

18/09/11, ore 12:00

Ciao Winry!
Torno dalle tue parti e cosa trovo?
Un piccolo capolavoro che mi ha lasciato senza fiato.
La mia prima reazione è esprimibile con questa faccina-> *_*
Stupore immenso, gli occhi hanno brillato davanti a tale concetto.
Estremamente vero. Che bello. Non riesco a dire altro, perchè mi hai davvero colpito nel profondo.
Perciò i miei più sentiti complimenti!! Brava come sempre!
Alla prossima! Bye!

17/09/11, ore 20:29

Ciao W

ma se non incendiamo (bruciamo?), seppure una sola volta, non avremo mai modo di saperlo.
Fiammiferi per tutti!

con affetto CC

25/08/11, ore 15:54

Bella poesia che può essere interpretata in più modi; banalmente può riferirsi, come dice il titolo, a un piromane (ma sarebbe troppo facile) che prova piacere all'appicare il fuoco ma che il giorno dopo se ne pente, in modo più metaforico si può riferire ad una qualsiasi azione che prima procura piacere ma a cui poi subentra il rimorso; può essere il cedere ad una passione, come può essere un tradimento amoroso o altro ancora a seconda di come ognuno l'interpreta.
Complimenti!

25/08/11, ore 09:14

"A voi l'interpretazione!"...mmmm....è una cosa un po difficile
perchè potrebbero essere molteplici le interpretazioni!!!
Potrebbe essere l'amore,un amore prima corrisposto e poi ignorato,nel senso che prima era ok poi le vicissitudini della
vita l'hanno portato alla deriva non corrispondendolo più e quindi
ridurlo in cenere....
Potrebbe essere la vita,quella vita accesa e fiammante che da tutto e ti rende un vincente e poi col passare degli anni
comincia a dare altri frutti e non quelli sperati o potrebbe
essere l'esaltazione che ha il piromane quando appicca un fuoco
e la sensazione di potenza e invincibilità che prova poi
nel vedere le fiamme ma alla fine quando il fuoco si placa
lui vede la cenere e vede la sua fine e la sua gloria
va sotto le scarpe...ok...ho troppe interpretazioni da fare
però una domanda mi viene spontanea anzi una considerazione spontanea,
chissà cosa pensava la poetessa nello scrivere tutto ciò,
chissà quale interpretazione voleva dargli ma ha preferito rendere libera a tutti l'immaginazione...chissà...
Comunque sei bravissima,
un bacio e a presto!!!

24/08/11, ore 22:39

Che bella ** mi piacciono sempre le poesie in cui devi essere tu a darne un senso XD A dire il vero, le metafore sul fuoco o sugli incendi sono sempre affascinanti, perchè da un lato provocano morte, ma dall'altro danno la vita. Quindi sono sempre complicate XD Questa poesia mi ha revocato l'immagine di un azione (sia di un amore, o di una vittoria come per Davide e Golia), in cui, all'inizio, c'è l'esaltazione della propria felicità o ego. Eppure, quando tutto passa, l'azione ormai compiuta lascia dentro di noi l'insoddisfazione e il vuoto. Non so se mi sono riuscita a spiegare bene XD Ma ecco qui il mio parere ^^

24/08/11, ore 19:52

ciao!!^^
ma che bellissima poesia! compliemnti per il sapiente gioco di metafore!
e adesso sguinzagliamo la mia fervida immaginazione: allora, secondo me stai parlando di un infatuazione che colpisce il cuore dell'amante che però, non essendo corrisposto, poi si ritrova con in mano soltanto un mucchietto di cenere ed una delusione in più alle spalle.
mi chiedo perchè io debba vedere sofferenza un po' ovunque... vabeh, almeno sta volta mi sono mantenuta su soft!^^
complimenti di nuovo, davvero una bellissima poesia!
un bacione
Ss904

24/08/11, ore 19:32

Bel lavoro, brava!! Mi ha stupito per la sua sintetica efficacia di simboli e metafore, che io personalmente interpreto come il fuoco di una passione amorosa che, dopo, lascia rimpianti e un pizzico di dolore, in questa chiave di lettura sei stata fantastica, ma chissà quali orizzonti interpretativi si possono schiudere con i tuoi versi poetici che, sgorgano da una vena creativa soddisfacente e prolifera. Non sei seconda a nessuno e raggiungi l'eccellenza nella poesia. Continua così è sempre un piacere leggerti e poi lodarti adeguatamente e molto spontaneamente.
Con affetto
ulisse999