Trionfi della Morte
di Satomi

04/10/14, ore 21:23

Mi piace. Nella sua sinteticità spiega tutto ciò che c'è da sapere sul personaggio. Anche chi non avesse letto nulla di Salgari riuscirebbe comunque a capire il succo della storia.

28/09/11, ore 21:03

Ci credo che hai vinto! Davvero un gran bel lavoro.
Sono contento che anche i giudici abbiano messo in risalto la tua capacità di seguire lo stile salgariano, cosa che arricchisce enormemente il pregio dell'opera perché le conferisce un nonsoché di familiare, nostalgico che ci fa tornare ragazzini, quando si passavano pomeriggi interi nelle Sunderbunds o sulla Folgore o sugli spalti di Famagosta.
Grazie di avermi restituito quelle sensazioni.
Complimenti sinceri, bravissima.
(Recensione modificata il 28/09/2011 - 11:13 pm)

28/09/11, ore 20:51

Valera è davvero uno dei cattivi più odiosi partoriti da Salgari. Un criminale coi galloni, pronto alle peggiori infamie, attento solo al proprio tornaconto. Uno così, oggi, sarebbe in parlamento...
Seriamente, quando ha ammazzato il povero don Raffaele, gli sarei saltato alla gola. Per fortuna ci ha pensato Carmaux. In realtà, i grandi antagonisti dei romanzi di Salgari non sono così odiosi proprio perché all'altezza degli eroi che combattono. Un Valera, contro Emilio di Ventimiglia o contro un Leone di Damasco, avrebbe fatto la figura del topolino contro la tigre. E anche il fatto di creare antagonisti con lampi di grandezza, umani anche nel male, secondo me è indice della statura del sempre troppo sottovalutato zio Emilio.
Bellissimo e centratissimo anche questo ritratto, pare quasi uscito dal pennello di un fiammingo...
Bravissima
(Recensione modificata il 28/09/2011 - 11:14 pm)

27/09/11, ore 19:48

Povero don Raffaele, un personaggio adorabile, un po' macchietta, un po' piccolo eroe delle meschinità dell'uomo qualunque. Personaggio adorabile, un po' don Abbondio, un po' Cico, mi è dispiaciuto tantissimo vederlo morire.
Brava davvero, sembra di leggere una pagina dell'originale.
Complimenti sinceri.

26/09/11, ore 23:42

Sono un appassionato salgariano e devo farti mille complimenti. Innanzitutto per lo stile che ricalca benissimo quello del gran veronese. Poi per la perfetta, a mio modo di vedere, interpretazione del personaggio di le Picard, personaggio tutto sommato misero che, però, si riscatta con una morte da valoroso. Però, con tutte le sue piccinerie, un personaggio "vero", umano. Perché Salgari non sapeva solo cantare gli eroi ma anche i piccoli uomini che li circondano.
Infine, complimenti per la cura dei dettagli nell'impaginazione e nella struttura del lavoro, comprese le note, preziosissime.

Leggerò certamente tutta questa raccolta.