Le Vecchie Abitudini
di indiceindaco

15/03/12, ore 17:02

e di nuovo: BRAVISSIMO! è incredibile... Draco riesce ad essere carino e sexy anche in poche righe... (scusa, so che sei un ragazzo e non te ne può fregar di meno, ma quando va detto, va detto!)
noe

21/11/11, ore 20:17

"quella purezza, schifosamente Grifondoro"

Oh guarda, in queste quattro parole si racchiude tutto lo spirito Serpeverde. E anche quello essenziale di Grifondoro.
Mi piace molto questo Draco. Sei riuscito allo stesso tempo a mantenerlo fedele a se stesso (sdegnoso e arrogante) e... diverso, cambiato. Come lo sono le abitudini, a quanto pare.
Mi piace soprattutto l'idea di questa rimpatriata. Le rimpatriate di scuola sono sempre uno shock, è ovvio. C'è sempre quello che si pavoneggia per dove è arrivato e quello che teme si rida di lui per dove non è arrivato. Questa è una rimpatriata molto più impegnativa, è la rimpatriata dei superstiti ad una guerra che ha scosso e che ha visto protagonista la scuola intera, più che una semplice rimpatriata fra compagni.

Adesso, due parole sul Draco che vedo io leggendo i libri. Molti pensano che, costretto al bivio, lui infine avrebbe scelto i buoni. Che se ha esitato e temporeggiato nel dire a suo padre e a Bellatrix che quello che aveva davanti sì, caspita, era proprio Potter, ciò sia avvenuto per una voglia di redenzione.
Io ho tutt'altra idea e d'altra parte la Rowling lascia aperta la questione di proposito: ognuno può pensarla come gli pare. Se Draco non ha colpito con l'Avada Kedavra Silente quella notte, se non ha fatto il nome di Harry a Villa Malfoy è perché, essenzialmente, è un vigliacco. Entrambi gli atti avrebbero rappresentato una presa di posizione netta, fino ad allora mai assunta. E se non li compie è perché è un pusillanime, ha paura delle conseguenze. Ma non per il mondo magico o per la sua coscienza, ma per se stesso. Al massimo, per la sua famiglia. Sarò un po' pessimista, ma non vedo nessuna riconciliazione (specifico: fin dove arrivano i libri, poi magari è sempre possibile). Credo persino che quel Draco dai capelli più diradati che fa un cenno ad Harry alla stazione, se si ripresentasse la circostanza, farebbe gli stessi errori.

03/09/11, ore 01:22

hahaha ;)
Mi ispira sentimenti contrastanti, questa storia xD
è molto semplice, tutto sommato, e non brilla per l'originalità, ma devo dire che mi è piaciuta! Very cute ^^
Dunque, l'idea di far tornare tutti ad Hogwarts è divertente, anche se come mi pare di capire dal titolo del contest era la base da cui partire.
Mi piace il POV Malfoy, se l'avessi dovuta scrivere io avrei scelto di sicuro il punto di vista di Harry. Dopo 7 libri sarebbe stata sicuramente la scelta più facile, perciò l'impegno nel caatterizzare Malfoy è apprezzabile ;D

Devo dire che la prima parte mi piace meno della seconda.
Non so, la parte dell'applauso e del discorso di Harry mi sembra un po' inverosimile. Comunque sono opinioni (mie, tra la'ltro .-.), e il pezzo è scritto bene. Mi piace che Harry guardi proprio Draco mentre fa il suo discorsetto leccaculo - ehm ehm... volevo dire molto ispirato xD

La seconda parte invece è uno sganassone (leggasi: risata a crepapelle) dietro l'altro.
Lo sguardo di primavera di Harry mi ha fatto morire... Mi fa tanto 'cervo a primavera' xDxD Hihihi :')
E poi Draco che pensa che Harry sia brillo -il che è probabile, l'avrei pensato anche io- *hic!*
Comunque, è bello vedere come tu abbia fuso il quasi-spensierato di alcuni punti con il serio di altri.
Per esempio, la frase dell'annegare i proprio pensieri nel Lago Nero è molto malinconica.
Me lo sono immaginato, Draco, che esce tutto solo dal castello perché con i suoi vecchi compagni non si sente più a suo agio e si siede, vestito tutto elegante, in ria al lago in preda a pensieri un po' nostalgici...
Hai fatto passare un'immagine molto bella :)
Anche la conclusione è simpatica, con lo scambio delle parti a tanti anni di distanza, e finalmente quella stretta di mago tanto agognata ^^'' Alleluja!
Io era da quando Harry ha fatto il Sectumsempra a Malfoy che speravo in una riconciliazione fra i due.
La Rowling ce l'ha data parziale e troppo in ritardo... Uffa >.<
Per fortuna che ci sei tu :P

Bea :3
(Recensione modificata il 03/09/2011 - 01:22 am)

01/09/11, ore 19:31

Bella. Davvero, te l'ho già detto ma lo ripeto, il tuo modo di scrivere mi piace non poco: cavoli, mi son sentita felice io quando Harry brinda alle vecchie abitudini! Senza contare che adoro troppo le amicizie sul loro nascere anche tra classici "nemici", quindi... approvazione totale e completa! Complimenti come sempre.

31/08/11, ore 09:59

Mi piace questo semplice brindisi che può cambiare le cose. Mi piace come l'hai descritto, non è superficiale!

31/08/11, ore 09:43

Oh santo cielo, bella la tua idea mi è piaciuta molto. Così diversa da quella di Cassandra anche se il personaggio è lo stesso. Mi è piaciuta eccome. Come vedi io mi sto portando avanti visto e considerato che arriverò sicuramente ultima anche nell'altro contest e quindi mi prendo la briga di recensire la tua storia. Draco è fieramente lui ed Harry è decisamente lui, bravo e complimenti hai meritato in pieno il secondo posto.

31/08/11, ore 02:30

Maaa siii :D Finalmente ! Mi piace questa storia...piccola ma piena di significato...alla fine tutto può cambiare!
complimenti!

31/08/11, ore 01:24

Mi è piaciuta molto! Brava! Semplice ma allo stesso tempo profonda e ricca di sentimenti. I due protagonisti sono decisamente IC e questo è molto raro nelle recenti fanfiction che si leggono. Hai espresso in maniera pulita e chiara i sentimenti di entrambi. Che dire ancora?! Brava! ;)