Il secondo avvento
di Sara Saliman

11/04/21, ore 20:21

Hm. Non so. Mi ritrovo nel 2021 a recensire una storia lasciata incompleta dal 2014..non so nemmeno se l’autrice legge e/o scrive ancora! Ma io recensisco lo stesso. Senza ombra di dubbio alcuno tu Sara sei molto molto dotata. Il tuo stile di scrittura è elegante, scorrevolissimo, con un'alternatanza perfetta di dialogo/descrizione/introspezione. Questo dal punto di vista tecnico, diciamo così.
Ma se devo recensire con la pancia, e non con la testa, allora dico che non mi ha colpito. Il tono è greve, cupo, a tratti pesante. Ogni personaggio ha questa aura quasi negativa, dove vengono messe in luce più le debolezze e i difetti dell’anima piuttosto che le luminosità, il che alla lunga rende tutto un pò troppo tetro.
Da folle amante di Labyrinth preferisco tenermi stretta al cuore l’immagine dei Sidhe come creature eccentriche, stravaganti, allucinate e allucinanti, ma fondamentalmente positive, come Jareth del film, per intenderci. Qui non vedo una sola creatura positiva. Sono tutti essere crudeli, marci dentro, corrotti, inquinati, la figura di Mael è quasi satanica tanto è corrotto e insensibile. Non so, non mi ha preso questo modus operandi... Naturalmente è solo il mio punto di vista personalissimo, ma alla fine dell'ultimo capitolo mi sono sentita come se ogni parola avesse un macigno legato con catene di ferro, come se questa storia si trascinasse un peso enorme dentro, fuori e tutto intorno. Perfino le atmosfere e i luoghi sono cupi e inquietanti. Sempre molto personalmente non amo lo sviluppo, spesso usato, della Sarah cresciuta con moccioso al seguito, figlio di boh-manochedavero?
Se posso confrontarla con l’altra tua storia “ ose che perdiamo nel fuoco” sembrano scritte da due persone diverse (magari è anche così, se ci atteniamo alla crescita della persona-stile di scrittura), ma quella lo considero un capolavoro (che recensirò!) di scrittura immaginifica, vivifica, salvifica, penetrante ma non pesante, profondo ma non grave, dove tutto si mescola alla perfezione. Questa torta qui invece, per me, è uscita un pò stopposa.
Lascio comunque bandiera verde perché, anche se la storia non mi ha presa, la scrittura è di una fluidità incredibile.

05/02/16, ore 16:21

Ho letto questa fan fiction tutta d'un fiato. (Arrivo su questo sito per caso, dopo la morte di Bowie, perciò potrei non usare il linguaggio adeguato al contesto, me ne scuso in anticipo).
Eccezionalmente ben scritta, come ci si può aspettare da quella che intuisco essere un'avida lettrice. Penso che sarebbe bello leggerne il seguito: qua e là ho colto riferimenti ad altri romanzi che hanno accompagnato la mia adolescenza, mi incuriosisce scoprire come tu li abbia mescolati nel tuo racconto.

28/06/14, ore 15:05

Brividi.
Ti giuro che ho i brividi.
Li avevo mentre ho letto per la prima volta il capitolo, mi sono tornati rileggendolo adesso.
E niente, mi ripeto, questa è la mia storia preferita, tra tutte quelle che hai scritto. Sai quanto amo "Le cose che perdiamo nel fuoco", quanto ho amato le follie di Simon e Moraine (continuerò a chiamarla così, la volpe), ma niente da fare, oh, si inchinano tutte a questa.
C'è una grazia ed un'eleganza mentre ci fai immergere in queste atmosfere sospese che è in grado di portarti via, in un lampo. In un lampo, sei lì, nella piazza, con Sarah e Ivan a domandarti come diavolo hai fatto ad uscirne viva da una situazione disperata (dagli occhi di Mael che seguono, seguono e seguono ancora).
Sei con Renata e John nell'erboristeria a pregare i rituali antichi che funzioni ancora, che le erbe abbiano ancora la risposta giusta.
E poi, a scoprire finalmente gli enigmi. D'accordo, i Fey hanno colpito con cura, lasciando in vita le prede (è il caso di definirle così?) meritevoli di maggior attenzione.
Che Samuel e Noelle fossero dotati come Richard e Sarah si era capito, più strabiliante comprendere che, in realtà, il pittore sia un Fey egli stesso. Un Fey amico, si direbbe.
Ivan, invece, cos'è? O meglio chi è? E' davvero un semplice umano? Il fatto che non veda i Fey e si sia mescolato così tanto agli altri non sembrerebbe cospargerlo di dubbi. Eppure, i suoi pensieri si rivelano criptici. Cosa ne sa lui del Re dei Goblin? Perché gli sembra di riavere indietro la vera e vecchia Sarah? La Sarah campionessa del Labirinto come può conoscerla lui?
Sappiamo che Ivan è simile a Lui, all'Innominato di questa storia. E se fosse davvero la stessa persona? Quali misteri dell'Underground ci sono sconosciuti?
E Richard è una chiave di volta, lo sappiamo, ma per quale porta e regno?

E niente, io sono sempre più curiosa. E voglio risposte. Perciò scrivi. Scrivi e scrivi.

'Allucinato' è davvero la parola giusta per questo capitolo! Ma è anche intrigante e avvincente. Tutte le tensioni accumulate finora sono giunte al punto di rottura, e se i capitoli precedenti erano un po' come il respiro profondo prima del balzo, ora sembra davvero di precipitare verso tutto quello che finora avevi soltanto accennato: guerra tra questo mondo e quell'altro, il passato di Sarah, le sue paure più profonde, e 'Lui'.
Cara Saliman, ancora brava! Riesci sempre a dare tanti spunti e a lasciare tutti col fiato sospeso!
L.T.

Grazie Saliman! [E correggo quanto ti ho scritto in mp, non avevo ancora letto quest'ultimo capitolo: vedo che hai aggiornato recentemente e che hai anche una "betatrice" (quindi grazie anche a petitecherie!)] Il capitolo secondo me è chiaro, e allo stesso tempo, come dici tu, allucinato e allucinante.. credo però sia il suo fascino: rivela "a lampi" quello che ci vuoi far scoprire della trama. L'effetto che mi ha fatto è un po' "attacco finale di Voldemort" (non so se è adatto il paragone, in realtà è un po' eterodosso). Di solito ho trovato che questo tipo di effetto viene usato soprattutto verso la fine delle ff (e anche nella Rowling è appunto alla fine :-)), mentre mi pare che tu stia sviluppando una storia articolata che muoverà proprio da qui.. cioè, mi sembra di essere più verso l'inizio o al centro della storia che verso il suo finale.. e credo che il fatto che tu abbia collocato questo avvenimento in questa posizione dimostri una volta di più che padroneggi veramente bene la scrittura e il materiale narrativo, e la tua originalità. Quindi grazie ancora!
(p.s. non ho mai scritto commenti alle ff quindi non so se sto sbagliando qualcosa di etichetta o di altro.. in caso fatemi sapere!)

Ok, io ho betato, diciamo, ma sono in estasi di nuovo. Non riuscivo a staccare gli occhi dalla pagina, per intenderci.
Bello scherzo hanno organizzato i Fey, a questo giro. Richard deve tornare con loro e si sono comportati nel modo più subdolo possibile: distruggendo Crouch, mettendo tutti a tacere, sia sonno o morte, l'importante è che nessuno veda.
A parte chi ha la Vista e assiste atterrito ad uno scontro impari. Samuel che stringe violentemente Noelle, i cui occhi, probabilmente, sono in persi in ricordi che l'hanno svuotata. Una bambina perduta, in pratica.
Ivan che, stranamente, non crolla come gli altri ma rimane saldo, a proteggere un figlio non suo. Un figlio, però, tremendamente amato e importante.
E Sarah che, impotente, finalmente realizza cosa sta succedendo e scioccamente, non ha pensato ad una possibile difesa, a come tenere lontani i Fey dal suo mondo. La Campionessa ha fallito nell'intento di proteggere chi voleva bene. Ma, almeno, scende a patti con se stessa e rivela il suo incubo: Mael.
Non un amore, ma un inganno, una malia perversa che l'ha fatta cedere, nonostante - razionalmente - non l'avrebbe mai fatto. Mael rivuole Richard, ma perché? Perché è suo figlio? Questo non ci viene detto con chiarezza, però. Sappiamo che Mael ha violentato Sarah, ma non sappiamo se sia nato qualcosa dall'unione.
Mael ha odiato Sarah sin dal primo momento: può essere ancora parte della sua vendetta il desiderio di toglierle Richard?
D'altra parte, se fosse il padre del piccolo, avrebbe anche senso il suo desiderio di "conoscere" il figlio. Perché ho l'impressione che Jareth sbucherà fuori, adesso?

Sappi che ho la mente piena di domande a cui solo tu potrai rispondere. Adoro questa storia, sempre di più :3

05/10/12, ore 22:31

Evviva evviva! Valeva la pena aspettare tanto (io poi lo leggo pure in ritardo, ahimè) per questo capitolo, perchè è veramente stupendo! Come sempre, riesci a regalare a chi ti segue delle pagine intense e profonde e dei personaggi così vivi che mi capita di rifletterci su a computer spento e mentre sto facendo tutt'altro. Un po' come per i libri che mi piacciono sul serio (e tu alcuni li conosci =) ).
Ti vorrei chiedere tante cose, ma so già che non puoi rispondere... Ad esempio: ormai è assodato che 'niente è come sembra in questo posto', di certo non Samuel, che osserva/sorveglia tutto quanto, non Richard, che 'non somiglia a suo padre' (!!!), nemmeno Ivan (è Lui? Non è Lui ma è come Lui?), che sa più di quanto dice e frequenta signorine dal nome suggestivo.
Sarah poi...mi piace molto come la immagini, così dura e orgogliosa ma anche dolorosamente incompleta.
L'urgenza che pervade questo capitolo mi mette ansiiiiiissima!! Che succederà?
Quante domande, del resto farsele è il primo passo per cercare, e cos'è una storia se non una ricerca?
Un bacione

PS: So che è un periodo in cui fai fatica a scrivere, ma hai così tante belle cose da raccontare che è un peccato non tirarle fuori! Prenditi il tempo che ti serve!

05/09/12, ore 23:30

oh mamma. La storia si sta evolvendo nel migliore dei modi. Ovviamente prevedo che mi farai sudare freddo prima di farmi capire qualcosa su tutti i personaggi che circondano Sarah e su "chi" sta arrivando. Ma lo farò con piacere perchè adoro le tue storie.
Baci,
Aria

03/09/12, ore 14:36

Mia dolce Saliman, mi/ti riservo una pausa pranzo più "svagata" del solito :*
Ordunque, io andrei per punti come al solito e cioè:
1) Ivan. Sant'uomo!!! Non è assolutamente facile stare insieme a una persona che vede fairies ovunque, mette il sale alle finestre ed è così "stralunata". Sarah avrà tute le ragioni per essere strana ma come lo racconti a una persona "normale"? Non mi stupisce che il poveretto abbia cercato in un'altra donna ciò che non trovava in Sarah; ma del resto cosa sono i tradimenti se non una ricerca del "più" che manca al proprio compagno? Quindi è tutto nella norma... se Ivan fosse normale ma... (vedi punto 2);
2) sempre Ivan. E lui o non è lui? Biondo, occhi azzurri, le mani che "parlano" agli oggetti che tocca;
"era la prima volta che lui giaceva con una donna" e le altre volte con chi giaceva? con delle fae?
"Quand’è che sei diventata così dura? Una volta sapevi perdonare" e in effetti Sarah ha perdonato il tradimento di Hoggle... ma Ivan come fa a saperlo?
"Non sapeva quanto tempo gli rimanesse. Sapeva solo che quel tempo voleva passarlo con Sarah. Avrebbe dato la vita per lei, persino l’anima.
In fondo, è quello che ho fatto." Non sa quanto tempo gli rimane per cosa? Sembra che Ivan (chiamiamolo così) abbia rinunciato a tanto e a "troppo" per correre dietro alla dolce (ma non troppo) Sarah. Mi viene in mente l'orologio e le sue maledette 13 ore... Ma chi cavolo è questo Ivan? non mi sbilancio a dire che è Jareth perchè tanto sò che non è lui e quindi aspetto la sorpresa :D
A pare tutto, comunque, avrebbe potuto esere un pò più sincero con Sarah e spiegarle i suoi limiti e le sue riserve invece che tradirla di punto in bianco! Aaahhgggrr
3) Sarah. Se non la conoscessi direi che la ragazza ha qualche problema di anaffettività... e in effetti mi rendo conto di non conoscerla affatto. Avrebbe potuto fare lei il primo passo verso suo figlio e invece aspetta sempre che siamo gli altri ad andarle incontro. Per non parlare del suo "non rapporto" con Ivan.
Ma noi donne vogliamo smetterla una buona volta di dare sempre colpa agli uomini se ci tradiscono? Ma questa ragazza si è mai fatta un esame di coscienza chiedendosi semplicemente "dove ho sbagliato"? Magari, forse, avrebbe trovato la risposta a tutte le sue domande...
4) Richard. Ma di chi è figlio questo povero bambino che ha ereditato il "terzo occhio" dalla madre? E chi è questo personaggio che sta arrivando di cui anche Ivan è a conoscenza? Traq l'altro Ivan sembra abbastanza impaurito di codesta figura... Sarà mica questa la causa del "poco tempo" a disposizione?
5) Samuel. Credo sia il mio personaggio preferito fino ad ora. Non riesco davvero ad inquadrarlo, non trovo per lui nessuna collocazione in questo quado eppure spruzza mistero da tutti i pori. Sarà per questo che mi piace un casino? e' un personaggio che apparenemente sembra essere snobbato da tutti (un pò come Hoggle) ma alla fine ne sa una più del diavolo. E anche lui c'entra nella questione "tempo". Mah...
6) Igraine. Ma che bel nome da Underground!
"Hai fatto l'impossibile per lei, l’hai seguita da un continente all’altro come un cagnolino, sempre in attesa di una sua parola! E lei ti ripaga così, con mille segreti!"
E come fa a sapere tutte queste cose? Ma Ivan ha seguito Saraha da un continente all'altro o da un mondo all'altro? Ma come si conoscono bene Ivan e Igraine, molto ma molto ma molto bene... :D

Eccomi arrivata alla fine. Sono felice che tu sia tornata in auge con questa storia. Ti offendi se ti dico che credevo l'avvessi abbandonata? E invece mi ha fatto davvero piacere rileggerti. Il che vuol dire che ho buone speranze per la continuazione di Labirinto di Specchi. Vero???
Nonostante le mie buone prospettive per il futuro non sono ancora riuscita ad organizzarmi per venire a Pavia. Purtroppo quando manca la salute... il resto già lo sai.
Ma non disperare, sei nella lista...
Bacione
J.
(Recensione modificata il 03/09/2012 - 02:40 pm)

03/09/12, ore 11:03

*Stritola forte*
Ma buongiorno. Ti direi che non ci speravo più, ma sarebbe una bugia, perché ci ho sempre sperato. E infatti sapevo che era questione di tempo e di mettere ordine nella tua testolina. *Scompiglia capelli* Io ad Ivan voglio bene. Voglio tanto bene. Non gli farai del male, vero?
Gli voglio bene perché è così /normale/, pover'uomo. E si sente che ama Sarah. La ama, tanto. Mi chiedo quanto della ragazzina che è entrata nella città di Goblin sia rimasto nel Labirinto e quanto sia rimasto invece attaccato alla giovane donna che è diventata, perché nella sua cocciutaggine e ne suo rifiutarsi di perdonare Ivan -non dico tornarci assieme, perché la fiducia incrinata è difficile da aggiustare, ma parlo proprio di perdono- c'è veramente molto della ragazzina testarda che ha sfidato un re per riprendersi il fratello, e che ha pensato così tanto alla propria sfida che è rimasta sorda e cieca a quello che il re stava cercando di dirle.
Igraine, hm. La sposa del Pendragon, no? Il rimando è diretto o è solo perché ti piaceva il nome? *ride*
Brava la mia pulcedonna, non è vero che non hai nulla che meriti di essere scritto dentro a quella testolina scema. Magari è solo un po' timido e ci metterà un po' a venire fuori, ma tu non lo sgridare, ok?
Un bacio grande.
Polly

03/09/12, ore 08:56

Grazie, davvero.
Non ho altre parole per dirti quello che sento riguardo questo capitolo. Ok, sei stata ferma un bel po', ma il risultato finale è strabiliante. Sono stata pervasa da mille e più emozioni, e davvero, mi sono sentita trasportare nella storia, di fronte a quella caffettiera, in macchina vicino Ivan e Richard.
Sai che adoro questa storia, ma devo ammetterlo, qui mi hai proprio conquistata.
Come sempre, il tuo stile è fluido e accattivante, e devo dirti, te la stai cavando bene con l'atmosfera rarefatta e pregna di dubbi che circonda questi personaggi. L'aria da mezze verità, diciamo.
Mi è piaciuto molto questo approfondimento su Sarah e trovo che la negazione dei sentimenti sia forse il tratto con cui più spesso la caratterizzi. Sarah si tira indietro per proteggersi, per crearsi un luogo sicuro, non rendendosi conto che finisce con il tagliare fuori tutto il resto. Perché non può essere sincera nemmeno con se stessa. E' come se a distanza di anni, il Labirinto fosse sempre lì, tangibile, pronto a riafferrarla. E Sarah dà l'impressione di essere ferma sulla voragine aperta, come una bocca spalancata. Come se cadere fosse la fine.
E poi, c'è Richard, che è lo specchio fatato della madre. Di chi è questo bambino? O meglio, cosa ruota attorno a questo bambino? Perché è così importante per Lui? Anzi, chi è questo Lui? Perché potrebbe essere il padre come no, ma di certo, è una figura che Sarah teme. Ed è normale che il pensiero corra al Re dei Goblin, colui che ancora attanaglia il cuore di Sarah in una morsa.
E poi, Ivan. Ivan che sa più di quello che Sarah crede, Ivan che è prescelto da Richard come protettore. Ivan è davvero quello che sembra in questo gioco di specchi? E' una semplice immagine speculare di Jareth (colui che non deve essere nominato, si direbbe) o è una parte di Jareth, quella umana? Perché quest'uomo sa quando non dovrebbe sapere?
Il tempo che scorre e scade ricorda l'immagine di una clessidra: la domanda è cosa succederà quando l'ultimo granello sarà caduto?

Tesora, io festeggio si, perché nonostante tutto, torni sempre a scrivere. E a pubblicare meraviglie. Davvero, grazie per questo capitolo e complimenti <3

09/02/12, ore 23:03

Oh-my-God! Ma sai che questa storia mi piace anche più dell'altra che stai scrivendo? Lo stile sarà anche più prolisso ma finora te la stai cavando molto bene e i capitoli vanno giù che è un piacere! Questa versione di Sarah-mamma (ma il padre del bambino chi è????) molto più cupa e insicura è molto interessante e sono ansiosa di sapere come spieghi il suo cambiamento, visto che  la storia 'ufficiale' non fa nulla per preannunciarlo. Le citazioni mi piacciono tanto, d'altronde per me dove c'è letteratura inglese c'è casa!
PS: due recensioni in pochi giorni per me sono un record, potenza della tua prosa! ;-)

07/02/12, ore 19:30

ogni capitolo è sempre più interessante! e sono sempre più curiosa di scoprire cosa succederà quando Lui arriverà !complimenti complimenti

07/01/12, ore 12:24

Molto bello come al solito questo capitolo!

La scena della seduzione di Sarah è scritta benissimo, anche se all'inizio ci sono rimasta un po' male per il fatto che la 19enne Sarah si fa abbindolare e sedurre da Mael fino a quasi farlo raggiungere nel suo intento, mentre invece la 14enne  Sarah era stata molto più brava a contrastare Jareth che, tra l'altro, giocava in casa. Pur essendo consapevole di chi fosse Mael l'ho trovata molto meno resistente ai suoi attacchi, mentre quando si era trovata catapultata in un mondo completamente nuovo per lei (il Labirinto) aveva saputo tener testa a Jareth molto meglio.
Perchè?
Perchè essendo più piccola e quindi, forse, meno pronta ad avere un'esperienza sessuale, la sua repulsione nei confronti di ciò che Jareth le offriva (e che in fondo l'attirava) era più forte? Perchè, in fondo in fondo, Jareth non ha provato fino in fondo a conquistarla, o meglio si era dato dei limiti che non aveva voluto superare? Dopotutto sono sicura che Jareth avrebbe potuto benissimo fare quello che è riuscito a fare Mael in cinque minuti e con un semplice bacio, se veramente avesse voluto.

Ora, il piccolo Richie, con i capelli neri e gli occhi verdi, potrebbe aver semplicemente ripreso dalla mamma...ma forse potrebbe aver ripreso dal qualcun'altro che non è il suo padre ufficiale...(e che come sai io non avrei problemi a far sparire dalla storia :P)

Paola

05/01/12, ore 16:41

Ciao Rosaria!
Ammazza che capitolo! Questo qui mi piace parecchio, sì.
Anzi, più di parecchio. Ma com'è che non trovo mai un tuo capitolo che non mi piaccia eh? Tutto ciò è molto frustrante... XD
E ti posso dire una cosa, se con l'altro avevo fatto un pò di fatica devo dire che stavolta invece questo me lo sono mandato giù come cioccolata calda, mmmmm... molto buona, e molto bello!
Le cose si fanno interessanti, sembra proprio che Sarah non conosca tutti i tipi di Fae che ci sono in giro, e il tipo che ha incontrato guarda caso è uno di quelli molto pericolosi e briutti. Povera signora, certo dispiace, ma per lei che 'vede', secondo me è molto meglio se riesce a mantenere il sangue freddo in situazioni del genere, non si sa mai.
Mael, wow, questa scena è molto sexy, nonostante non sia una cosa consenziente ed è un rapporto ovviamente pericoloso, io l'ho trovato davvero sensuale, molti complimenti!!
Quindi, eccoci qua, grazie alla sua grande (come al solito) forza di volontà, se l'è cavata, ed è stata addirittura riconosciuta! Certo, anche io ho sempre pensato che una che sconfigge il re di Goblin dev'essere una celebrità tra i Fae e da evitare come la peste, eventualmente, ed anche appunto.
Ho molto apprezzato le riflessioni di Sarah sul re di Goblin, è normale che gli sia rimasto in mente, come potrebbe non esserlo? Come anche tu hai fatto notare, questi esseri posseggono l'abilità di sedurre e manipolare la mente umana a loro piacimento se vogliono, hanno un fascino magico e ultraterreno... impossibile dimenticare, e dimenticare le sensazioni che lei ha provato nei confronti di Jareth, anche in forza della sua giovane età.
Quindi, molto d'accordo.
Per il resto, direi che secondo me è scritto molto bene e curatissimo nella forma; e poi hai un'abilità di trovare sinonimi alle parole e scrivere delle metafore e similitudini molto originali e belli. Ti invidio molto questa tua capacità; io ho sempre paura di risultare banale e ripetitiva quando scrivo, invece tu hai molta fantasia e inventiva al riguardo, non sei mai monotona, sul serio.
Spero di migliorarmi anche leggendo le tue cose, a me sono molto d'aiuto, specialmente se si tratta di fanwritrs brave come te. :)
Insomma dicevo, che specialmente per quanto riguarda la parte di Mael etc, direi che puoi ritenerti più che soddisfatta, perchè credimi quando ti dico che mi hai tenuta attaccata alla storia come un topo nella colla ( Similitudine XD che schifo però... povero topo... ma è la fine che di solito fa quando uno entra in casa mia, però rende l'idea no? Non scriverò mai una cosa del genere nei miei capitoli però XD Come vedi manco molto... soprattutto di cervello XD).
Ecco, è un capitolo molto avvincente, di quelli che ti lasciano con il famoso fiato sospeso, i miei ulteriori moltissimi complimenti!
Che scrivere ancora?
Tu hai detto che Jareth apparirà poco nella storia, e di ciò mi dispiace... sono sincera, però almeno leggiamo qualcosa di orginale, una volta tanto, e di questo invece sono molto lieta.
Ivan mi fa quasi pena. Sono curiosissina di sapere chi è il padre di Richard, e accidenti, se ce ne sono ancora di cose da scoprire e da capire!
Come al solito la tua fantasia va al di là delle mie più rosee aspettative, aspetto con ansia il prossimo capitolo dunque.
Un'ultima cosa la descrizione iniziale è bellissima e d'atmosfera... brava!
Bacione e ... già... auguri Befana!
Ci vediamo stasera, sto oliando il motore della scopa! XD

Fede
(Recensione modificata il 05/01/2012 - 06:58 pm)