Infinito
di Vampilica

10/01/14, ore 00:33

Come capirai dal mio nick, sono una appassionata di Giacomo Leopardi.
Dunque, premetto che la sintassi e la grammatica sono pressoché corrette, quindi la scorrevolezza del tuo narrato è molto buona.
Ho un paio di piccoli appunti riguardo la figura di "Silvia". Come ben saprai il nome della fanciulla non era proprio quello, bensì Teresa (Fattorini o Brini). Magari avresti potuto citare quel nome nei pensieri più intimi di Giacomo, o magari è una scelta voluta immaginando che nei suoi pensieri lui la idolatri già come l'eroina dell'Aminta (e potrebbe essere una interpretazione molto interessante),
Ultimo appunto: nella poesia A Silvia, a cui di certo ti sei affidata, si fa riferimento alle "negre chiome" di lei, quindi correggerei il fatto che tu l'abbia inserita come bionda. Apprezzo molto gli occhi nocciola e le lentiggini (adoro le lentiggini!).

La tua interpretazione la propugnava non senza un certo compiacimento e vanto il mio poco simpatico ex professore di fiosofia, al liceo.
Sarei felice di vedere la sua faccia, dicendogli che la sua ipotesi non gli appartiene con quel'esclusiva di cui tanto si gongolava.

Cordialmente

Nerina.

12/09/12, ore 21:19

davvero un'ottima interpretazione dell'infinito (che, non per dire, ma è la mia poesia preferita di leopardi)
scritta molto bene
ciao

08/12/11, ore 15:12

Ciao! XD Dunque, la tua interpretazione è sicuramente molto interessante (e condivisa da molti, immagino), e la storia si legge molto bene, tant'è che l'ho gradita pure io che invece sono fautrice convinta dell'omosessualità di Leopardi. XD In ogni caso, che il buon Giacomo abbia nutrito un sentimento per Silvia è indubbio, altrimenti non le avrebbe dedicato una delle sue opere più famose. :) Detto ciò ripeto, la tua storia è molto molto bellina e ben scritta, quindi brava! ^^