Terra bruciata
di Lea__91

13/10/13, ore 21:25

"Due isole circondate da un mare in tempesta". Wow. Questa storia è davvero "rosso, ma con classe" mi piace il modo delicato con cui hai descritto la loro prima volta e la dolcezza/durezza che rappresenta Leah e mi piace molto anche quando Jacob dice che gli occhi di Renesmee sono quelli di Bella e che lui non poteva ucciderla, vera e propria poesia. L'insieme di queste emozioni mi ha commosso, complimentissimi e a presto Costanza.

24/07/12, ore 16:29

Devo dire che è davvero splendida. Mi è piaciuta davvero molto, è emozionante, travolgende, sofferta e molto ben descritta. Direi che è piuttosto difficile immaginarsi Leah e Jacob assieme ora che i fatti hanno terminato il loro corso, con Jacob che prima ama Bella e poi Nessie, ma devo dire che hai trovato un punto per fetto in cui collocare la tua OS perchè non è del tutto surreale, ti fa porre la domanda: "perchè non può essere successo davvero?".
Io leggo prettamente storie a rating rosso e questa mi è piaciuta moltissimo, quindi va tra i miei preferiti. Bravissima, scrivi divinamente!

04/03/12, ore 16:23

Innanzitutto, chiedo perdono.
Sono stata una giudicia semplicemente orribile, perché è più di un mese che avrei dovuto lasciarvi queste recensioni, e invece lo faccio solo adesso, dopo avermi promesso e ripromesso che sarei passata.
Mi merito tutto il vostro disappunto, mi dispiace davvero e voglio smetterla di giustificarmi, perché la verità è che sono veramente, veramente pessima e per nulla tagliata nel creare contest tutti miei. Non riesco ad organizzarmi, tutto qui, e mi è servito arrivare a dover rispondere alle giuste lamentele di una di voi per capire che era ora di trovare una mezz'ora di tempo e smetterla di autogiustificarmi.

Quindi, senza altri indugi, passo e lascio ciò che ti spetta, per esserti conquistata il primo premio e il mio totale amore con la tua storia, quella del contest... e questa.
Oh, mamma.
E' bellissima.
E dolorosa, e cruda.
E terribilmente reale.
Da un lato c'è Leah, che soffre già tanto tempo (troppo, e di nuovo, 'fanculo all'imprinting), Leah che conosce il dolore di Jacob perché è anche il suo, Leah che vorrebbe cancellarlo, ma c'è ancora, ci sarà sempre, e il sesso è solo un modo per scaricare quella rabbia, quell'odio che non è verso Sam, verso Emily, ma verso se stessa.
E' Leah, dai capelli corvini alla punta della sua coda di lupa. Non avrei potuto descriverla meglio, non ci riesco, in realtà, anche se amo questo personaggio con tutta me stessa e ho cercato di darle voce, una o due volte.
Poi c'è Jake.
Jake che scappa, Jake che non l'ha uccisa perché ha i suoi occhi (oh, quegli occhi... di nuovo, per l'ennesima schifosissima volta, 'fanculo), Jake dilaniato, Jake straziato. Jake che trova in Leah il modo di mettere da parte quel dolore, anche se solo per qualche momento.
E' bellissima. Cioè, sì, mi ripeto, ma non so cos'altro dire, così come sono rimasta a bocca aperta quando ho letto la tua storia per il mio contest. Sei bravissima con le parole, sei bravissima con Jacob, e con Leah. Sono loro, loro fino in fondo.

No Jacob, dispiace a me.
La disperazione era ovunque, nei nostri gesti e nelle nostre azioni, ci circondava. Il dolore non era scomparso; il calore di un momento non era bastato.
Terra bruciata, eravamo quello. Solo terra bruciata.

Solo terra bruciata.
Credo che non esista descrizione migliore di questa per definirli, entrambi.
Solo terra bruciata.
Wow.
Davvero, semplicemente meravigliosa. Complimenti!

08/02/12, ore 16:51

Oh ma che bella storiella! Peccato che entrambi l'abbiano fatto solo per sfogare la rabbia, il dolore però mi è piaciuta molto!! Non mi era ancora capitato di leggere una FF su Jacob e Leah. Questa è stata la prima e devo dire che è proprio stupenda! Complimenti!!

Taylover

11/11/11, ore 11:34

Oddio, questa Shot è bellissima! *________* Premetto di non essere una fan della coppia Jacob/Leah (in realtà non sapevo nemmeno che potesse esistere), infatti sono Jacob/Renesmee forever, anche se Jacob/Bella mi attira... Insomma, non so se si è capito, ma non faccio parte ne del team Edward ne di quello di Jacob. Se fossi stata bella non avrei saputo proprio scegliere chi tra i due volessi. E forse non mi sarei nemmeno trovate nella sua difficile situazione perchè, non essendo una triglia rincoglionita come lei, non mi sarei mai tagliata con la carta regalo in New Moon, quindi... problema risolto! Comunque stavo dicendo... che questa storia mi è piaciuta comunque moltissimo. E ho sempre adorato il legame di amicizia che va a crearsi in Breaking Dawn tra Jacob e Leah, e anche la fedeltà di Seth se è per questo. Complimenti ancora!
Un abbraccio (:
Lucia.

06/10/11, ore 00:01

ciao o letto tutto d'un fiato al storia e mi è piaciuta molto nn avevo mai letto una storia così piccante sotto forma di lettura piacevole e senza volgarità complimenti !!!!
o visto che era un concorso quello che ai fatto mi piacerebbe leggere altre storie di rosso con classe è un problema se ti chiedo di darmi qualche indicazione di dove ai postato questa ff per il concorso ??? scusami nn voglio offedere la tua ff ma mi piace allargare gli orizzonti anche sul'hot e la tua storia mi è servita per capire come spiegare una cosa così anche con classe !!!!

30/09/11, ore 21:46

E' qualcosa di semplicementente meraviglioso.
Purtroppo, non ho avuto molte occasioni di leggere di loro due insieme, ma ho visto che tu stai scrivendo una long, devo assolutamente recuperare!
Dicevo, la tua shot mi è piaciuta moltissimo, ho ancora i brividi. Non credo che ci sia un modo migliore per raccontare quello che hai raccontato. E' semplicememnte perfetta.
Il dolore di leah, quello gradissimo e ancora fresco di Jacob... la voglia di sfogare la rabbia, la sofferenza, lo strazio... in qualcosadi vivo, di vivo per entrambi.
Un prima volta bellissima per lui, coinvolgente a dir poco per me che leggevo, incredibilmente realistica e surreale alla stesso tempo.
E alla fine... la consapevolezza che non si può andare avanti, che non si può seminare per poi raccogliere, che non si può far niente per rinasceredi nuvo perchè loro sono solo terra bruciata.
Brividi, lea. Davvero, davvero stupenda.
E mi ha colpito soprattutto il modo in cui hai camuffato l'imprinting. Sai che io ho la fissazione verso gli occhi di Bella, e quindi di reneesme, non credo che ci fosse un modo migliore.Complimenti davvero :)
Ho saputo che ne farai un seguito :D considerami come lettrive fissa già da adesso, non vedo l'ora :)
un bacio
a prestoo
Ania

29/09/11, ore 07:10

SOLTANTO IL 2° POSTO O______________o ma come si puo' !!!!!!!!!!!!!!!!! Questa storia è Bellissima..... Meravigliosa.... Non ho parole X) Il dolore di Jake da un altro punto di vista. Dolore, angoscia, passione e rassegnazione.... Tutti i passaggi della perdita. Mi è piaciuta moltissimo.

19/09/11, ore 14:09

Jacob e Leah. Il loro rapporto mi è sempre piaciuto, anche se avrei voluto vederlo sviluppato meglio nei libri. Qui è descritto molto bene, si origina dal loro dolore, che ha una radice così simile e amara, e sfocia nella tristezza e nella disperazione. Sembra quasi di assistere a un incendio, che poi non lascia niente, tranne quello strano silenzio vuoto, che sa di bruciato e arido.
Ogni singolo momento è trattato con chiarezza, senza volgarità, e mette in risalto quel loro istinto di dominare. Ho adorato, per esempio, la rabbia di Leah, lei che ha sofferto per prima. Poi l'inesperienza di Jake, che sembra mosso da un istinto che divora se stesso e al tempo stesso lei, che lo acceca e gli fa ricercare calore, come fa Leah dopo aver avvertito quel gelo, alle parole dell'altro.
Mi ha lasciato un grandissimo senso di tristezza, senza speranza, e quelle ultime di parole tolgono il respiro. Solo terra bruciata.
Complimenti, mi è piaciuta tantissimo. <3
Alexiel.

15/09/11, ore 11:42

Mi è piaciuta? L'ho adorata. Giuro su quello che ho di più caro al mondo che mi hai trasmesso tutta la pena, il dolore e lo strazio che hanno provato i protagonisti.
E quel senso di insoddisfazione finale? Meraviglioso. Perchè non è con un gesto del genere che riesci a cancellare tutto il male che ti porti dentro.
Bellissima, complimenti.
Baci

Pinzy

08/09/11, ore 13:20

Terra Bruciata è una storia bellissima, ma tremendamente struggente. Che lascia con l’amaro in bocca. Non che faccia ben sperare… assolutamente! Non ti illude, non crea false speranze. È struggente, dall’inizio alla fine, proprio perché ti permette di intuire, di capire, che per i due protagonisti non ci sarà un lieto fine.
Leah e Jacob sono loro, esattamente le due anime perdute e disperate che incontriamo e impariamo a conoscere prima del tanto odiato imprinting con Nessie.
La delicatezza con la quale racconti la loro storia, questo momento di intimità che dovrebbe confortare i due protagonisti ma che alla fine è solo l’ennesino sbaglio dettato dalla disperazione, è sorprendente ed emozionante.
Mi mancano le parole. E me ne dispiaccio, perché mi sarebbe piaciuto esprimere meglio ciò che ho provato leggendo. La verità è che hai detto tutto tu, con questa bellissima e commovente fanfiction. Ha ragione Kagome: una frase, perfino una parola, in più sarebbe stata di troppo.
Sappi che ti stimo molto.
Bravissima. Secondo posto meritatissimo.
Bacioni, vannagio

08/09/11, ore 00:03

Oh, ma che bella. non so bene cosa dire; Leah è Leah, Jacob è Jacob, hai bypassato l'imprinting con classe, dando una spiegazione perfettamente IC del perchè Jacob non abbia scartavetrato la mocciosa...
E hai presentato 'sti due poveri cristi, soli. Vivi, ma soli. Sfigati come pochi altri al mondo, tra tutti e due. Logico che cerchino un contatto. Anzi, il contatto, lo sfogo, la consolazione.
Per poi scoprire alla fine che due solitudini non riescono a farsi davvero compagnia.
Complimenti per questa storia, mi hai fatto venire un nodo in gola, davvero!

05/09/11, ore 16:42

Wow ti posso solo dire ke è fantastica.....mamma mia è stata davvero d'impatto mi è piaciuta un muccchio....nn ho letto qlla ke è arrivata al primo posto ma cavoli faccio proprio fatica a pensare ke sia + bella di qsta cavoli davvero bellissima ancora complimenti un bacio ;)

01/09/11, ore 22:22

Pairing
Hai scelto di cimentarti con una coppia predefinita che io e l’altra giudice non abbiamo ritenuto di inserire tra quelle difficili, anche perché già ampiamente trattate nel fandom. La sorte è stata benigna perché questa coppia è particolarmente nelle tue corde e il modo in cui l’hai trattata lo dimostra ampiamente.

Grammatica
Quasi perfetta. Mi viene particolarmente il nervoso per il perchè con l’accento grave anziché acuto; un qualsiasi correttore te lo cambia in automatico, come mai nel tuo testo è rimasto con l’accento sbagliato? Ne approfitto per ricordare a tutte le ragazze che leggeranno il giudizio di attivare sempre la correzione automatica nei loro lavori!
Da segnalare solo un’altra cosa, un errore che ripeti più volte nella punteggiatura del discorso diretto:

“Vieni via, non è più posto per noi, Jacob”. Dissi decisa.

Il punto va dentro le virgolette di solito e la D deve essere minuscola.
Nient’altro da segnalare per me. Ti dicevo, viene il nervoso perché ci voleva veramente pochissimo perché la storia fosse perfetta.

IC e/o Caratterizzazione dei personaggi
10 e lode, non te lo so dire in altro modo. Jacob è Jacob e Leah è Leah, punto. Sono ancora più Jacob e Leah di quelli della Meyer.

Sfruttamento del tema proposto
10 e lode di nuovo. La prima volta di questa coppia disperata, la prima volta di un Jacob grande abbastanza da dominare ma troppo inesperto per farlo davvero, che mi ha particolarmente intenerito.

Trama e Stile
Oddio, da dove comincio?
Diciamo che ti detesto un pochino, ecco.  Ci conosciamo da ben prima del contest e tu sai perfettamente quanto io ami questo pairing. Quindi, mi dirai tu, ma sei scema? Perché mi detesti? Perché, porca miseria, io li vorrei bimbaminkiosamente felici insieme, questi due, e invece tu mi convinci che non c’è nessuna possibilità per loro. Perché loro sono, appunto, terra bruciata.
Perlomeno lo sono in questo momento, e in questo aspetto la tua storia parla decisamente di vita vera. Non concede niente a Quori & Fiori & Radure Farfalline come fa la Meyer, parla della vita vera dove il Primo Assioma degli Abbandonati dice chiaramente “Scordati di riuscire a rifarti una vita prima di tre anni di dolore”.
E’ troppo presto per Leah, che oltretutto viene sistematicamente torturata giorno dopo giorno dalla presenza fisica e mentale di Sam, figuriamoci per Jacob, che ha appena ascoltato il cuore della sua amata contorcersi negli ultimi battiti disperati. Jacob che –E QUI TI HO ADORATA- non ha l’imprinting con la neonata, Deo gratias, ma semplicemente non riesce ad ucciderla perché ha gli stessi occhi della donna che sta perdendo per sempre, occhi che sono tutto quello che gli rimane di lei.
La storia sceglie un attimo, lo isola, lo descrive senza perdersi; le parole sono misurate e giuste per ogni passaggio. La scena rossa è… disperata, appunto. E’ così ben inserita nella trama che, mi viene da dire, in realtà non è una scena rossa anche se descrive un rapporto sessuale. Sfido chiunque ad eccitarsi leggendo una cosa del genere; lo scopo non è l’eccitazione, lo scopo è trasmettere la disperazione di due creature che cercano spasmodicamente di salvarsi dalla loro sofferenza nel corpo dell’altro ma ovviamente falliscono. E’ bella, bella e bella, è il modo più giusto e più possibile che esista per parlare di nuovo di vita vera e di come sia impossibile confutare il Secondo Assioma degli Abbandonati: “Scopare con qualcun altro nel periodo indicato nel Primo Assioma non ti farà stare meglio, anzi peggiorerà le cose”.
Sai dove mi si è veramente stretto il cuore? Qui:

“Mi dispiace, Leah. Mi dispiace tanto”.
No Jacob, dispiace a me.

Credo non esista una cosa più brutta da sentirsi dire dopo. Fortunatamente Leah qui è ben conscia della situazione, e infatti si dispiace anche lei. Dopotutto in questo sono pari, l’Alfa e la Beta: si sono usati. Consenzienti, consapevoli, lei forse più lucida di lui. Niente di male. Solo una tristezza che ti resta addosso come l’umidità quanto per giorni piove a dirotto (e qua, anche se non c’entra niente, mi viene in mente Una Giornata Di Sole  *fa gli occhi a cuoricino )
Sei stata mostruosamente brava. Ci sono alcune cosette che mi sono “suonate” meno da un punto di vista stilistico; te ne segnalo due, ce n’erano altre ma alla seconda lettura mi sono suonate meglio e quindi ho tolto la nota.

Mi fermai a diversi chilometri di distanza, dove i soli rumori udibili erano i cinguettii degli uccelli e gli scricchiolii dei rami al passaggio del vento.

Ho controllato e “udibile” esiste, ma è bruttino, poco comune. C’erano infiniti altri modi di rendere la stessa sensazione in modo più musicale per l’orecchio

Senza fiatare fu dentro di me, con un movimento veloce e quasi invisibile. Spingeva piano, si guardava intorno disorientato

Qui ti devo chiedere scusa ma mi è scappato da ridere. Ahem, invisibile? Il movimento? Ma come? In che senso?  *ridacchia imbarazzata. “Invisibile” mi fa pensare inevitabilmente a cose molto piccole o in ogni caso impercettibili  *ridacchia di nuovo …Va beh, dai, ci siamo capite.

Gradimento personale
Te l’ho detto, ti detesto. Mi costringi ad apprezzare ed amare una cosa che mi fa aggrovigliare le budella per la tristezza ed il nervoso.
Se c’è una scena rossa perfettamente integrata nel contest, assolutamente vera, vitale, coerente con la narrazione, questa è la tua. Complimenti vivissimi, sei stata davvero brava.

Una noticina finale
Spero tu non ti arrabbi con me tesoro, Non ho ritenuto di segnalare la storia per le scelte per coerenza con altre segnalazioni che ho fatto: per mia abitudine segnalo solo storie con trama/struttura particolarmente originale, che qui non c'è in quanto l'intreccio è basilare, semplicissimo. Questo non significa che la storia non sia un gioiellino al quale farò con tutto il cuore una grandissima pubblicità, che ti meriti tutta. Ancora complimenti, con tutto il cuore, per il tuo meritatissimo secondo posto.

01/09/11, ore 19:36

“Oh.”
Ho letto questa storia e questo è stato l’unico commento che mi è venuto da fare.

La coppia Leah/Jacob è stata davvero ben sviluppata, si vede che l'autrice li conosce e tiene a loro in maniera particolare.
La caratterizzazione è perfetta. I due personaggi sono completamente IC: sono loro, sono Leah e Jacob, con la loro disperazione e il loro dolore, e tutto quello che hanno in comune, e anche con tutte le loro differenze.

Ottimo l’uso delle regole grammaticali, della sintassi e del lessico. C’è solo una virgola che aggiungerei, alla fine, quando Leah dice:
“No Jacob, dispiace a me”
e la metterei prima di “Jacob”, ma per il resto non mi pare ci siano errori.

Ho letteralmente adorato la scena di sesso tra questi due, la loro disperazione e la loro voglia di perdere il rispettivo dolore nel corpo dell’altro. Mi hai trasmesso in maniera davvero efficace i loro sentimenti, benché la situazione sia davvero tragica, in quel momento.
Leah e Jacob si aggrappano l’uno all’altro in un momento di profonda disperazione. Fanno l’amore, ma non per amore. Per bisogno di sentire qualcuno vicino.
Leah lo capisce, Jake lo capisce. È tutto condensato in quei loro “mi dispiace” finali.

Questa storia è così completa, così perfetta nella sua brevità che probabilmente anche solo una parola in più ne avrebbe alterato l’equilibrio.
Lo stile dell'autrice è in grado di catturare l'attenzione del lettore e tenerla alta dall'inizio alla fine.
In equilibrio perfetto tra la poesia e la narrazione, sa tenere alta la tensione fino alla fine. Sa portare il lettore dove vuole e renderlo schiavo e partecipe della storia.

Per tutti questi motivi, segnalo la storia per l'inserimento nelle scelte.