Schwarz und weiß
di indiceindaco

08/12/12, ore 15:38

Come si fa a trovare le parole dopo una lettura del genere?
Ammetto, confesso, di non aver mai dato troppa attenzione a questo personaggio.
Ma come al solito, la ria semplicità, la tua ricchezza nell'esprimere i concetti, il tuo stile che mi lascia sempre senza fiato mi hanno fatto leggere di Nott come un vecchio amico, come qualcuno che conosco da sempre.
Davvero!
Bianco.
Nero.
Bianco. Le lacrime di commozione che mi hanno fatto luccicare gli occhi.
Nero. Il colore del mio umore quando mi sono resa conto di aver letto l'ultima parola di questa Shot.

Tu, tu forse non riesci a renderti conto dell'effetto che le tue parole hanno!
Quella magnifica sensazione di assoluta beatitudine, del trovarsi in un posti parallelo a questo mondo in ciò le tue parole sono tutto.
Non ries o a spiegarti, veramente, ma è sempre un tale piacere leggere quello che scrivi!

Comunque... Ho adorato come hai impostato la Shot. Bianco e nero e ciò che significano, per lui.
Ciò che hai detto di lui, come, lo hai detto... Magnifico.
Mi sono commossa!

Ora è meglio che vada, non voglio annoiarti con le mie parole.
Con ammirazione,
W.

11/11/11, ore 15:48

Ho riletto un po' delle tue poesie, leggendo questa. Perchè, è ovvio, di poesia ce n'è tantissima qui.
Mi è molto piaciuto ritrovarmi ancora fra i tuoi squisiti contrasti, delicati anche se fatti di immagini molto forti, per veri esperti. Perchè, leggendo, si riesce a cogliere tutto, anche se poi è difficilissimo esprimere quello che si è provato.
Infatti sto farneticando, come vedi.
Non è solo una storia articolata e tetra, è anche una riflessione suggestionante e acre. La chiusura è magistrale, è confortante per chi legge così com'è confortante il grigio per lui, anche se rimane molto triste, perchè il grigio è pur sempre un colore scialbo, di non vita o -ed è la stessa cosa- di vita ad Azkaban.

28/09/11, ore 18:40

Vediamo un po'.. riesco a lasciarti una recensione decente, adatta a farti capire quanto mi sia immensamente piaciuta e quanto immensamente mi abbia coinvolta questa tua meravigliosa fanfiction?
Io credo che sia riduttivo definirla uno spettacolo, una suprema meraviglia ecc...
E' un capolavoro.
Ha ritmo, è una poesia, un'altalena di sentimenti e ricordi in cui dominano solamente, intervallandosi, due colori neutri che non lasciano scampo.
Inoltre ti sei documentato bene sul passato di Nott e sulla sua storia, addirittura Odino!
Insomma, io sono a corto di parole, amo il tuo scritto, e lo stile che hai adoperato è delizioso, sublime... tanti tanti complimenti, una lettura stupenda, di quelle che ti lasciano qualcosa dentro.
Complimenti per il meritatissimo secondo posto, complimenti per tutto quanto! E' una potenza, questa fic, davvero.
E io sono a stento in grado di commentare, non so cosa dire di preciso... solo tanti complimenti, per concludere!
Kiss ; )

02/09/11, ore 18:26

Mi ha incuriosito subito la tua storia, perché Nott non è un personaggio molto usato, di solito.
E devo dire che non mi sono affatto pentita di averla letta!
Innanzitutto, mi è piaciuta la scelta del titolo in tedesco: è una lingua che si addice al pesonaggio e il titolo non risulta così banale come se lo avessi scritto in italiano, o peggio in inglese. E poi ho sempre apprezzato il suono della parola "schwarz"!
Quanto alla storia in sé, mi è piaciuta davvero parecchio! Sia per l'originalità del contenuto, perché credo che nessuno mai si sia preso la briga di descrivere questo momento così drammatico e toccante della vita di Theodore, sia per l'idea brillante di accortare questi colori ai ricordi del protagonista.
Il tutto, è condito da uno stile davvero scorrevole, preciso e pulito. Le varie ripetizioni enfatiche sono tanto azzeccate da mozzare il fiato.
E mozza il fiato anche il finale, come se fossi io stessa a cadere come un peso morto insieme a Theodore.
Insomma, sei stato eccezionale. Complimenti davvero, e complimenti anche per il meritatissimo posto in classifica.
Alla prossima,
Beatrix

02/09/11, ore 01:31

Oh **
Tu... Tu, tu, tu! Non sono diventata un telefono, sono solamente molto indignata ù.ù
Come hai osato dirmi (riporto le tue precise parole): "Oioi! La vedo brutta! Mi studierai? Con Hik non avrai delusioni ma... Io?
Mi sa tanto di minaccia! :S"
Poi io apro l'account, mi butto sulla prima storia che mi ispira e trovo questa MERAVIGLIA.
Sul serio, questa è una delle storie più belle che io abbia mai letto qui su Efp.

Punto primo, Theodore Nott è un personaggio di cui non si sa praticamente niente e scoprirlo così, poco a poco, attraverso questa tua fic che merita più il nome di Componimento -con la C maiuscola-, è stato unico e bellissimo.

Punto secondo, il Componimento. Non sperare che io potessi liquidarlo in quelle poche parole del primo punto ù.ù
Questa tua double ha uno stile magico.
Non so sotto quali influssi e illuminamenti divini tu fossi quando l'hai scritta (con questo non sto dicendo che sia stata una botta di fortuna, bada bene. Rileggendo la frase mi sono resa conto che sarebbe potuta venire interpretata nella maniera sbagliata! Intendevo una di quelle idee geniali che ti folgorano e ti lasciano senza fiato fino a quando non hai buttato sul foglio tutti i tuoi pensieri), ma veramente t'invidio.
Scriverla deve essere stato di un piacere assurdo, perché quando ci si rende conto di cosa diavolo ha sfornato la propria mente diabolica si gode un mondo, anche se non lo si ammette mai :P
Questo è LO Stile. Sei stato divino, sul serio.
Si vede che ti ci sei buttato con l'anima, per scriverla.
Si sentono le emozioni e il dolore.
è assurdamente ed incredibilmente perfetta! Incomincio a ripetermi -.-

Punto terzo, l'originalità. Voglio dire, hai scritto di un Theodore ad Azkaban che si suicidia ossessionato dai tasti neri e bianchi di un pianoforte! (Detta così è moooooolto sminuita, era per essere sintetica)
è incredibile: tutta quell'alternanza di Nero e Bianco, in un vortice di ricordi amari e disperati. Wow **

Punto quarto. Scusa se riporto un pezzo così lungo dal testo, ma devo...
"Nella mia mente non c’è spazio che per quei due colori, che colori non sono.
Ed anche adesso, l’uomo che sono diventato, che uomo forse non è, si ancora a quel ricordo.
Spero di salvare la mia mente? Le mie mani che sfiorarono quei tasti?
Mi butto giù, in un suono sordo, che l’armonia ha dimenticato.
Metto fine a quest’avvilupparsi di pensieri e dolori.
Questo groviglio fatto di perenni contrasti.
Per ritrovarmi, finalmente, in un confortante grigio cenere."

Questa è POESIA.
Rileggi queste righe, staccate dalla storia, e dimmi se ti stupiresti nel trovarle in un libro di poesie.

Io non ho più parole per dirti quanto abbia apprezzato questa double, per dirti quanto mi abbia lasciato dentro.
Non posso fare altro che ringraziarti per averla scritta.
Ora sono più che mai decisa a spulciare fra tutte le tue storie <3
Non credere che io sia stata buona, perché quando si tratta di muovere critiche non lo sono per nulla: ho una lingua che taglia e che cuce, come si suol dire :P

Questa storia va a finire nelle "Super Osannate". Ops, non hanno ancora inserito la sezione, peccato.
Mi dovrò limitare a infilarla nelle Ricordate :D

Bravo.
Bea :3

01/09/11, ore 21:08

Come non passare dal mio adorato secondo posto?
Tra l'altro, non so se l'hai notato, sei stato pericolosamente vicino ad arrivare primo ex equo con Cheshiresara...lei ha vinto perché aveva diritto a due punti bonus più di te (uno per aver scritto una drabble e uno per essere stata tra i primi a consegnare). Mi sembrava scortese farlo presente sul forum, ma qui nel privato della recensione te lo posso far notare!
Per cui, complimenti per il quasi primo posto e per la poesia di cui è intrisa tutta la tua storia, fino all'ultima elegante parola.
_Mirtilla_,la GiudiciA

01/09/11, ore 19:54

Eccomi, sono tornata *_* Sono fiera di me. Anche di te ja u.u
Ammetto di non essermi mai soffermata sul personaggio di Nott...Anzi non l'ho mai neanche c...onsiderato, ecco.
La tua fanfic mi ha piacevolmente sorpresa.
L'ambientazione, il tuo modo di scrivere, mi hanno veramente presa, complimenti.
Secondo posto più che meritato.
*applaude mentre indiceindaco sale sul podio*
Penso che il mare mi abbia un po' drogata.
Un bacio e alla prossima ;)

_Eleutera_

01/09/11, ore 19:39

Ma quante ne scrivi tutte insieme?! Io guardo qua e là per vedere se ci sono fanfiction che m'ispirano da leggere e incappo in du minuti in storie sempre tue, è un'ingiustizia nei confronti degli altri fanwriters (scherzo ovviamente: non mi sembra che la gente si perda molto se non commento i loro racconti...)! Allora, dato che sono la prima a recensire, esordisco facendoti presente quanto mi abbia colpito l'uso dei non-colori in questo testo: tutto questo bianco e questo nero, che ben contrastano tra loro, quando si sono uniti nel grigio cenere hanno dato una parvenza di serenità maggiore anche a me; mi piace molto il gioco di luce/ombra alternati che hai creato intervallando pensieri "bianchi" a pensieri "neri"! Nott, almeno per me, non sarebbe stato un personaggio semplice da gestire, perciò... bravo (di nuovo, sono troppo monotona)!