Wash me away, clean your body of me.~
di manubibi

No, ok.
(ALLA FINE CE L'HO FICCATO DA QUALCHE PARTE, VINCO NELLA VITA /O/)
 TroGlie, ma io ti amo davvero. Non che io sia una Robbie's Angel, sai, ma quando apro una fic e mi ritrovo una nota del genere... non posso che ridacchiare fra me e stimarti. Perché sei una donna coraggiosa <3

Ma vengo alla fic: l'ho trovata bellissima. E non poco. Mi ha colpito moltissimo l'inizio, ovvero quando il senso di angoscia, di che cosa ho fatto di male? e di troppi errori in troppi momenti diversi fanno da padroni; per non parlare della reazione di Jude alla 'notizia': mi è parso quasi che si bloccasse, immobile dopo una novità data quasi con crudeltà... quasi a rinfacciarsi da solo che se sta finendo tutto fra lui e Robert è colpa sua. La frase che mi ha colpito di più di questo inizio è proprio questa: Non gli ha mai dato un senso di famiglia, anzi si è sempre adoperato perché sentisse il contrario, perché fornisce un'interpretazione del personaggio particolarmente originale. Perché ne vede anche i difetti, anziché tratteggiarlo come "buon protagonista", ma senza esagerare troppo.
Forse è proprio questo che mi piace così tanto delle tue fic: i personaggi sono vivi. Persone. Non sono macchiette vuote in funzione della storia che vivono, ma possiedono tutte le caratteristiche per somigliare a qualcosa di più; riesco facilmente a ritrovare i veri Robert e Jude in questa situazione, li posso vedere comportarsi (e gestire) a questo modo la situazione.
E c'è anche da dire che se l'angoscia che si sente per tutta la fic è forte - non poco - è proprio perché i personaggi non sono solo di carta. E in ogni caso non so come commentare il resto della fic perché mi aggredisce: Jude che ha sempre fatto finta ma all'ultimo è semplicemente ferito, che non vuole mostrare la sua tristezza, Robert che lo lascia senza neanche prepararsi discorsi, al telefono, nella maniera più fredda, quasi sentendo che il loro rapporto non era altro che un rincorrersi superficiale (o forse no? Ma ha più importanza a questo punto?) ed immaginando qualsiasi modo per sistemare le cose. Mi ricorda un po' me in questo punto: è di fronte ad un "problema" ma vuole accontentare tutti, non ha il coraggio di troncare definitivamente.
Infine c'è quel "«What about you?»" che sa uccidere. Uccide, anzi. Perché Robert sarà contento: ha una moglie ed un bambino in arrivo, gli basta solo smettere di tradicchiare in giro. Ma Jude? Jude non ha più nessuno, deve tornare alla ricerca, ed è particolarmente difficile quando stai nascondendo la tua tristezza.

Che altro dirti? Scusa per il ritardo, Troglie. Sei sempre bravissima °D°

Bacini,
~Vè.

Mi piace come l'hai scritto, mi piace cosa hai scritto: le loro frasi spezzate, il loro confronto amaro, cosa davvero possibile, dopo queste settimane in cui Jude a me sembra davvero cambiato, il non rivelarsi sino in fondo, capendo finalmente, almeno da questo punto di vista, che racconti così bene, cosa importava davvero ... Bravissima, un bacione da meg XD

Something Beautiful è una bellissima canzone e la citazione da molta speranza... Una speranza che ci vuole per chiudere questa ffc e questa telefonata che mi ha stretto un nodo al cuore. Sei andata molto in profondità in poco tempo, giusto la durata della loro conversazione ed il modo in cui hai gestito il dialogo e i tempi mi ha davvero coinvolta. Non prendermi per pazza ma ad un certo punto ho sentito le loro voci. Il tono di Robert che si inacidisce, quando crollano le difese, quando è portato a parlare di qualcosa che non vorrebbe affrontare. Non è il Robert delle interviste che fa il buffone o dispensa sorrisi smaglianti stordendo quasi i fan con il suo fare loquace! Questo Robert è laconico, irriconoscibile, schiacciato dalla responsabilità, diviso fra le due (anzi, a questo punto tre) persone più importanti della sua vita. E Jude? Jude è una di quelle persone che vivono dentro: non urla, non sbatte porte, non fa lo stronzo. Soffre ed investe tutta la sua energia per tenersi insieme. Certi caratteri diventano così a volte, dopo tante storie andate male, proprio come è successo a lui... E' sottointeso che ha lasciato Sienna per Robert, quella Sienna con cui forse avrebbe potuto recuperare qualcosa di stabile. Povero Jude, solo, abbandonato da Robert, incasinato con tutti questi figli dei quali non riesce ad occuparsi appieno, segnato da responsabilità e sensi di colpa eppure (e questa è la cosa che mi ha fatto adorare questa ffc) lui è integro. Se la solitudine è il prezzo da pagare per la dignità, ne vale la pena. Forse si, forse troveranno un po' di tempo, ma si può davvero sacrificare l'amore in una manciata di minuti, in un incontro fugace, nella fretta e nella paura di non essere scoperti da una neomamma che si fida totalmente del proprio uomo? Secondo me no. Secondo me con quella telefonata finisce tutto: il loro amore non può essere vissuto senza quella devozione che merita.
* L'inizio con la descrizione delle mani mi ha intenerita un sacco!*
Ancora una cosa: la notizia della gravidanza di Susan è da una parte bellissima (Robert merita un'altra chance come papà, non che con Indio sia un cattivo padre, ma penso che sia giusto che abbia la possibilità di godersi il dono di un figlio con la donna che ama senza i problemi legali e tutta l'ombra che incombeva su di lui solo pochi anni fa!) e dall'altra fa angstare chi tifa RDJude... Eppure io penso che Jude possa anche esserne felice, capendo effettivamente che fare il genitore è un dono bellissimo, qualcosa che segna la risalita totale di Robert, qualcosa di meritato dopo un mare di problemi. Penso che gli voglia bene e che dunque ne gioisca! :)
Bella la storia! Molto introspettiva, corretta, misurata! Mi è piaciuta un sacco! Spero di leggere presto altre tue shot del genere, specie se collocate in questo periodo così burrascoso, fra bambini e vendicatori, con le interviste e la premiere di SH2 che si avvicinano!
Grande! Complimenti ^^

Io ho già sclerato abbastanza su questa storia e non mi ripeterò, ma visto quello che mi hai detto ultimamente (e che non ripeterò qui perchè anche qua ormai i muri hanno le orecchie è_______é) volevo assolutamente lasciarti un'altra recensione.
Ma il motivo principale è che ancora Gianni parte leggendola. No, ho detto niente scleri.
E' magnifica e te l'ho già detto tipo ventordici volte su ogni tuo profilo/sito internet, quindi me ne vado, ma sappi che sei una cosa indescrivibile *ama e abbraccia*