Dentro la scatola
di Leireel

06/01/22, ore 14:47

Questa storia è meravigliosa, e per quanto trovi tremendo il destino che sia toccato ai genitori di Neville, e di riflesso quindi a James e Lily in questo universo, quasi mi dispiace che le cose non siano andate davvero così. E' da quando seguo i nuovi film della Marvel che la questione del Multiverso mi affascina: mi piace perciò immaginare che questa piccola realtà esista davvero, che veramente in una linea temporale diversa Piton sia riuscito a convincere Voldemort che il vero Prescelto fosse Neville (e sono tornata immediatamente col pensiero alle elucubrazioni mentali che Harry si fece una volta se le cose fossero andate diversamente) e che Lily e James non siano morti, ma torturati fino alla pazzia da Bellatrix. Posso solo immaginare, comunque, quanto stia soffrendo Severus, ma mi è piaciuto moltissimo vedere come, col tempo, questa sia diventata in realtà la sua piccola fetta di felicità. Un universo, una realtà in cui Lily non è più arrabbiata con lui, non è più innamorata di James e ha fatto pace con Tunia (ecco la parte che coinvolge lei è quella che mi ha commossa più di tutte, adoro i legami da sorelle e mi spiace da morire che da questo lato Lily nel canone abbia sofferto tanto).
Insomma, è una storia che mi ha scaldata dentro, te lo assicuro, leggerla mi ha trasmesso una bellissima sensazione e di questo ti ringrazio tanto

Un saluto :)

Leila

20/09/17, ore 09:10

Decisamente drammatica, una visione alternativa della storia molto ben fatta, credibilissima alternativa. Nel mio immaginario esiste un universo parallelo a quello della Rowling in cui Severus Snape possa mai conoscere dei sentimenti diversi dalla rabbia, dalla disperazione e dal senso di colpa, e in questa storia c'è una punta di dolcezza che la rende meravigliosa. Una piccola perla, come qualcun altro l'ha già definita. Complimenti.

26/09/15, ore 22:16

Ciao, perdonami se recensisco solo ora.
Storia meravigliosa, delicata e un po' triste, ma direi che la tristezza ci sta bene. Tutti i personaggi sono ben delineati, la grammatica è più che perfetta, la trama non è banale. Complimenti, perché in poche parole trasmette perfettamente i sentimenti di Severus. Merita davvero di essere tra le scelte.

14/07/14, ore 09:06

bella bella!! Mi hai fatto piangere!
Non so se sarebbe stato meglio così.. certo Sirius non avrebbe passato anni ad azkaban e sarebbe stato vicino a Lupin.. Magari peter non li avrebbe mai traditi... E non so, io forse harry lo avrei lasciato vivere, per sostenere il prescelto, esattamente come Neville ha fatto con lui..
Mi piace pensare che dopo questa cosa i Malandrini e Piton abbiano almeno apparentemente sepolto l'ascia di guerra e che petunia abbia superato la barriera della diversità per stare vicina a sua sorella..
basta poco e si fa tutto così diverso.. E questa storia mi ci ha fatto riflettere.. Grazie davvero! Molto bella e ben scritta.. sarà un piacere leggere il resto della serie.

20/01/14, ore 23:54

Ho sempre amato l'amore di Piton per Lily, ma per me lei è sempre e solo stata di James.
Eppure... eppure qui è tutto così tragico, che ami leggere del sorriso di Lily per lui.
Cielo, sono in lacrime per qualcosa che di solito nemmeno mi piace... Non so scrivere complimento migliore, sei un'ottima scrittrice

17/06/13, ore 18:00

splendida, dolcissima, perfetta :) grazie per averla condivisa, mi ha riempito il cuore!

27/01/13, ore 07:43

Porca miseria credevo di essere riuscita a controllare la voglia di piangere ma non ho fatto i conti con le ultime righe: sto avendo una crisi di pianto da tipo 5 minuti.. Questa storia è tristissima e bella proprio per questo. Io stessa mi sono chiesta più volte cosa sarebbe successo se Neville fosse stato il prescelto, credendo che in questo modo i genitori di Harry si sarebbero potuti salvare. Non ho mai pensato a sella che è l'opzione più realistica: che in realtà i personaggi si sarebbero semplicemente scambiati. Mi piace la tua visione della stanza che appare molto più allegra di quella dei Paciock. Il fatto che Lily non solo riconosca Severus e Petunia ma sia anche effettivamente di giocare rende la situazione meno pensante di quella dell'altra coppia. Mi piace pensare al fatto che James non si svegli per permettere a Severus di passare del tempo con Lily recuperando quello perduto, autoannullandosi quindi come rivale. Spiace molto di più però per Remus e Sirius che nemmeno per brevi istanti riavranno l'amico di sempre. Che poi, quando dici "l'amichetto" rivolto a Remus io ci vedo dietro una wolfstar, sono io che slasho sempre e comunque o è davvero così? Tantissimi baci barby

17/08/12, ore 23:32

Mi hai rotto il cuore D=
Io adoro Lily/Severus... E questa... Questa... A una cosa del genere non avevo mai pensato.
Mio dio, io... Non so che dire... Accidenti... (però, non potevi lasciare in vita Harry?? Vabbé che potrei pure immaginarmelo, tanto non è rilevante ai fini della storia, come hai detto u.u)
L'ho messa nelle ricordate. Non so che altro aggiungere. E' stupenda.

27/07/12, ore 23:28

B E L L I S S I M A non c'è molto altro da dire...è commovente e bellissima. Scritta benissimo quindi davvero complimenti:) quando leggi senti perfettamente tutte le emozioni dei personaggi..il dolore di severus soprattutto, ma anche la ingenua spensieratezza forzata di lily...complimenti ancora:) Booow

04/07/12, ore 14:38

Non so quanta differenza possa fare questa recensione ormai -è passato quasi un anno da quando l'hai pubblicata, vedo. Ma non importa. Sarò breve perchè non c'è molto da dire: è bellissima. Bellissima. Non trovo un'altra parola in grado di definire questa storia -dolce, amara, potente, che ti distrugge e ti fa sciogliere con l'amore straziante di Severus e Lily persa in un altro mondo. Sento un groppo in gola e le lacrime che spingono per uscire -è bellissima. Davvero.

14/04/12, ore 15:32

Mi dispiace molto non poter essere arrivata prima, avevo questa storia tra le seguite e spulciando e facendo pulizie l'ho trovata. Finalmente.
Sai, senza troppi giri di parole vorrei semplicemente dirti che è bellissima. Bellissima e straziante.
Perchè sebbene l'incipt non sia originalissimo, il modo con cui l'hai sviluppato fa di questa storia una perla, una vera e propria perla.
I sorrisi di Lily, quel grazie di Petunia, le coroncine di fiori e di erba intrecciate con Piton, i due amichetti che fanno visita a James, è tutto legato assieme in modo delicato ed etereo come se quella non fosse una stanza di ospedale ma un luogo divino in cui Piton continua a rifugiarsi. Dentro la scatola, per l'appunto.
Dentro la scatola ci sono lui e tutti gli altri, c'è anche Silente che si fa tirare la barba da Lily e ci sono le Api Frizzole, c'è l'inversione della storia e c'è un qualcosa di così malinconico che ti strappa in due il cuore.
E' così che sono andata avanti leggendo questa storia, con il cuore strappato in due parti. Perchè hai saputo dipingere la disperazione di un uomo e la pazzia della sua amata racchiudendole in un sorriso sincero e in delle coroncine di fiori.
Complimenti.

10/03/12, ore 17:29

Ciao! Avevo letto la tua storia tanto e tanto tempo fa e avevo deciso che prima o poi, non appena avessi trovato un filino di tempo per scriverti degnamente ciò che penso, l'avrei commentata. Quel giorno è arrivato (accipicchia, mi sento drammatica e teatrale oggi!)
Allora... io inserisco la tua fic tra le ricordate, all'istante. Non si può non ricordare una storia come questa. Scritta in modo eccellente, travolgente, il tuo stile fa da sfondo e accompagna la scena e il luogo che hai descritto.  E' tutto un trasporto di emozioni, colori (opachi per la desolazione che vi regna, ma note comunque di colori).
Ogni dettaglio è una piccola storia che entra nel cuore. Da Severus che vede Sirius e Remus come due quasi-nullafacenti, al suo sospetto, molto realistico, che Sirius abbia ucciso la madre, a Severus che sa che a Lily non piacciono quelle caramelle, a Petunia che torna, all'accenno ai compiti di matematica di Tunia (sembra strano, in un fandom che tratta di lezioni di magia, sentir nominare la matematica), al gioco del Monopoli e a Lily che è felice anche se Petunia vince, forse perchè nella sua pazzia le vuole comunque bene e ricorda che la sorella ha molto sofferto per lei. E... Lily che non ricorda chi sia James. Sai, amo il personaggio di Piton, la considero una bella rivincita per il mio ego di fan di Piton, leggere di Lily tutta intenta e rivolta verso Sev e che di James non ricorda nulla.
E poi, l'idea di sostituire la sorta dei Paciock con quella dei Potter. Neville combatte la sua guerra contro Voldemort ed Harry? Harry probabilmente cresce con Sirius e Remus... mah, la immagino così. Povero Harry.
E il personaggio di Silente è così vicino a quello della Rowling, è esattamente il suo, paziente, autorevole e tollerante. Comprende Severus.
Bellissima idea, bellissime descrizioni, bellissimo incastro di personaggi e situazioni, tutte dirette e ricollegate in poche eccellenti righe e decorate con uno stile magistrale.
Non hai idea di quanto mi sia potuta piacere questa storia. Di come mi abbia colpita intensamente.
Ora credo di averti detto tutto... uhm.... scordo sempre qualcosina, ma i miei complimenti sono assicurati!
E' una fic spettacolare, una delle più intense e drammatiche che abbia mai letto. Ho creduto anch'io, immergendomi in questa lettura, che davvero ai Potter fosse toccata la sorte dei Paciock, ho scordato il fatto che fosse Harry Potter il bambino sopravvissuto e via dicendo, sono rimasta ipnotizzata dagli eventi che hai inserito tu.
Piton si chiede perchè continua a tornare. Per Lily. Sempre. Riceve la sua risposta.
Bellissima immagine. Piton forever, sempre coerente con il personaggio della Rowling. Eroico anche qui.
E... anche a Petunia hai reso giustizia. La vedo bene a far visita alla sorella, ad intrattenersi con lei, e sorridere anche se non sa come si fa.
Davvero, ho apprezzato immensamente la tua fic, ho ritardato tanto nel recensire e ora mi sto domandando il perchè. Ma oggi ho un po' di pace e... spero di averti detto tutto! Non sono in grado di descrivere le emozioni che ho provato leggendo, ma sappi che.... è stata una lettura superba, magnifica.
Doveva stare tra le scelte. Assolutamente.
Rivolgendoti miliardi di complimenti, mi congedo.
Kiss! ; )

09/02/12, ore 15:24

Dire che questa storia è bellissima è dire poco. Devo essere sincera: non amo questo pairing, ma tu sei riuscita a renderlo in modo talmente nuovo, originale e dolce da farmelo addirittura amare!! Scrivi molto bene, lo stile è scorrevole e semplice. Tratti argomenti delicato con un tatto ineccepibile, quasi carezzandoli.
Ho letteralmente adorato questa frase:
"A volte ti chiedi che senso abbia tornare. Poi li guardi – tante macchie di colore sulle pareti bianche, e il sorriso di Lily a illuminare la stanza – e hai la tua risposta."

Stupenda, semplice e dolcissima.
Rinnovo i miei complimenti. Bravissima!!
A presto,
Ely

07/12/11, ore 17:07

Storia davvero stupenda. Ti hanno già detto tutto quello che vorrei dirti anche io, nelle altre recensioni :)
C'è una malinconia di sottofondo durante tutta la narrazione della vicenda che, alla fine, ti lascia con l'amaro in bocca. Perché sai che Lily e James non saranno più gli stessi, sai che Severus continuerà imperterrito ad amare Lily anche in quelle condizioni, anche in quell'universo parallelo...
Perfino James, per il quale non nutro una grande simpatia, è riuscito a farmi rattristire.

"A volte ti chiedi perché continui a tornare.
Poi ti soffermi a guardare quel bizzarro quadro che è la stanza 142: Lily che rosicchia Api Frizzole con Silente e gli tira la barba ridendo, Petunia che le intreccia i capelli coi nastri (e ti sembra quasi di vederla sorridere, lei che non sembra neanche sapere come si faccia), e Sirius e Remus che raccontano vecchie storie a James e sembrano quasi ricordarle a loro stessi.

Ero vicina alle lacrime mentre leggevo quest'ultima parte.

Grazie per averci donato questa bellissima storia...

20/09/11, ore 15:37

Io ... Sono rimasta senza parole. Come ho fatto a non vederla prima. Sul serio, è struggente questo Piton che va sempre e comunque da Lily, regressa ad una bambina (conosco purtroppo il caso, un amico dei miei pur avendo 40 anni suonati, è ridotto in quello stato, come se fosse un bambinone).
Le Api Frizzole mi hanno commosso, l'avidità fanciullesca con le quali le succhia e le mangia.
E' un ragazzo, Piton, pieno di sensi di colpa, con un Silente che cerca di esaltare la parte migliore di lui, quella che non dovrebbero sapere.
E' straziante che quella Lily non abbia più tutti gli ultimi ricordi ... Davvero mi complimento in tutti i modi possibili ed immaginabili. E' un ottima, seppur tristissima, alternative universe che utilizza in maniera non banale il pairing Sev / Lily, una coppia che amo alla follia e che troppe volte l'ho trovata intrappolata nei cliché.