Next stop: life
di Morgan Snape

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
05/02/12, ore 19:04

Questa fanfiction è stupenda,mi ha emozionata tantissimo!I dialoghi sono bellissimi e rendono bene l'idea del contesto.Mi ha colpita molto la citazione di Piton del primo libro,"fama","gloria" e "morte" sono tre cose che sono entrate a far parte di Harry,in molte situazioni si è ritrovato a fare qualcosa riguardante Severus,come i suoi incantesimi,oppure quando salva Ron che si avvelena il giorno del suo compleanno utilizzando un bezoar,ricordandosi di ciò che aveva detto il professore alla sua prima lezione...questi due personaggi si sono sempre detestati fin dal primo momento eppure allo stesso tempo sono legati da molte cose,a cominciare da Lily.Severus è probabilmente il personaggio più complesso di tutta la saga,ha quasi mille sfaccettature. <3 La parte finale della fanfiction è perfetta! :D

30/10/11, ore 15:48

Vorrei porre alla vostra attenzione una storia molto particolare che presenta caratteristiche inusuali che ben si amalgamano con la saga originale.

Tutto si svolge in un limbo – sognato, forse solo pensato, ma maledettamente reale - ove si può sostare, sfuggendo per un attimo alle regole del Tempo: in questo “spazio” l’autrice mette a confronto due personaggi apparentemente antitetici, ma legati da sempre e per sempre dal filo rosso del destino.
Qui i veli dietro cui entrambi si sono nascosti non hanno motivo di esistere: Harry e Severus si guardano e si capiscono come mai prima, ma questo non avviene sforzatamente attraverso l’attribuzione da parte dell’autrice di personalità diverse da quelle descritte nella saga: semplicemente, quello dove si trovano è un luogo ove è permesso essere sé stessi, senza sovrastrutture di senso e senza maschere.

I dialoghi sono curati ma mai ampollosi o eccessivi: Potter è Potter, con la sua freschezza di ragazzo, ma anche con la malinconia che da sempre lo accompagna; Severus è Severus con i suoi gelidi modi, la sua tagliente ironia e la solita preoccupazione – questa volta non completamente celata - per quel ragazzino che ha cercato di proteggere.
Accanto a queste parole, vi è uno scambio non verbale che racconta paure, rimorsi e consapevolezze mai prima ammesse e che li porta ad accettare più serenamente il fato che li unisce.

La presenza di Lily, figura femminile salvifica e ulteriore legame tra Potter e Severus, è “misurata”, non eccessiva e, soprattutto, vera: l’affetto che nutre per Severus e l’amore materno che la lega al figlio sono descritti dall’autrice attraverso gesti affettuosi e densi di significato che toccano davvero l’anima del lettore.

La conclusione della storia raccoglie in poche intensissime righe tutti gli eventi successi, rimescolandoli e lanciando sul tappeto verde della vita una possibile nuova combinazione che già era scritta nella saga: l’autrice ci regala, così, una dei diversi destini che Severus ed Harry potevano incontrare e lo fa nel rispetto dei libri che abbiamo amato.

Mi auguro di non essermi dilungata troppo; ho comunque recensito tutti i capitoli riportando le impressioni e le emozioni che questa storia ha saputo suscitare in me.
Spero possa piacervi.

Cristina

30/10/11, ore 15:13

Morgan, ho letto questo meraviglioso capitolo giorni fa, ma desideravo scrivere qualcosa di sensato e per far questo avevo bisogno di tempo: perdona quindi il mio ritardo nel commentare.

Sono rimasta senza parole: la conclusione che ci proponi è a dir poco perfetta e “naturale” conseguenza degli eventi che hai descritto. Il quid in più è dato dalla padronanza con cui hai saputo usare elementi originali della saga mescolandoli abilmente e dando loro un significato nuovo e, permettimi, ancora più profondo.  Quel “posso insegnarvi a imbottigliare la fama”  scritto “in una calligrafia di bambino” su quel pezzetto di pergamena accartocciato assume ora una valenza particolare: è il legame tra passato e futuro, è il senso nascosto di un destino che ha legato Severus e Harry in modo indissolubile, è lo “scherzo” finale perpetrato ai danni di un uomo che ha saputo sublimare la sofferenza e la morte senza mai pensare di poterle sfuggire. E invece succede: contro ogni logica, contro il desiderio dello stesso Severus di rimanere in quel limbo aggrappato all’unica persona che abbia amato, si realizza l’impossibile e qualcosa - sia essa Fato, Tempo o Giustizia – decide di  “mettere un freno alla morte”.

L’alternarsi di queste frasi con il presente che scorre inarrestabile dona alla storia un’atmosfera assolutamente da “quarta dimensione”: tutto sembra racchiudersi in quei momenti concitati e pregni e il lettore, come Severus, si trova immerso in questo “adesso” che fugge per far spazio ad un futuro nuovo, intonso e per certi aspetti temuto.

E quando Piton spalanca gli occhi neri riempiendo i suoi polmoni di aria – di vita - tutto è compiuto.

Cara Morgan, ci hai regalato una conclusione che lascia ampi spazi di lavoro per un eventuale what if: in effetti, sei stata così brava da riuscire a donare a Severus una seconda possibilità senza, per questo, allontanarti troppo da alcuni punti fermi della trama come la (qui “tentata”) uccisione del nostro prof. ad opera di Voldemort.
Inutile dirti che se deciderai di continuarla, mi troverai qui.

Un abbraccio

Cri

27/10/11, ore 21:50

*me si inginocchia e comicia a venerarla*
mi hai reso così felice ç___ç
Non solo perchè il mio zietto è vivo.
Bellissima! Assolutamente bellissima!
Non ho altro da aggiungere u.u sarebbero parole inutili, non capaci di espimere le mie emozioni.

23/10/11, ore 15:56

Mi accorgo solo ora di non aver pubblicato la recensione del secondo capitolo…rimedio subito.

Il cuore di questo capitolo è sicuramente il dialogo tra Potter e Snape: l’ “altrove” in cui si trovano ora e le ultime vicende consentono loro un cambio di registro nella modalità di rapporto finora utilizzata. E’ un cambiamento inizialmente impercettibile che diviene profondo nel momento in cui Potter deve decidere cosa fare e Snape si trova ad essere – nuovamente – preoccupato per il figlio di Lily. Lo scambio verbale e non verbale tra questi due viaggiatori mi ha fatto emozionare: vi ho letto il rimorso di non essersi mai capiti o avvicinati, la paura del futuro (la destinazione), la voglia di proseguire il cammino magari insieme, la consapevolezza di quanto i loro destini siano stati legati.
Sei stata bravissima nel trasmettere tutto questo!

E poi quel “E’ tutta la vita che faccio come vuole lui! Adesso decido io!” che Potter pronuncia con foga rivela la rabbia di essersi sentito più volte una pedina nel gioco di scacchi di Silente, una pedina sacrificabile per il bene comune così come è stato sacrificato Severus sempre per la stessa ragion di stato. L’affetto che entrambi hanno provato e provano per Albus, uomo che ha donato loro la fiducia più estrema e l’affetto paterno che entrambì non hanno mai conosciuto, non evita infatti una presa di coscienza sulla realtà che si sono trovati a vivere.

Complimenti Morgan!

20/10/11, ore 18:59

Quest'ultimo capitolo mi ha commosso, ho gli occhi che mi pizzicano , davvero! Poi l'inframmezzarsi delle frasi, il passato, il presente che si fondono e rendono più emozionante il racconto. Harry che sa quel che fa, nonostante la confusione dei suoi amici,  e Lily che si separa da Severus, però gli promette che gli starà accanto. Tutto così veloce, anche perchè il treno non può restare fermo in eterno, e allo stesso tempo tenero e delicato. Sai che mi piacerebbe leggere il seguito di questa storia? Complimentissimi! Sei stata straordinariamente brava! E sto minimizzando sai? Naturalmente seguirò la tua nuova storia.

20/10/11, ore 10:59

Caspita ! Ho letto la storia tutta d'un fiato e l'ho trovata assolutamente fantastica ! Mi piace , mi piace ! Questo racconto finisce dritto nelle preferite ! Brava !

18/10/11, ore 11:16

Ciao!! Ti faccio tutti i miei più sentiti complimenti, hai concluso questa storia davvero in bellezza, senza forzature di nessun tipo... Tutto si è svolto... Così! Come se fosse OVVIO che dovesse andare a finire così. E il fatto che tu ti sia ricollegata ad avvenimenti del libro, o meglio, proprio a delle specifiche frasi, non fa che aumentare il senso di... inevitabilità. Non so se si è capito quello che voglio dire xD Comunque! Davvero, ti faccio tanti complimenti: il gioco delle sovrapposizioni mi è piaciuto tantissimo, è stato davvero geniale, e mi ha fatto venire i brividi! **
Quasi spererei in un continuo, dato come sono finite le cose per il nostro Severus! xD Ma anche se finisse proprio così, sarebbe davvero bella. Percchè lo E'.
Un bacione, carissima ;)

18/10/11, ore 09:44

sei riuscita a chiudere benissimo una storia dolce e meravigliosa che avrebbe potuto continuare all'infinito, sei riuscita a rendere tutto in modo chiaro ed armonioso, l'unico mio dispiacere è che vorrei che le cose belle non finissero mai!!! XD
alla prossima!!!

18/10/11, ore 01:08

Che bell'ultimo capitolo! Io avevo capito le sovrapposizioni! (potevi forse giustificare le sovrapposizioni allineandole a destra rispetto al corpo della storia, solitamente allineato a sinistra). Ma è bello quest'ultimo dialogo, pur nella sua brevità <3

17/10/11, ore 21:34

Ok, stupore totale per questo capitolo finale. E' cortissimo, te lo dico chiaro, ma pieno di... Tutto. L'amore, l'amicizia, il rispetto e, soprattutto, il filo logico della trama riprendendo le prime parole citate dal professor Snape nella saga. Good, davvero ottimo lavoro ed idea geniale. Mi si e' strinto il cuore, credimi. Pensi ad un possibile continuo? A presto leggerti e grazie per questa stupenda e dolce fic.

17/10/11, ore 21:24

Bello bello bello! :D ma non è finita qui vero?? non puoi lasciarmi così XD continua questa storia ti prego, merita un sacco! o comunque ci starebbe un sequel sul rapporto ora tra Harry e Severus.. ancora complimenti!

17/10/11, ore 20:26

:( molto bella.
Tutto qui. Non mi vengono altre parole. Non vedo l ora di leggere lastoria che scriverai.
Complimenti
MartuZZa97

17/10/11, ore 19:47

*O*
çOç e ora? cioè, ogni volta che leggo una fanfiction che è finita, sto male. Un male immenso.
Solo un'altra fanfic può risollevarmi il morale. xD
Awww. Bellissima questa fanfic e grazie per aver aiutato Severus. Nessuno come le "Pitoncine" ardono nella speranza di sapere Severus sia stato riportato in vita...e tu ci sei riuscita *-* Grazie!
ma la prossima fanfic "love story" è sempre del fandom Harry Potter?

17/10/11, ore 15:03

Uao! La tua storia è bellissima anche se è molto corta e io ho sempre odiato Piton, la tua storia mi è piaciuta molto. Complimenti.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]