Buonanotte, clichè
di MedusaNoir

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
08/09/12, ore 15:58

Ho letto tutte le flashfic che hai postato fin'ora *-* Anche io, come il Draco di quest'ultimo capitolo, sto ridendo a crepapelle, tenendomi la pancia. Mi piace l'idea di ridicolizzare i cliché, mi piace ancora di più l'idea di ribaltare i cliché! Ogni capitolo inizia con un episodio che potrebbe far pensare male, cioè ci troviamo di fronte a uno dei miti che teoricamente dovresti combattere, ma, prima che il povero lettore possa svenire, tramortito dalla Mary Sue o dal Gary Stu della situazione, ecco che la situazione si capovolge. O meglio, il povero lettore si accorge - con estremo sollievo, te l'assicuro -, di aver capito male.
Belle trovate, davvero geniali. Mi sono piaciute tutte, specialmente quelle del capitolo su Ginny e di questo sui Malfoy. Trovo che Ginny sia uno dei personaggi più ingiustamente maltrattati dalle autrici di fanfictions, non ho capito perché tutte ce l'hanno con lei, povera ragazza. E non capisco neanche da dove la gente tiri fuori l'idea di Lucius che maltratta il figlio, dato che è palesemente il ragazzino più viziato della terra. Bah.
In ogni caso, complimenti per l'ottimo lavoro e per le divertentissime trovate :)
(Recensione modificata il 08/09/2012 - 04:00 pm)

24/07/12, ore 19:31

A me piacciono le Rose\Scorpius. Non le NuovaHermione\NuovoDraco, ma le Rose\Scorpius xD Peccato che non tutti la pensino come me ^^
Quante volte sono finita a leggere Dominique\James\Rose\Scorpius\Lily\Hugo ecc. Per intenderci: un tutti per tutti.
Poi compatisco il povero Albus che è sempre costretto a farsi gli affari di Rose (di cui, supongo, non gli'importi molto xD) e Hugo che è costretto a fare il fratellino geloso ^^
Questa versione di Rose è davvero geniale *-*
la comprendo benissimo, dato chhe qualche mostriciattolo si diverte a nascondere il MIO cioccolato u.u
Eh Scorpius... lui è *-* è il figlio di Astoria xD (Draco sta usurpando il posto di Fred è_é)
Quindi... geniale xD Vado avanti u.u
Io ed i miei ricci ^^
Bess

24/07/12, ore 19:13

Allora, abbandono in un angolo i ricci di mare e vengo qui a recensire u.u
Mi sono divertita da morire, leggendo questa Flash ^^ Io amo e venero Draco, ma dire che è il Dio del sesso è... è... un'eresia!
Ho scritto due righe ed ho già inziato a farneticare. Andiamo bene xD
Poi, Pansy... concordo con te sulla scelta. Astoria è ancora troppo piccola (E mi piace pensare che passi il suo tempo con Fred xD), Daphne...NO... Millicent xD
Inoltre concordo con te: odio queste continue gravidanze giovanili .-. Diamine sono maghi!
L'entrata di Blaise è fantastica u.u E concordo con te, Tiger e Goyle sarebbero rimasti a guardare ^^
Sono intenzionata a recensire tutta la raccolta, quindi preparati u.u Andrò molto lentamente, ma ci riuscirò u.u
Alla prossima
Bess

12/06/12, ore 16:19

Volevo arrivare alla fine e commentare quest'idea originale in un'unica recensione, ma quando ho letto le mote di qusto capitolo sono scoppiata a ridere. Ti dico solo che ho capito la citazione "tutti quelli che mi conoscono" e che mi ha fatto sbellicare XD
Ci vuole sempre qualcuno che uccida il clichè in qualche modo, e considerando che ormai il fandom è popolato più da storie clichèttose (e presuntuose) che da storie del genere rende la scoperta di questa raccolta provvidenziale!
Draco e Pansy nel primo capitolo mi hanno fatto morire! Ma quale dio del sesso, quale adone? È un ragazzino spigoloso, arrogante, e inesperto, demoliamo il mito di super Draco!
Vado avanti a leggere gli altri e a farmi qualche altra risata, va :)

11/05/12, ore 18:48

Mi sono appena divorata questa FF, veramente bellissima!
Devo ammettere che mi è capitato di utilizzare uno di questi clichè (ebbene si, ho partorito un giovane Remus leggermente cioccolatoso in una mia long), ma vederli ribaltati così è esilarante.
Devo farti anche tantissimi complimenti per come scrivi! Sei veramente brava.
Mi è piaciuto particolarmente il capitolo sui Malandrini: sono contenta di vedere finalmente un Sirius non donnaiolo (anche se credo che avesse una valanga di donne al seguito, insomma lo dice zia Row che erano i ragazzi più popolari della scuola, non penso che ne cambiasse una al giorno come fossero calzini!).
Anche il capito su Ginny è fantastico, non ho mai capito perchè tutti vogliano farla passare a tutti i costi per una mangia uomini... mah!
Infine devo dire che quest'ultimo è il mio capitolo preferito: a parte il fatto che ci sono cascata in pieno nel tranello della fuga dal marito assassino, sono sempre stata convinta che la famiglia Malfoy fosse una VERA famiglia; insomma penso che, nel settimo libro, sia Lucius che Narcissa abbiano ampiamente dimostrato di amarsi a vicenda e di amare loro figlio più di ogni altra cosa!
Concludo facendoti ancora tanti complimenti, fa sempre piacere leggere storie ben scritte.
Helena.

22/04/12, ore 09:05

Aah, questo capitolo è troppo dolce. **
Finalmente ho avuto un po' di tempo per recensire, e devo dire che mi piace un casino questa ff. Non mi era mai venuto in mente di immaginare Lucius come padre, ma sì, senza dubbio preferisco questa versione affettuosa a quella del Lucius cattivo. E per non parlare di Narcissa che si comporta da bambina...che tenerezza.
Un abbraccio, Charlie

20/04/12, ore 18:51

CIAO, adorabile personcina <3

Alfin, ecchimi qua :D
Niente da fare, QUESTO è uno dei capitoli che m'ha divertito di più. Pensala come vuoi, che era una cretinata, che altri sono molto più significativi (per quanto concerne lo sfasciamento selvaggio dei cliché, non strutturalmente parlando, ci mancherebbe), ma io ci ho riso come un'idiota X°°D
Sarà che quando hai chiesto soccorso e noi abbiamo diligentemente risposto alla chiamata sono venute fuori le peggio cose drammatiche, per cui leggere questa simpatica boiata (affettuosamente parlando) travestita da drammone interiorone ha provocato una risata di gran sollievo.

Cominciamo da Dobby.
...Lascia fare, il contributo di Dobby è fondamentale!
"- Non importa se ti picchierà, qui c’è qualcosa di più importante in ballo! – lo interruppe la donna. – Fa’ come ti ho detto!"
PURE giocare a nascondino è più importante di Dobby! X°°°°D
...Già, non sono propriamente un'affiliata del C.R.E.P.A., io. ù_ù

Narcissa è L'Amore! Non solo è una mamma con la 'M' maiuscola, che escogita qualunque modo per far divertire il suo bambino (sorvoliamo, per una volta, il fatto che si tratti del pluri-viziato Draco. Dopotutto è un mimmo malato, per cui avrò pietà di lui, per questa volta), ma tira fuori un'anima scherzosa e nel contempo accesa di sacro furore (contro il suocero bilioso e gottoso che è Abraxas, LoLlissimo) che va a disintegrare ogni possibile pregiudizio che veda Narcissa come la donna sottomessa al marito per eccellenza. PUH.

"- Non è stato divertente, Cissa! – la sgridò Lucius. – Draco si sta riprendendo adesso dal vaiolo di drago, non puoi farlo giocare a nascondino!"
Da God Of Sex a chioccia apprensiva - quasi casalinga frustrata, direi - c'è un bel salto X°D
E poi si coccola pure il marmocchio, 'sto Lucius qua *-*
Chi ha detto che per avere un bel quadretto familiare si debba per forza scomodare i Weasley? Tiè. ù_ù

Ottimo, ottimissimo lavoro! La crociata anti-clichè continua! WOAH!

Baci,
Charme <3

18/04/12, ore 18:41

Ehm... salve ^__^
Sì, lo so, l'ultimo capitolo che ho recensito è stato il sesto. Ne ho persi ben TRE. Perciò non ti preoccupare per avermi risposto con mesi di ritardo. Io non ho certo fatto una figura migliore -__-

Bando alle ciance, questi capitoli persi sono meravigliosi. E' stato meraviglioso ritrovare questa fiction a distanza di tempo e scoprire che c'è ancora la stessa favoloso fantasia nello sfatare i clichè migliori. Eh sì, erano molto più fantasiose le situazioni da te create di decine e decine di fiction che parlano, alla fine, sempre delle stesse persone, che fanno le stesse cose e dicono le stesse cose.
Il settimo capitolo su Pansy e Draco è fantastico. Finalmente (e ripeto: FINALMENTE!) una Pansy con un carattere! Una Pansy che è pazza di Draco, al punto da non vedere quello che è realmente. Ora che ci penso... è una Pansy che ragiona come una scrittrice di ficcyne! XD La parte su Millicent che le dice di studiare e Pansy si lamenta dicendo che non ha mai trovato il vero amore è fantastica. Oltre ad essere la distruzione di un altro odiosissimo clichè: il personaggio di turno (Hermione, di solito) che molla i libri e la smette di studiare, perchè è troppo impegnato a rimirare il suo Vero e Unicissimo Amore. Mi è molto piaciuto questo carattere di Pansy: è divertente, osservandola da persona che conosce le ficcyne ed i clichè, ma fa anche tenerezza per la sua ingenuità ^_^

L'ottavo capitolo mi è piaciuto in modo particolare perchè ha una collocazione temporale più precisa: usare i clichè di Ginny per sfatarli E adattare il tutto al momento in cui Hermione la spinge a lasciare da parte Harry (per il momento) è stata una bella mossa. Ed il risultato è bellissimo, infatti. L'inizio ricorda decine, anzi, centinaia di fiction in cui Ginny cammina per i corridoi con le cosce al vento ed il seno di otto misure superiore al normale che salta fuori dalla camicia scollacciata. Ed invece... una macchia sulla gonna! Ho provato davvero un moto di affetto verso Ginny (nonostante non sia certo il mio personaggio preferito in Harry Potter) nell'immaginarla che gironzola sotto gli occhi di tutti a testa alta, con le lacrime a stento trattenute.
Ammetto anche che al "E’ assurdo che a dirmelo sia proprio tu!" stavo per morire. Ho frainteso, lo ammetto. Hermione si è momentaneamente trasformata in una bambola occhi caramello/super popputa XD
Alla frase di Hermione "se fosse stata una gonna da allungare" ho riso tantissimo. Ah, meravigliosi accenni al malato mondo delle ficcyne XD
E, finalmente, cade anche il mito della conversazione che si deve tenere per forza tra Ginny ed Hermione come preludio della storia d'amore di turno: sai, la tipica conversazione in cui una delle due spinge l'altra a diventare provocante/battona per conquistare l'amato. Invece qui, miracolo divino!, Hermione da a Ginny il consiglio migliore: essere sè stessa. Che poi è il consiglio che darebbe la vera Hermione (oltre che qualsiasi persona dotata di cervello).
E riappare Lee Jordan! Lee! Erano tipo trentamila fiction che non lo vedevo! Ammetto che, a furia di leggerne, mi ero del tutto DIMENTICATA di lui! E' stato bellissimo vederlo ricomparire così.

Questo capitolo mi ha presa in contropiede. L'atmosfera iniziale era quella tipica delle fiction di Lucius-seviziatore-folle, perciò non ho mai creduto, fin dalla prima riga, che Narcissa e Draco stessero scappando per evitare le sue sevizie. Pensavo, invece, che volessero nascondersi per poi saltare fuori e urlargli "AUGURI DI BUON COMPLEANNO!".
E invece... giocavano a nascondino.
EPICO.
Perchè da proprio l'idea di un'atmosfera gioiosa che c'è SEMPRE, non solo perchè c'è una festa. E quindi via il clichè di Malfoy Manor come di un posto gelido e freddo in cui nessuno ride o scherza. E via anche il clichè di Narcissa gelida dama da mattina a sera. Clichè che, personalmente, ho sempre odiato. Anche perchè avevo visto, anni fa, la gallery di una ragazza (makani. Non so se c'è ancora su DeviantART) che dipingeva i Malfoy come tipi altezzosi, ma anche spiritosi, innamoratissimi e pieni d'affetto per il proprio figlio. Per me quelli sono i veri Malfoy.
Perciò che bello ritrovare questi aspetti del loro carattere qui, a distanza di anni! Mi sono subito tornati in mente quei brevi fumetti ed i disegni. Ottimo lavoro, sul serio :D

Che dire in più? La qualità non è peggiorata, nonostante il periodo di pausa. Anzi, ogni capitolo è uno spaccato delizioso e concreto di vita. E hanno tutti un aspetto reale, concreto. Non sembrano campati in aria come tante (troppe) fiction! Davvero un ottimo lavoro.
Uhm... altri clichè da proporti... beh, ce ne sono migliaia, ma uno dei più fastidiosi è, senza dubbio, quello dell'aspetto fisico migliorato/potenziato. Che fastidio aspettarsi una Hermione con i capelli crespi e ritrovarsi una Hermione con i 'boccoli caramello'. O Harry che si toglie gli occhiali e diventa tutto occhi verdi. Bleah. Fastidiosissimo.
Capisco anche che inserire questi clichè in un ambiente reale, per poi sfatarli sia decisamente difficile. Beh, io propongo e basta. Ambasciator non porta pena :D

Concludo facendoti ancora i complimenti. Una delle fiction migliori, senza dubbio. Continua così, che di clichè da sfatare ce n'è una vagonata XD
Al prossimo capitolo
Haley

18/04/12, ore 16:04

Vale lo stesso per me. Ginny è il mio personaggio preferito, amo tutto di lei.. il suo carattere, la sua bellezza.. per me è davvero un'ossessione questa ragazza!
Infatti se vai tra le mie storie parlo solo e sempre di lei, lei ed Harry, lei.. :'3
Complimenti, sei riuscita a renderla molto bene in questa storia! La sua testardaggine, il suo carattere temperato dal fatto di essere l'unica ragazza con sei fratelli.
Un bacione,
SheWolf.

18/04/12, ore 15:56

Bwahahaha, davvero, sono morta x'D
Poco da dire, adoro tutto ciò modo assurdo!
Il mio capitolo precedente resta la camicia di Ginny, ma adoro anche questo u_u

18/04/12, ore 15:45

Ohhw, ma che carini!
Adoro QUESTI Malfoy; sono proprio i Malfoy che ho sempre immaginato, con Narcissa e Lucius che si amano veramente (cioè, cavolo, il primo capitolo dei Doni dovrebbe aver sedato ogni dubbio!) e che ovviamente adorano il loro pargolo straviziandolo in tutti i modi (con risultati educativi discutibili, ma vabbè, LORO POSSONO).
Questa scenetta è tenerissima e adorabile, davvero! Credo sia una delle mie preferite finora, è troppo dolce!

18/04/12, ore 15:38

È divertente: hai ricreato bene un'atmosfera angosciante e molto credibile, soprattutto partendo nella lettura con i cliché su questa famiglia bene chiari in mente. Sai confondere benissimo i lettori (specie l'urlo di Narcissa che è ben disposta a sacrificare Dobby, pur di mettere in salvo lei e il figlio), quindi per un attimo sono rimasta un po' spaesata, vista la discussione su FB... Hai preso i cliché e li hai piegati molto bene al tuo volere. Io adoro le visioni sulla Malfoy Family che li dipingono come una famiglia piena d'amore come me li immagino io e come sono per davvero, perché non credo che Narcissa sia una donna così disperata da mettersi in pericolo come fa più volte per suo figlio e il marito. Il quadretto alla fine è davvero adorabile, con Lucius che si lagna perché il figlio è malato e la moglie che invece è una mamma spensierata e allegra. Un matrimonio d'amore, lontano dai cliché che li vedono come due estranei obbligati a sposarsi. Bello, semplice ma divertente, mi è piaciuto davvero un sacco! Complimenti per l'inventiva lampo! ^^

Rowi

18/04/12, ore 15:35

Questo è bellissimo ♥
Della serie, prendere due piccioni con una fava! Credo sia uno dei miei preferiti u.u
Prima di tutto, sono anch'io contro tutte le storie in cui Narcissa e Lucius maltrattano il loro figlio... non s'è mai visto che quei due trattassero male il loro gioiellino .___.
E continuo a pensare - come te - che Lucius e Narcissa si amassero; non è detto che bisogni sbandierarlo ai quattro venti, erano pur sempre riservati, ma credo che Draco sia cresciuto in un clima di armonia, per quanto possibile.
Quindi, sebbene tu dica di non aver usato molti cliché, a me è piaciuto tantissimo, perché l'ho trovata dolce e anche ben scritta, come sempre, e l'idea mi è piaciuta moltissimo, sei stata brava anche stavolta!
Aspetto il prossimo capitolo ♥
Mari ♥

18/04/12, ore 15:27

A un certo punto l'avevo capito che stavano giocando a nascondino xD Brava!
Ma guarda, secondo me ne hai parlato eccome dei clichè...non se ne può più di leggere come Lucius odi Draco, quando nel terzo libro arriva a ribaltare il mondo solo per punire l'Ippogrifo che ha ferito il suo bambino.
E anch'io credo proprio che Narcissa e Lucius fossero innamorati...forse io sono un po' più propensa a credere che un minimo di combinazione da parte delle famiglie ci fosse, però non ho dubbi sul fatto che si amassero u.u
E il piccolo Draco che corre e ride è tenerissimo.
Veramente brava, al prossimo capitolo! =)
Nip.

12/04/12, ore 16:43

Hello! Stamattina mi sono messa al computer, ho trovato un po' per caso questa raccolta di one shot e me la sono divorata in un sol boccone, alternandolo a molte ma proprio molte risate. Tu sei un genio!
Cioè, io ti stimo principalmente per il fatto che che ti sei decisa a sfatare i millecinquecento clichè che chi sono in un sacco di fan fiction, e poi lo fai in un modo fantastico! *_*
Ho notato la prevalenza Pansy e Draco, ma d'altronde lui è proprio uno dei personaggi più clicheosi che ci siano, e poi anche se su di loro hai scritto più di una storia non eranomai uguali.
Ti farò un monumento!! Draco non è un figo dietro a cui sbavano tutte, piace solo a Pansy, NON è il Dio del sesso (che poi, tra l'altro, perchè proprio lui? mah), non ha una camera privata ecc ecc.
In questo ultimo capitolo ho particolarmente apprezzato il riferimento al povero Lee, che io AMO e che però non c'è mai >_<
E poi mi è piaciuta molto anche la sottolineatura del fatto che Bellatrix e Lucius non hanno nessunissima tresca, e men che meno Voldy e Bellatrix. Ma per favore!
E poi, bo, ecco, ho adorato proprio tutto *_* Sarà che ultimamente leggo un sacco di storie che sfatano i clichè e anch'io ne ho scritte un paio e ne ho in cantiere alcune, ma sono proprio contenta di aver letto la tua. Sei veramente brava, e questa storia entra di diritto nelle seguite!
Alla prossima =)
Nip.