To-Do List (Last, say goodbye)
di suzako

23/09/11, ore 14:02

Personalmente, Sasuke mi piace. Insomma, è un gran coglione, perché alla fine - o non la fine - non si risolverà nulla, e dovrà riempire tutti i buchi che ha lasciato, asciugar le lacrime e lottare seriamente con Naruto, però...però. è comunque rimasto fedele a se stesso. stupido, ma coerente.
inoltre la fic è bella. mi piace il rapporto, mi piace il fatto che Naruto e Sakura ormai siano rassegnati ai suoi colpi di testa, che lo prendono in giro. e lo fan sorridere. è davvero un bel quadro, questo del team 7.
sinceramente: io son felice che tu sia tornata. *_*

23/09/11, ore 00:25

Ce l'avevo tra le ricordate da un po', sì. Quando l'ho finita di leggere per la prima volta il mio cervello non riusciva a spiccicare pensiero coerente, quindi ho evitato di vomitarti uno sbrodolio di parole insensate. E invece sono di nuovo qui e ora te lo vomito, santa pace. Sono indecisa tra "strano", "folle" e "eccezionale". Prendili per buoni tutti e tre, frullali, e vedi se esce una definizione coerente per questa storia. Probabilmente no.
E' una storia nebulosa. Anche se ci sono diverse immagini nitide (gli scatoloni, Sasuke scava la buca, la palazzina che va a fuoco, i sorrisi di Sakura) sembrano più che altro oggetti simbolici, come se fossero le uniche cose con un contorno definito nel mezzo d'una specie di brumaglia da cui provengono le voci di quei tre. Sembra di stare nella testa di Sasuke e che Sasuke sia parecchio confuso, ecco. Oppure no, non so. Credo d'essere su di un gradino inferiore, e sto strizzando gli occhi per cercare di afferrare tutto.
E' originale, per giove. La lista, la situazione. Non è felice, ma non è neanche triste. Non saprei dire, sinceramente: lascia una strana sensazione d'amarezza serpeggiante, però non è tristezza, è un po' rassegnazione. Le cose vanno così, Sasuke è così, Naruto è così. Sakura sta nel mezzo ed è più vecchia anche lei, è maliziosa, li zittisce. Sembrano vecchi, disillusi. Magari anche in grado anche di riderci sopra, ma con amarezza. Non lo so, mi spiace un sacco per questa specie di delirio, volevo solo lasciare una traccia, credo. Non c'è molto da aggiungere quando trovi una storia così. E' definitiva, in un certo senso: è proprio la pagina dopo l'ultima pagina. Quella "prossima volta" mi sa un po' di bugia, è come se non ci fosse niente da aggiungere. Tutto sciolto, gli scatoloni sono stati impacchettati e seppelliti. Ahn, viene da sospirare XD
A parte il delirio, mi è piaciuta. Molto. Ecco, la prima volta non avevo recensito perché a dirlo così diventa decisamente limitativo. Bah XD sappi comunque che tutta questa manfrina voleva servire a farti i complimenti, perché sei davvero brava. Quindi ecco, sì: complimenti *annuisce*
E grazie.

10/09/11, ore 14:41

Ciao! ^-^
Parto col dire che questa storia è semplicemente meravigliosa. L'aggettivo credo più giusto per descriverla è: profonda. Perché questa fic è così sentita, veritiera e pregna di significati che ti entra dentro, ti trasmette il suo amaro messaggio vivido nell'anima.
Il tuo stile merita tantissimi elogi, è scorrevole, scivola sotto gli occhi ma allo stesso tempo ti entusiasma, è ipnotico, che quando arrivi alla fine vorresti che ce ne fosse ancora.
La scelta di usare come narratore Sasuke in prima persona, la trovo particolarmente difficile poiché Sasuke stesso è un personaggio veramente complesso e difficile da trattare, eppure tu ci sei riuscita perfettamente, gli hai dato consistenza, hai rispettato il suo carattere e ti sei immedesimata nella sua filosofia di vita, hai lasciato intatto quel gusto drammatico che fa parte di Sasuke e ho amato moltissimo quegli squarci di dialogo inseriti tra i suoi pensieri. Le reazioni di Naruto e Sakura mi hanno lasciata sorpresa, è geniale il modo in cui a deciso di farli reagire all' addio dell'Uchiha, i loro modi corrispondono appieno alla sottile ironia che si avverte lieve in tutta la storia.
La trama è assolutamente originale, con quella lista terribile che ti lascia spiazzata. Non avevo mai pensato a cosa sarebbe stato di loro una volta finita la storia, e in questa fic tu hai dato una risposta a mio parere disillusa e realistica, che ho apprezzato, nonostante io sia una di quelle che stravede per i lieto fine.
Ti ringrazio per aver scritto questa stupenda fanfiction, che ha saputo regalarmi tante emozioni e un brivido nel finale. è amarissima, ma incredibilmente introspettiva e profonda, è un enigma che vorrei svelare fino in fondo, se solo avessi le capacità per farlo.
I miei più sinceri complimenti, ti ho anche inserito tra gli autori preferiti così ti tengo d'occhio xD

Miwako_chan

10/09/11, ore 10:53

Non riesco proprio a capire come questa storia non abbia recensioni, visto che e' esattamente cio' che una fanfic dovrebbe essere. Fluida, elegante, ben strutturata, con una bella trama ed una caratterizzazione dei personaggi da far venire i brividi. Si, brividi. Ce li ho ancora addosso dopo averla letta. Non so come faccia a non avere recensioni, ma questo sito va cosi', e purtroppo non si puo' far niente per cambiarlo. Io pero' posso farti tutti i miei complimenti per questo lavoro pressoche' perfetto.
La cosa che mi ha colpito di piu' di questa storia sono sicuramente stati i personaggi. Sakura e Naruto soprattutto, con quel sarcasmo consapevole (o forse no?) del vero stato delle cose. Perche' lo sappiamo tutti che in fondo dopo una storia simile non si potra' mai avere un lieto fine tutto cuccioli e risate, persino i personaggi lo troverebbero imbarazzante. Credo che questa storia sarebbe il finale perfetto.
In piu', trovo che la tua scelta di articolare tutta la storia intorno alla lista di Sasuke sia particolarmente azzeccata, quasi come uno spoiler che ti lascia un senso di oppressione addosso. Sai cosa succedera', ma speri nell'imprevisto.
Il tuo stile e' qualcosa di fantastico. Un flusso di coscienza continuo, fluido, che non ti fa accorgere che "oh", la fine e' gia' arrivata. E' tutto molto malinconico, persino le battute di Sakura e Naruto hanno un sapore dolceamaro. Davvero emozionante.
Ho amato tutto di questa storia, dalla lista all'ultimo "Ja ne" (non credevo che due sillabe potessero muovermi qualcosa di simile dentro). Mi ha lasciato qualcosa, una sensazione forte dai toni contrastanti. Dolceamara, proprio come tutta la fic.
E' vero, anche io mi sono sempre chiesta che fine facciano i personaggi di un libro dopo le loro grandi avventure. Me lo sono sempre chiesta... Ma ho sempre evitato la risposta. E' davvero difficile essere "normali" e per Sasuke Uchiha, l'uomo che non ha mai saputo fingere, sarebbe peggio di un cappio al collo.
Quindi brava, brava, brava. Sei proprio un'autrice degna di questo nome. E scusami se la tua unica recensione e' un orrendo papiro scritto di fretta. Io questa fic l'ho amata... e volevo farti i miei complimenti.
Scrivi piu' spesso in questo sito, io ne sarei contenta,
un abbraccio

Ixia
(Recensione modificata il 10/09/2011 - 10:54 am)