Riflessioni di uno Skywarp qualunque
di ChopSuey

27/08/12, ore 16:22

sto riscoprendo un fandom italiano con le fanfiction :D
Skywarp non è mai stato il mio preferito, ho sempre amato di più Tc, ma leggendo questo.... credo tu mi abbia fatto cambiare idea. hai scritto in una maniera fantastica, adoro il tuo stile.... insomma, mi è piaciuto tutto. Non vedo nulla da correggere per cui da parte mia ricevi tutto positivo! (alza i pollici in su e sorride) continua così :D

26/12/11, ore 17:25

Un tono un tantino diverso da quello della storia con i gemelli ^___^
Anch’io Skywarp non lo vedo così ‘leggero’ come appare in molto fanfiction. In realtà, nessuno dei transformers. Sono pur sempre la gente che si è impelagata in una guerra di qualche milione di anni e non sembra intenzionata a smettere. C’è da dire che, se Skywarp fosse un pelo più sveglio, grazie al suo talento la guerra la vincerebbe da solo. O, perlomeno, porterebbe molto in vantaggio la sua fazione. Senza pensare a cose più sofisticate, visto che le possibilità di un simile potere sono davvero tante, basterebbe teletrasportare uno per uno gli avversari principali nella stratosfera o nel campo gravitazionale del sole, lasciarli lì e tornarsene a fare un altro carico. Cioè, non è che gli autobot veramente capaci siano poi tanti, eh? In dieci minuti se la cava, ad andare comodo e compresa la pausa caffé ^____^
Eh, ‘warp, ragazzo mio, ti si deve proprio insegnare tutto. E che lui non ci pensa non mi sorprende, ma gli altri... Soundwave, Onslaught, Shockwave, voi mi deludete :-(
Basta, commentiamo la storia, adesso, che mi è piaciuta moltissimo, tanto che riesco persino a immaginare Skywarp come un robot gigante e viola :P
E’ scritta benissimo, è scorrevole, i pensieri del protagonista sono naturali, per niente forzati o artificiosi, e ci sono i richiami al canon originale. Tutti i motivi per cui mi è piaciuta la storia sui gemelli. Ma qui c’è qualcosa in più.
Io ho la tendenza a vedere sempre le cose dal punto di vista opposto a quello che mi viene dato canonicamente. Infatti, quasi sempre scrivo dalla prospettiva degli avversari. Oppure dalla prospettiva di tutti, comprese le sfigate comparse. Quello che non mi è mai capitato, e dubito mi capiterà mai, è usare solo quella dei protagonisti canonici. Lo trovo limitante. Non tollero, sul serio non tollero, le storie dove ti dividono i personaggi fra buoni e cattivi e perdipiù spacciano il buono e il cattivo come qualcosa di oggettivo, così come non tollero la caratterizzazione dell’avversario di turno come il cattivone che compie azioni urfide perché sì. Cose simile, più che altro, mi fanno pensare che chi scrive sia molto limitato o, perlomeno, molto pigro. Non è che non trovo storie incentrate sugli antagonisti. Anzi, ce ne sono parecchie. Il problema è che nella stragrande maggioranza i nostri personaggi sono i primi a riconoscere la loro malvagità e a volte se ne compiacciono pure. Con la variante del bad boy emo e tormentato, che si strugge in cupissimi pensieri autodenigratori su sé stesso e il suo schieramento. Ma, voglio dire, chi è il pezzo d’imbecille che dice ‘Farò soffrire chiunque perché sono cattivo e voglio conquistare l’universo’ e magari risata maniacale a sottolineare il concetto? O pensa a sé stesso come a un rifiuto o un mostro? Finchè sono ritratti di gente mentalmente disturbata, ci sto. Il problema è quando vogliono fare passare simili relitti come personaggi sani.
Alla fine, sono sempre storie dove comunque c’è una netta divisione fra chi ha ragione e chi ha torto, fra buoni e cattivi. Invece quello che cerco io sono punti di vista perché per me esistono solo quelli. Voglio che i personaggi mi presentino, semplicemente le cose come loro le vedono, senza cercare di impormi niente. Poi ci penso io, semmai, a farmi le mie idee.
Lungo giro di parole per dirti che questo spaccato squisitamente personale del nostro ‘Warp mi ha soddisfatta in pieno e va a far compagnia all’altra storia fra i miei preferiti. Bravissima ^___^

11/09/11, ore 19:56

Non posso che ripetere qui i complimenti per questa tua prima fic in questo fandom. Anche se amo i Transofmers per i 'bot, personalmente non mi dispiacciono affatto le loro versioni umane (in tutte le varie declinazioni che vanno dai corpi umani veri e propri alle holo-forme passando per i facsmili). Dopotutto, ho cominciato anche io facendo lo stesso XD
Quanto alla fic la trovo veramente scritta, un vero pugno nello stomaco e un'introspezione credibile di questo giovane bulletto di periferia appena unitosi ad un gruppo che finalmente gli permetterà di lasciare un segno. Skywarp, al momento di entrare nei Decepticon, forse era proprio così :)
Fa amaramente sorridere pensare che solo nei suoi sogni lui possa volare, e smaterializzarsi da quella cella. Però, in qualche altro universo parallelo, ad un suo omonimo è stato concesso proprio quello.
... fortunello lui... ;)