Achilles' Heel
di Persychan

12/12/13, ore 22:49

Mi trovo sempre in difficoltà a recensire una traduzione perché... come dire... non ho mai idea di cosa devo commentare.
Non essendo frutto dell'autore, non posso fare le mie considerazioni geniali sul contenuto della storia, sulla caratterizzazione dei personaggi e via dicendo. ...Ma sai che ti dico? CHI SE NE IMPORTA!
Oggi io recensisco ogni singola cosa di questa storia, che sia frutto del tuo lavoro o no.
Indi, iniziamo!

Allora, premetto che non sono particolarmente fan né di America, né di Russia -ancora fatico a caratterizzarli. Russia lo sento forse un poco più vicino a causa dell'influenza di quella russiomane della mia migliore amica, ma America continua in molti casi a non dirmi nulla, forse a causa delle fanfiction che non gli donano un minimo di caratterizzazione e che non riescono a farmi appassionare al personaggio (chiaramente, mi limito a riferirmi a quelle che ho letto.)- ma nonostante tutto ho trovato piacevolissima questa lettura. Sono felice che ci sia qualcuno che sia riuscito a donare a Russia quell'aria umana. Era l'ora, che diavoli! Russia è molto di più di un Kolkolkol psicopatico, sarebbe il momento che il fandom lo capisse una volta per tutte.
Ah, ma qui non è solo merito dell'autrice, nono. Anzi, qui all'autrice il merito va solo di averti fornito il testo.
Non è affatto uno scherzo tradurre, non è un semplice ''vado a cercare le parole sul dizionario, tanto le cose sono già state scritte!" No. è un duro lavoro di riadattamento se non mi sbaglio, vero? "No, questa non suona, proviamo con questa. Oh, ma questa frase stona, non va bene! No, la ripetizione no, un sinonimo?" Io impazzirei.
Solo fare qualcosa di piacevole è estremamente difficile, pensa a farlo pure bellissimo! Hai tradotto alla grande ogni punto, ogni emozione, hai saputo trovare le giuste parole per ogni sentimento e Russia, oh Russia, sei riuscita a renderlo perfettamente. Esprimere un concetto inglese in italiano è difficile, ma se fosse tutto facile io non starei qui a fare recensioni chilometriche, no? Beh, complimenti complimenti!
Sei riuscita a farmi inserire fra le preferite una storia su una coppia che mai e poi mai mi sarei aspettata avrebbe potuto trasmettere concetti così profondi.
Veramente, brava, ti va tutto il merito, in ogni caso.
Baci, abbracci e tè verde
Yukiko Yamamoto
(Recensione modificata il 12/12/2013 - 10:50 pm)

11/09/11, ore 19:51

E' semplicemente stupenda, sono felicissima che tu abbia tradotto questa meravigliosa storia che secondo me merita moltissimo, mi sono emozionata tanto! Davvero, vorrei stringere la mano a colei o colui che l'ha scritta e anche a te che l'hai tradotta in un modo sublime. Non ci è stato momento in cui io non sia saltata dalla sedia e che non abbia ansiamato come una pazza "wooow! che dolci! che teneri! che belli! ecc..." e affermazioni simili, facendo facce, versi, movimenti strani come una maniaca, ma in senso buono, mi capita sempre quando vedo o leggo qualcosa che mi piace.
Comunque sia ho apprezzato molto come hai descritto questo lato di Russia, e hai ragione non esiste solo il lato sadico pronto a sodomizzarti col tubo, o altri lati oscuri vari... ma anche quello di una persona che ha sofferto troppo nella sua vita tanto da chiudersi e comportarsi in modo "crudele" per proteggersi dalle cattiverie del mondo. Anche America mi è piaciuto qui, è stato cosi dolce, mi è piaciuto molto, anche perchè lo considero spesso come una persona che si crede migliore degli altri, ma non in senso cattivo, diciamo giocherellone come i bambini che giocano a salvare il mondo non avendo i superpoteri e che vogliono stare sempre al centro dell'attenzione. Mi ha fatto piacere vedere che per una volta si sia preoccupato dei sentimenti di un'altra persona e vedendolo promettere che non avrebbe fatto alcun male al compagno mi ha davvero commosso. Beh la metto anche tra i preferiti perchè non ne posso fare a meno, spero di leggere anche in futuro storie come questo, cosi diverse e speciali!
Ciaooooooooooooo :333 complimenti ancora!!

10/09/11, ore 10:01

Non ho idea di chi sia la scrittrice di questa fanfic e me ne dispiace perchè sinceramente andrei di persona a congratularmi con lei.
Anche io sono dell'idea che Russia sia ben di più che qualche rubinetto sbandierato a modo d'arma e quella stupida frase ripetuta un'infinità di volte, che nel RusAme ci sia /ben più/ che del semplice Hate!Sex e che probabilmente nel 50% dei casi America sta sopra - per quanto io ci preferisca Ivan, sia chiaro ù.ù''
Adoro questo pair, tantissimo. E' il mio OTP nel fandom, e sicuramente leggere fanfic scritte bene da gente competente non può che farmi enormemente piacere: questa è una di quelle.
Per quanto riguarda la traduzione, ti segnalo solo una piccola cosa.
"La nazione più antica si tirò indietro con il panico a lampeggiargli negli occhi non appena incontro, per la prima volta in tutta la sera, gli occhi dell'altro"
Dovrebbe essere "non appena incontrò", presumo (L)
Ma a parte questa piccolezza.
Speravo da tempo di leggere una fanfic a proposito del collo di Ivan e di tutta la storia che ci sta dietro, proprio perché Ivan è una di quelle Nazioni ricche di Storia e che evidentemente ancora oggi hanno segni della tale sul proprio corpo oltre che nel proprio carattere. America, poi, mi sembra abbastanza bambino e abbastanza insistente per riuscire ad arrivare a un tale risultato - è il pregio e assieme il difetto di questo stupendo personaggio, a mio parere (L)
Questa fanfic ha descritto una scena dolcissima ed è riuscita a dare /un giusto valore/ alle lacrime di Ivan, in quel momento che è riuscito a commuovere anche me.
Davvero stupenda, non saprei cos'altro dirti (L)