In Aeternum
di Koori_chan

11/08/16, ore 03:23

Ed eccomi a rencensire storie di anni fa, ma insomma, questa storia è troppo bella, non potevo non lasciare una recensione.
Sai una cosa? Noi siamo uguali! In tutto! Anche io all'inizio pensavo fosse una palla, e invece...😂 anche per me è stata la scuola a farmi avvicinare a quest'opera... e adesso la prof di letteratura mi adora!😂 poi io lo dico sempre che Boccaccio aveva pienamente ragione😉 e poi... Dante e Virgilio sono così waaaaa😍😍😂
Per quanto riguarda le lincenze poetiche, ci stavano e anche molto bene😂 una ogni tanto ci deve stare per forza!
E oddio, anche io l'ho sempre immaginata così la nostra cara Beatrice, che tanto gentile e tanto onesta... pare!😂
Ah, poi ti dirò... sei riuscita a farmi piangere😉
Anche la grammatica è perfetta.
Non ho più nulla da dire (finalmente) penso... alla prossima!
Baci e a presto
(Recensione modificata il 11/08/2016 - 03:24 am)

25/01/16, ore 17:27

Un pianto straziante. Ho versato più lacrime qui che in tutto Romeo e Giulietta. Maria Santissima!
Il testo opera un vero e proprio climax, trasformandosi da tragicomico (si notino i dialoghi tra Bice e Virgilio) a un testo dolcissimo e toccante!
Lo stile è lineare e la forma composta, il tutto rende la lettura fluida e piacevole.
L'idea di raccontare dal punto di vista del poeta latino mi ha spiazzato, perché Virgilio è uno dei personaggi della Commedia che amo di più, assieme allo stesso Dante, Ulisse, Pier delle Vigne... e qui traspare tutta la sua humanitas. Humanitas che sboccia nel primo cerchio dell'Inferno, il Limbo del famoso IV canto, che ho adorato (solo solo perché ci si trova un concentrato di grandi personaggi della Roma e della Grecia antica).
Ancora complimenti per la punteggiatura e la struttura del testo, privo di errori e ridondanze.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo!

29/10/14, ore 22:30

Mi sono venute le lacrime agli occhi, le ho scacciate subito e mi son detta: No, non l'ha rileggo perché se no va a finire che scoppio proprio.
Storia vecchissima tra l'altro, ma dovevo recensirla.
Scrivi divinamente, questa storia mi ha toccato le corde dell'animo e il finale è... E' mostruoso.
Perché se prima c'era quella calma, quel ''Non me la passo così male in Purgatorio'' di Virgilio, poi c'è l'arrivo di Dante che scombussola tutto.
In negativo.
La punizione divina che si fa sentire dopo è qualcosa di atroce, ben sentito: è un colpo alle gengive per il lettore, sul serio.
Io sono senza parole.
Una storia commovente.

18/03/13, ore 21:12

Linciarti? MA PERCHE' MAI DOVREI LINCIARTI PER QUESTA SPECIE DI DIVINA-COMMEDIA-IN-PROSA-E-TREMENDAMENTE-FANGIRLOSA??
E' fantastica, e stringe il cuore... Beatrice brutta scema aaaaargh! ma lascia in pace i nostri due poeti!! che caspio. un po' di privacy!
E tu, Dante. MA BACIALO IL TUO BEL LATINO, NO??
Umpf. Certe volte quel ragazzo mi fa impazzire.
Okaaay.... passiamo alle cose serie, che poi sono il solito coro di "brava" e "meraviglioso".
Sei fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Io amo le tue fanfiction sulla divina commedia!!

Electre ;-)

23/04/12, ore 17:16

Allora... Anzitutto BRAVISSIMA.
Io AMO la Divina Commedia, e anche il mio gayssimo prof d'italiano.
Per come è scritta, complimenti! Lo stile mi piace molto, ma santo Tomo che storia!
A parte che io odio Beatrice, ho sempre pensato che fosse una prostituta d'alto borgo, stronza e superba, quindi mi sono abbastanza ritrovata in come l'hai descritta... Ma Dante e Virgilio! Immagina solo che la mia Divina Commedia è ricoperta di disegnini yaoi su DantexVirgy (Virgy, non è tenero? :3) quindi capirai quanto ho amato la tua one-shot! <3 <3 <3 <3 Infine voglio dirti che... lo ammetto, ho pianto. Sei riuscita a farmi piangere, e solo le storie scritte VERAMENTE BENE ci riescono. Beh, che dire, ancora complimenti, ti adoro, scrivi altre storie così :D Baci _HunterMars

02/02/12, ore 16:36

NO OKAY. NO OKAY. Non riesco, devo dire, a dare un giudizio sensato perchè come sai, è tutta colpa tua se amo questa cosa. Non ci sono parole! Cacchio, e poi se prima li shippavo tantissimo (sempre grazie a tua influenza e quella della sara) e ho sclerato troppo durante certi pezzi tipo "Baciommi il voltoasfsfdgafghfdghafdahgdfg", adesso... ! E la cosa bella è che Beatrice è tipo come me la immaginavo io X'D Mi sta sul tubo, non ci posso fare niente. E Virglilio ç___ç No, senti, non mi puoi fare queste cose! BA'. Darò un giudizio sensato solo poi.
Ah, indovina chi sono? BD

04/11/11, ore 15:07

Il mio cor si sgretolò come una pietra arcana alla letta di codesta tragedia. Ahimè, attualmente non sono in grado di esprimere la mia persona come la mente vorrebbe. Mi limiterò a farvi i miei più sentiti complimenti, ossequi.

Post scriptum,
Monna Halle, gradirei che la smetteste di insultarmi in pubblico. Ossequi anche a voi.

03/11/11, ore 22:49

Oddio mi metto a piangere. Tu NON PUOI stritolare a questo modo il mio povero cuore di fangirl e fare una fanfiction così strappalacrime. Io non posso sopportare una cosa simile, però diamine se è realistica. Virgilio che piange per Dante e il finale e, e... Non ce la posso fare ç_ç Beatrice in questa fic sembra una marmocchia capricciosa, odiosa esattamente come la immagino io, e anche l'ultima persona con cui vorrei vedere Dante XD Virgilio è la sua anima gemella, c'è poco da fare, perciò inutile dire che mi hai uccisa con questa fic. Povero caro, rassegnato a non vedere più quello spastico di Dante e a lasciarlo a una finta santa... Beh, comunque bravissima, mi è piaciuta tantissimo nonostante il cuore che s'è diviso in due XD Complimenti :D

14/09/11, ore 19:08

Tipo, io non sono brava nelle recensioni. È la prima che faccio e non ho intenzione di cadere con i soliti cliché tipo "ma che bravaaaaaaaaah! Mi piace un sacco!111!!!! Continua!!", quindi penso che in queste poche righe scriverò solo che  sei riuscita a farmi amare la divina commedia.
L'anno scorso sono riuscita ad odiarla, soprattutto l'inferno, per via dei disegni che ci aveva assegnato una prof, da fare a china, dove erano rappresentati Rubicante e un altro demone -che piange a maggio, ovviamente- che afferravano lo "sfigato di turno" da un mare per dilaniarlo... Sì, solite cose, nè?
Non ti voglio annoiare con le mie cronache da artista fallita, ma...ma..ma..ma......... Diavolo, rimpiango i momenti in cui leggevo spezzoni a caso dell'inferno fingendo di capirci qualcosa più di niente! XD
Comunque sia, la pianto di scrivere cretinate e dico che ho apprezzato un sacco questa funfiction, soprattutto la parte finale.
[SPOILER]
"Publio Virgilio Marone: condannato ad amare per l’eternità".
Wow, che finale malinconico! Sono rimasta senza parole!