Stand And Fight
di EllieMarsRose

26/09/11, ore 10:58

Oh finalmente recensisco anche io!!Questa storia io l'ho amata sin dalla prima lettura...è meravigliosa!!Hai descritto un momento comunque già noto, eppure l'hai fatto in modo superbo, adattandoti perfettamente alla canzone...Mi son piaciuti da morire i momenti in cui Usagi pensa a Rei, perchè sono descritti molto bene e in generale io amo molto il loro rapporto, però forse focalizzarti solo su loro due ti ha un pochino penalizzata...giustamente ci sono anche le altre!!Sei stata veramente brava perchè mi hai emozionato sebbene già sapessi come sarebbe andata a finire!!Complimenti Ellie!!!:))

25/09/11, ore 14:06

Felice di aver letto questa fan fiction. Devo dire che sei migliorata dalle prime cose che ho letto di te. Non so, forse è solo una mia impressione, ma il tuo modo di scrivere mi sembra più pulito.
Mi è tanto piaciuta l'idea della canzone messa ogni tanto, quasi in modo sporadico ma sempre molto inerente con ciò che vuoi raccontare.
Complimentissimi!

12/09/11, ore 15:20

beh... guarda cara ellie... se hai ottenuto un risultato così bello è perché la tua fanfiction è davvero fantastica e sono felice di averla letta!! davvero!! :)
descrive alla perfezione i sentimenti dei personaggi e mi piace soprattutto il modo in cui sailor moon ha affrontato galaxia, rendendola cosciente di tutto. hai ragione... nessuno probabilmente l'avrebbe perdonata al suo posto, ma è proprio questo che caratterizza il carattere della guerriera sailor: la purezza del suo cuore e della sua anima^^
complimentoni ancora!! mi è piaciuta tantissimo!! :-*

12/09/11, ore 14:07

Ciao Ellie! Ti faccio ancora i miei complimenti per questo terzo posto!! =D
La canzone che hai scelto era perfetta per descrivere quest'ultima battaglia che Usagi ha dovuto affrontare.
Mi è piaciuta molto la parte in cui Usa ricorda la sua amica Rei e le altre Inner!
"Sono l'ultima stella, l'ultima speranza ... non posso spegnermi!" Ho adorato letteralmente questa frase
E' in quel momento che prende consapevolezza della sua forza, della sua umiltà. E' in quel momento che capisce che potrà vincere anche senza usare la forza. Rei è quella che da sempre l'ha criticata di più, l'ha riempita di insulti: faceva tutto questo solo per spronarla, per spingerla a crescere e credere  di più in sè stessa. Mi ha anche colpito il modo in cui hai descritto Galaxia, nella parte iniziale, e di come è stata soggiogata da Chaos.
Complimenti ancora! La shot è davvero molto bella!
Dudy

12/09/11, ore 12:31

Grammatica e sintassi:

Nessun dubbio sull’uso appropriato ed eccellente della grammatica e della sintassi. Lo stile è fluido e consente una lettura scorrevole del testo. Si nota la presenza di alcuni punti e virgola che forse avrei personalmente sostituito con virgole o punti direttamente, ma capisco che fa parte dello stile dell’autrice.
Non ho molto da aggiungere, per cui
Voto: 9

Adattamento al testo:

L’autrice narra del combattimento finale tra Sailormoon e Galaxia, un combattimento atipico dato che la guerriera della Luna non vuole usare le armi ma soltanto la parola e i suoi sguardi pieni di dolcezza per sconfiggere Chaos che soggioga la guerriera leggendaria.
Per ogni parte della shot ritroviamo subito sotto le strofe della canzone che si sposano alla perfezione, sia nel pezzo in cui anche i White Lion cantano di deporre le armi e che la guerra non sarà finita finché tutte le persone saranno libere.
Ed EllieMarsRose riesce perfettamente ad adattare queste parole alla sua storia, in cui è proprio Sailormoon che rifiuta la spada ma non il combattimento per salvare l’intero Cosmo dal male.
Per questa parte:

Straight from our hearts we cry
This war has stolen too many lives
Give for sake of freedom we will die
Our sons will carry on

L’autrice ci propone un dialogo tra le due Sailor, quella buona e quella soggiogata dal male, in cui Sailormoon spiega che non vuole essere una guerriera se ciò comporta l’uso della violenza.
Trattando la strofa di una guerra che ha fatto già molte vittime e che fa piangere i cuori, per un miglior adattamento, forse si sarebbe potuto far riferimento alla morte delle altre Senshi che hanno sacrificato la loro vita proprio per quella libertà dal male (magari facendo proprio riferimento agli stessi bracciali di Galaxia e delle Veneranti che si contrappongono all’idea stessa di libertà).
Ottimo adattamento nella strofa finale, in cui, come recita la strofa, si piange per la libertà e per mantenere vivi i nostri sogni. L’autrice ci mostra una Sailormoon triste, sofferente per aver perso le persone a lei più care ma che, nonostante soffra, non si lascia vincere dai suoi sentimenti e, al contrario, riesce a sconfiggere il male permettendo ai sogni di lei e delle altre, di sopravvivere.
Voto: 8

Grado di emozionare:

L’argomento trattato è uno di quelli più emozionanti concernenti l’anime di Sailor Moon, rappresentando lo scontro finale e la vincita del bene sul male, insegnandoci che grazie alla speranza è possibile tenere a bada Chaos.
Ho trovato suggestivo il monologo di Usagi che ripensa a Rei e a quegli insegnamenti che, nonostante i modi spesso duri della Miko, le hanno insegnato il valore della vita, ad affrontare le difficoltà a testa alta e con coraggio.
Credo che sarebbe stato un poco più coinvolgente dare un po’ di spazio anche alle altre, rivivere insieme a Usagi, sola, qualche attimo vissuto con le altre amiche.
Soprattutto alla fine, quando si accenna a loro, al motivo per cui vuole salvare l’Universo, un pensiero a Mamoru e all’immagine di lui che è perito proprio per causa di Galaxia, pronunciando in fin di vita la sua speranza e la sua certezza che Sailomoon avrebbe vinto sul male, credo avrebbe coinvolto di più nella lettura e ci avrebbe fatto capire meglio la grinta che la spinge a non far rimanere invani i sacrifici dei suoi alleati, compreso Tuxedo Kamen.
Voto: 8

Punteggio: 10+8+8= 26

Carissima Ellie, sono io che ringrazio te per aver partecipato al contest ed averci offerto questa piacevolissima lettura!
Complimenti, il posto sul podio te lo sei meritato alla grande! Non vedo l'ora di leggere qualcosa sulla mia Usagi ;)

Un bacio e a presto!
Demy
(Recensione modificata il 12/09/2011 - 12:33 pm)
(Recensione modificata il 12/09/2011 - 12:35 pm)

12/09/11, ore 12:04

Uhm vediamo...secondo te che bandierina posso metterti? :D
non perchè tu sia tu (ovviamente anche perchè tu sei tu) ma anche perchè mi ha colpita moltissimo!
non sapevo nemmeno chi fosse Galaxia (shame on me!) mi sono andata ad informare dopo che ho letto la storia. Già prima mi aveva colpita molto per come l'avevi descritta, dopo averne saputo qualcosa in più direi che è perfetta!
e mi sono commossa quando usagi pensava a rei, quando parlava di qualcuno che non c'è più fisicamente ma che non smette di esserci per tutto quello che le ha regalato e insegnato.
E il colpo di grazia è stato alla fine con l'amore che vince sulla lotta, quello è un classico che sei riuscita a non banalizzare.
Ellie...che bella!

12/09/11, ore 12:01

SINTASSI E GRAMMATICA 9,2

Lo stile di questa shot è chiaro e scorrevole forse però utilizzi troppo spesso il punto e virgola, quando in realtà potrebbe essere sostituito dal punto o dalla sola virgola o ancora dai due punti. Per il resto non o rilevato errori grammaticali. Qui “Sailor Moon, di certo, non l'avrebbe bloccata; lei era così giovane, così delicata, così scintillante, al contrario di lei, Galaxia, dura, oscura e con esperienza.” avrei fatto a meno di inserire il nome di Galaxia, alla fine era chiaro che ti stavi riferendo a lei.

ADATTAMENTO TESTO-CANZONE 8,5

Trovo che l’associazione di questa canzone alla battaglia finale contro Galaxia sia stata una scelta molto opportuna, adatta al contesto. Le parole della canzone per me si adattano perfettamente alla scena descritta. Tuttavia trovo che la shot sia “sbrigativa” nel senso che alcune scene non ci rivelano niente che noi non sappiamo già, avrei parlato di più del rapporto Rei- Usagi, avrei approfondito di più le scene tra loro che tu hai descritto nella shot. Così come avrei approfondito di la parte finale della shot, dove Usagi riesce a purificare Galaxia liberandola da Chaos.

GRADO DI EMOZIONE 7,5

Questa scena dell’anime mi ha sempre molto emozionato: “Ti affronterò con le sole parole per convincerti che stai sbagliando». Non sono una candela, cara Galaxia, non sono una piccola fiammella che basta un flebile alito di vento per spegnerla; io sono la principessa della Luna, colei che ha il seme di stella più splendente di tutti. E ho le mie amiche, sento che mi sono accanto, come hanno sempre fatto in qualsiasi battaglia che ho affrontato. Il mio sogno è quello di proteggere questo pianeta dove ho passato dei momenti indimenticabili: ho conosciuto loro, ho conosciuto lui... il mio Mamo-chan... e per nessuna ragione nell'universo voglio che venga distrutto. La speranza che custodisco in me alimenterà questo mio desiderio e riaccenderà la luce nel tuo cuore, Galaxia. Voglio salvare il mondo. Voglio salvare te, che ora sei mia nemica. Voglio salvare tutti. Diffonderò ovunque la mia luce, anche negli angoli più remoti dell'universo.” Usagi, sbadata e piagnucolona, riesce sempre a dimostrare il suo valore.

Complimenti per il terzo posto, te lo sei meritato.

Silvia