Another world
di ryuzaki eru

12/03/21, ore 12:13

Ciao Eru, è passato molto tempo da quando hai finito questa storia, ma purtroppo io l’ho letta solo ora e spero tanto che tu legga un giorno questa mia recensione perché vorrei tanto che ti arrivasse la mia ammirazione verso questo splendido lavoro. Dire che ho divorato la storia sarebbe forse riduttivo, non ho fatto altro per tre giorni. Ogni capitolo era costruito in modo da stuzzicare la mia curiosità e da spingermi a continuare, a leggerne “ancora uno” e, invece, ne leggevo almeno altri tre. Ho amato questa storia, profondamente. Ho amato il modo in cui hai costruito i personaggi e i vari “punti di vista”, i salti temporali, il tuo impeccabile stile di scrittura, il Narratore (che più volte mi ha ricordato Ryuk) e ho amato inevitabilmente i tuoi protagonisti. Emma è stata una scoperta sempre più interessante, ho adorato ogni sua sfaccettatura, la sua forza e le sue debolezze e non avresti potuto creare un personaggio migliore di così e che riuscisse ad incastrarsi così bene con Elle. E poi c’è lui, il nostro, a quanto pare, personaggio secondario di cui non avrei mai voluto saperne la morte. Ho continuato a dire a me stessa che Elle non sarebbe mai dovuto morire e mi trovo d’accordo con lui, e quindi con te, quando dice che il suo personaggio, così abilmente costruito, era stato poi fatto fuori solo per far risaltare il vero protagonista, ossia Light. E probabilmente sai bene quanto la cosa mi abbia disturbato per giorni. Lui non sarebbe dovuto morire. E forse è stata questa mia probabilmente sciocca convinzione a spingermi a cercare una storia in cui avrei potuto ancora una volta “sentirlo” parlare e la tua storia mi ha soddisfatta oltremisura. Il tuo Elle é perfetto, sei riuscita a non distaccarti dalla sua essenza, hai riportato ogni suo atteggiamento, ogni sua adorabile stranezza, ogni suo criptico ragionamento. Era proprio lui. Ho avuto come l’impressione che fosse scivolato nel tuo racconto direttamente dal mondo di Death Note e non so come ringraziarti per questo dono, per questa storia così perfetta, così emozionante. Penso che la rileggerò parecchie volte, per perdermi in questa terza dimensione che hai creato e che ho adorato incondizionatamente. Credo sia quasi banale dirti che sei stata eccezionale e che hai costruito una storia straordinaria, ma te lo dico lo stesso perché so (o comunque posso immaginarlo) quanto sia stato duro il tuo lavoro e perché una bravura del genere va riconosciuta e apprezzata e tu ti meriti tutta la mia ammirazione e la mia stima. Ti ringrazio profondamente per questa storia straordinaria e che probabilmente rileggerò appena finirò di scrivere questa recensione, Elle ed Emma mi mancano già. Grazie ancora, un bacio ❤️
(Recensione modificata il 12/03/2021 - 01:04 pm)
(Recensione modificata il 12/03/2021 - 03:03 pm)
(Recensione modificata il 12/03/2021 - 03:04 pm)
(Recensione modificata il 12/03/2021 - 03:06 pm)

09/04/20, ore 23:09

Che ansiaaaaa!
No, davvero, ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, mi sono ricordata a malapena che dovevo anche respirare! Accidenti a quella metropolitana... però sarebbe stato fin troppo semplice se fosse filato tutto liscio fin da subito! :P

Mi piace davvero troppo il concetto della dimensione ibrida, hai avuto un colpo di genio pazzesco! Emma che con i pochi, umili e verosimili strumenti che ha a dispposizione cerca di rintracciare Light... io boh, ero troppo entusiasmata mentre leggevo! Già quando ho letto dell'incontro tra lei ed Elle ho strepitato sulla sedia, poi anche leggere di tutto il suo piano per trovare Light e impedirgli di prendere il quaderno... non so, mi ha davvero tenuta sulle spine! Come sempre amo gli interventi del narratore e gli approfondimenti tramite i pensieri diretti di Emma. Ah, e Misao è carinissima <3

Non mi è pesato per niente il fatto che tu abbia ripreso delle vicende provenienti dalla storia ufficiale, anzi, avendo già letto tutta la fanfiction posso dire che considero fondamentali quelle che hai inserito al fine di far capire a che punto si è arrivati e soprattutto far cogliere le sottili modifiche che l'intervento dell'"agente esterno" (per gli amici Emma!) ha apportato alla situazioni conosciute. Insomma, l'ho già detto ma repetita juvant, hai fatto proprio un ottimo lavoro dal mio punto di vista! :D

Alla prossima recensione!

28/03/20, ore 16:27

Eccomi!

Per rispondere alle tue note finali sì, io questo capitolo l'ho trovato interessante anche senza la presenza di Elle, anzi, ancora di più proprio perché non c'è! Hai creato ancora una volta una forte atmosfera di tensione e dal mio punto di vista l'hai fatto in molti modi: innanzitutto con il fatto che Elle se ne sia andato, perché chi legge ovviamente non vede l'ora che lui ed Emma si incontrino ancora in qualche modo. Poi per aver accennato al piano folle che Emma ha cominciato ad architettare perché anche questo naturalmente porta il lettore a strepitare per saperne di più...! E poi io sinceramente ho percepito tensione anche durante la conversazione tra Emma e Viola perché ovviamente mi sono immedesimata molto in Emma, ho capito perfettamente la sua impossibilità di non poter sfogarsi completamente con la sua migliore amica e mi è dispiaciuto per lei... Allo stesso tempo ho stimato un sacco Viola per le sue doti intuitive tipiche della migliore amica!

Comunque, a parte appunto tutta questa tensione, mi è piaciuto molto anche il fatto che come sempre tu sia riuscita a rendere verosimile una situazione così assurda, ed è per questo motivo di base che questa storia mi ha colpita molto fin da subito, il "contrasto" per eccellenza!
Le cose dette dal Narratore, pur essendo fantastiche (nel senso letterale del termine), hanno a loro volta un fondo di verità, voglio dire, chi è che può affermare con assoluta certezza che non esistano dimensioni parallele? Intendiamoci, non sono un'invasata complottista però sono questioni a cui dubito che riusciremo mai a dare una risposta definita perché alla fin fine facciamo parte di un "Tutto" che è molto più grande e complesso di quello che possiamo immaginare! Ma per rimanere in tema, questa riflessione contorta era per sottolineare che questa fanfiction mi piace molto anche perché grazie a questi interventi pseudofilosofici rivolti direttamente al lettore riesci a seminare il dubbio e a far rimuginare sulla realtà. Inutile dire che in questo modo, con l'aggiunta della quarta parete, risulta tutto ancora molto più intrigante!
Potrai pensare che sono esagerata ma ti giuro, una delle sensazioni più belle che ho provato leggendo questa storia è quella di sentirmi compresa sotto molti aspetti e la cosa bella è che tu nemmeno sai chi sono! Anche questo credo si possa ricondurre in qualche modo ad una buona abilità di scrittura ;)
Ovviamente la cosa importante in questo caso specifico è che sia incentrata su Death Note ma mi piace molto il fatto che tu abbia voluto dare uno sguardo più ampio ad un contesto conosciuto, come se fosse più uno spin-off, rende il tutto più interessante! Oltre al fatto che considero molto originale l'idea del coinvolgimento di Emma non semplicemente come personaggio inventato all'interno della trama già scritta ma come elemento che viene dall'esterno, pronto a "disturbare" quella trama. Questo è un trip mentale, il surreale all'interno del surreale... mi piacciono parecchio i trip mentali se non si fosse capito! :'D

Ora ti saluto, mi dispiace dilungarmi sempre aggiungendo considerazioni magari inutili ai fini della recensione ma mi sento in dovere di fare presente a te che sei l'autrice tutto quello che mi frulla per la testa, anche rischiando di andare leggermente fuori tema...!

Alla prossima recensione!

Elef

PS: povero He, l'ho completamente snobbato perdendomi nei miei viaggi mentali! Affascinante come personaggio e mi è piaciuta la tua idea di inventarti un sostituto di Death Note che funge da terreno comune tra Emma ed Elle in questa strana dimensione ibrida ;)

16/03/20, ore 12:28

In questo capitolo sono praticamente andata in apnea per quasi tutto il tempo...! Va beh, sembrerò esagerata ma è per dire che l'ho adorato dall'inizio alla fine (che novità!).
Seriamente, ora che ho finito di leggere tutta la storia posso dire che questo lo ritengo uno dei miei preferiti in assoluto!

Con il precedente hai preparato il terreno e hai creato un'atmosfera di tensione che poi ha continuato qui, nella parte iniziale. Mentre leggevo, mi sono sincronizzata perfettamente con Emma e andando avanti questa sincronizzazione non è per niente scemata!
Secondo me l'idea che hai avuto per sviluppare questo incontro dal vivo è perfetta. Come ho già detto in altre recensioni, non conosco ancora bene Elle se non per l'anime e le ricerche che ho fatto (il manga devo ancora leggerlo) ma il fatto che si sia incuriosito nel momento in cui Emma ha tirato fuori i suoi biscotti è assolutamente da lui! Non avresti potuto trovare modo migliore perché cominciassero ad interagire! :D

Posso capire il fatto che tu abbia avuto molti ripensamenti, sono la prima che quando scrive ne ha parecchi e purtroppo più se ne hanno e più compromettono la facoltà di autocritica, ma ti giuro che per me che leggevo non c'era niente che mi sembrava fuori posto!
È stato un incontro inaspettato, un po' fuori dagli schemi ma allo stesso tempo perfettamente in linea con il personaggio di Elle e con il mondo Death Note: voglio dire, se Elle esistesse veramente, non vedo perché non potrebbe mai trovarsi a Roma, a rimuginare su un prato di nei pressi del Colle Palatino!
È vero che è una situazione un po' particolare da pensare ma non ci trovo proprio nulla di assurdo. Pensa se invece di Light Yagami il quaderno fosse capitato nelle mani di Mario Rossi e tutta la vicenda si fosse svolta qui da noi, sai che figata? Con i Carabinieri al posto degli agenti di polizia giapponesi! :'D
Va bene, dopo quest'attimo di delirio direi che posso anche concludere, sperando che nessuno riferisca mai ad Ōba quello che ho appena scritto :P

Tornando a noi, capitolo bellissimo, mi ha tenuta sulle spine dalla prima all'ultima parola e mi ha fatto emozionare tanto. Quando Emma si è lasciata sfuggire il commento sul fatto che se si fosse trattato di snack salati Elle non gliele avrebbe chiesti, ho trattenuto il respiro!
Secondo me sei stata molto brava a creare il contrasto tra il delirio interiore di Emma e la sua reazione istintiva di sicurezza e tranquillità nello stare vicina a lui, io al suo posto mi sarei comportata allo stesso identico modo e non lo dico perché la mia adorazione per questa fanfiction mi ha accecata ma perché è proprio nella mia indole, mi è venuto in mente di quelle volte in cui mi è capitato di trovarmi vicino a qualcuno di famoso (il principio se ci pensi è lo stesso, io lo/la conosco ma lui/lei non conosce me) e magari dentro mi stavo sciogliendo mentre fuori ostentavo nonchalance. Poi nel caso di Emma la sua conoscenza è mooolto più profonda della mia nei confronti di un semplice personaggio famoso, ma il senso è che la comprendo perfettamente e questo solamente grazie alla tua bravura nel rendere naturale i suoi atteggiamenti in base al suo carattere e alla situazione in cui si trova.

Bene, dopo questo papiro ti faccio i miei complimenti (che saranno molto ricorrenti, quindi se sei arrivata fin qui a leggere preparati!) e ti saluto! ;)

Al prossimo capitolo!

09/03/20, ore 17:23

Questa storia mi è piaciuta molto, io non vedo l'ora che posti un'altro capitolo sei veramente bravissima e il tubo stile mi piace veramente tanto, mi intriga sempre di più.
Un saluto

08/03/20, ore 18:41

Allora, cara Eru, inizio così questa recensione... C'è un intervento del narratore che vorrei prendere ed incorniciare per potermelo appendere in camera, anzi, appendermelo addosso e andare in giro per il mondo, ossia:

"Il fatto che quei personaggi e quegli eventi, qualunque essi siano, non appartengano al vostro mondo non vuol dire che essi non esistano.
Il semplice atto di immaginare qualcosa o qualcuno è un atto creativo, inteso nel senso di creare, plasmare, rendere esistente. Questo non vuol dire che i vostri sogni si materializzeranno, ma significa semplicemente che essi “sono”. Prima che voi li faceste non “erano”.
Certamente Harry Potter o Frodo non sono persone in carne ed ossa per voi, ma potreste dire con leggerezza che essi non esistono? Potreste dire che non vi hanno donato emozioni, che non avete imparato a conoscerli, amarli o odiarli? Questi sentimenti non si provano per qualcosa che non c’è, non si provano per il “nulla”…"

Grazie, grazie davvero per questa perla!!!
Ovviamente non posso che amare anche tutto il resto, anche se continuare a ripeterlo potrebbe farmi apparire noiosa... quindi magari facciamo che parto sempre dal presupposto che abbia apprezzato ogni frase di ogni tuo capitolo, così poi posso passare direttamente alle cose che mi hanno relativamente colpita di più :'D

Ad esempio, posso dirti che amo parecchio come hai deciso di caratterizzare Emma. A tratti mi sembra quasi di essere lei, dal tanto che mi ci ritrovo! A parte il vizio delle sigarette eheh
Ma questa è una considerazione che faccio a livello soggettivo, se invece devo dare un parere che tenda di più ad una visione oggettiva ti direi comunque che è interessante perché anche lei è un armonioso insieme di contrasti come praticamente tutto il resto e non c'è nulla che renda più realistico un personaggio dei suoi aspetti contrastanti... Perché alla fin fine sono così che sono fatti gli esseri umani ;)
Mi è piaciuto seguirla nelle sue ricerche riguardo ad Elle e alla Wammy's House e per rispondere alle tue note finali, anche se te l'ho già detto in una recensione precedente e anche se devo ancora leggere quasi tutto il manga, ho apprezzato i più minimi dettagli che ti sei premurata di inserire controllando che tutto rientrasse nel contesto ufficiale di DN. Magari sono piccole cose ma sono un contributo fondamentale per rendere il tutto più autentico, oltre che a dare quel senso di soddisfazione che solo le persone perfezioniste possono capire...!
E poi... vogliamo parlare del finale?! È stato meraviglioso leggere quel "Le bastò un attimo..."!
Inutile dire che non appena ho finito di trangugiare questo capitolo sono passata al successivo... Da questo punto di vista, tutto sommato è un bene per me essere giunta con così tanto ritardo! :P

Ciò detto, alla prossima!

05/03/20, ore 17:15

Sto cominciando a diventare ripetitiva già da ora con altri 43 capitoli davanti ma non posso farne a meno... mi è piaciuto molto anche questo capitolo! Secondo me non è assolutamente vuoto, anzi, è giusto approfondire il personaggio di Emma e i suoi pensieri che poi sono i pensieri di tutti noi, come giustamente suggerisce il narratore... Chiunque sarebbe talmente sopraffatto dall'emozione a tal punto da rimanere mentalmente folgorato se scoprisse casualmente, durante un normalissimo pranzo a casa dai genitori, che il proprio mito esiste e/o è vivo e vegeto!!!
Mi sono sentita molto coinvolta da questo capitolo, mi sono immedesimata molto in Emma e mi hai persino portata ad immaginare di vivere una scena simile nel mio ambiente familiare... Questo è il potere della scrittura, quello di scatenare far sognare e far scatenare altri spunti e tu, da quello che ho letto fin qui, sai usare questo potere a meraviglia! :D
Poi va beh, io adoro quanto te soffermarmi su certi dettagli e sviscerare le emozioni e i pensieri dei personaggi, quindi ti capisco e mi sento compresa a mia volta... Che belle cose!

Come dicevo nella mia prima recensione, non so se e quando leggerai queste recensioni e non mi importa se risponderai o meno, io sento che te le devo fare a costo di diventare molesta, perché in tanti anni che sono iscritta ad EFP mi è capitato mooolto raramente di sentirmi così su di giri!!! Non mi importa se sono un po' grandicella per fare questi discorsi, sono davvero contenta di averla scoperta! <3
Mi dispiace solamente che a causa del mio enorme ritardo non sia più possibile per me recuperare alcune fanart, sarei stata parecchio curiosa di dare una sbirciata...!
E a proposito di fanart, anch'io adoro disegnare... Just saying ;)

04/03/20, ore 22:36

Un altro bel capitolo! Ho amato gli intervento ironico e accattivante del narratore, il mistero che aleggia sui ragionamenti talvolta contorti di Emma in contrasto con la normalità della sua vità quotidiana e soprattutto ho amato il modo in cui hai deciso di introdurre Elle nel "mondo reale"! Oltre che essere coerente con il suo personaggio e ciò che fa, a mio parere è una soluzione perfetta per rendere la situazione ancora più misteriosa ma in un certo senso anche più naturale. In altre parole, il fatto che i giornalisti pongano delle domande che potrebbero rappresentare sia delle verità che delle speculazioni è una cosa che rende il tutto ancora più ambiguo ma anche realistico al tempo stesso. Il giornalismo (in questo caso televisivo) è per natura ambiguo, potrebbe tirare fuori delle realtà fino ad allora rimaste in sordina oppure fare del becero sensazionalismo e credo che non ci sia metodo migliore di questo gioco di ambiguità per presentare al mondo reale il complesso e fuggevole personaggio di Elle!
Aggiungiamo al calderone anche il fatto che Emma sia l'unica persona che ha ben presente chi sia e come sia fatto quel personaggio e che quindi, a differenza dei suoi ignari genitori, sappia con certezza che il dibattito tra i giornalisti e le forze dell'ordine non sia una semplice "messinscena"... Questo ovviamente non fa che accrescere la tensione e la curiosità, infatti ho letto il capitolo successivo immediatamente dopo aver finito questo, eheh...
Volevo assolutamente sapere che reazione avesse avuto quella povera ragazza dopo una tale bomba di rivelazione...!

Un'altra cosa che ho apprezzato molto (in questo capitolo in particolare, dato che l'hai specificato nelle note in fondo, ma anche in generale) è l'impegno che ci hai messo per fare delle ricerche allo scopo di rendere realistico il background di Emma, ad esempio la questione dell'amica giapponese conosciuta durante un tirocinio a cui hanno collaborato le rispettive Università. Poi il fatto che Misao l'abbia introdotta al mondo di Death Note... si incastra tutto a perfezione, è troppo soddisfacente! :D
Io tra l'altro sono una persona minuziosa quindi non sai quanto capisco questa necessità di curare tutto nei minimi dettagli!

Ma bado alle ciance, forse sono anche troppo analitica e professionale nelle mie recensioni, credo che andando avanti lascerò spazio anche agli scleri emotivi, visto che sono già in là con i capitoli e posso dire che ne ho passati parecchi nel mio "silenzio stampa" :P

03/03/20, ore 15:48

Ciao Eru! :)

Anche questo capitolo è accattivante quanto il primo, anzi, anche di più! L'aura di mistero che lo avvolge è molto fitta. Viene quasi da chiedersi se Emma sia impazzita o meno, specialmente quando viene introdotto questo nuovo fantomatico personaggio fittizio, He, di cui lei non sa niente ma allo stesso tempo sembra esserne fan...
Ovviamente volevo abbracciarla quando è scoppiata a piangere dopo essersi accorta che Death Note non esiste più perché so che in una situazione del genere reagirei allo stesso modo, povera cucciola :(
Comunque, non l'ho detto nella prima recensione ma mi piace molto anche la presenza di un narratore onnisciente che rompe la quarta parete, inutile dire che crea ancora più mistero... Così come l'intervento regolare dei pensieri di Emma e la sua descrizione mentre cammina per la strada. È una descrizione che lascia intendere un che di surreale nell'apparente semplicità del suo aspetto e questo ovviamente non fa che incrementare la curiosità nei suoi confronti.
Mi fa molto piacere anche leggere della vita di Emma, dei suoi amici, delle cose che fa, dell'ambiente che la circonda. Sono i dettagli e le descrizioni "di contorno" che aggiungono profondità ad una storia e la rendono più coinvolgente. In questo caso specifico poi si viene a creare un bel gioco di contrasti tra la placida familiarità del mondo esterno e l'atmosfera surreale dalla crisi interiore che sta vivendo Emma.

Okay, dopo questa analisi molto professionale direi che posso anche levare le tende e passare al capitolo successivo ;P

Un abbraccio xxx

03/03/20, ore 13:00

Ciao Eru! :D

Ti sembrerà impossibile ma dopo quasi nove anni dalla pubblicazione di questo primo capitolo hai una nuova lettrice accanita!!!
La verità è che ho scoperto Death Note solo di recente (meglio tardi che mai!) anche se per fama lo conoscevo già da molto tempo. Mi sono avvicinata da poco e ormai in età adulta al mondo dei manga e degli anime e ovviamente questo è stato uno dei primi titoli che mi sono stati consigliati... Ma sto divagando!
La cosa importante è che, con i miei tempi e anche se fin qui ho visto solo l'anime, sia riuscita ad addentrarmi nella storia di Death Note, ad innamorarmi del personaggio di Elle e di conseguenza a scoprire questa fantastica fanfiction!
Ad essere sincera, ho già divorato i primi dieci capitoli ma ho deciso che ti lascerò una recensione per ognuno di essi, innanzitutto perché mi sta piacendo moltissimo e poi perché te le meriti! Oltre che per la storia interessante, per l'impegno che ci hai messo per pubblicare i capitoli con costanza e anche se io sono arrivata a storia ormai completa non posso che ammirarti per questo!
Comunque sto divagando di nuovo, sono una maestra in questo...!

Questo primo capitolo mi ha coinvolta fin da subito, anche senza l'apparizione o il semplice accenno di personaggi appartenenti a DN. Hai un bel modo di scrivere e hai reso molto bene le sensazioni di panico e smarrimento di Emma nel constatare le incongruenze tra i suoi ricordi e la realtà. Appena ho letto che i Queen non avevano mai scritto Radio Ga Ga, ho quasi trasalito!!!
Scherzi a parte, questo primo capitolo fa venir voglia di approfondire la storia e il personaggio di Emma! Anche se inizialmente non sapevi molto bene come sviluppare il suo carattere, andando avanti nella lettura ho notato che è rimasta coerente con questa "prima versione", quindi puoi stare tranquilla (anche dopo tutti questi anni...!)

Bene, credo di essermi dilungata abbastanza. Come ti dicevo, ho intenzione di recensire ogni capitolo e sappi che per me non ha importanza se non risponderai a tutto, io sarò più che felice di dare il mio contributo di lettrice soddisfatta e non smetterò mai di ringraziarti per aver dato forma a questo frutto della tua immaginazione ma soprattutto per averlo condiviso! Era da tanto che non mi capitava di leggere una fanfiction che mi prendesse in questo modo e non puoi immaginare che effetto mi abbia fatto ritornare ai bei vecchi tempi, anche se ormai da qualche anno ho superato i venti... Da questo punto di vista mi sento esattamente come Emma, una giovane adulta che ogni tanto si diverte a ritornare ragazzina! :'D

Ora ti lascio con la promessa di ritornare con un'altra recensione nel prossimo capitolo!

Un abbraccio xxx

30/12/18, ore 18:42

Che poi, io, adesso, dopo un'infinità di tempo, mi sono resa conto che la reale morte di Elle cade il 5 Novembre, Emma è nata il 3 Novembre ed io il 6 Novembre. Quale, tra il mio compleanno e quello di Emma è il peggiore?

18/08/17, ore 05:10

Ed eccomi qui, ancora una volta, nel belmezzo della notte (o del mattino, ormai) a rileggere questo capolavoro da capo (dopo averlo spammato spudoratamente alla mia compagna di notti in bianco).
La prima volta che l'ho letta avevo quattordici anni. Ora ne ho diciotto, e resta una delle UNICHE tre fanfiction, di TUTTI i fandom a cui appartengo, che ritengo degne di essere lette e rilette, e ancora, e ancora, e ancora... Eppure, l'unica che fino ad ora io mi sia mai messa a rispolverare.
È una di quelle che all'inizio leggi tanto per fare. Noia, nulla in programma, pomeriggio vuoto... beh, vuoi sapere cos'altro rimane vuoto? Il tuo petto dopo aver finito di leggere l'ultimo capitolo.
La storia diventa più che un racconto, diventa parte della tua vita, e quando essa finisce, se ne va, lasciandoti lì a chiederti cos'altro dovresti farne della tua vita, quando il periodo nel quale avevi motivo per cui scegliere di passare le notti in bianco a leggere era finito. Ciò che rendeva speciale il tuo quotidiano, non c'e più.
Forse è per questo che, alla fine di tutto, torno sempre qui.

Renditi conto della tua arte.
💚

Ciauzz

Tua
Midnight Lies
(Recensione modificata il 18/08/2017 - 05:13 am)

07/06/17, ore 07:16

Hey Ryuzaky Eru,
questa è stata la mia prima fanfiction (e la mia prima recensione), e direi che è andata più che bene.
Adoro come durante la storia hai messo cose che ti appartengono, le tue opinioni, quello che pensi sia giusto ecc.
Mi sono piaciute molto tutte le descrizioni, accurate, ma mai noiose o troppo lunghe.
Basta, è tutto quello che volevo dire, mi sono letta questo tutto d'un fiato, quindi complimenti!
Mikol

09/02/17, ore 02:58

Oddio, sono morta leggendo questo capitolo. E adesso c'è la suspanse per quando dovranno parlare. Semplicemente fantastico! 😄 Era da tanto che non leggevo una bella fanfiction, sono contenta di averne trovata una su quello che probabilmente è il mio personaggio preferito. Comunque hai un modo di scrivere molto bello e scorrevole, complimenti!

18/01/17, ore 21:01

WOW. Solo. Wow.
Ho appena concluso di leggere l'ultima riga della tua ultima nota di questo ultimo capitolo.
Sono senza parole.
W O W.
Ok, la smetto di fangirlare, mi ricompongo e, innanzi tutto, ciao. Anzi, macché, innanzi tutto COMPLIMENTI!!!
Mannaggia non so nemmeno da che parte cominciare... probabilmente non leggerai neppure queste mie parole, mi sono imbattuta nella tua storia solamente ora ma non so, non potevo esimermi da scriverti quello che penso, che tu legga oppure no, per una specie di dovere morale xD. Direi che forse è bene avanzare per punti...sono un po' in soggezione, lo ammetto ehmehm ^^'.
Premessa n.1:  mi sono "divorata" la tua storia in un sol boccone (ci ho comunque messo tipo 3 giorni, quindi sol boccone forse è un eufemismo... e si, sono un filo ossessiva quando una storia mi prende così tanto e finché non la finisco non ho pace -cosa tremenda, visto che ho letto il primo capitolo di questa meraviglia adesso, mentre sono sotto esame ARGH!- anche se quando arrivo verso gli ultimi capitoli non voglio che finisca ecc. ...ma leggendo dei problemi che hai avuto nella pubblicazione dei vari cap. credo che mi sia quasi andata bene xD).
Premessa n.2: chiedo scusa in anticipo perché ci sono milioni di cose che voglio dirti e quasi sicuramente lo farò in modo confuso con mille parentesi e discorsi incastrati tra loro... anzi, altro che "quasi sicuramente", ne sono certa, mi conosco -.-

Parto col farti i complimenti a livello più "semplice": scrivi benissimo. A maggior ragione se questa era la prima cosa che scrivevi! Fantastica, ti invidio xD ...credo anche io che il punto sia nello scrivere quello che si ha voglia di leggere, è quella la cosa fondamentale per raccontare cose sensate ed avvincenti, ma in realtà non mi è mai riuscito bene quanto a te perciò mi inchino alla tua bravura xD. Stilisticamente c'erano climax, colpi di scena, punti di vista, chat, pensieri... tutto quanto. WOW. Hai fatto attenzione ad ogni microscopico dettaglio - cosa che apprezzo molto perché sono tipo maniacale pure io per ste cose - riportando date, dialoghi, momenti, ed ovvimente mettendoci del tuo. Hai alternato benissimo momenti di "azione" a quelli più romantici, introspettivi, ecc. Scorci di vita quotidiana e non, senza tralasciare nulla, dosando bene ogni singolo dettaglio. Hai descritto con delicatezza e verosomiglianza alcuni passaggi veramente difficili - vabbe, uno su tutti la fatidica notte di Emma ed Elle (a proposito, hai scelto come nome eMMa per affinità con eLLe? O non c'entra nulla e sono solamente mie pippe mentali?? xD), con la quale hai fatto una scelta narrativa super azzeccata secondo me. Davvero, sono super colpita, bravissima!
Secondo punto, il Narratore. G E N I A L E, semplicemente geniale. Anche come chiusura, come idea del ritrovarlo ovunque, ecc... Ok, non è un discorso costruttivo, me ne rendo conto, passiamo al terzo punto và xD
L'idea. L'idea di creare un mondo parallelo, in cui Emma -personaggio così... umano, così... vero! - si facesse strada, il modo in cui sei riuscita ad integrare la sua esistenza con quella del mondo di DN, in modo del tutto naturale, portandolo poi a cambiare proprio perché è una "terza dimensione"... per caso ho già detto wow? Perdonami, devo sembrarti MOLTO ripetitiva .-.
Ed eccoci al punto, al succo della questione... ELLE! Io davvero non mi spiego come tu abbia fatto. Sin dalle sue prime comparse nel manga -al di là del suo fascino, del suo modo di fare e di ragionare, e al di là del suo essere così akshdoiauskj *-* *-* - mi son detta "cavoli, ideare un personaggio così, complimenti!". Ma tu hai fatto di più, hai preso questo meraviglioso, complesso personaggio e sei riuscita a farlo vivere, a descriverne i pensieri, i modi, ad inserirlo in un contesto anche per lui nuovo, ecc in modo totalmente IC. Ogni sua reazione, anche alle cose più disparate, non ha mai stonato. Maimaimai, ogni parola, ogni "bastardata", ogni microscopico gesto, i baci, i ragionamenti, era sempre LUI al 100%... a mio parere, questa, è una cosa estremamente difficile in generale, figuriamoci con lui.
Ok, sto cercando di esprimermi con diplomazia, ma è vero anche che circa un 45% di me è tipo "ommioddio questa ragazza ha reso quel figo di Elle ancora più figo ma comecosaquando aiutooooo". E chiudo qui questa imbarazzante parentesi ^^'.
Nel corso della lettura ci sono state mille cose e dettagli per cui mi sono stra emozionata, ho ridacchiato come una scena... mi hai fatta sciogliere per certe uscite di Elle, arrabbiare per altre (no non è vero come ci si può arrabbiare con lui... oddio un po' si anche se c'era da aspettarselo...) e insomma, sappi che me la sono vissuta coinvolta al 100%, sensazione che il nostro Narratore conosce bene :). Ci sono state mille cose che avrei voluto dirti o tenere a mente nel mentre che leggevo per poi riportarle qui, sottolineare con te certi passaggi ecc, ma sarebbe venuta fuori una cosa lunghissima -non che questa recensione sia esattamente breve in effetti - ed ammetto di essere stata talmente presa da non appuntarmi nulla. Ma sappi che ogni parola è stata speciale.
OK la finisco qui, scusami se sono stata suuuuper prolissa ma sono in uno stato di esaltazione mista ad ammirazione ^^'''.

E niente, dal poco che traspare di te dalle note iniziali e finali volevo solo dirti, seppure in ritardo, che non avevi proooprio nulla di cui preoccuparti perché hai scritto una storia MAGNIFICA, che mi sembri una persona molto disponibile e mi sei risultata simpatica a pelle - ed anche per questo ci tenevo assolutamente a scriverti, anche se questo dettaglio in effetti non c'entra nulla con la storia in sé (xD) - e soprattutto volevo dirti GRAZIE. Grazie grazie grazie per aver scritto tutto ciò... non aggiungo altro, credo che capirai se ti dico che avevo semplicemente bisogno di una storia così.
Ti auguro una buona vita e ti mando pure un mega abbraccio virtuale :)  ...e nel frattempo corro a mettere questi 47 stupendi capitoli tra i preferiti, perché so che tanto me li vorrò rileggere! :D

sofimblack