Attimi d'amore
di EvilQueen90

24/07/12, ore 16:38

Ciao, Federika.
Ecco finalmente la mia terza recensione. ^^
Mamoru qui sembra Ic da una parte e Ooc dall'altra. Sicuramente il suo amore per Usagi emerge pienamente, ma non so se avrebbe usato tali parole, o comunque determinate frasi. Per farti un esempio quando si riferisce a se stesso con la parola “scemo”, ecco in quel caso credo avrebbe usato un altro termine, tipo “stupido”. Il nostro Mamo-chan usa un certo frasario e non credo che avrebbe adoperato tale parola. Ma è comunque solo un pensiero mio.
Ripercorrere la loro vita dal passato al futuro è stato molto romantico, anche l’aggiunta di piccoli particolari, come la loro vita quotidiana assieme ha dato un tocco in più. Ha un sapore dolce e un po’ nostalgico, come di qualcosa che non potrà più tornare indietro.
Ci sono però dei piccoli errori che dovresti correggere:
"comese potessimo baciarci", i soliti scherzi di word office.
"Che strana la vita e con noi lo è stata davvero!", qui dovresti spezzare le due frasi perché lette insieme, in questo modo, non rendono appieno ciò che tenta di spigare Mamoru.
"Non vedo proprio l’ora di condividere tutto con te: una casa, le faccende domestiche da svolgere, i pranzi, le cene.", il contenuto di questa frase andrebbe modificata, ma non per la grammatica o altro. Mi spiego meglio: Mamoru sa che lui ed Usagi sono destinati a diventare sovrani, per tanto una casa normale con una vita normale, per loro, è assolutamente preclusa.
Per concludere è una fiction carina e da leggere in un momento di relax. ^^
Ora ti saluto Federika, devo decidermi a recensire anche le altre partecipanti. J
Un bacio.

Koishan Sokujo

30/11/11, ore 00:15

Avevo inserito la tua storia tra quelle da recensire, solo che mi sono confusa e ti ho spedito la recensione destinata a un0altra fan fiction.
L'ho cancellata... :D
A parte questo volevo farti i complimenti per questa dolcissima song fic, mi è piaciuta molto e la canzone è davvero azzeccata al contesto e a Mamoru.
Molto romantica, Brava! :)

21/09/11, ore 13:49

L'adattamento della canzone alle parole di Mamo, cade alla perfezione, e le strofe scelte sono più che giuste; per quanto riguarda le emozioni che trasmette...beh, credo che solo Usa saprebbe dirci quanto davvero sappiano emozionare. A mio modesto parere credo che Usa, di fronte a una simile lettera, come minimo, si sarebbe lasciata andare a un pianto di gioia, avrebbe abbracciato il suo Mamo....e sarebbe stato bello vedere, alemeno nell'anime, una scena di dolcezza simile da parte del ragazzo.
Brava, davvero bella questa lettera...un commento più lungo sarebbe banale e ripetitivo....perchè semplicemente è bellissima!!Complimenti!!

14/09/11, ore 16:43

Ciao Fede!! =) Rileggo con molto piacere questa shot che mi era piaciuta parecchio nel forum.
Mi è piaciuta subito la tua idea di parlare del Mamoru del manga (che io preferisco di gran lunga! xD) che è un Mamoru più aperto, che riesce  mostrare meglio i suoi sentimenti. La tua idea fargli scrivere questa lettera, per il compleanno della sua Usako, è molto bella e a me sembra molto vicina al suo personaggio. Ha voluto riassumere in poche righe la loro vita, quello che è stato il loro passato, il loro presente e ciò che sarà il loro futuro.
La scelta della canzone a me è piaciuta molto e anche le strofe che hai ripreso erano perfette per descrivere l'amore che Mamoru prova per la sua Usa.
Brava Fede!
Un bacione!
Dudy

12/09/11, ore 22:24

Molto carina e dolce :)
E' bello vedere un Mamoru così, finalmente meno riservato, sempre tutto d'un pezzo.
Ha scritto parole piene d'amore per la sua Testolina Buffa, una lettera di compleanno davver molto tenera.
Bello il rapporto tra passato, presente e futuro, e bella l'idea di usare "Eccoti" di Pezzali come accompagnamento.
E' una canzone stupenda che non ascoltavo da un pò, ed è stato bello riviverla leggendo te.
Complimenti!

12/09/11, ore 22:17

SINTASSI E GRAMMATICA
Ho visto che hai apportato quelle piccole modifiche per cui modifico anche questa valutazione, lo stile è molto chiaro e scorrevole, l'assenza di errori rende la lettura molto piacevole.

ADATTAMENTO TESTO-CANZONE

Quando ho scelto questa canzone per il contest ho subito pensato a Mamoru e Usagi. Sembra scritta proprio per loro, per cui condivido la tua scelta nell'abbinarla a questa coppia.
Ciò che ho apprezzato maggiormente di questa shot è che sia ambientata nella versione Manga.
La contestualizzazione è abbastanza buona, dico abbastanza perché forse mi aspettavo qualcosa di più. Andiamo per ordine:
Non era indispensabile scrivere questa frase "leggila piano voglio che queste parole ti arrivino dritte al cuore"perchè è solo leggendola che si possono provare emozioni. Si sente molto la presenza dell'autore in questo modo. Avrei focalizzato le emozioni di Mamoru che si appresta a scrivere questa lettera per Usagi, magari il suo imbarazzo nello scrivere queste parole, la sua attesa nel vedere che reazione avrà Usagi nel leggerla.
Mi piace l'idea che tu abbia diviso la shot in "Passato, presente e futuro" perchè alla fine lo sappiamo tutti che Usagi e Mamoru non sono dei semplici ragazzi.
Per quanto riguarda la parte dedicata al passato la scelta di parlare di Mamoru e della sua solitudine dopo l'incidente dei suoi genitori la trovo ottima per come hai impostato la shot, tuttavia è proprio qui che mi sarebbe piaciuto vedere un qualche approfondimento sull'incidente, come è avvenuto, in che occasione, la condizione della famiglia del ragazzo, ecc... Magari occorreva inserire in questa parte della tua composizione la chiusura al mondo del ragazzo, di come la morte dei suoi genitori, in contrasto con la sua sopravvivenza, lo abbiano sconvolto. Non è da tutti crescere soli, senza nessuno al mondo.
Per questo motivo occorreva sottolineare maggiormente (nella parte successiva) l'arrivo di Usagi.
Avrei reso più introspettivo l'occasione del ballo in maschera.
Nella parte dedicata al presente avrei parlato esclusivamente dell'entrata di Usagi nella vita di Mamoru. Ad esempio avrei inserito queste frasi "Per me, che vivo solo, certe volte è davvero dura non essere sopraffatto dalla solitudine. Ci sono giorni in cui dalla mattina fino alla sera sento un vuoto intorno a me, un silenzio, e quelle quattro mura sembrano farmi pesare ancora di più il fatto che io condivida un appartamento con me stesso.” e “I gesti quotidiani diventano una sorta di routine: mi alzo, bevo il caffè, faccio la doccia, potrei elencarne altri; sono gli stessi ogni giorno" nella prima parte, quella dedicata al passato, che come ti ho detto avrei approfondito di più.
Per il resto magari avrei inserito nel testo qualche piccolo dettaglio del cambiamento, soprattutto nell'arredamento, dopo l'arrivo di Usagi in esso. Ad esempio una coperta sul letto con dei coniglietti, oppure la federa del cuscino, o ancora dei piccoli oggetti, oltre la tazza (anche se non ce lo vedo Mamoru fare questo gesto: "Poggiare le mie labbra dove qualche ora prima si erano posate le tue mi da una sensazione piacevole, quasi come, e non prendermi per scemo, sono solo un uomo innamorato, noi potessimo baciarci anche quando tu non sei qui."), e il profumo delle lenzuola, che sottolineano il fatto che Mamo non sia più da solo.
Veniamo alla parte dedicata al futuro.
Qui avrei parlato molto di più di Chibiusa, del futuro e del regno che verrà invece mi sembra che tu abbia voluto affrettare un pò troppo la conclusione della shot.

GRADO DI EMOZIONE

Considerate le osservazioni fatte in precedenza, il punteggio non sarà molto elevato, perchè nella fan fic mancano delle piccole cose che l’avrebbero resa più completa.

Grazie per aver partecipato
Silvia

12/09/11, ore 20:55

Grammatica e sintassi:

L’autrice fa un uso appropriato della grammatica e sintassi in tutto il testo, anche se in questa frase:

Non mi sbagliavo quello stesso giorno, infatti, i nostri destini hanno voluto farci rincontrare; questa volta sotto le vesti di Tuxedo Kamen e di Sailor Moon.

Invece di ‘questa volta’ – dato il testo al passato – sarebbe stato corretto usare ‘quella volta’.

Alcune frasi, seppur corrette, avrebbero reso la lettura ancora più fluida di quella che comunque è, grazie all’uso di virgole che invece mancano. Accade solo un paio di volte per cui per me non influisce sulla valutazione generale.
Voto: 9

Adattamento al testo:

La canzone parla di un uomo il cui primo pensiero, l’unica ragione di vita, è la donna amata, colei che gli ha cambiato la vita come un uragano inaspettato.
L’autrice riprende alla grande le strofe, usandole per spiegare vari momenti che hanno segnato la vita del protagonista, facendogli scoprire il senso dell’amore, dandogli una ragione di vita – inaspettata – grazie a colei che è entrata nella sua vita, cambiandola in meglio.
Le varie parti della storia riguardano scene del manga che sono quindi adattate egregiamente alle strofe della canzone. In un passato, presente e futuro. Ogni fase della vita del protagonista – tramite esempi concreti di attimi d’amore – si ricollega alla grande alle poche strofe della canzone, alla quale si sposa perfettamente.
Voto: 10

Grado di emozionare:

La storia utilizza tre fasi, parti della vita di ciascuno di noi: passato, presente e futuro, e per ognuna di esse l’autrice ha proposto attimi d’amore che danno al protagonista la consapevolezza che solo con la sua amata è felice, solo con lei vive la storia più incredibile che possa esistere.
Ho apprezzato molto i vari esempi pratici: il fatto che l’autrice abbia ricordato come si sono conosciuti, cosa lo ha fatto infatuare prima e innamorare poi della sua bella; anche il fatto che lui beva dalla sua tazza per poter avere quasi la sensazione di baciare lei mi è piaciuto molto.
Il finale l’ho trovato leggermente ambiguo: non si capisce se la sorpresa a cui si riferisce sia una dichiarazione di matrimonio dato che all’inizio della storia il protagonista scrive nella lettera che capirà la risposta dai suoi occhi. Questo finale così ‘in sospeso’ mi ha incuriosito, l’autrice lascia intendere senza specificare del tutto.
Voto: 8

Punteggio: 9+10+8= 27

Grazie mille per aver partecipato al contest, spero continuerai a farlo!
Ps. mi sa che devo togliere il grassetto dall'intro perché è concesso solo ai primi classificati nel regolamento di EFP ;)

Un bacione
Demy