Raggio di sole.
di martozza

19/02/18, ore 16:19

Molto carina questa storia. Vegeta tiene fede al suo ruolo anche se, sono sicura, avrebbe strangolato i medici se qualcosa fosse andato per il verso sbagliato. ^^
Un bacio!

15/09/11, ore 16:31

Forse quello che più ho apprezzato di questa One-Shot è stata la presenza di Yamcha al fianco di Bulma.
Infatti, specie ultimamente, ho rivalutato tale personaggio (ma ultimamente li ho rivalutati quasi tutti, penso O.O), e sono così giunta alla conclusione che mi sta simpatico ^^
Comunque, non sono certo qui per parlare dei miei gusti in fatto di Dragon Ball, bensì per lasciarti una recensione, perciò vedrò di proseguire.
Parlando innanzitutto di Yamcha, penso che tu l'abbia gestito davvero bene. La sua reazione agitata all'inizio della One-Shot risulta davvero naturale. Insomma: non gli hai dato un comportamento da stronzo. Gli hai dato il comportamento molto umano di qualcuno che si preoccupa per un'amica (un'amica che per di più, sino a poco tempo prima, era fidanzata con lui). Credo che anche i suoi dubbi su una possibile violenza siano abbastanza giustificati, sebbene non biasimo Bulma per essersi tremendamente indignata ad una simile insinuazione. Dopotutto, Yamcha cosa sa? Che Vegeta è un assassino.
Certo una scena del genere: "Ah, Yamcha, sai cosa? Sono incinta di Vegeta", "Oh, davvero, Bulma? Sono felicissimo per te! Non vedo l'ora di conoscere il tuo piccolino, scommetto che sarà un bimbo adorabile" era da escludere xD
Ovviamente io sono felicissima che Bulma non abbia nemmeno preso in considerazione l'idea di abortire (voglio dire, sta aspettando Trunks!), ma devo dire che riesco a capire come Yamcha possa aver nutrito dei simili timori riguardanti il figlio dell'amica. L'irragionevolezza con la quale ipotizza che possa venir fuori un "mostro" come il padre, in fondo, è guidata da una sincera preoccupazione per Bulma.
In quanto a lei, poi, in poche parole l'ho adorata. Ho adorato il suo nervosismo nei confronti di Yamcha, ho adorato il modo in cui l'ha aggredito più volte, ho adorato la sua indignazione e il modo in cui cerca di calmare il bambino che si agita nel suo ventre (e ci credo che Trunks è un bimbo irrequieto!). In più, mi ha colpito il fatto che i tuoni fungano un po' da calmante per la donna. Cioè, di solito i temporali agitano tutti, e mi è piaciuto che tu abbia dato ai fulmini e alla pioggia un effetto diverso =)
Poi, dai, è semplicemente grandioso il modo in cui Yamcha, dopo essersi mostrato tanto sbigottito per la scelta di Bulma di tenere il bambino, riprende la donna quando lei si mette a fumare, ricordandole che è incinta.
Il botta e risposta del guerriero con il taxista, poi, è impagabile xD Certo che l'autista non ha peli sulla lingua: "Cosa crede, nemmeno io voglio che scodelli il bambino qui nel mio taxi!" xDDD
Il dolore di Bulma è reso benissimo, così come la mancanza che sente di Vegeta. In particolare, m'è rimasto impresso il fatto che sentisse che il bambino stava soffrendo, che voleva uscire... E' un pezzo quasi angosciante ç.ç
Anche al risveglio di lei hai continuato a gestire al meglio il suo rapporto con Yamcha. Ah, e poi, Dio, sai quanto ho amato il punto "il bambino era attorcigliato alla sua... beh, coda"?! Cioè, io adoro i riferimenti a quella piccola particolarità dei saiyan xD
Il momento in cui Bulma rimane in contemplazione del suo piccolino, poi... *______* Troppo bello, specialmente perché si capisce sin da subito che alla donna l'espressione di suo figlio ricorda quella di Vegeta.
Più di tanto non mi sorprende che Yamcha ancora non riesca a provare simpatia per l'erede del Principe dei saiyan... Però io posso dire che ho trovato Trunks adorabile, e in ogni caso ho apprezzato che comunque l'uomo si sforzi di sorridere.
Devo farti i miei complimenti per il punto in cui, mentre fa per andarsene, Yamcha si ferma e dice: “Vedi Bulma... prima, in corridoio... mi hai chiamato Vegeta.” C'è solo da immaginare che genere di silenzio sia seguito a quella parole, e mi è piaciuta la tua scelta di concludere lì il discorso. Credo abbia molto più effetto di quanto ne avrebbe avuto se tu avessi trasformato la cosa in una sorta di discussione ^^
La scena di Bulma che, rimasta sola con il suo piccolo, se lo guarda e poi si alza per avvicinarsi alla finestra è semplicemente adorabile ** Anche perché è tornato il sereno e cavolo se il modo in cui la donna considera il bimbo il suo piccolo raggio di sole è tenerissimo ** E anche quella piccola confidenza ("La mamma inizia a dare i numeri, piccolo mio... Vede papà dappertutto") mi è piaciuta molto. Sembra quasi di sentirla, la voce bassa di Bulma, e di capire la nostalgia che la donna ha del Principe.
Infine, la scena con Vegeta. Dunque, mi sono spesso chiesta come siano andate le cose alla nascita di Trunks. Voglio dire, si sa che alla nascita del figlio Bulma e Vegeta si sono lasciati, eppure, nel momento in cui Junior chiama Trunks il ragazzo del futuro, Vegeta sa che quello è il nome di suo figlio. Quindi qualcosa su di lui la sa, e ciò mi porterebbe a pensare che almeno una volta l'abbia comunque visto.
Ouch, ci sto cascando di nuovo! Sto riprendendo a divagare.
Allora, ho apprezzato che tu ti sia limitata a far nascere sul volto del saiyan un piccolo sorriso. Se devo essere sincera, magari io gli avrei dato una reazione ancora più contenuta, ma in ogni caso non ho trovato esagerata quella che gli hai donato tu. Quella frase finale in corsivo, poi, quell'"Aveva visto suo figlio", è davvero incisiva.
Nel testo ho notato un paio di errori di distrazione. Te li segnalo ;D
O magari a Gohan.. che nonostante (fosse) un bambino sembrava molto più maturo dell'uomo... (Ti è sfuggito il verbo.)
Ogni tanto il piccolo si agitava, era piuttosto agitato con bambino. (Magari era un "come"? O.O)
Chissà se le fosse assomigliato. (Sarebbe.)
"Sta calma... hai avuto un parto cesareo". (Visto che "sta" è alla seconda persona singolare, ci vuole l'apostrofo: sta', dato che starebbe per stai. L'apostrofo non ci vorrebbe se il soggetto fosse in terza persona.)
Per tutta risposta il bambino si limitò a fissarlo, con un espressione quasi intensa. (Espressione è femminile, quindi quell'"un" dovrebbe essere apostrofato. Un'espressione.)
Infine, i puntini di sospensione dovrebbero essere sempre tre.
Ah, aspetta! Stavo per dimenticarmene, ma ho adorato quando Bulma fa presente che, se Goku non avesse sbattuto la testa da bambino, sarebbe stato come tutti gli altri saiyan xD Non so, mi piace troppo xD
Complimenti per l'One Shot! Spero di non averti annoiata con questo commento chilometrico -.-"

14/09/11, ore 14:18

Ciao, se non sbaglio, questa è la prima tua fan fiction che leggo e volevo complimentarmi con te. Mi è piaciuta la tematica e il modo in cui l'hai trattata, soprattutto come hai inserito i dialoghi che scorrono bene e si uniscono perfettamente alla narrazione. La reazione di Yamcha è la più normale che potesse avere, idignato, un pò invidioso, sbigottito, insomma un pò di tutto.
Ancora complimentissimi e spero di leggere presto altre tue storie.

13/09/11, ore 21:28

Che storia meravogliosa, commovente e toccante.
Io sono su EFP da soli cinque mesi, perciò non ho avuto l'onore di leggere altre tue storie, ma sono sicura che le leggerò.
Come prima cosa, vorrei farti notare alcuni errorini, dico errorini perchè non sono così catastrofici: molte volte dimentichi di mettere le lettere maiuscole all'inizio delle frasi, tutto qui.
L'inizio è stato coinvolgente, di solito tutte le storie cominciano in modo non molto intrigante e quindi si potrebbe definire un inizio "noioso", ma il tuo no e questo mi ha spinto a leggere, o meglio, divorarmi la tua One-Shot.
Yamcha che litiga con Bulma per via della sua gravidanza...questa scena è stata un misto tra tristezza e comicità.
Per tristezza voglio indicare il fatto che la povera Bulma non aveva accanto a sè il proprio amato e non era una cosa semplice.
Per comico invece, quando hai scritto: "A quanto pare sarebbe stato meglio dirlo a Crilin.. o magari a Gohan.. che nonostante un bambino sembrava molto più maturo dell'uomo che si stava agitando davanti a lei." Per me lo è stato ahahah però non lo è completamente, perchè mette in evidenzia l'infantilità di Yamcha.
Toglimi un dubbio...quando Bulma ha "visto" Vegeta prima del parto...lo ha visto veramente oppure è stata la sua immaginazione?
Scusa la domanda sono un po' stordita oggi ^^"
Continuando, parliamo del titolo: "Raggio di sole" semplicemente bellissimo.
Inizialmente non avevo capito, ma alla fine ho capito il collegamento e sono rimasta così :O
E la fine?
Toccante, veramente toccante.
Vegeta che viene a vedere il figlio e sorride...quanto vorrei veder diventare la tua One-shot una puntata della serie!
Concludendo ti faccio i miei complimenti e spero di riuscire a leggere altre due storie.
Alla prossima,

L.N.

13/09/11, ore 20:47

Molto interessante questa versione dei fatti da te proposta, mi è piaciuta devo dire, questa oneshot, oltre il dibattito con Yamcha che è davvero calzante. Anche il finale che lascia intravedere la speranza hai saputo incastonarlo nel contesto bene, adattandolo ai personaggi senza risultare sdolcinata, sebbene Vegeta sembri, nell'anime, davvero disinteressato al figlio... ma chi lo sa...il bello di questa coppia è per la quantità di fantasia che lascia a noi fan!
Bel lavoro
;)