Alla fine, tutti facciamo delle scelte. Alla fine, nessuno è davvero innocente.
di Hiraedd

03/02/13, ore 18:31

Amo Melisande e spero di leggere il prima possibile il continuo della storia *_*

12/12/11, ore 22:44

Permettimi di essere un pochino critica questa volta.
Tolto che comunque hai uno stile di scrittura davvero stupendo, quest'episodio secondo me è stato un po' affrettato. Un po' in tutto. Tu stessa hai scritto che l'attesa accresce il desiderio e lascia pur che tutti quelli che leggono sono già infuocati da Mélisande, ma non c'è assioma più vero! Questo incontro, e per incontro parlo sia dell'aspetto sessuale che della sfida tra le due, avviene senza preliminari di sorta davvero degni di far accrescere la giusta tensione. La scena scatta senza una scintilla che possa accendere un tale fuoco ed è un vero peccato. Avrei preferito leggere di più prima di trovarmi immersa nel clima bollente che invece parte un po' troppo all'improvviso. Avrei preferito che avessi creato maggiore tensione tra le due prima, sia in un loro rapporto di sfida, sia dal punto di vista attrattivo. E visto come scrivi, so che l'avresti fatto benissimo!
Non voglio certo dire che sia brutto il capitolo, sia mai! Solo è stato prematuro e vittima magari del cedimento della scrittrice alla fantasia e al desiderio di scrivere... scusa l'azzardo, ma è una cosa che capita anche a me, o che devo a fatica controllare. Ho indovinato?
Spero che tu possa prendere queste parole come un consiglio a non temere di annoiare il lettore: almeno secondo me, non c'è dettaglio che sia superfluo se serve a calarti meglio in determinati scene, e una scena come questa ha più che mai diritto di essere introdotta con una febbrile carica di dettagli.
Una frase l'ho adorata sopra ogni altra: "Ci assomigliavamo molto, io e Persia. Oso pensare che fosse questo il motivo che mi spingeva a desiderarla tanto, seppur inconsciamente, a quell’età." Terribilmente Mélisande! La amo alla follia!
Poi una cosa che mi stupisce della tua scrittura: riesce ad avere una nota poetica anche mentre scende in dettagli scabrosi, che per ovvie ragioni dovrebbero passare per volgari, ma che invece tu riesci in certo modo a far passare in modo nettamente diverso. Io in genere preferisco lasciar più spazio alla fantasia, dire senza dire, preferisco l'erotismo alla pornografia insomma, ma tu, nonostante abbia esplicitato ogni gesto, sei non so come riuscita ad avere un tocco soave.
Aspetto trepidante il prossimo capitolo! ^^

12/12/11, ore 19:56

Hi there :3
Sono venuta a romperti anche per questo capitolo! ♥
Prima di tutto, devo precisare che non mi dispiace affatto l'NC17 -maniaca: sì, lo sono XD- soprattutto se la scena è ben descritta. Questa, mon Dieu, lo è. Lo è davvero.
Andiamo per gradi, però.
Lo stile: ooooh, ora ci siamo assolutamente *_* non ho trovato nemmeno una frase anche solo vagamente pesante.
E' tutto scivolato via perfettamente, e quando ho riletto la seconda volta non è stato perchè non avessi capito delle frasi, ma perchè mi erano piaciute talmente tanto che dovevo rileggermele: una su tutte, l'intera parte finale, dagli ansiti di Persia in poi. E' stupenda.
Come sempre, l'IC di Melisande è una cosa pazzesca: ogni capitolo va migliorando, per quel poco che c'è da migliorare visto che già al prologo la trovai praticamente perfetta.
E' aggraziata, melliflua, perversa e letale. E con un insano non-so-che per gli intrighi. Scommetto che non è un caso se la prima porn è una shoujo-ai: Melisande è così e basta. Una scena di sesso etero, con lei, non avrebbe dato all'apertura del ciclo la stessa forza. Che poi, niente paura, credo proprio che chi bazzica in questo fandom sia ormai assuefatto alle scene forti e/o descritte minuziosamente.
Tra l'altro l'ho trovata ben delineata, non esageratamente meccanica ma neanche una sviolinata pazzesca.
Melisande, a quanto ho potuto capire, ritiene Persia vicina all'essere sua pari: il che ha reso la cosa piuttosto...ecco, dignitosa.
Tra l'altro, all'inizio mi è piaciuto moltissimo il riferimento a Rolande, Delaunay e Isabel [quella t...tanto simpatica ragazza :D <- commento perfettamente ignorabile]. Ha contestualizzato la cosa, al di fuori dei pensieri di Lisande. Fra l'altro mi sono piaciuti i commenti di Persia: ovviamente la sua cara cugina non poteva che aver visto giusto.
L'unica cosa che voglio puntualizzare, perchè sono tanto rompiscatole, è che non erano proprio così freddi i rapporti tra Isabel e Rolande, all'epoca (nonostante io abbia appoggiato le due cugine in tutte le cattiverie dette sui De L'enverse >D). Ma è detto nella side-story su Delaunay e Rolande (non so se l'hai letta, io sono diventata stupida per trovarla XD ma l'ho scaricata, se vuoi U_U) quindi non è assolutamente nulla di grave.
Ok, direi che è tutto e che mi sono dilungata pure troppo XD
Al prossimo capitolo (non vedo l'ora ♥)

07/12/11, ore 17:00

MI piacciono i tuoi capitoli, brevi e senza troppi ghirigori. Sei proprio brava ad usare le parole.
Mi piace anche il modo in cui hai caratterizzato Melisande, che è un personaggio decisamente complesso, e spero che svilupperai anche il suo rapporto con Delaunay e più avanti con Imriel. Comunque niente, non sono particolarmente brava nel commentare, però volevo farti sapere che mi piacerebbe che continuassi a scrivere, e che spero che non te ne dimentichi :)

03/12/11, ore 21:46

Che meraviglia! Riconosco il tuo stile, adattato però a quello della Carey. Sono senza parole, mi piace veramente tanto!
Se devo darti ispirazione...che ne dici del rapporto Melisande-Delaunay? Come si sono conosciuti? E' da parecchio che non rileggo i libri (rimedierò al più presto) però mi pare di ricordare che Delaunay presenta Phedre a Melisande perchè era l'unica spettatrice che potesse avere, l'unica che potesse comprendere la genialità del suo piano. Come siamo arrivati a questo? Oppure, che cosa porta Melisande a innamorarsi di Phedre (o comunque a tenere in modo particolare a lei)?
Comunque, per quanto mi riguarda, puoi scrivere qualsiasi cosa, leggo con immenso piacere tutti i tuoi scritti.
Sei fantastica!

02/12/11, ore 00:03

Ti adoro! E' ufficiale, sei il mio idolo!
Ottima scrittura innanzi tutto, davvero, questo te lo devo dire prima di ogni altra cosa: poetica eppur concreta, evasiva da un lato, ma superbamente efficace.
Ricorda magistralmente il tocco che la Carey ha avuto in certi suoi punti più introspettivi.
Per finire, e questa è la caratteristica a mio avviso essenziale quando si scrive una fanfiction, ottima davvero ottima ricostruzione del personaggio.
Non c'è parola che non mi abbia finora fatta inebriare come l'avessi sentita dalle labbra della stessa Mélisande, nulla in quanto scritto fino a questo momento sbava minimamente nello snudare così in profondità un personaggio affascinante, complesso e misterioso come lei.
Davvero complimenti.
Continuerò a leggerti a patto che non ci siano spoiler seri sui volumi dopo il dardo e la rosa, che leggerò solo nei prossimi mesi.

01/12/11, ore 17:35

Ho iniziato a giocare perché una Shahrizai non è mai una pedina.
Ho continuato a giocare perché una Shahrizai non abbandona mai la partita.
Ho giocato secondo le regole, lealmente. Secondo le mie regole.

Sacrosante parole. u.u

Ho trovato questo capitolo più aulico dell'altro, forse più calcato e artefatto nello stile, ma mi è piaciuto ugualmente moltissimo. Rendi Melisande in una maniera che, davvero, io non saprei come descrivere. Sembra uscita dal libro.
Non ti nascondo che mi hai reso molto felice, continuando questa ff :) Speravo proprio di leggere il seguito, anche se non credevo così presto XD
Soprattutto, amo lo stile.
Certi passaggi all'inizio mi sono sembrati un filino pesanti, ma sono solo alcune espressioni (come 'il fu', che fa molto primo novecento XD) e non abbassano affatto il livello dello stile generale.
Anzi, un sacco di parti le ho trovate meravigliose, sia sul piano stilistico che su quello del carattere di Melisande (tipo, verso la fine, in cui Melisande ammette di essersi divertita nel manipolare e ottenere potere).
Attendo con ansia il prossimo :)

29/11/11, ore 00:45

Ma... ma...
Dov'è la storia?
Non mi puoi citare Melisande, non mi puoi far annusare una SUA storia, un suo punto di vista e non andare avanti.
Che è successo!
Dammi Melisande!

20/11/11, ore 21:14

Spero di non essere arrivata troppo tardi. Volevo soltanto farti sapere che anche se sono in pochi a leggere le fanfic su Terre d'Ange, qualcuno c'è. E questa premessa è per dirti che mi piacerebbe molto leggere altri capitoli, perché questo "prologo" è stato davvero molto interessante, e il tuo modo di scrivere mi intriga parecchio. Quindi, se non sono arrivata troppo tardi, infilo subito la tua storia nelle seguite, sperando di ricordarmi controllare ogni tanto :)

14/11/11, ore 19:44

Ho letto questa fanfiction non aspettandomi nulla. E ho sbagliato.
Quando ho finito di leggere, avevo una tristezza infinita nel cuore. E' assurdo che questa storia non abbia recensioni. Vabbè che siamo in uno sfigafadom, però...non va bene davvero U.U
Per questo sono corsa a rimediare ♥
Amo Melisande, davvero, e sono completamente d'accordo con te quando dici che è l'antagonista meglio riuscito della storia della letteratura. Ma qui l'hai resa molto...umana.
Come poche volte si vede nei primi tre libri (e lì mi sono fermata, a dire il vero, quindi non posso parlare per il 'dopo').
Ma solo dalla seconda riga si capisce appieno quanto è ben delineato il carattere di Melisande, quanto sia ben resa: So che Phèdre nò Delaunay de Montreve la racconta in modo differente . E' perfetta.
La premessa sembra uscita dalla penna della Carey.
Anche la fine mi è piaciuta davvero moltissimo: come rimarca che, in un tempo non troppo lontano, era 'semplicemente' Lisande di Kushet.
E' perfetta, sul serio.
Come lunghezza, come concentrazione, scelta dei termini e riferimenti che rendono chiaro come la potenza di quella donna non si limiti solo alle Terre d'Ange.
Va subito tra le preferite. ♥
Grazie per la lettura, non è facile trovarne di così belle di questi tempi :)