Arance di prima scelta
di e m m e

13/07/23, ore 04:34

Ciao. Mi ricordo di aver letto questa fic anni fa, forse nel 2017. Da allora mi è rimasta sempre in mente, mi ha colpita come pochi scritti hanno fatto. Dopo anni mi ricordavo i passaggi, il titolo, le emozioni. Ho creato un nuovo account su questa piattaforma, che non uso da anni -le credenziali del vecchio account dimenticate da tempo- perché non potevo non farti sapere quanto mi piaccia questo tuo lavoro. Grazie per averlo condiviso. Sono qui per farti sapere che, dopo dodici anni, ciò che hai scritto ha ancora un grande valore. Ormai scrivo e leggo su ao3, in inglese. Tornare su EFP è un salto nel passato, e poiché ao3 è un sito che ormai conosco meglio, forse più popolare, mi sento, insieme ai miei complimenti e apprezzamento, ti scriverti una proposta. Che puoi benissimo rifiutare. Mi piacerebbe molto tradurre questa fanfiction in inglese e postarla su ao3, in modo che altre persone possano apprezzarla quanto me. Ovviamente senza il tuo permesso questa fic non si muoverà di qui. In caso ti facesse piacere, possiamo parlarne. Ovviamente#2, il sito prevede delle opzioni per i lavori tradotti da altre lingue e provenienti da altri siti. Tutti potrebbero vedere il lavoro originale, il tuo nome e avere il link sotto mano. Ad ogni modo, la ragione primaria di questa recensione è ringraziarti per questa fic. La adoro.

14/01/14, ore 15:28

Davvero una storia bella, commovente e significativa. Non sono solo io, che ultimamente mi sto appassionando alle Regulus/Remus, ma anche il contesto. Un AU perfetto, con discriminazione sui gay (che fa davvero pensare) e il tristissimo finale by AIDS&HIV.
Mi è piaciuta la storia per tutta la durata, il testo è stato di mio gradimento, lo stile era ottimo, la grammatica corretta, e le parole sistemate a modo (intendo dire a livello grafico).
Ciao ciao ❤

22/05/12, ore 20:03

Bella. Bella bella bella. Un rapporto particolare tratteggiato con estrema delicatezza e un argomento scottante trattato con tanta cura.
Ho davvero adorato certi passi, la genesi e l'evoluzione della relazione tra Regulus e Remus, la figura di Sirius, la composizione ad anello, le arance...
Fai bene a considerarlo uno dei tuoi pezzi forti: lo è. <3

30/12/11, ore 21:09

Solo tre recensioni?! Questa shot è meravigliosa!! All'inizio non mi convinceva, mi sembrava una di quelle robe strappalacrime a buon mercato, ma prima della metà mi sono ricreduta completamente: stupenda! Forse è stata un pò azzardata la scelta di inserirla nel fandom di HP per il fatto che non c'entra molto, eppure i Malandrini Muggle version sono sono originali ^^
Sto ancora versando le ultime lacrime, 'spetta che asciugo. Allora, che cosa mi è piaciuto? Le arance. Le arance mi sono piaciute tanto. E poi, Remus che affronta una cosa del genere col sorriso ce lo vedo...è proprio da lui, una personalità così luminosa...che non si arrende mai...e così, al posto del marchio della licantropia, ha quello dell'omosessualità e dell'AIDS. Sì, gli anni '80 sono tristemente noti per frasi come "l'AIDS se lo prende chi lo cerca" e i gay sono stati il capro espiatorio di questa malattia per troppo tempo. E certo, il Bel Paese ha ancora tanto da imparare sui diritti degli omosessuali - e io ci sono un pò dentro con le campagne di volantinaggio e le sedute di dibattito, quindi non parlo a caso...ma bisogna sempre essere ottimisti. Bellissimi, comunque, i riferimenti all'attualità, molto significativi - Reg che pensa di fare causa all'ospedale ma non può perché per la società è colpa loro.  Devo dire che anche il pairing mi è piaciuto molto, ce li vedo bene Reg e Remus. Beh, non mi spreco nemmeno a dirti quanto sia costruita bene la loro vicenda sentimentale, e la figura di Sirius che sostiene l'amico fino alla fine...
Bellissima *____*
Ero

10/12/11, ore 15:41

Cara emme, ero convintissima di aver recensito la storia, oggi però mi sono resa conto che così non era stato. Quindi sono qui per rimediare alla dimenticanza, perché non posso continuare a dimenticarmi di commentare una Remus/Regulus.
Bellissima, come l'ho letta ho pensato che questa storia fosse bellissima e oltremodo triste, struggente e commovente. Un piccolo capolavoro di angst insomma.
Ho amato il modo in cui hai tratteggiato non solo i protagonisti ma anche gli altri personaggi, l'ambientazione e la cura con cui hai approfondito il periodo in cui hai ambientato la vicenda (adoro le storie che alle spalle hanno una ricerca, le sento ancora più vere).
Insomma, complimenti davvero. Di Remus/Regulus non se ne trovano molte (scritte così bene poi) e sono così felice di poter contare su di te per leggerne qualcuna. Sono certa che Arance di prima scelta diventerà una pietra miliare di questa splendida coppia non appena saremo riuscite a diffondere il pairing u____u
Alla prossima,
Cla

16/09/11, ore 22:57

E io ora come lo commento sto splendore, se tutto lo hai detto tu?
No aspetta, qualcosa devo dirtela. Perché sai che io sono per lo Wolfstar, e che Regulus lo appioppo con Severus (<3) ma questa storia mi ha colpito in una maniera dolorosamente stupenda. Non leggo spesso le AU, ma questa è splendida: i personaggi sono perfetti, e devo dirti che ho amato in una maniera incredibile Remus, ma anche Regulus e lo stesso Sirius, e la mentalità chiusa dei Black, che ho trovato così IC. Non ho letto le altre storie del contest, ma questa merita davvero molto. L'ambientazione è perfetta, descritta con tutta la grettezza e la bigotteria del tempo. Mi è piaciuto moltissimo il fatto che Regulus prenda l'iniziativa, l'amore che prova Remus per Sirius, l'evolversi del rapporto tra Regulus e Remus, con i loro incontri casuali, e poi prefissati. Una shot stupenda davvero. Tristissima la sorte di Remus- e il riferimento alla ragazza mi ha fatto arrotolare qualcosa dentro lo stomaco. La fine però lascia uno spiraglio di speranza. Complimenti, complimenti e complimenti. Ogni tua storia è una splendida sorpresa, originale e scritta benissimo.
Entri immediatamente tra le mie autrici preferite- dato che per dimenticanza non ti ho aggiunto prima!

A presto, e buona fortuna per il contest ;-)
-Ray08

16/09/11, ore 21:02

Scrivo questa recensione senza avere idea di cosa dire. Questa storia mi è piaciuta un sacco, mi è piaciuto il modo in cui sia stata raccontata proprio come un ricordo - non sbiadito, ancora brillante e doloroso.
Tu non sai se essere felice o meno che sia venuto fuori questo, io ti posso dire d'esserlo. E' stato veramente emozionante il modo in cui i personaggi erano vivi, il modo in cui si muovevano. Davvero una bellissima storia.