Casus Belli
di cartacciabianca

27/11/11, ore 16:10

Oh, finalmente qualcuno che dà voce a personaggi saltamente significativi che però tutti trascurano e che non compaiono nemmeno nella lista dei personaggi del fandom. La trovo una vergogna... Ma va bene. Non sono qui per parlare di questo.

Parliamo di questa one-shot molto interessante.
La personaltà irruenta e bellicosa di Bartolomeo trasuda da ogni parola e azione che hai descritto. Il contesto storico che hai descritto è veramente perfetto, mi piace come hai inserito la tua fic in un iniseme di eventi e personaggi storici reali.
L'hai resa una perfetta shot in stile vero-simile.
Mea sembra una donna di spirito, che va a testa alta e che sembra essere molto consapevole di chi ha sposato. Direi una giusta contro parte di Barto, non solo nel nome.
Ferma, fiera e rispettosa della sua famiglia. Così attenta all'onore... Costretta a perire.
Ti dirò, non lìho potuta apprezzare al massimo perché a me Pantasilea (sebene sia un'invenzione) piace davvero. Penso che sia l'unica figura femminile di ACII e ACB che abbia gradito.

La vicenda, che si tinge di così tristi toni, dà un'insegnamento non solo a Bartolomeo, ma anche al lettore.
Mai parlare senza sapere.
"Il nemico del tuo nemico è tuo amico"
Un gioco di parole interessante che racchiude in sé un' alltrettanto interessante verità. Quella che Barto non ha voluto vedere subito per orgoglio.
Ti ho adorato perché hai dato anche un po' di spazio a Gilberto, il mio personaggio preferito in assoluto, conservando la sua personalità così pacata e così lungimirante (sebbene quando si tratti di sospetti di tradimento e si punti su Machiavelli, La Volpe possa diventare un tantino suscettibile ed irruenta al pari di Barto...XD).

Insomma, ho apprezzato la shot nella sua complessiva stesura e nel modo in cui hai affrontato le interazioni tra i personaggi.
Saluti,
*Halley*

25/09/11, ore 09:54

Bella anche questa storiella! Mi sono un pò persa nelle descrizioni storiche e sia sul personaggio di Gentile ma per il resto è stupenda!!! ^_______^ Descrivi benissimo come si muobono i personaggi e cogli dettagli che non vede nessuno oltre ad essere divertente in alcuni passaggi.. Che sei appassionata di storia si capisce proprio perché hai scelto questo genere per il contest (che a proposito vorrei leggere al piu presto le altre storie che partecipano!!!!)
Ora che ho letto qua posso fiondarmi sul progetto delta! Ho visto che avete aggiornato furbacchioni! Zitti zitti sotto sotto eh!! ^____^
Bacioni,
Sofia (La futura moglie di Ezio in Revelations si chiama come meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!!) ^___________________^

18/09/11, ore 12:43

Oh! Bentornata!
Ben scritta e con la voglia delle ricerche storiche.
Bartolomeo, nell'apertura, sempre fedele a sè stesso, mi ha fatto sorridere: ho sentito la sua voce!
L'unica segnalazione, per amor di precisione, che ho da fare riguarda il "telegramma"... un po' dura trovarne uno nel 1496, il telegrafo non era stato ancora inventato ;-)
Alla prossima (spero presto)