Tempo
di LeAliDelCigno

31/03/12, ore 17:07

Ciao,
come promesso (anche se un pochettino in ritardo) passo volentieri a recensire le tue poesie!
ho letto tutta la raccolta d'un fiato e ho deciso di commentare questa poesia in particolare un po' perchè io adoro i cieli cinerei e cupi (insomma, quando piove sono l'unica stupida che soghigna da sotto l'ombrello) e un po' perchè è quella che più tra tutte mi ha colpito.
questa raccolta mi è molto piaciuta però vorrei farti presente una cosa: hai uno stile di comporre molto narrativo, secondo me, se vuoi rendere la tua poesia più incisiva, devi tendere ad eliminare molte parti che possono finire per risultare "superflue" all'occhio del lettore. non ti nascondo che di solito fuggo le poesie troppo lunghe proprio per questo motivo.
perchè, per quanto possano essere ben strutturate e di argomeni a me affini, ho la completa consapevolezza del fatto che finirei per stufarmi a metà lettura.
a tal proposito vorrei farti un esempio, la parte:
["Copiose lacrime
scendono dal mio volto
bagnando la scrivania
che si trova sotto le mie braccia."]
io la tolgierei (specialmente l'ultimo verso) poichè, alla fine, altro non è che una superflua ripetizione di concetti già sottolinaeti in precedenza.
ti segnalo anche un paio di sporadici errori nel testo, giusto cosuccie facilmente eliminabili con un'attenta lettura.
adesso ti chiederai: ma cosa cavolo vuole questa? come si permette?
spero sul serio che tu non ti offenda per questi che rimangono solamente dei suggerimenti fatti da una persona che, a sua volta, ha mille e uno difetti da correggere! ci tenevo a darti queste dritte soprattutto per il fatto che avevi chiesto la mia opinione, e credo che i vuoti commenti tipo "Stupenda" o "Bella" non soddisfacciano l'animo di nessuno, un commento pondearto e attento penso sia utile a tutti gli autori che aspirano a divenire tali.

quindi, in definitiva, la tematica e il modo in cui l'hai trattata mi è piaciuta molto, devi controllare un po' la quantità di informazioni che inserisci, ma soprattutto il modo in cui lo fai.
una poesia deve essere diretta e incisiva, lasciare sottintesi e aprire universi nella mente del lettore.
per la narrazione esiste la prosa (o, per lo meno, puoi anche descrivermi un paesaggio con una poesia lunga dieci pagine, ma allora devi usare un linguaggio più aulico. ma così facendo sfociamo in altri generi di componimenti, lasciamo stare!).
infatti la sensazione che ho porvato a leggere queste poesie era più che altro quella di trovarmi di fronte una "storia in versi", la poesia secondo me è un po' differente.
comunque, ripeto, questa è una mia umilissima interpretazione!!
Il prima possibile andrò avanti con la lettura dell'altra tua raccolta.^^

un bacio

Sophrosouneh.

24/11/11, ore 14:31

Hai proprio ragione!
In questa poesia, l'inverno rispecchia la stanchezza e la primavera una seconda rinascita!
E' molto bella, complimenti :)
Un bacio, Ree.

09/10/11, ore 22:31

Ciao =D
ti dirò la verità: non ho mai amato molto il sole.
probabilmente mi prenderai per matta, anzi sicuramente.
preferisco le giornate di pioggia. e a questo punto dirai: "questa è completamente rimbambita"
e ovviamente hai ragione, ma adoro la pioggia. sentire quelle gocce sulla pelle, e vedere come il cielo che piange mi fa stare bene.
ma nonostante non sia poi così amante del sole, in questa poesia lo hai descritto così bene, che mi sono commossa.
essenziale. penso che sia questo quello che volevi dire. che a volte basta l'essenziale (in questo caso il sole) per sorridere.
ma come tutte le cose essenziali, il sole è una di quelle cose che vengono date per scontate.
e a volte basterebbe solo guardarlo per ritrovare la luce, in mezzo a quell'oscurità in cui sei caduto.
è bellissima questa poesia :D
ok, credo di averti rotto le scatole anche troppo.
continuerò a leggere le tue poesia, sono davvero molto belle, complimenti :D

09/10/11, ore 17:41

la mia cara e dolce (ehm non tanto) Beta Sgiach mi ha animatamente consigliato di leggere questa poesia. Come potevo non innamorarmene anche io? Come?
Prima di leggere, ero convinta di trovarmi di fronte ad una delle tante composizioni sulla pioggia, che è stata più volte paragonata alle "lacrime del cielo".
Eppure tu, con un talento davvero notevole, sei riuscito a trasformare un clichè in una poesia davvero bellissima.
In particolare, ho adorato l'ultima strofa:
Grazie nuvole,
per avermi permesso di piangere assieme,
ora continuerò la mia sofferenza
da solo.

bella, sul serio. Tanto da finire dritto fra le preferite!
Ci si vede in giro,
Chu.

08/10/11, ore 22:28

STUPENDA STUPENDA STUPENDA STUPENDA STUPENDA STUPENDA STUPENDA STUPENDA STUPENDA STUPENDA STUPENDA STUPENDA!!!!!!!!
Perdona la mia sclerata ma è davvero trooooooooooppo Stupenda!!!
Grazie mille per avermela consigliata! La A-D-O-R-O! <3 <3 <3
Really really love it! <3 Ah, e ora fila dritta tra le preferite, ovviamente.. ;)
Comunque descrive perfetta l'empatia che si crea col mondo intero quando quest'ultimo ti permette (scusa se ti rubo le parole) di condividere con lui la tua sofferenza e di puiangere in due... Lovelovelovelove!!!!!!!
E, se non sono invadente, mi piacerebbe sapere come e in che stato d'animo hai composto questa meraviglia (se sono cose personali che non vuoi condividere ovviamente nessuno ti costringe: era solo una curiosità...).
Complimentissimi! xD
Baci :-*. Sgiach <3.

08/10/11, ore 18:11

ciao :D
mi piace davvero tanto questa poesia!!
la notte è uno dei miei momenti preferiti, l'unico momento in cui posso staccare la testa, e non pensare a niente.
è proprio vero: nella notte molte cose si nascondono.
forse troppe....
hai descritto bene i sentimenti della protagonista, mi piace il tuo stile, semplice e scorrevole, quindi complimenti!!

05/10/11, ore 19:06

Ma che beeella!!!
Potrà sembrare una cosa banale, ma la brina mi piace perchè rende tutto sospeso e magico...Non so come dirlo, è che fa luccicare tutto quello su cui si posa in un modo davvero particolare...Sì, la definirei una sorta di "incantesimo"...
Poi, come hai tenuto a sottolineare, quel contrasto caldo/freddo così evidente...Mi è piaciuto molto!!! Non saprei che altro aggiungere!
Fammi sapere quando aggiungerai altre opere d'arte!!!
Ciaooo!!!
kris96

04/10/11, ore 15:19

Molto bella questa poesia! e bello che un ragazzo abbia una passione per la lettura e per la scrittura, mi è piaciuta molto anche quella del Sole! Bravo veramente, scrivi veramente bene!

30/09/11, ore 15:19

Eccomi! Ho letto tutte le tue poesie e non saprei da dove cominciare, visto che sono una più bella dell'altra...
Comunque, sarà perchè l'ho letta per prima, sarà perchè ho sempre chiamato il mare "papà", resto del parere che "Paura della realtà" sia magnifica,
quindi, la prima in classifica è lei.
"La storia del principe" scritta in prima persona mi ha trascinata nella poesia e sono rimasta affascinata dalle descrizioni, perchè molto particolari...
E per finire, ho sbirciato nella raccolta "Tempo": beh, diciamo che mi sono innamorata dei capitoli 1 e 3 e non so spiegarne il motivo...Forse perchè mi ci ritrovo molto...
Il capitolo riguardante il sole, mi ha scaldato veramente, e quello che parla dei capricci del vento è scritto benissimo!
Spero davvero che pubblicherai altre poesie e ti faccio di nuovo i complimenti!^^
Non ci credo che tutte queste idee ti vengono solo guardando la finestra...
See ya!
kris96

24/09/11, ore 20:45

Trovo sia davvero davvero fantastica!
Soprattutto verso la fine quando, d'un tratto tutto cambia e si trasforma.
Mi fa pensare al viaggio dalla felicità alla tristezza, i conitnui cambiamenti.
Ogni particolare è al suo posto, ogni parola ha un significato, a suo modo, particolare.
Complimenti, sei bravissima.
Un bacio, Ree.