Believe. Rendimi importante.
di Stylo_B

06/01/17, ore 00:22

Lo so che sono passati un po' di anni... inoltre ti ho conosciuta solo ora come autrice ed è la prima volta che leggo qualcosa di tuo. Poco importa se non leggerai mai questa recensione ma sei riuscita ad emozionarmi e volevo comunque ringraziarti per questo lasciandoti un segno mio passaggio. Ecco fatto ❤

26/06/13, ore 18:44

Ciao, sono in ritardo di quasi due anni, ma ho voluto lasciarti ugualmente una recensione.
Non trovo le parole adatte per esprimere quanto sia bella questa storia, anche se maledettamente triste e romantica. Solo dopo aver letto questa meraviglia (scusami, ma è proprio così visto che oltre ad essere scritta benissimo è anche ricca di significato) ho sentito la canzone degli Yellowcard e me ne sono innamorata. La storia ti è venuta in mente dopo averla ascoltata e letto la traduzione? In questo caso è perfetta. Ogni contorno che hai dato, i vari sentimenti di Sas'ke durante il suo discorso, i vari ricordi e soprattutto l'ultimo che ha di loro due si incastrano perfettamente con le note significative, ma non lente, di "Believe". Ho amato ed odiato questa storia dalla prima lettera fino all'ultima, ho pianto molto e lacrimo tutt'ora se penso al finale drammatico che hai riservato alla coppia. Finalmente iniziavano a rapportarsi come una vera coppia e, magari, la sera stessa dell'incidente Naruto sarebbe riuscito a confessare i propri sentimenti a Sas'ke cossicché pure lui si fosse dichiarato. In fin dei conti l'Uchiha l'ha fatto e l'Uzumaki a modo suo pure, ma mentirei se dicessi che mi basta solo quello. Avrei tanto voluto che Naruto si salvasse all'ultimo, tornando poi da Sas'ke, così avrebbero iniziato la loro vita insieme, forse, tuttavia comprendo il significato forte di questa storia e capisco anche che se fosse stato un lieto fine, non avrebbe dato lo stesso effetto alla trama.
Credo di aver ripetuto troppe volte lo stesso concetto... hehe, però non riesco a farne a meno. Questa sarà la decima volta che la leggo ed ancora non riesco a non emozionarmi e non provare quella stretta allo stomaco mista tra la bellezza di quest'opera e il finale tragico che ne consegue. Ora non so nemmeno se leggerai il mio commento e se lo farai, ti prego non considerarmi una pazza/malata/non-so-che-altro perchè non lo sono (? ad essere sinceri un pochino sì).
Oddio, ricordando quell'evento mi viene una rabbia, perchè ero piccola e non sono ugualmente riuscita a comprendere cosa significava vedere quei volti rossi, disperati e sporchi. Non credo di riuscire a comprenderli tutt'ora nonostante adesso abbia quasi 19 anni... mi sento un po' patetica. Scusa.
Comunque, complimenti ancora. A presto, un bacio :)

29/10/12, ore 15:46

Credo di arrivare in ritardo di più di un anno nel recensire e leggere, ma questa fiction mi è capitata sottomano oggi per purissimo caso (sia lodato quel caso!), e prima non avevo avuto modo di leggerla (seppur abbia già letto - e amato alla follia - la long "il matrimonio della mia migliore amica" per cui ti faccio i miei complimenti più sinceri). Sono partita con l'idea di leggere una bella, bellissima one-shot - già il fatto che sia stata scritta da te fa subito pensare che il contenuto sia bello ancor prima di cominciare a leggere - ma non mi aspettavo assolutamente di ritrovarmi davanti a una meraviglia del genere.
Te lo giuro, non sono la persona che fa facilmente complimenti agli altri, ma mi hai veramente lasciata senza parole. Io, che non mi commuovo quasi mai, ho dovuto trattenere le lacrime alla fine mentre leggevo le ultime righe; per me è una cosa incredibile, che non mi è mai successa leggendo una fanfiction. Non credo che esistano storie in questo sito che raggiungono il livello di questa. Mentre leggevo potevo chiaramente immaginare tutti i momenti che venivano descritti nel corso della storia: dal primo incontro, alla prima volta, al loro undicesimo mesiversario e alle parole balbettate - quasi omesse - di Naruto, fino al momento più tragico, ovvero la fine, che è stato l'apice di tutto sia per la drammaticità che per il modo di rendere i sentimenti di Sasuke, che sono semplicemente perfetti. Inutile dirti che sono entrambi dannatamente IC, no? E' così chiaro che mi pare superfluo fartelo notare. Riesci a renderli perfettamente anche nelle situazioni più diverse e opposte rispetto a ciò che è la storia originale del manga. Non posso che farti i complimenti anche per questo. E poi beh, Naruto è un qualcosa di adorabile perfino quando urla a Sasuke che la sua salvezza è la cosa importante. Se penso che situazioni del genere ci sono state sul serio quel giorno del 2001, su quelle torri, mi si stringe il cuore... E tu hai reso perfettamente i sentimenti che hanno provato migliaia e migliaia di persone durante quegli istanti  - per di più usando i due personaggi che io amo di più in assoluto in Naruto.
Inutile dire, poi, che ho amato questa parte:
"Vi sono ferite che non possono rimarginarsi, lati di noi che non possono andare avanti, che non possono guarire e restano immutati nel tempo. Ciò che è vitale capire, ciò che Naruto mi ha insegnato, è che per quanto sia difficile riuscire a convivere con se stessi, non è impossibile. Per loro, per tutti coloro che sono rimasti indietro permettendo a noi di sopravvivere, a loro va il più grande rispetto e il valore della memoria".
Niente da aggiungere se non complimenti.
Davvero, questa storia è una meraviglia. Se potessi cliccare più di una volta sul tasto "preferiti" ci cliccherei milioni di volte, giusto per farti capie quanto l'ho amata.
Tienitelo stretto questo talento che hai, perché è prezioso. Anzi, come dici tu, rendilo importante.
Alla prossima

Hachi

14/09/12, ore 16:19

Sei stata molto coraggiosa a parlare di un argomento tanto delicato... Ancora. Questo "ancora" vale sia come "ancora una volta scrivi di un argomento delicato", sia per "dopo undici anni quello delle Torri Gemelle è un argomento difficile da trattare". E tu resti bravissima.
Hai avuto ragione, nelle note iniziali, a dire che ti stavi cimentando in qualcosa di diverso da te: i ragazzi, sicuramente per l'ambientazione, sono leggermente diversi dai tuoi soliti (per le quattro che ho letto fin'ora), ma sempre IC.
Non temo di essere banale nello scrivere che la storia mi ha emozionato, pur sapendo che non sarò certo la prima a dirtelo nelle numerose recensioni che avrai ottenuto in quest'anno che ci separa dalla pubblicazione, perchè credo tu debba sapere quante persone riesci a smuovere, quanti cuori fai tremare.
Non conoscevo la canzone, grazie (di nuovo). Sasuke di certo non poteva aspettarsi una cosa simile, perchè anche se Naruto era un pompiere che rischia la vita quotidianamente è difficile pensare che la persona con cui hai una relazione possa svanire lì, davanti ai tuoi occhi, da un giorno all'altro. Credi sempre che ci sia una qualche barriera, una magia, che gli permetterà di vivere in eterno, non importa quanti pericoli dovrà affrontare.
Riguardo la parte iniziale, ho trovato stupendo il modo in cui Sasuke vede Naruto: una scimmia colorata, chiassosa e catalifrangente! Fantastico!
Naruto, che si aspettava di più, e forse con il tempo l'avrebbe avuto... E Sasuke, che l'aveva capito e testardamente cercava di restare fedele al suo essere masochista.
Il tuo Sasuke perfetto è un artista eh?
Una delle cose che ho notato piacermi di più è la reciproca schiettezza nel rinfacciarsi le cose peggiori della loro vita (anche se in maniera ben diversa, visto che Sasuke è colpevole, Naruto la vittima), facendo soffrire l'altro per poi pentirsene immediatamente.
Mi sono chiesta, sin dalle prime parole, come e cosa prova quella povera donna sentendo il discorso di suo marito, padre dei suoi figli, e sapendo quello che c'era tra loro...
Per una volta, il loro rapporto unico è destinato a bruciare in fretta, e probabilmente è stato meglio così. Leggere di quei due in un contesto tanto diverso, ambientato nel nostro mondo, in qualcosa che è realmente accaduto... Difficile esprimere completamente la stranezza e al contempo l'emozione nel capire le varie allusioni.
Complimenti per il coraggio, ti è servito ed è andato a buon fine, perchè resti sempre una delle migliori scrittrici di cui abbia letto fiction.
Laura.

01/09/12, ore 13:38

Ho tenuto a stento le lacrime, questa fanfic mi ha fatto davvero emozionare, poi quando ho letto delle torri gemelle è stato proprio un colpo di scena che non mi aspettavo! Come idea...ottima direi! La trama mi piace, e non l'ho trovata neanche banale! Stilisticamente è fatto bene, il registro è informale, e le espressioni che usi sono adatte a quello che vuoi descrivere...Nel complesso lo definirei un lavoro ben fatto, forse addirittura un fiore all'occhiello della tua produzione letteraria qui su EFP :) Brava!

29/02/12, ore 17:22

Ormai sono vari anni che all\'anniversario di questo terribile evento torno a rileggere questa storia dove ho lasciato una parte di me tantissimi anni fa. Ormai dieci, per citare un dettaglio di questa storia. E si, Sasuke ha ragione. Non importa quanto tempo passi, alcune cose di noi rimangono sempre uguali a se stesse, alcuni dolori non si dimenticano. Ogni anno che la leggo, mi trovo ad apprezzare questa storia sempre di più. E con la consapevolezza aumentano anche le lacrime. Io credo che a partire da qui, anche la mia di vita sia cambiata per sempre. Per le tue storie, che hanno accompagnato la mia adolescenza, per la musica che utilizzavi in accompagnamento alle parole. Le canzoni che mi hai fatto conoscere rimarranno sempre alcune tra le mie preferite nella vita. Ancora oggi, a distanza di così tanti anni, parlo di questa storia e di te, Eli, come uno spartiacque tra il prima e il dopo. Mi avete regalato tutto ciò che è venuto dopo. Musica, scrittura, studi, disegni, fantasia, sogni, forza morale. È tutto nato qui, tra le righe di questa storia, per poi evolversi in quello che sono oggi. Mi sento come questo Sasuke, più che mai ora che sono passati tanti anni e posso permettermi di guardare al passato con occhi diversi. Eppure dentro di me lo sguardo sul mondo rimane lo stesso che nacque negli anni in cui tu scrivevi. Lo stesso che si è costruito su questa storia e sul mondo che c\'è dietro. Se non l\'avessi mai scritta, tutta la serie di eventi concatenata a questa Fanfiction e le mie scelte e preferenze di vita non ci sarebbero state probabilmente. Questa storia ha segnato e modellato la mia vita più di quanto avrei mai potuto realizzare al tempo. Ancora, a distanza di più di dieci anni, ti ringrazio di averla scritta e di avermi permesso di conoscerti e di avermi aiutato come giovanissima scrittrice che muoveva i primi passi, al tempo. Non smetterò mai di leggere questa storia e sentire questa canzone, anno dopo anno, e non smetterò mai di consigliarla e di celebrare questa ricorrenza nel modo corretto, ringraziando le persone che hanno dato la vita per salvare altri quel giorno e celebrando un personaggio fittizio che è riuscito più volte, sia qui tramite te che sei un talento, sia nel manga originale, ad incoraggiarmi ad essere una persona migliore e a lottare sempre. Grazie a questa storia ho capito che cosa vuol dire, ogni anno di più, avere qualcosa di importante e renderlo tale tramite il proprio impegno, credendoci. Grazie ancora, sempre PS: al tempo stavo per tatuarmi \"Believe\" in omaggio a tutto questo. Avevo 19 anni, la storia l\'avevo letta per la prima volta a 13/14. Poi il tatuaggio non si è concretizzato per una complicazione tecnica, ma ora, a 25, sto pianificando di realizzarlo finalmente. Chissà, ne varrebbe la pena.

Con questa recensione vado a sostituire con un sorriso malinconico e imbarazzato quella della me ragazzina che ti scriveva a 13 anni. Le lacrime che lei non aveva versato subito, le sto versando tutte io in abbondanza. In realtà di anni ne sono passati 14 se vogliamo essere precisi, ma possiamo anche sorvolare
(Recensione modificata il 12/09/2023 - 03:51 pm)
(Recensione modificata il 12/09/2023 - 03:53 pm)

16/02/12, ore 03:46

Certo. Commentare ora mi risulta più difficile del solito. Vorrei semplicemente trovare le parole giuste per spiegare quanto ho apprezzato questo scritto, senza essere troppo fuori luogo, o risultare troppo stupida. Qui non c'è solo una storia di pura fantasia, con dei personaggi irreali. Qui c'è il ricordo di qualcosa. Di qualcuno.
Difficilmente piango, in quelle rare occasioni potrei avere gli occhi lucidi, un magone che mi tormenta per tutta la durata della lettura. Ma mai -giuro mai- sono scoppiata a piangere. E le parole che usi sono un contrasto sublime. Ti ho trovata in momenti poetica; come descrivi la cenere sulla divisa da pompiere e la pioggia pesante di New York. Con minuziosità e rispetto. E schietta, crudele, sbrigativa: il cinismo crudele di Sasuke, il loro primo incontro. A questo punto passerei all'IC dei personaggi -che lo sono eccome- ma a questo punto, sinceramente, non me importa poi tanto. Insomma, ho talmente apprezzato che per la prima volta il carattere originale dei personaggi è scivolato in secondo piano. Complimenti, veramente. Un bacione da IlarioneXD

10/11/11, ore 23:09

Bellissima. Non so come altro definirla, è un tributo meraviglioso agli eroi dell'11 settembre. Il pezzo in cui Naruto salva Sasuke è una bomba dal punto di vista emotivo, mi ha scosso. E il discorso finale è splendido. La tua fic è perfetta in ogni parola.

03/11/11, ore 18:49

E' davvero bellissima questa tua ultima fanfiction. Davvero complimenti perchè hai saputo creare una storia densa di sentimenti ed emozioni che anche se non espresse esplicitamente hanno saputo trasparire dalla storia e arrivare dirette al lettore.
Naruto e Sasuke sono due vite che si incontrano e indissolubilmente intaccano l'altro, legandosi. Mi è piaciuto davvero molto come hai saputo sviluppare il loro rapporto, senz'altro non facile sia all'inizio che alla fine, non cadendo nei soliti cliché e stereotipi.
Leggendo la fine mi veniva davvero da piangere quando davvero mi sono resa conto di tutto quel che la storia voleva dire, di quel era successo (riprendendo poi un fatto gravissimo, tragicamente accaduto) e tutto quello che ha implicato non solo al protagonista ma anche a tutte quelle persone che comunque facevano parte della vita di Naruto.
Insomma, i miei più sentiti complimenti perchè non smetterò mai di dirtelo ma questa fanfiction è davvero stupenda!
Bacioni, spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo.
kagchan

09/10/11, ore 23:19

Ciao =)
Vorrei fare una piccola premessa prima di darti il mio parere sulla storia: la verità è che non so da dove iniziare, quindi se dovessi trovare delle parti confusionarie ti prego di scusarmi, ma ci tenevo a scriverti questa recensione di getto.
Innanzitutto lascia che ti faccia i complimenti perché questa è, finora, la fanfiction più bella che abbia mai letto nel fandom, e non lo dico tanto per dare fiato alla bocca. Non ho mai pianto per un testo scritto, ma non sono riuscita a frenarmi qui.
Come te lo potrei spiegare? Era come essere lì, ecco. Vedere tutto con gli occhi di Sasuke, poi di Naruto, immaginare le lacrime e il dolore della perdita, e quella canzone - caspita, e io che non ho mai voluto ascoltare davvero gli Yellowcard. Mi perdevo tanto.
E non mi vergogno nel dire che persino oggi, raccontando ad un'amica della tua storia, mi salivano le lacrime agli occhi. È essenziale, tragica, perfetta nel descrivere la vita di quelli che se ne sono andati e di quelli che sono rimasti. Il mio unico rammarico sta nel non averla letta prima, ma l'importante credo sia arrivare ^^
Mi sono appena accorta di averti scritto un poema, ma credo di aver ripetuto alla fine sempre la stessa cosa; è bella, cavolo. È emozionante, è la cosa più... non mi viene una parola esatta.
Alla fine ho scritto davvero una recensione incasinata... pazienza, spero tu abbia capito che mi sono innamorata della fanfiction, dei personaggi per come li hai rivisitati, di un dolore che non andrebbe mai dimenticato. Come dici tu, e come dice la canzone, se tanti sono ancora vivi è anche grazie a coloro che si sono sacrificati per gli altri.
Credo che uno scrittore possa essere chiamato tale solo quando riesce a sconvolgere le emozioni del lettore, e tu ci riesci in una maniera che ha dell'incredibile. Un bacione, e grazie ancora per questa splendida storia.
Yuki
(Recensione modificata il 09/10/2011 - 11:20 pm)

30/09/11, ore 01:34

Una cosa che mi capita troppo spesso è non trovare le parole per descrivere una bella ff. e finisce che lascio perdere perchè temo di dire molte stupidaggini (anche se le dieri  comunqueXD). Questa storia è troppo bella perchè io possa trovare le parole per descriverla a dovere. Mi ha comossa in una maniera in credibile ( mi viene da piangere se solo rilggo la parte finale), sia il tema (il quale commuove già da sè), sia l'introspezione dei personaggi, complessa e profonda che lascia di stucco*_* Mi è molto piaciuto il discordo sul trovare una fede una filosofia o qualcosa che ti appassioni, mi è piaciuto molto anche l'attenzione di asuke sugli occhi di naruto: Credo che lui vedesse nnei suoi occhi, specchio dell'anima, quello che mancava a lui, quel senso di pienezza e soddifazione della propria vita, il suo senso. Alla fine riesce a dirgli quanto ami i suoi occhi e l'ho trovata una cosa bellissima*_*
Mi sono piaciute le descrizioni che Sasuke fa (le parti incorsivo) non so perchè, ma le ho trovate meravigliose. Scandiscono  bene il tempo, e sopratutto mette in rilievo come la reazione tra naruto e sasuke  si trasoforma come pian piano diventa qualcosa d'importante, e sopratutto mettono in evidenza i cambiamenti del personaggio stesso e di consegeunza spiega come un uomo d'affari diventa un musicita. naruto gli insegna ad essere felice, gli indica a modo suo, cosa conta davvero, più dei soldi , del sucesso (e anche del sesso aggiungere), quello che conta è fare qualcosa che appassioni ed anvere uno scopo, un credo.
Ma Sasuke, lo spiega molto meglio di me*_*
Anche lo stile è buono, scorrevole e coinvolgente.
Dopo averti rintontita di cose sensa senso, concludo facendoti i miei complimenti perchè hai scritto una fanfiction davvero bellissima!
Kiss
Risa

26/09/11, ore 15:53

Stylo_B complimenti per la bellissima storia.Io avevo già commentato ma la recensione nn si è inserita nn so perkè.Cmq volevo (ri)dirti ke la tua storia mi ha colpito molto e mi ha fatto capire una cosa molto importante ke prima nn avevo mai capito e mi hai fatto aprire il cuore facendomi commuovere.Adoro la parte quando l'edificio dove lavora sasuke è in fiamme e quando legge a tutti,dopo 4anni,il biglietto hai usato delle parole bellissime e piene di sentimento.Ti ringrazio infinitamente per la bellissima storia e non vedo l'ora di leggerne altre. Amo anke la parte della canzone trovo ke dia un senso di completezza al racconto.
KAI <3 <3

25/09/11, ore 17:34

In questo momento stò piangendo. Questo racconto mi ha veramente fatto commuovere. Quano ho letto le prime righe non avrei mai immaginato un simile finale. Non avevo neanche pensato fosse una lettera d'addio e memoria. Solo, credevo fosse un'altro racconto che narrava una storia passata tra Naruto e Sasuke. Pensavo che Sasuke la stesse scrivendo per ricordare dei bei momenti. Avevo immaginato che al termine avrei scoperto che Naruto era morto ma non pensavo in un simile scenario. Un momento della nostra storia che ha colpito anche chi non era presente, chi non ha perso niente, chi l'ha vissuta come spettatore davanti a una televisione sgomentato dalla follia che, dopo secoli, l'uomo riesce ancora a dimostrare.
Non posso che farti i complimenti per questo racconto che riesce a colpire in profondità. Perlomeno è stato così per me.
May Des

25/09/11, ore 02:10

Veramente una bella storia che rende merito a quello che hanno fatto centinaia di persone, senza pensare a loro stesse, ma rischiando la loro vita per gli altri.
Cambiando argomento complimenti perchè i personaggi sono ic (ultimamente vedo solo fanfiction in cui Naruto e Sasuke sembrano ragazzine alla loro prima cotta)

23/09/11, ore 23:54

E' stupenda, non so nemmeno da dove iniziare!

Facciamo che inizio dalla fine, la canzone è molto bella e il testo mi ha fatto emozionare tantissimo, soprattutto dopo la storia. Inoltre si sposa benissimo con la musica e posso solo immaginare cosa sia live mentre io sono qui ad ascoltarla da youtube con il volume al minimo perchè altrimenti sveglio tutti. Posso capire benissimo come ti abbia dato l'ispirazione per scrivere una storia, e aggiungerei che il messaggio è forte e chiaro.

La storia è ben scritta e lo stile è adatto (quasi mi piace di più del tuo stile abituale ma mi sono abituata a quello ormai :) ) e io sono davanti al cursore e continuo a non sapere cosa dire! Verrà fuori qualcosa di terribile ma ci provo lo stesso...

Il discorso di Sasuke mi piace, è adatto all'occasione e dice tutto quello che serve e nulla di più. E' molto dolce la commozione di un uomo che vuole rendere giustizia ad una persona che gli ha cambiato la vita anche se può farlo solo troppo tardi.

I ricordi di Sasuke fino a prima dell'11 settembre sono una sasunaru dolceamara e molto triste in partenza... perchè si capisce subito che non finirà bene, e tutto sommato fin dal sottotitolo ci lasci intuire che i 10 anni del primo paragrafo non sono un numero a caso. Sarà che il titolo mi ha ricordato il film "Remember me", sarà che ne abbiamo parlato proprio stamattina ma il forte sospetto che si andasse a finire a New York mi è venuto subito.

Poi la scena del salvataggio è meravigliosa. Ho sentito dire più volte che le persone quel giorno hanno intasato i centrilini di telefonate alle persone che amavano, anche questa mi sembra una scena degna di quel quadro e tutto sommato plausibile, perchè quel giorno ci sono state persone che hanno scambiato la loro vita con quella di sconosciuti e ci sono state persone che hanno rischiato la loro vita per salvare un amico o un collega. Magari nessuno ce lo ha raccontato ma ci sarà stato anche qualcuno come Naruto, qualcuno che avrebbe dato tutto per degli estranei ma ha dato ancora di più per l'uomo che amava.

Ancora emozionata e con la ferma intenzione di fare qualcosa di buono nella mia vita ti lascio.

lots of love
syn