Elfo domestico
di vannagio

18/04/21, ore 16:27

Dalla citazione iniziale, non mi sarei mai sognato di vedere Malfoy in questa storia.
Carina l'idea di parlare del settimo anno.
Ovvio che Hermione abbia voluto frequentarlo.
Bella l'apparizione di Ginny.
Ottimo il modo di Hermione di assitere Draco e il paragone con tre Purosangue e Elfi domestici è azzeccatissimo e molto divertente.
I personaggi mi paiono IC.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

15/05/13, ore 20:57

ciao
bella la tua storia !
mi piace !
la continuerai ?
nancyiry

21/10/12, ore 20:07

Questa Storia è così carina!!:D
Sarebbe bello leggere un continuo!!^^

07/11/11, ore 23:44

C'era un'altra fic che mostrava come Draco, dopo gli eventi della guerra, fosse tornato a scuola in un clima non molto benevolo nei suoi confronti. E io, anche quando un personaggio è antipatico e spocchioso come Malfoy, quando trattano male qualcuno mi prende la reazione di Hermione: mi sale il mal di pancia e tento di correggere il torto come posso. Hermione ci prova con i suoi metodi logici, un po' da maestra paziente. La sua logica implacabile quando affronta Draco è proprio del personaggio, così come la reazione stizzita di Draco, immagino anche l'umiliazione nel pensare che solo una sanguesporco ha avuto un gesto gentile nei suoi confronti. Quindi il fatto che inizi a leggere il libro ha del miracoloso (merito della paperotta? XD)
Una dramione che mi ha fatto piacere leggere e coi personaggi IC, perbacco, i miei complimenti!

04/10/11, ore 01:28

Ciao,
ho letto tutti libri di HP ma ammetto di aver letto poche ff sull'argomento. Per cui per me le Dramione praticamente non esistono. Trovo che la tua soluzione sia perfetta. Hermione è così!!! Secchiona (ebbene si diciamolo che è vero) ma pronta a difendere chi è più debole o in difficoltà. Sia esso un elfo domestico (questo è canon) sia Draco post Voldemort. Il paragone tra i due "oppressi da una cultura sbagliata" è geniale, magnifico, calzante.
Hermione ama Ron e se lo sposerà. Ma grazie al suo grande cuore sono sicura che sarà una grande amica per Malfoy.
Lui è uno di quei personaggi che muta molto nel corso della saga. Prima è solo un bullo senza troppo cervello. Ma poi affina le sue capacità intellettive (in fondo se non glielo impedisse il suo cuore potrebbe uccidere Silente) ed emozionali.
Me lo vedo essere meno rigido con i babbani dopo averli capiti un po' di più.
"Capitolo uno: “Uso corretto del telefono”." Buona lettura piccolo mago. Perché la vera rivoluzione è riuscire a cambiare noi stessi.
Mille complimenti all'autrice che come ti dicevo altrove va letta qualsiasi cosa scriva. Ne vale assolutamente la pena.
Buona notte

Francesca

27/09/11, ore 18:09

Mi piace.
E anche tanto.
Mi piace perchè non è la solita Dramione, con i classici clichè che ormai mi fanno venire una nausea.
Una Dramione senza attrazione a palla ormonale dopo una riga e mezzo, senza un Hermione troppo perfetta e spigliata e un Draco fin troppo arrapato.
Il paregone tra un elfo domestico e Draco è una trovata davvero geniale.
E' la prima volta che mi mancano le parole per descrivere una storia.
Mi vengono in mente solo tre parole: delicata, perfetta e geniale.
Non ho altro da dirti, nelle preferite.

Baci,

C.

25/09/11, ore 09:34

Dunque, dunque, dunque.
Per quanto non ami le Dramione, che ormai sono diventate sinonimo di un Draco alle prese con i vizi più Babbani che si possano immaginare (come il fumo e il potus) e di una Hermione ridotta alla stregua di una cortigiana di Luigi XIV, quando mi hai detto che ne avresti scritta una sono stata immediatamente convinta che avresti fatto un ottimo lavoro, e ancora una volta ho fatto bene a fidarmi di te. Con il marchio VG non si scherza!

Perciò, parlando di questa OS (ma la continui? Dimmi di sì! Ti preeeehgooh! :P) posso dirti che ho trovato esattamente quello che mi aspettavo di trovare: una Hermione ed un Draco perfettamente IC.
IC nel loro modo di fare e di reagire, IC nelle loro preoccupazioni ed IC nel loro modo di rapportarsi.

Insieme ad Hermione ho provato la vergogna per l'atteggiamento dei compagni verso Draco, la voglia di lei di fare qualcosa per lui - quell'atteggiamento di chi vuole trovare una soluzione riflettuta e ragionata a tutto. E insieme a Draco la repulsione e la curiosità per qualcosa che non conosce e che secondo la sua educazione non dovrebbe darsi la pena di conoscere.

Perfetto, in questo senso, il parallelismo Draco/Elfo Domestico. Entrambi sono stati fatti crescere nella convinzione che non devono darsi pena per ciò che non conoscono: se non lo conoscono è perché non vale la pena conoscerlo.

Perfetto anche, ed estremamente spassoso se posso permettermi, il paragone Ron/Draco. Ti giuro, sono morta dalle risate, pensando alla faccia di Draco in quel momento!

Perfetta la conclusione-non conclusione che lascia al lettore la possibilità di immaginare il suo finale. Per me che sono una pro-canon convinta Hermione si sposerà comunque con il suo testardissimo Ron, anche se magari potrà stringere un'amicizia con Draco. O anche no, chi ci dice che Draco dopo aver aperto il libro non l'ha lanciato contro il muro?

Altre due cose ho trovato perfette, di questa storia: la forma e l'ambientazione. Sei stata davvero bravissima a trovare il momento adatto in cui infilarti. Brava, brava, brava davvero.

Un bacio grande grande.

-K-

24/09/11, ore 12:14

Allora l'avevo già letto quando l'hai messa su fb ma solo ora trovo il tempo di commentarla come si deve. Sinceramente Draco e Hermione li potrei vedere bene insieme proprio per quel modo di fare che hanno tutti e due, specie lui che si dimostra sempre tanto prevenuto(non dico razzista perchè secondo me Draco è semplicemente stato fuorviato, e che in realtà non è poi così cattivo come lo vogliono fare sembrare e lo dimostra nell'evoluzione tra i sesto e settimo libro) nei confronti dei maghi nati in famiglie babbane.
il paragone tra mangiamorte ed elfi domestici è una cosa che ritengo geniale anche se magari il concetto è diverso: gli elfi sono sottorappresentati, non sono informati mentre i mangiamorte sanno ciò che fanno(la maggior parte intendo) e non hanno bisogno di qualcuno che li comandi a parte il nostro amato Voldy. Tuttavia ciò che mi piace della logica di Hermione è quella di poter riuscire a cambiare anche solo in parte la mentalità di Draco, che dopo il disastro della sua vita sicuramente è mal visto da tutti quelli che magari hanno perso amici/parenti nella lotta contro Voldemort, chiuso anche lui ora in un pregiudizio che lo vede segnato come traditore ed allo stesso tempo no. Ovviamente Hermione è un pò esagerata perchè già regalare un libro sui babbani è sconvolgente per lui ma pretendere che vada a babbanologia.. mi sono meravigliato che non l'abbia uccisa solo con lo sguardo XD
comunque resto volentieri in attesa del seguito perchè sono intrigata dalla trama e voglio vedere che cosa ti inventi per farli avvicinare ^__^ me ne vado facendo pat-pat a Draco e dandogli tutta la mia simpatia se riuscirà a sopravvivere alla cura di Hermione xddd ciao!

23/09/11, ore 21:49

Le Dramione scritte così bene le leggo sempre volentieri, anche se, come te, preferisco il canon in Harry Potter. Ho apprezzato tantissimo la naturalezza con cui hai mosso i personaggi, la perfetta caratterizzazione dei protagonisti e i piccoli particolari che chiarificano quella che deve essere la situazione a Hogwarts dopo la fine della Seconda Guerra.
Originale e acuto il parallelo Draco Malfoy|Elfo Domestico, che in effetti è abbastanza ovvio. Solo che tu sei riuscita a inserirlo in una storia a lieve sfondo Dramione in modo nient'affatto ovvio, il che me la fa apprezzare ancora di più.
Io questa la definirei una Dramione canon, non fanon, perché non rompe gli schemi, risulta naturale, non mette in mezzo folti capelli biondi, occhi di cioccolata con pagliuzze dorate che riflettono meravigliosamente la luce del sole al tramonto o inclinazioni da bad boy womanizer, ecco. Di Malfoy ritroviamo il suo essere ottuso - e il paragone con Ron mi ha uccisa XD - avido, curioso - ma non in pubblico - e sempre pronto ad attaccare. Però c'è anche tutta la decadenza che la fine della Guerra ha portato con sé e, come Hermione, ho avuto la nausea durante la triste scena in biblioteca.
Il finale dona un po' di speranza - non per la coppia, che potrebbe pure sfociare in amicizia, chissà - ma per Malfoy stesso. Ha fatto un passo avanti, piccolo ma l'ha fatto. Anzi, considerando che stiamo parlando di lui, il passo è davvero grande.
Ti faccio i miei complimenti :)
Alexiel.

23/09/11, ore 20:41

Oh mio Dio! E' bellissima *O* La continuerai, vero? Dimmi che la continuerai! E' troppo fantastica :3

23/09/11, ore 18:40

Il Dramione è così accennato che nemmeno turba il mio sensibilissimo nervo del rifiuto! Detesto questa coppia, sono troppo poco compatibili secondo me.
Ma torniamo alla storia: la cosa che mi è piaciuta di + è il paragone tra gli elfi domestici e i mangiamorte, il parallelismo uomo/"animale" che traspare mi ha fatto riflettere su quanto attuale e realistica sia questa situazione, su quanta gente non vuole nemmeno pensare di avere dei diritti proprio perchè è stata educata a non ammettere neanche lontanamente questa ipotesi (vedi donne con il velo integrale-burqua...ma non mi dilunga con la polemica sociale), proprio come un amimale che ha imparato ad essere aggressivo non riesce a dimostrarsi docile neanche con chi non gli ha fatto nulla. Ammiro questa tua analisi velata della realtà, e mi inchino alla rowling per averti messo la pulce nell'orecchio.
Questa storia è molto bella e anche molto intelligente, complimenti, e che Aro sia con te (anche se non c'entra niente, lui è onnipresente <3)
Mrs_Depp :)

23/09/11, ore 09:39

Nemmeno io amo questa coppia, ma di tanto in tanto provo a leggere qualcosa. Perciò, non appena ho visto la tua nuova shot, non mi sono trattenuta dal leggerla. Ero sicura che saresti riuscita a restare IC con i personaggi, cosa non facile con le Dramione! Infatti non mi hai delusa, hai scelto il periodo giusto, lo sfondo giusto e il tema giusto per far sviluppare la vicenda. Mi è piaciuta tantissimo! Come sempre bravissima <3
Un bacione
Ele

23/09/11, ore 00:55

Draco è IC. No, dico, Draco è IC. Aspetta che voglio urlare di gioia: DRACO E' IIIICCCCCCC!!!!!
E Draco IC mi piace. No, non con Hermione, e neanche lo ritengo figo, ma è un personaggio che conosco, che ho visto crescere (anche se molto in altezza e poco in cervello) per sette libri e qui è come se avesse fatto un passettino avanti. Ed è una scena plausibile anche se non la si finisce in Draco/Hermione, l'hai lasciata volutamente aperta e per quanto mi riguarda hai fatto bene, non ci trovo niente di stonato o forzato. E' tutto naturale, tutto coerente con i personaggi, tutto IC. E sappiamo bene quanto è difficile trovare dei Draco e delle Hermione IC, di questi tempi! XDDDD
Azzeccatissimo il paragone Draco-elfo domestico, che seguendo il ragionamento di Hermione non fa una piega: lavaggio del cervello e ignoranza. Esattamente.
E buffissimo paragonare gli atteggiamenti di Draco a quelli di Ron!
Infine: il tuo Draco IC, snobbato e vittima, con le spalle curve, mi è stato quasi simpatico. Quasi, eh. E' solo che mi dispiace per sua mamma, che se lo sapesse soffrirebbe. Mica per lui.
Giò, sei sempre da dieci e lode. Anzi in questo caso, da Oltre Ogni Previsione.

P.S. «Te lo ripeto, Granger. Credi che me ne importi qualcosa di che cosa pensa quel branco di smidollati?».
Da che pulpito!

Te l'ho già detto quanto è IC questa cosa?

P.P.S. Però devo protestare. Come mai Draco non fuma e non beve? E che fine hanno fatto gli addominali scolpiti dal Quidditch? E perchè Zabini non ha gli occhi azzurri? E dove sono finiti i boccoli di Hermione? Ma insomma! XDDDD

23/09/11, ore 00:45

Tesoro, nessuno può desiderare un regalo più bello di una tua storia. Se poi penso che sei arrivata a scrivere una Dramione (e sottolineo, DRAMIONE!) solo per me...spero che non ti stupirai se ti dico che mi sono quasi commossa.
Ti sei confermata come sempre, scrivendo una storia bellissima anche su questa coppia un po' particolare. Senza neanche fare apposta hai inserito alcuni degli elementi che preferisco (il C.R.E.P.A., la storia della papera di gomma, il settimo anno di Hermione) e hai costruito una Dramione con il finale aperto che mi ha soddisfatto molto, molto di più di tante Dramione più esplicite. Il tuo stile, poi, è sempre fantastico: che te lo ripeto a fare? ^^
Adesso sono un po' mezzo rincretinita dal sonno, ma questo non mi ha impedito di apprezzare a fondo questo tuo bellissimo regalo. Grazie tesoro, non so dirti quanto mi ha fatto piacere.
Ti voglio bene! Tua S. <3 <3 <3