Anche le anime millenarie hanno paura?
di Dragon gio

25/11/12, ore 18:35

hahahahahaha bellissima!!! se ne scrivi un'altra così ne sarei felicissima! la metto immediatamente fra le preferite! :D

16/02/12, ore 19:03

Yoh!
Ooookay, era da un po' che avevo in mente di recensire questa storia - cough! Cough! Dalla pubblicazione, in pratica! Cough! - ma alla fine fra una cosa e l'altra lo faccio solo adesso. *__*v Forse tu non mi conosci, ma sappi che sono una grandissima ritardataria, quindi nulla di strano! (Tailuchan, non c'è molto di cui vantarsi...) U.U però ultimamente sto migliorando!
Conunque sia, veniamo alla fanfic!
Ora, sarò sincera-sincera. Il film Paranormal Activity personalmente non lo posso soffrire - lo trovo di una banalità sconfinata - quindi a vederlo ripreso qui ho storto un pochino il naso, ma la suddetta è una questione di gusti, dunque non mi ci sono soffermata granché.
Valutandola oggettivamente, trovo la storia nel suo complesso graziosa, riprende un'idea simpatica ed è scritta con uno stile abbastanza scorrevole (si inceppa solo in alcuni punti, causa un paio di errori di battitura e parole geneticamente modificate - non è "certarsi", è "accertarsi", per fare un esempio.)
Come dire, un buono stile di base che va affinato con la pratica - non ho notato nulla di più grave delle piccole sviste XD - ; per gli errorini di battitura, passarla ad un betareader dopo la lettura potrebbe essere una delle migliori soluzioni.
Comunque, trovo scompiscevole l'idea di Yami che si acquatta per spaventare Yuugi. E' una cosa adorabilmente demente. X°°D E il pezzo in cui dice che non può tirargli nulla contro è (... capisco che la cosa in sé sia depressiva, ma messa così a me fa ridere... e a loro pure, mi sa tanto... U.U massì, prendiamo la vita con filosofia! *__*v) semplicemente un must.
Poi, cos'altro...
Dici che la storia è "OOC". Mi sento di rassicurarti in questo senso. Un filino lo è, ma non nell'idea di base. Lo è un po', diciamo, nello svolgimento, in certi dialoghi. Mi spiego: Yami HA una parte più allegra e scanzonata - Iddio, è pur sempre un ragazzo di neanche vent'anni XD - ma, semplicemente, la nasconde. Perché è in una situazione così particolare, perché ha sempre tanti problemi da affrontare, perché dev'essere forte e perché anche la malinconia è tanta. Ma ogni tanto quella sua serietà cede, lasciando intravedere quello che c'è dietro (ad esempio, posso citare il celeberrimo episodio 53 o il 186 che contengono tra le sue scene di scazzo più famose, per non parlare del manga - vrs ita - 38 XDD). Infatti, genericamente, quando si pensa ai tempi dell'Antico Egitto, lo si vede come un ragazzo molto più aperto e solare - ciò che lascia intuire di solito, in pratica.
Quindi, non è OOC che faccia uno scherzo a Yuugi - anzi, nella versione originale capita spesso che scherzino, "bisticcino", o si prendano in giro a vicenda XD - più che altro, mi sembra OOC tutta questa perplessità in merito. Soprattutto, che Yuugi si spaventi per Paranormal Activity che è indecente, no, ignore me, questo non è oggettivo X°D un normalissimo film dell'orrore (...?) con tutte quelle cose orrorifiche che ha visto in vita sua... XD Inoltre, Yuugi sa bene quanto l'altro, nonostante sia uno spirito, abbia tante di quelle emozioni... U.U (Tra parentesi, se ci si reincarna siamo tutti anime millenarie...)
L'impressione che ho avuto, piuttosto, è che tu abbia basato i comportamenti dei personaggi sulla versione censurata, piuttosto che sull'originale, nonostante usi "Aibou" e "Mou hitori no boku". O che abbia perlomeno fatto un miscuglio delle suddette. Se conosci entrambe le versioni, mi sembra scontato dirti che sarebbe più sensato - e piacevole per i lettori XD - rifarsi alla serie originale, visto che è QUELLA che rappresenta l'IC. XD
(Qualche piccolo appunto: Yami ha gli occhi viola, non rossi. Sì, lui e Yuugi li hanno pressappoco dello stesso colore. Non badare alla copertina del manga: lì glieli hanno fatti rossi, viola, mezzi rossi e mezzi blu, una volta perfino verdi, nell'ultimo volume celesti... Nell'animazione li ha avuti rossi solo nella serie Shadow Games, ma quella serie è tutta cromaticamente sbagliata. La seconda cosa: Yuugi abita con il nonno e con la mamma. Sì, è stata completamente tagliata fuori dalla versione censurata per qualche motivo sconosciuto. Visto che hai nominato solo il sonno del nonno, ho pensato non lo sapessi. XD)
A parte questi dettagli tecnici su cui mi sono dilungata, posso concludere che è una fanfic graziosa, una lettura piacevole da prendere con leggerezza, che basandosi sulla serie originale e quant'altro forse avrebbe potuto rendere di più. Il giudizio è comunque del tutto positivo. *__*v
E adesso ti saluto. ^^
Bye!
(Recensione modificata il 16/02/2012 - 09:24 pm)