A city within a city
di lishiawho

29/09/11, ore 11:58

una drabble, le adoro...a nche se per drabble s'intende uan storia di 100 aprole e la tua ne ha solamente 79..
per il resto adoro la storia della Francia, sebbene nel epriodo della Rivoluzioen tenga per la nobiltà, perchè il duca d'Orleans e il conte d'Artois erano boni, sia chiaro XD
In ogni caso è interessante il modo in cui sei riuscita a destreggairti suando così poche aprole
la fine mi è piaciuta, preannuncia già l'Impero e la Restaurazione, in così poche aprole...
insomma, una " drabble " veramente bella

28/09/11, ore 23:33

Allors di solito non leggo le drabble, confesso ^^', se le leggo mi trovo poi in difficoltà a commentare perché la forza proprio di questo tipo di scritto è la brevità e l'intensità e la brevità non è proprio una mia prerogativa nel commentar. Comunque: siccome amo anch'io molto questo periodo storico ho letto. Spero non te la prenderai se ti faccio notare un paio di cose:
La punteggiatura lascia un po' a desiderare. Manca un punto ad "insorgere", Data è scritto in maiuscolo, non c'è stacco di spaziature dopo le virgole. A mio parere ci sono troppi puntini di sospensione, però immagino sia un effetto voluto, solo che è già breve, questo senso di dilatazione che i puntini danno non lo vedo azzeccato.
La presa della Bastiglia è avvenuta nel 1789, attention! Nell'introduzione hai scritto Wersailles.
Particolare storico: Versailles era aperta al popolo, ovvio non andavano ai balli, ma per dire: i contadini dei villaggi circostanti scaricavo le immondizie nei giardini (!). Quindi non era proprio "invalicabile", comunque tu lo intendi metaforicamente l'ho capito solo che...  insomma fondamentalmente l'intera drabble mi è sembrata piuttosto "scontata", ma è un opinione personale. Non mi permetto di dire niente in tal senso, volevo solo darti un paio di suggerimenti e farti notare gli errori, da appassionata di questo periodo storico ci tenevo.
Un saluto!
Primavere
(Recensione modificata il 28/09/2011 - 11:36 pm)