Primo Natale alla Tana
di orual

17/08/14, ore 22:44

Hola!
Sono molto contenta che tu abbia scritto questa one-shot, perchè mi ero affezionata molto ai personaggi della tua long E' illegale, Molly Prewett! ed ero molto curiosa di scoprire che ne era stato di loro. Mi piace molto come hai descritto il matrimonio di Molly e Arthur; hai mantenuto i personaggi come sono stati descritti dalla Rowling, con la loro esatta personalità e hai raccontato la nascita e il coronamento del loro amore in un modo semplice, ma dolce. Ho apprezzato anche i riferimenti alla loro vita futura, come il fatto che, probabilmente, sarebbero rimasti lì per molto tempo e la loro vita sarebbe stata proprio com' è ora, il fatto che avrebbero sicuramente avuto altri figli e il desiderio di Molly di avere una bambina - infatti non smettera di fare figli finchè non le nascera finalmente una femmina, la nostra Ginny. Mi è piaciuto come hai descritto del rapporto che la coppia ha mantenuto con i loro amici di scuola e di come basti un natale tutti insieme per far ritornare i loro legami esattamente com'erano quando andavano ad Hogwarts. Hai avuto un'idea fantastica per far annunciare a Ted dell'arrivo di sua figlia; mi piace come ha lasciato tutti spiazzati. E' stato un modo diverso ed originale per dare una notizia così importante. Mi sembra giusto il fatto che Molly si sia arrabbiata per il fatto che Andromeda sia rimasta incinta prima del matrimonio; mi sembra congruente con il suo carattere e anche con i tempi in cui è nata ed è stata educata. Ho apprezzato anche la parte in cui Annie e Hector parlano e finiscono per baciarsi. Posso dirti che li shippo tanto quanto le altre due coppie definite dalla Rowling che sono protagoniste di questa storia? Ho letteralmente adorato il finale: mi piace come tutti si sono commossi per l'arrivo di Andromeda, per la bellezza di ritrovarsi di nuovo tutti insieme e per la felicità di questo natale in compagnia dei vecchi amici di scuola. Per non parlare della frase conclusiva: Il primo Natale in quella loro nuova casa, ed era già diventata una Tana per tutti. L'ho letteralmente adorata, quasi mi sono messa a piangere. Non vedo l'ora di leggere l'altra fanfiction che hai scritto su Molly, Arthur e i loro amici. Ormai è come se fossero una nuova famiglia, per me.
A presto. Un abbraccio,

halfbloodreader

24/01/13, ore 16:51

ì, questo mondo della vecchia generazione meno sotto i riflettori mi piace davvero tanto. Così tanto che onestamente non so nemmeno bene come commentare, direi che la storia si commenta da sola.

Questa vicenda natalizia è di una dolcezza infinita. Ci sono già le premesse per il futuro che conosciamo tutti: la Tana svolge la sua funzione fin dal suo primo Natale, Arthur è il solito babbanofilo gentile e premuroso, Molly è già bravissima a fare ramanzine e Bertha è.... la solita Bertha. Sono gli stessi personaggi di "è illegale" ma stanno crescendo.

Ho amato Ted per come è riuscito a congelare tutti, ma concordo con Bertha, il suo tempismo fa schifo, ha rovinato la cena a tutti - soprattutto al povero Bill direi XD
Oh, e ho trovato azzeccatissima la reazione di Molly. La sua posizione, più che retrò, mi sembra normale per il suo personaggio; come dici tu è nata negli anni '50, e in ogni caso mi sembra che la cosa che l'abbia sconvolta di più sia la situazione in cui i due si trovano, più che la loro decisione di non aspettare il matrimonio. E non ha tutti i torti - la famiglia di Andromeda non è esattamente comprensiva ed accogliente, Ted sta ancora studiando ed è mantenuto dai genitori... credo che avrebbe reagito così anche se la storia fosse ambientata ai giorni nostri, perchè come dice anche qui, lei è una che quando si preoccupa si arrabbia, è il suo modo di affrontare la situazione.
Che poi, il mondo magico"sembra piuttosto morigerato!" -direi piuttosto che la Row ha allegramente dribblato la questione: nessuno del golden trio è stato in una relazione abbastanza a lungo e abbastanza seria da doverle far affrontare l'argomento, e non abbiamo idea di come si comportino gli altri personaggi in mertio.
Il mondo che ci presenta la Row è abbastanza idealizzato se vogliamo - da quel che si vede nessun ragazzo fuma (a parte Dudley), niente alcool, nessuno che fa sesso. Saranno stati altri tempi e sarà il mondo magico, ma come cosa è piuttosto surreale in un ambiente in cui rimane stipata una mandria di adolescenti per nove mesi all'anno. Del resto, nessuno del trio protagonista è tipo da provare le sopracitate "trasgressioni", a parte forse Ron - mi pare che a un certo punto abbia provato ad ordinare una Firewhiskey, ma gli era andata male perchè si vedeva che era troppo giovane XD
E parlando di Firewhiskey, Bertha mi sembra piuttosto entusiasta del suo lavoro, Molly dovrà stare attenta che non porti i suoi figli sulla cattiva strada u.u Anche se devo dire, l'appartamento rosa shocking mi spaventa.
Annie ed Hector sono tenerissimi, ma non avrebbero dovuto dimenticarsi degli amici ficcanaso. Ted davvero non ha la stoffa da spia.
E stupendo il pezzo finale in cui Andromeda raggiunge la combricola. Non indignarti Ted, si chiama solidarietà femminile, non puoi farci nulla XD

....Bene alla fine in realtà ho trovato qualcosa da dire XD
(Recensione modificata il 24/01/2013 - 05:16 pm)

13/05/12, ore 18:00

Io ti faccio un monumento.
Okay, non scappare dopo questa affermazione. :P
Mi sono letteralmente innamorata delle tue storie su Molly, Arthur, Ted, Dromeda, Annie, Hector e, ovviamente, l'immancabile Bertha.
Il tuo stile è da elogiare.
Davvero complimentoni
Jo

31/10/11, ore 15:24

Ciao! Sentivo vagamente la mancanza del capitolo di "Dopoguerra" sul Natale, e così sono finito a leggere questo. Beh, decisamente sono due cose diverse, molto diverse! Qui non è morto nessuno, anzi, direi che la vita germoglia in abbondanza!^^
Eppure, qui come nell'altra storia, mi ha colpito molto Arthur quando si mette a cantare la carola natalizia. C'è anche in questa splendida one-shot una magnifica atmosfera di calore e amore, nonostante i problemi di tutti (non da ultimo, del povero Bill, che quasi saltava la cena per colpa dell'apprensione di Molly nei confronti di Ted!).
Penso che questa sarà una storia che tornerò a leggere molto spesso, perchè (come dire?) ha un'aria di completezza: c'è di tutto, dall'amicizia, all'amore, alla solitudine, alla preoccupazione per il futuro, alla felicità un po' scanzonata di ragazzi pur sempre molto giovani. Davvero bravissima!
Esilarante la scena in cui Ted, Molly e Bertha sono scoperti a spiare dalla finestra Annie ed Hector! Per non parlare della preghiera di Bertha!^^
Una fanfiction che ho apprezzato in modo particolare perchè anche io, come Annie, a volte tendo ad immalinconirmi nei momenti più impensabili.
Veramente tanti tanti complimenti!
Althalus

02/10/11, ore 22:52

*Boccheggia. Boccheggia. Boccheggia*
Credo che boccheggiare sia il termine esatto.

L'HAI FATTO! HAI SCRITTO ANCORA SU DI LORO! MA IO TI ADORO!
Wow, ero felicissima quando ho visto la storia e lo sono ancora di più dopo averla letta!
E' semplicemente stupenda!
Devo riuscire ad andare con ordine.
Ah-ehm.
Aaargh non riesco a scrivere una recensione decente!
*Si ricompone (o almeno ci prova)*

Le scene con Arthur e Molly sono dolcissime *-*
*Boccheggia. Boccheggia*
E ci hai messo Charlie e Bill!
Sono bellissimi!
Teneri e (non lo dico mai ma ora mi sembra adatto) pucciosissimi! xD

Poi.
Bertha è sempre mitica, cioè
Sono andata a letto col Ministro.
E' una grande.

Poooi.
Ted.
Mitico Ted, dirlo nel bel mezzo di una risata collettiva.
E Dromeda. Ted e Dromeda.
Teneeeri *-*

Successivamente. (Il poi era troppo banale?)
Annie.
La sua introspezione è fantastica, perfetta.
Non riesce ad essere felice per il suo migliore amico nè per la sua migliore amica.
E poi arriva lui.
Hector.
Magnifico come sempre.
Chiariscono, e lui la bacia ^-^
E lei è finalmente felice.

Il tutto condito con un'enorme dose di originalità, perché Arthur e Molly non abitano da subito alla Tana, perché i loro amici non lavorano tutti al Ministero e per qualche altro motivo che non ricordo; con tanto IC, che ci piace; con uno stile pulito ed impeccabile.
In sostanza, adoro la tua storia!
Ma tanto tanto tanto!
Grazie per aver scritto ancora su di loro, e da quanto ho capito lo rifarai, visto che hai creato la serie!
Un bacione,
Fra
PS: E brava, brava, brava, perché non lo dico mai abbastanza ù.ù

30/09/11, ore 20:18

Bé che dire … wow!! Prima ti stimavo, dopo questa storia posso dire con certezza che ti venero!! Non ci sono parole per descriverla … è perfetta!! Bellissima la scena finale, della canzone, che si ripete nell'ultimo capitolo di Dopoguerra … come se il tempo non fosse mai passato e tutti quelli che sono morti fossero ancora lì, come quel primo Natale, alla Tana …
Entrambi i capitoli mi hanno commossa … ma questo ancora di più, forse perché Ted, Bertha e Tonks sono morti e il fatto di parlare di loro "prima" accentua questa perdita …
Bravissima!!

Giulia

30/09/11, ore 11:32

Ciao! Che bello, un'altra storia con i personaggi di "E' illegale, Molly Prewett"!
Se li sto amando lì, non poteva certo andare diversamente in questa squisitezza :D
E poi ci sono un minuscolo Bill e un minuscolissimo Charlie! *w*
(Sì, sono un po' troppo euforica, ma adesso vedrai che mi calmerò)
Non c'è niente da fare, il Natale alla Tana (a proposito, la spiegazione di Molly riguardo alla nascita del nome è semplicemente splendida, non sarebbe potuta essere che questa) è speciale, sempre e comunque.

Le rivelazioni-bomba sono state graditissime (ma quella storia di Bertie e il Ministro della Magia m'hanno inquietata un po', specie perché non si dice mai apertamente che stava scherzando... uhmmmmm...), e la reazione di Molly è semplicemente quella che tutti noi (perlomeno IO) ci saremmo aspettati.
Insomma, tante storie per il matrimonio tra Bill e Fleur, figurarsi se fosse arrivata la notizia di un bambino ehmmm... inaspettato.

Le note ricostruttive nerd ci aggradano assai ^^ Sono quello che ti fa capire che il o la fanwriter si è documentato/a con attenzione, e se fa così vuol dire che l'IC ha un ruolo di grande importanza, nelle sue storie. E tu già lo sai, di essere stupenda, in questo come in tutto ciò che concerne i tuoi racconti <3

L'arrivo di Andromeda (per quanto riguarda la sua idea per il nome in caso di un maschietto, 'Nereus', io gliel'avrei appoggiata alla grande!) è stato la firma che completava il quadro.

Storia meravigliosa, come di consueto. Congratulazioni e grazie!
(A presto, con Dopoguerra!)