Amo quel che non ho.
di C r i s

17/01/12, ore 16:04

Eccomi arrivata anche qui, perdona il ritardo ^^'
Allora che dire? Questa shot mi è piaciuta di più di quell'altra, l'ho trovata più scorrevole e intensa. Mi colpisce del tuo stile i giochi di parole che usi, come per esempio "la pioggia accompagna il tuo silenzio" "il cuore sobrio" ecc... bellissime immagini, che al lettore saltano subito all'occhio e incantano.
Hai usato molti punti a capo, credo in linea con la storia, diciamo che si nota una certa "enfasi". I sentimenti della voce narrante sono sviscerati come su un tavolo operatorio e la figura di Amanda risulta vividissima attraverso le sue parole. Come è vivido e lancinante il dolore che descrivi. Mi sono commossa e non poco, ho letto anche la poesia che hai messo a fine shot e ti ringrazio per averla linkata: mi mancava questa di Neruda, è bellissima, come è bella la tua ispirazione e l'intera storia in generale.
E' un po' difficile per me spiegare cosa ho provato nella lettura, come tu di trovarti in difficoltà (alla fine della shot) a definire ciò che hai scritto provo la medesima cosa, perché questa storia mia ha lasciato un grande senso di malinconia, ma anche di bellezza. Ti faccio tantissimi complimenti!
(ringrazio il concorso per avermi fatto leggere questa shot, altrimenti sicuramente me la sarei persa ^^)
Un bacione
Primavere

01/11/11, ore 23:04

E finalmente arrivo a commentare un'altra delle tue meravigliose fanfiction *-*
Ti avevo avvertito che un ciclone prolisso come me si sarebbe abbattuto presto nelle tue storie, no? u.u Ebbene, la premonizione si è avverata ed è stata rispettata,  anche perché... beh, cavoli, mi hai dato più che un motivo per farlo! *-*
Stasera, essendo un po'tardino ed essendo io un po'malaticcia, parto da questa one-shot che avevo già iniziato a leggere qualche giorno fa, ma poi, fra un impegno ed un altro, non avevo avuto modo di concludere, nonostante avesse acceso non poco la mia curiosità di conoscere i successivi sviluppi della storia. Poco fa, ho finalmente trovato il tempo necessario per leggerla con calma e gustarla appieno, ponderando con cura ogni singola parola, perché... ogni singola parola di questa shot, secondo me, merita, merita di essere esaminata con cura, ponderata, apprezzata, assaporata.
Mi ci è voluto un po'per procedere in questa lunga e analitica operazione, ma non ne sono rimasta affatto delusa: al contrario, ciò mi ha permesso di leggere una storia eccezionale, scritta in modo sublime, senza errori né imperfezioni... Un vero gioiello di storia che finirà irrimediabilmente nelle mie preferite, tanto l'ho apprezzata =)
Devo confessarti che il titolo, anche in questo caso, è stato di fatale importanza, se così possiamo dire, perché lo trovo un titolo che, senza alcun dubbio, conquista pienamente l'attenzione del lettore. Ed anche l'esplicito riferimento alla poesia di Neruda, che, spassionatamente, non avevo mai avuto il piacere di leggere, ma ho comunque apprezzato moltissimo, ha secondo me contribuito enormemente ad arricchire ed abbellire questa meraviglia.
Adoro il modo in cui hai articolato la fanfiction. E'semplicemente stupendo quel susseguirsi di pensieri e riflessioni che vertono sulla protagonista della storia, focalizzandosi sulle tappe più significative della sua esistenza.
Adoro il modo in cui usi sapientemente la reticenza, facendo sorgere, come affermi in conclusione tu stessa, una miriade di domande nella testa del lettore, spronandolo ad issare le vele dell'immaginazione e a farlo navigare con la fantasia per trovare una risposta coerente con quanto la trama proclama.
Ed adoro il tuo stile. Il tuo lessico tanto specifico, tanto suggestivo e particolareggiato non risulta mai ovvio, banale o scontato: ogni parola trova una sua esatta collocazione, e la posizione che ogni termine occupa sembra essere studiata in modo così accurato da lasciarmi senza parole. E' meraviglioso anche il modo in cui alterni delle riflessioni più articolate e delle frasi dall'epigrammatica forza, come la frase che conclude il primo paragrafo, il primo gruppo di pensieri, una frase che, per quanto possa apparire retoricamente semplice, spiazza e disarma totalmente il lettore. Ma in generale direi che tutti i brevi e sintetici periodi che suggellano una parziale conclusione sono accomunati da questo aspetto strabiliante, inducendo quindi a proseguire nella lettura.
Ma forse, forse in tutta la storia, la parte che è più riuscita ad entrarmi nel profondo e a toccarmi il cuore è quella finale, da cui emerge, lampante e vivo, l'amore infinito che ha accompagnato la voce narrante, questo Tom di cui non ci viene detto nulla, e di cui al contempo sappiamo molte più cose di quanto possa superficialmente apparire. L'augurio della restituzione della luce ad Amanda è una manifestazione di amore senza eguali, e sono senza parole a leggere di questo sentimento così duraturo e così perseverante che anima il protagonista. E'veramente commovente.
Credo anche che il tema della fiducia in se stessi e dell'importanza di conoscersi siano estremamente importanti nella storia: solo Tom conosce veramente Amanda. Solo lui, perché la protagonista non è padrona di se stessa, non sa quello che vuole per sé e per la sua vita, e preferisce circondarsi di menzogne e illusioni, costringendo anche la persona che l'ama ad un'esistenza dettata dalla sofferenza e dal dolore straziante per la lontananza del suo oggetto del desiderio. E'meraviglioso il modo in cui hai trattato questo argomento, credimi.
Avrai capito, insomma, che questa fanfiction mi ha trasmesso tanto. Sono stata incredibilmente felice di averla trovata e di averla potuta leggere, e pertanto non mi resta che farti dei complimenti, dei complimenti sincerissimi, perché questa storia può definirsi solo sublime ed eccezionale.
Bravissima.
Un bacione, e alla prossima! :D
Fede <3

18/10/11, ore 21:26

Ciao :) Ho letto questa tua One-Shot ed è stata davvero sublime *-* Bellissima, stupenda :D Non ho le parole per descriverla ma posso dirti che scrivi benissimo, in modo molto accurato e ben delineato :) Complimenti davvero :D Bravissima *-*

01/10/11, ore 22:10

oddio, mi hai quasi fatto piangere!! è bellissima, sono veramente senza parole!

01/10/11, ore 15:05

"Cavolo". E' la cosa che mi è rimasta in testa da quando ho finito questa meravigliosa tua one shot, Cris. Cavolo quanto sei brava, cavolo quanto scrivi bene, cavolo quanto ho sentito questa storia, cavolo quanto sei riuscita a raccontare un qualcosa di così profondo con tanta bravura, cavolo che meraviglia. Mi è piaciuta davvero moltissimo.. Ho apprezzato molto i salti temporali e anche tutte le domande lasciate in sospeso.. Danno quel senso di "vuoto" che è giusto provare alla fine di questa storia.. E' davvero bellissima. Potrei sommergerti di complimenti, che davvero, meriti tutti, ma al momento sono molto provata piacevolmente dalla lettura e quindi ti dico solo di sontinuare a scrivere queste meraviglie perchè è sempre bellissimo poter leggere qualcosa di davvero "bello".
Brava, brava, anzi bravissima.

Un abbraccio.
E.

30/09/11, ore 20:57

Non ho nulla da dire. E' davvero splendida. Molto profonda e scritta perfettamente.
Mi piace questo salto nel tempo che fai, passando da un momento all'altro della vita di Amanda.
Devo dire che mi hai trasmesso il senso di vuoto che, penso, tu volessi trasmettere, e che da queste parole traspare l'amore immenso di questi due ragazzi.
E' davvero perfetta, non ho nulla da dire... se non: complimenti.
Ma da te non potevo aspettarmi nulla di diverso dalla perfezione ;)
Kiss kiss