Arma a doppio taglio
di Morgan Snape

21/08/12, ore 14:47

Allora, iniziamo con un appunto critico.. I dialoghi ogni tanto sono un po' banali (anche poco Pitoneschi.. Manca un po' di sana acidità! :D)
A parte questo, la storia è piuttosto carina ed originale. :)

21/08/12, ore 14:42

Questa storia di Harry Mangiamorte mi intriga... Anche se mi immaginavo una cerimonia piu' pomposa, considerando che parliamo di Voldemort (che è giusto un filino megalomane..)
Comunque per ora non è male, spero continuerà su questa linea! ;)

A presto,
Cabiria Minerva

20/08/12, ore 20:03

Ciao Morgan, sono così contenta che hai aggiornato!!! Non vedo l'ora di leggere il seguito per vedere cosa combineranno quei due hehehe
Aggiorna presto!!! Roby

10/02/12, ore 11:58

lo trovo davvero esilarante per certi aspetti: salutare la solita pietra, il disguido con la umbridge!!! ahahah!!! pensavo che harry sarebbe andato a fuoco dall'imbarazzo!!! certo che piton è proprio malizioso!!! le cruciatus non gli fanno poi così male se questo è il risultato!!! XD
alla prossima!!!

07/01/12, ore 18:54

Cara Morgan, bentornata!
Sei stata di parola e ci hai regalato un nuovo capitolo di questa storia che si conferma essere interessantissima e originale.

Questo sarà anche un capitolo di riempimento, ma io l’ho trovato molto significativo.
La parte iniziale ci descrive un Severus stanco e provato, dandoci una panoramica approfondita ed emotivamente splendida dei suoi stati d’animo: ho sentito la fatica del suo passo, la convinzione di essere completamente solo nell’affrontare la sofferenza (i quadri che lo “giudicano”), la voglia di rivalsa, la consapevolezza che tutto questo dolore e solo l’inizio. C’è una tale forza  e insieme delicatezza nelle emozioni che descrivi che è difficile non esserne coinvolti.

Ho apprezzato moltissimo il dialogo tra i due “prigionieri”.
E’ la prima volta che harry e Severus possono parlarsi dopo essersi trovati in questa spiacevole situazione: entrambi tentano di mantenere i propri canonici ruoli (Severus che mette Potter in punizione, ad esempio) ma qualcosa sta cambiando: Harry ha visto per la prima volta i segni delle torture sul corpo di Severus e questo cambierà sicuramente la considerazione che il ragazzo sopravvissuto ha sempre avuto per il cupo Master Potions.

Ottimo il tocco d’ironia di quel “hem hem” che è ormai il marchio di fabbrica della rospa in rosa ^_^

Alla prossima, grazie Morgan.

26/12/11, ore 21:14

bellissima non ci sono altre parole per descriverla ^____________________^
ho letto tutti i cinque cap e sono fantastici siamo per oretografia che originalità ^____________^ XDXDXD
anche la storia è fantastica e in quel momento volevo mandare a cagare tutti quanti!!!!
severus è uno dei miei personaggi preferiti e mi piace la tua versione della mcgranitt  (anke se in questa storia è una stronza patentata con harry!!!!)
spero vivamente in un aggiornamento veloce non vedo l'ora di sapere come continua
a presto
animemanga

03/11/11, ore 09:57

Mi piace il tuo Severus: lo descrivi sempre con molta cura evidenziando il suo carattere spigoloso, i suoi modi taglienti e spesso gelidi, ma anche il suo enorme coraggio e, perché no, la sua capacità (molto nascosta invero) di amare. Certo, quando penso che buona parte di questo amore è toccato a Lily mi viene un attimo di rabbia (fortuna ci sono le ff ^_^ ).

Il gesto che Severus compie per recuperare la pozione per Harry è toccante: sa perfettamente quello che rischia, ma decide comunque di “curare” e “proteggere” ancora una volta il figlio di Lily. Il fatto che il ragazzo non sia in pericolo di vita, rende ancora più significativo l’atto di Severus che qui sembra quasi affettuoso e preoccupato del benessere del bambino che è sopravvissuto.
Possibile che Minerva, Molly e Remus siano così accecati dall’ira (e anche da una buona dose di pregiudizi nei quali si sono “cullati” per anni) da non capire che Severus ha rischiato la propria vita semplicemente per lenire il dolore di Harry? Complimenti al Gruppetto Grifondoro, ottimo esempio di coraggio e buon cuore!

I dialoghi che seguono sono ben scritti: ti dirò, sulle voci confuse e agitate dei tre grifoni, spiccano sempre le brevi frasi che un Severus stravolto pronuncia.  Il suo “E quindi? Intendete abbandonarlo al suo destino?” ha lo stesso effetto di una bomba e mette seriamente in crisi le varie ipotesi di lavoro avanzate da Minerva e Remus.
Nulla poi mi toglie dalla testa che quel “abbandonare al proprio destino” sia qualcosa che Severus conosce molto bene, considerata la sua infanzia, giovinezza (vedi malandrini e lily) ed età adulta.

Hai descritto molto bene anche la sensazione di abbandono e di tradimento che Harry ha provato nell’udire le parole dei tre grifoni: c’è una sorta di parallelismo tra il destino di questo ragazzo (ora accantonato perchè scomodo e pericoloso) e le vicende di Severus (accantonato da sempre in uno spazio interstiziale).

La parte finale poi è di una tensione unica: Severus quasi implora (lui, l’algido e distaccato professore) di poter tornare dal Signore Oscuro per poter capire cosa stia succedendo ad Harry. L’obbligo dell’ennesimo voto infrangibile suona quasi come una nuova condanna: quest’uomo - servo prima del Signore Oscuro, schiavo ora dei disegni di Albus – meriterebbe un altro trattamento e un’altra considerazione da parte degli esimi membri dell’Ordine.
Quel “si lo giuro” detto sottovoce è di una bellezza unica.

La chiusura del capitolo ci propone un ulteriore parallelismo tra la condizione di Harry, prigioniero dei sotterranei di Hogwarts  e Severus, torturato dal Signore Oscuro.

Brava Morgan, alla prossima.

23/10/11, ore 12:09

Questa storia mi intriga sempre di più (non per nulla ora passa dalle seguite alle preferite).

All’inizio ci presenti in pochissime righe un Severus angosciato per la sua recente nomina a preside: sei stata brava nel farci sentire il dolore che il nostro prova nel sapere che questa nomina gli porterà via il rispetto, la fiducia (e  io aggiungo l’affetto, parola che Snape non osa utilizzare per sé stesso) di Minerva e degli altri colleghi. Quel “tutto per il grande bene superiore” fa chiaramente intendere anche il fastidio (che non è solo di Severus, ma che condividiamo in molti) nel vedere la rassegnazione con cui tutti accettano i ruoli che Albus ha imposto loro, in questa grande e difficile partita a scacchi, dove molte sono le pedine “sacrificabili”.

I dialoghi sono sempre molto curati e, secondo me, aderenti ai personaggi: come non notare ad esempio nel dialogo Lucius/Severus il piacere di Lucius nel comunicare la situazione di un Potter ormai “posseduto” da Voldemort e insieme la preoccupazione – quasi ottimamente celata – di Severus nell’apprendere una tale notizia?

Severus – da uomo d’azione e di pensiero quale è – appronta immediatamente un piano che si stacca definitivamente dall’ardita costruzione fatta da Albus: questi nuovi spunti che dai alla storia sono sempre ben costruiti e mi danno la possibilità di vedere altre soluzioni a quelle - che non ho trovato poi così geniali - messe in atto dal Grande Vecchio (fa un po’ massone ma in effetti ho sempre trovato Silente inquietante).

Il coraggio e l’astuzia di Severus  sono una inedita combinazione grifondoro/serpeverde che veste benissimo il nostro prof.: aggiungerei anche il pizzico di incoscienza e disperazione che lo portano a chiedere aiuto a Minerva. Sa perfettamente che può aspettarsi di tutto dopo quello che ha fatto ad Albus: nessuno sa quanto quell’uccisione abbia voluto dire per lui.

Il dialogo tra Minerva e Severus è splendido: lei è arrabbiata e delusa, lui cerca di mantenere il solito piglio deciso e gelido ma non riesce a nascondere fino in fondo il dolore che le parole della maga scatenano in lui. Minerva, d'altronde è talmente infuriata da non riuscire a vedere oltre i suoi occhialini.

Mi è piaciuta la tua Minerva che, finalmente, smette i panni della vecchia zia e si rivela per quello che è: una potente strega - e non solo una fanatica del boccino - capace anche di superare quella linea sottile che separa i buoni dai cattivi.
Nella pottervisione che la zia Row ci descrive abbondantemente è sempre molto chiaro chi fa parte della schiera degli angeli (a cui si perdona tutto compreso il comportamento idiota di James Potter o i cedimenti verso la magia oscura del giovane Albus) e chi dei demoni (e qui ci mettiamo il mio/nostro Severus che per aver “toccato” il male è ormai condannato nonostante abbia abbondantemente scontato le sue colpe con una vita di dolore).  Tu, invece, hai il coraggio di andare un po’ oltre e di presentare una Minerva, in questo caso, che non esita a condannare a morte un collega – che sicuramente lei vede come un traditore – con l’inganno pur di ottenere ciò che ritiene giusto, la salvezza di Poter.

La chiusura su quel “maledettamente geniale” che Severus tributa all’inganno di Minerva è perfetta: quell'uomo è così intelligente e arguto (e favoloso, sì, favoloso) da saper  riconoscere il valore dell'avversario.

Bravissima Morgan!

21/10/11, ore 16:07

che bastardi traditori!!! stanno facendo esattamente quello che vuole voldemort!!! come credono reagirà harry quando voldemort gli proporrà una nuova alleanza ora che è stato tradito dalla sua famiglia? cattivissimi!!! sig... sig...
tu splendida come al solito!!!

21/10/11, ore 15:03

eccomi qui dopo aver letto questo capitolo fantastico u.u immaginavo che Harry non avrebbe avuto altrra chance che rimanere sorvegliato ma minerva mi sorprende °__° oddio lei fa bene a non fidarsi, nel senso che la capisco, ma avrebbe dovuto comunque farlo parlare col ritratto di silente >__< incaponirsi va bene ma non so a quanto serva visto che Sev è l'unico che può effettivamente dare una mano a Potterino u.u
quanto a Sev.. che pena, un altro voto infrangibile(ricordo quello con Cissy, anche se non ricordo ora se qui l'hai contato xd), un altro modo per schiattare ._. e Vold non fargli troppo male T____T ora temo il seguito.. ma allo stesso tempo lo voglio *-* perciò forza! e ancora complimenti *-*

14/10/11, ore 15:53

grande minerva!!! e tutti la considerano una dolce strega!! seee!!! severus dovrà far saltare la sua copertura a questo punto oppure resterà una spia odiata da tuuti?? spero di no!!! alla prossima!!!

14/10/11, ore 15:31

ohh benissimo mi aspettavo un intervento deciso di Severus *-*  cioè in realtà mi chiedevo come mai Lucius fosse andato dritto dritto da lui a dirgli sta cosa però dal momento che sa, agisce. è interessante che decida di portarlo via  prima che accada qualcosa di irreparabile. e la mcgranitt ahahah dio amo questa donna, sempre così dannatamente fantastica** ora sono curiosissima del seguito, vediamo in che modo il ritratto di silente potrà essere d'aiuto al povero harry
ti saluto e ci sentiamo al prossimo ok?ciau^^

04/10/11, ore 13:57

oddio santo.. ciao intanto XDD ho letto la tua storia e, anche se il primo capitolo non mi aveva del tutto intrigata(perchè non avevo capito se non alla fine diciamo^^ ma era scritto bene), devo ammettere che con questo secondo mi hai spiazzata positivamente.
trovo interessante che Vold sia riuscito a porre il marchio sul braccio di Harry, ed è anche una mossa meravigliosa (comprendo che Lucius se la facesse sotto però, con tutta la sfiga che ha avuto con Potter è abbastanza normale xd) visto che potrebbe scagliare contro di lui tutta l'opinione del mondo della magia, ed è ciò che vuole se ho ben compreso. adesso resta da attendere la reazione degli altri, in primis Ron ed Hermione che ci resteranno secchi. ma forse loro crederanno alla sua innocenza, no?
bene ti saluto e ci sentiamo prossimamente u.u in attesa del seguito che sono sicura mi piacerà un sacco. a presto^^

03/10/11, ore 12:31

bellissima!!! intrigante!!! sei subdola e maligna: ti adoro!!! stupenda serpeverde del mio cuore!!! (non ho dubbi sulla tua casa di appartenenza!!!) XD
mi hai intrigato ancora una volta!!!
a presto!!!

03/10/11, ore 11:51

La situazione si fa davvero interessante!

Ho molto gradito l’irruzione di Voldemort nei pensieri di Harry utilizzando il momento in cui si è più fragili e deboli: penetrare nello spazio onirico e far sì che questo stesso spazio invada la vita reale è una cosa molto affascinante e, secondo me, possibile per un mago come Voldemort che, anche nella saga, spesso invia - attraverso il sogno - messaggi confusi e traditori a Harry.

Voldemort fa leva sulle questioni irrisolte che ancora feriscono Harry: come per Severus, il ragazzo sopravvissuto paga (e pagherà ancora) sulla propria pelle le decisioni di Silente che, a mio modesto parere, è davvero un burattinaio che spesso passa sopra ai sentimenti delle persone con una fermezza granitica. Il Bene Superiore diventa giustificazione per tutto questo.

Il Signore Oscuro marchia la pelle di Harry: basterà questo per far dimenticare a tutti la storia del Bambino Sopravvissuto in favore del nuovo Ragazzo Servo del Male. Non credo, infatti, che Ron e gli insegnanti (quelli che fanno parte del gruppo “siamo i Giusti”) avranno dubbi: Harry è marchiato e, come Severus prima di lui, è certamente un servo del male.

Credo che l’unica persona che non si farà ingannare sarà Severus e non semplicemente perché capirà “al volo” che dietro tutto questo c’è Voldemort.
Severus sa come è facile sbagliare e sa quanto è dura cercare di risalire: bisogna sempre convivere con i rimorsi e con i mostri che popolano ormai la mente e l’anima.
Credo quindi che avvicinerà Harry proprio perché sa che, quando si cede alla parte oscura, si ha bisogno di qualcuno che ti tenda la mano per evitare di sprofondare in questo baratro. Nessuno ha teso la mano a Severus, anzi, molti hanno preferito isolarlo e “dimenticarlo”: non credo che il nostro Potions Master abbia dimenticato tali avvenimenti e penso che farà il possibile affinchè questo non succeda a Harry.
Potrebbe essere una interessante occasione per vedere un uovo rapporto tra i due protagonisti.

L’altra persona che forse potrà avere qualche dubbio è Hermione: è una ragazza intelligente e, indirizzata nella giusta direzione da qualche saggia osservazione dell’unico ex mangiamorte presente alla scuola (sempre il solito unico favoloso Severus ^_^), potrebbe rivelarsi una risorsa per il povero Harry.

Complimenti Morgan per la brillantissima idea: stai costruendo qualcosa di nuovo su questa saga.