Felix e Jacomus: ardente passione nell'arena dei gladiatori
di Il circolo di Aro

15/11/11, ore 23:40

Ciao,
con ritardo epico mi accingo a recensire questo capolavoro. Ribadisco che essendo spin off di un mio regalo, mi beo nel sentirA anche questo un po' mio :)
L'idea di scrivere la ff che Corin inventa nell'altro racconto è stupenda! Oramai, malgrado siano trattati da autrici diverse, i personaggi hanno una loro vita ed essenza unica per tutte. Trovo tutto ciò stupendo!
Il Gladiatore è il mio primo film in DVD. Approfittando di quella che una volta era una tecnologia all'avanguardia penso di averlo visto almeno una decina di volte nelle vacanze di Natale. Per cui questo contesto così simile me lo sono proprio goduto. Ti dirò di più: me lo sono visto come se fosse un film. Tanto per le parvenze degli attori ho attinto dai tuoi magnifici disegni ;)
Giusto per rimanere in tema, ho letto e riletto questa storia (qui però non si rovina il CD). Ogni volta la trovo più bella e ironica.
L'inizio è, in effetti, poco intuitivo su chi fa cosa. Ma solo al lettore distratto: per le tue fan fiction vale la pena di essere totalmente concentrati per non perdere nessun riferimento o particolare. Quindi no problem :)
Cosa dire di più: se questo è fan service allora mi abbono!
Ti adoro e adoro questa storia.

Buona serata

Bacioni

Francesca

PS La recensione di Dragana e la relativa risposta sono un capolavolo nel capolavoro XDD
Evvai Corin <3

06/10/11, ore 12:58

Come sempre, prima di tutto ci si deve levare dai piedi l’Angolino della Rompicoglioni:

“…ma l’ispanico non smise un attimo di guardarlo negli occhi e parò il colpo con l’avambraccio destro, mentre con l’altro mise a segno un gancio sulle sue costole. Accusò il colpo, con i polmoni che smisero per un istante di funzionare.”
“Il lanista si era messo in mezzo, sentì due servitori che lo tenevano per le braccia prima che si scagliasse di nuovo contro l’avversario. “
Di tanto in tanto, qualche pasticcetto di chi-fa-che cosa. Non è sempre chiaro e ovvio; nel primo pezzo, ad esempio, si comincia con l’ispanico per saltare a Felix che accusa il colpo senza passare dal via XD. Anche il pezzetto del lanista non mi suona del tutto, ma magari sono io (nel qual caso lasciami perdere).

“quindi usalo come più ritieni.” = o dici “usalo come ritieni meglio” oppure “usalo come più ti piace”, l’ibrido è come Renesmee, non ci sta XD
come la sua vista fosse svasata = sfasata
di chi era la causa = come sopra: “di chi era la colpa”, oppure “chi era la causa”

A parte questo: lo scrivevo stamattina in una recensione a Kukiness, io invidio queste idee geniali, questo sense of humor, questa capacità di trovare spunti per scrivere come un cane da tartufi scopre il suo tesoro. A me piacerebbe essere capace di divertire chi mi legge, deviare dal solco e sfruttare le occasioni come tu e gli altri autori del Circolo sapete fare.
Mi sono goduta i riferimenti al celebre film; ho visto che non l’hai citato nelle note ma suppongo non siano casuali, Gaia Lucilla è la sorella dell’imperatore, Postumo è l’allenatore e l’Hispanico stavolta, mi spiace, mi è apparso davanti nelle sembianze di Russel Crowe. A me dello slash importa poco per non dire niente, m’importa piuttosto di divertirmi e leggendo la tua storia mi è successo; lo slash-accenno era perfetto per il suo scopo. E la self-insertion di Corin mi ha fatta buttare dal ridere, quasi quanto la recensione della BD  XD
Complimenti davvero, con tutto il cuore
J.

PS Un’altra cosa che mi ha fatto buttare, anche se non fa parte della storia?
“Grazie a chi passa di qui, ci sono pettorali guizzanti per tutti!”

05/10/11, ore 11:39

Sai sicuramente chi sono io, cara la mia utente di EFP chiamata “Corinlasombrademuerte”: sono uno dei Grandi Nomi del sito, ho una media di 107 recensioni a capitolo e sì, sto recensendo proprio te. Sai, ogni tanto leggo qualcosa del fandom e devo confessarti che il titolo ha catturato la mia attenzione, nonostante sia ingenuo e malposto, così ho aperto la storia.
E non ci siamo proprio.
Oh, no. No no no no no. Questo non è altro che bieco fanservice. Dov’è l’introspezione? Dov’è l’angst? Dove sono i membri svettanti i drammi dei due gladiatori, la loro sofferenza?
Insomma, sono capaci tutti a mettere lì due omaccioni sudati, sporchi, ubriachi, farli picchiare e ottenere un qualche risultato, manco fossimo in un filmaccio tamarro di terza categoria. Non è questo che cerchiamo in una fanfiction. Sono le persone come te la rovina del fandom: qui ci vuole serietà, bisogna strapparsi la storia dalle viscere, ci vogliono più gufetti e meno pernici, non ci si può limitare ad ammiccamenti che possono essere slash ma forse no e descrivere gente che beve vino come nella più becera pubblicità della coca-cola, con tanto di rivoletti sul torso. La Storia, poi, bisogna usarla seriamente, inutile mettere lì il raschietto solo per far vedere che si è visto un museo etrusco una volta nella vita; la prossima volta cosa metterai, i poliziotti e gli idraulici?
E tutto questo indulgere su bicipiti, pettorali e culi marmorei, poi. Le fanfiction sono cose serie. Niente in contrario sui pettorali, ma almeno vorrei che il compagno li usasse per singhiozzare a dirotto appoggiando la testa su di loro. Tu neanche descrivi la scena di sesso, e meno male, perché saresti capace di farli anche divertire invece di insegnare qualcosa sulla sessualità e i rapporti uomo/uomo a chi ti legge.
Ora vorrei sapere: ma cosa mi rappresenta questa Felix/Corin/Santiago? Il fatto che siano in tre ha qualche rilievo mistico per caso? Ho intuito qualcosa del genere, e quindi ti consiglio di cambiare la storia perché questo sarebbe un plagio nei miei confronti e potrei rivolgermi in qualsiasi momento alla polizia postale. Tanto lo so che mi leggi, tutti mi leggono, qui.
Mi spiace, cara la mia Corin: questa recensione è assolutamente negativa. Il personaggio di Cora poi è evidentemente una self inserction (Corin, Cora… ma non ti vergogni?) ed anche una Mary Sue: i due gladiatori fighissimi che se la trombano, figuriamoci, proprio lei! Cosa avrebbe di tanto speciale questa Cora, sentiamo? Guarda, ti mancava solo di farla vampira e darle un potere sgravo e avresti fatto l’en plain!
Ti consiglio di riflettere di più, in futuro, prima di scrivere. Le fanfiction sono una cosa seria.
Spero che questa mia recensione ti sia d’aiuto, certamente ti avrò insegnato qualcosa, se saprai capirlo. Ringraziami.
(Recensione modificata il 05/10/2011 - 11:58 am)

04/10/11, ore 09:50

E' tutta colpa mia, lo ammetto e me ne assumo le responsabilità. Però non chiedetemi di sentirmi in colpa, perché non sarebbe la verità. Mi sento... orgogliosa e fiera di aver ispiarato una simile chicca. E soprattutto non chiedetemi di scrivere una recensione sensata, perché ho appena riletto la fanfiction e non ne sono in grado.
Chiara mia carissima, bellissima storia, davvero. Me la sono bevuta in un unico sorso. O forse dovrei dire mangiata in un sol boccone? So solo che quei due - non potendo fare altro - me li sono mangiati con gli occhi, ecco. XD Invidio tantissimo Cora - sfacciata e strafortunata! - e sì, possiamo perdonare Corin per la piccola self inserction. In fondo, chi siamo noi per giudicare? Tra fanwriters ci si capisce!
Non riesco a credere che partendo da quel titolo orrendo tu sia riuscita a tirare fuori una storia così bella. Per non parlare delle scene di lotta. Il mio piccolo e ridicolo tentativo a confronto impallidisce. Perché se il mio era erotico, allora questi cosa sono? *___*
Bella bella bella. Viva il becero fan service!
Con questa storia sei stata capace di saziare i miei più bassi istinti da fanghérl. Devi esserne fiera!
Grazie, cara. Grazie davvero.
Bacioni, vannagio
(Recensione modificata il 05/10/2011 - 10:10 am)

03/10/11, ore 21:50

Beh.. Wow! questa one shot è davvero interessante e anche il tuo stile mi piace! Fresco.. non è noioso, cattura subito l'attenzione!