Le lacrime più grosse
di 9Pepe4

30/03/12, ore 18:21

Anche se con un ritardo enorme rispetto alla pubblicazione recensisco ugualmente. Ho trovato questa storia circa un'ora fa per caso, e ho scelto volutamente di non recensirla a caldo perché con le emozioni che mi ha trasmesso avrei scritto una recensione parecchio sconclusionata.

Mi è piaciuta molto. Non si trovano spesso storie in cui Goku è bambino (almeno, io non ne trovo spesso). Ho trovato tutto molto attinente al manga (della prima serie di DB ho visto come anime solo poche puntate a caso, a differenza della serie Z). Hai descritto il 'Missing Moment' dell'uccisione di nonno Gohan utilizzando quei pochi elementi che vengono riferiti nell'opera di Toriyama: ottima attinenza alla trama originale.

Il povero Goku ha senza volerlo, e soprattutto senza saperlo ucciso il nonno adottivo, l'unica sua figura di riferimento. Sa che nelle notti di Luna piena si aggira quel mostro e non si deve uscire di casa, ma lui è inconsapevole di essere lui stesso quel mostro, e che il fatto di non dover uscire di casa sia solo un pretesto per non farlo trasformare nel mostro. Ma la natura chiama...e a causa del 'bisognino imminente' ha dato libero sfogo alla natura peculiare della sua razza, a cui ancora non sa di appartenere.
Si chiede come mai sia nudo, ricorda di aver visto la Luna piena: la scena si ripeterà altre volte nel corso della serie, poi capirà di essere stato lui stesso, o meglio una parte di lui, a privarlo del suo unico affetto.
La scena di Goku che cerca di svegliare nonno Gohan dal sonno eterno è straziante, sembra di vedere la scena.

Ma il nonno l'ha cresciuto come un guerriero: si fa coraggio, smette di piangere, seppellisce Gohan e torna a quella che era la loro casa prima che venisse distrutta dalla sua vera natura, quella più intima e bestiale. La sfera dalle quattro stelle del nonno sarà il suo ricordo più caro, sicuramente l'oggetto più prezioso della sua vita. Quella sfera è suo nonno e si addormenta abbracciandola come se abbracciasse lui. "Son Gohan non gli aveva mai detto dove l'aveva trovata.Improvvisamente, Goku desiderò averglielo chiesto". Questa frase fa davvero riflettere: non conosciamo mai abbastanza le persone che ci circondano e a cui vogliamo bene. Quando queste se ne vanno ce ne rendiamo contro.

Complimenti, mi è piaciuta tanto! Ciao

25/10/11, ore 22:06

Che dirti...se questa one-shot l'avessi letta senza immagini o sottoforma di manga direi che sarebbe stata la stessa cosa. Hai descritto perfettamete il paesaggio (ormai divenuto una landa desolata per l'inconsapevole atto del piccolo sayan), hai saputo convertire le emozioni di Goku in parole, hai saputo "disegnare" il cadavere di Son Gohan senza il bisogno della matita (capisci cosa voglio dire,no?). In sintesi: commovente, buona stesura del testo, attenzione per i particolari. Che Goku sia un po' fuori dal personaggio non so dirti; non l'ho mai visto in una tale situazione, ma guardando  il figlio Gohan (che sicuramente avrà preso qualcosa dal padre) immagino che si sarebbe comportato così.
Perdonami per il mio modo di recensire, sono ancora una principiante in materia, ma se ti dico che è una delle mie preferite del fandom credo di averti dato un'idea su quel che penso riguardo a questa fic.
E' stato un piacere per me recensire qui, mi sento quasi onorata di aver trovato qualcosa di simile.
Disinti saluti,
-blazethecat31-

11/10/11, ore 12:49

ok, finalmente ho trovato un pò di tempo per recensire questa storia che va subito tra le mie preferite.

Hai saputo rendere molto bene il momento e hai creato attorno a questa storia un'atmosfera di solitudine, mi hai fatto immaginare il freddo e le sensazioni che il piccolo Goku ha provato quando si è ritrovato da solo in mezzo alla foresta.
Mi ha fatto stringere il cuore, e per poco non mi è scesa una lacrimuccia, quando ritrova il corpo del nonno ormai senza vita, ignaro che è stato proprio lui a mettere fine alla sua esistenza.

Purtroppo lo scoprirà solo tra qualche anno...

-Erika-

08/10/11, ore 20:38

Ho trovato la tua storia molto coinvolgente, riesco a capirti quando dici che è stato difficile provare ad immaginare Goku di fronte a suo nonno che era morto! La tua one-shot mi ha colpito molto, nonostante preferisca le storie con più capitoli! La canzone di De Andrè non la conosco, però adesso voglio ascoltarla! Complimenti ancora! Va tra i preferiti!

08/10/11, ore 19:16

Ommioddio.
Sai che sono senza parole? Mi hai lasciata davvero senza parole.
io.. io amo questa fic. E' originalissima e stupenda.. Goku è così IC..
(la parte dove chiama il nonno ormai morto mi ha ricordato tanto Simba e Mufasa ç_ç)
Piccolo Goku infreddolito.. :(
Va tra le mie preferite. Subito.
(ps: fiume sand creek.. oddio, credo di amarti! Cioè no, non mi si può nominare Faber così. Cioè.. ç_ç)