Il sole e la luna
di venusia

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
20/09/22, ore 21:35

ciao! sono appena approdata nella tua storia!...ti dico solo che domenica ho letto per quasi 10 ore di fila, tutto il pomeriggio fino a notte inoltrata! non riuscivo a smettere!
Sono sconcertata da questa rivelazione... allora già mi pareva strana tutta la faccenda, cioè jacob che le dice come stavano le cose e lei che continuava a dire di non crederci e che erano i mezzucoli per riconquistarla.. testimoni Edward che vabbè poteva anche omettere la verita ma anche Rose che poteva confermare tutto. Quindi già questa cosa non mi andava giu! E anche che jacob non le dicesse di chiedere a Rose se fosse vero oppure no. E adesso salta fuori con sta storia... con motivazioni assurde...cioè lo scoprire i suoi sentimenti era stato un uragano, una rivelazione della sua parte piu profonda.... che cavolo vuol dire quello che ha detto? le giustificazioni che ha dato?? Ed è stato davvero crudele tenergli nascosto tutto, anche da parte di Rose oltre che del gentiluomo Edward... cioè finalmente il sogno della sua vita si avvera dopo anni di sofferenze e patimenti per starle vicino come amico, lui si sente dire cose che mai avrebbe creduto di poter sentire, lui la convince a trasformarsi andando contro a tutto pur di averla ancora e lei ? Pensa che facendo finta di non ricordare, lui se ne farà una ragione?????? E nessuno che la fa ragionare su che lenta agonia lo sta condannando? il vivere sperando che un giorno magari si ricorderà e tornerà... tutti i rimorsi e i rimpianti per cui quel sogno realizzato per poche ore si è spezzato? cioè poverino piuttosto ammazzatelo che è meno crudele!!
Lo capisco che Jacop è Incaxxato nero! altro che deluso, triste o chissà cos'altro! Scoprire una verità del genere ti fa andare fuori di testa! ma proprio per il gran dolore che ha provato prima! La sua reazione mi sembra proprio giusta anzi! Cancellarla definitivamente! Non si merita niente, neanche di vederlo per un'attimo triste, perchè vorrebbe dire dare ancora importanza ad una che, pur di tenerlo in sospeso e legato a lei lo ha condannato ad una tremenda agonia per mesi. Inclassificabile!
Scusa ho scritto tutto d'un fiato!
Grazie per aver scritto questa storia!

10/09/20, ore 15:13

La storia è fantastica ma non mi piace la mente dì Rosalie

30/05/14, ore 21:46

Ho avuto modo solo ora di leggere la tua storia ma sono anche felice di averla potuta leggere tutta d'un fiato. Sei riuscita a farmi arrabbiare, a farmi toccare la luna ed il sole con un dito. Ho amato ed odiato questa storia e alla fine ho anche pianto. Spero che scriverai presto altro ma ti prego non farmi più' morire il mio lupacchiotto preferito vorrei qualcosa a lieto fine. Un abbraccio. Mari

04/03/14, ore 16:03

Ciao carissima Venusia,
Ho scoperto questa tua bellissima ff qualche giorno fa, mentro cercavo qualcosa da leggere tra quelle già complete... (odio le ff lasciate a metà, troppe volte mi sono ritrovata ad appassionarmi a storie che poi pufff, non vengono finite e ti lasciano con l'amaro in bocca) comunque bando alle ciance... A parte il fatto che scrivi molto bene: una scrittura curata, senza errori, e con i tempi verbali coniugati nel modo giusto, ti faccio i miei complimenti perché raramente ho letto una ff originale come la tua; originale nel senso che non mi riporta a nulla letto fino ad ora. Quello che mi è piaciuto tanto è il modo in cui sei riuscita a far crescere i tuoi personaggi; è come se avvesi dato una marcia in più ai nostri beniamini, pur mantenendo la traccia originale della Mayer, nulla è stato scostanto, e devo ammettere che mi hai fatto piangere e tanto non solo nei capitoli finali. Complimenti ancora è stato un bel viaggio!
un abbraccio
Silvia

08/02/14, ore 20:33

Ciao, ho finito di leggere la tua ff e per una tale opera (sì, mi piace questo termine) vorrei lasciarti una recensione come si deve. Innanzitutto io giudico il finale perfetto: neanche io sono un amante dei lieto fine e se fosse finito che, in un modo o nell’altro, Rose e Jacob si fossero sposati e fossero riusciti pure a fare figli, sarei rimasta delusa. E non soltanto perché non sarebbe stato credibile, ma perché avrebbe svilito l’intera ff.
Fin dall’inizio infatti ho sempre avuto l’impressione che volessi comunicare ben altro a parte la meravigliosa storia d’amore fra Jacob e Rosalie. Però voglio tentare di andare con ordine. Rosalie e Jacob sono senza dubbio l’anima della storia anche se contando i capitoli, sono superiori numericamente quelli narrati da Bella ma sono proprio questi a non avere spessore (a parte quelli tra il POV di Rosalie e quello di Jacob: quelli sono veramente divini!). Ti confesso che all’inizio l’avevo reputata una storiella al pari delle altre infinità che trovo su EFP: ben descritta, con errori grammaticali che si contano sulla punta delle dite (già per questo meriteresti un premio!), capitoli più lunghi, ma niente di più. L’arrivo di Desirèe squarcia in un certo senso il piccolo quadretto da favoletta e introduce il vero punto focale della ff: il tema della diversità, di non avere paura di ciò che non si capisce, ma anzi di sforzarsi di comprenderlo, pure di amarlo se necessario. Ovviamente il primo che se ne accorge (al di là del fatto che abbia l’imprinting) è Seth, il più sensibile fra tutti i personaggi, l’unico che non ha pregiudizi di sorta nei confronti di nessuno. Lui è un diverso, sa di esserlo e capisce chi è nella sua stessa condizione: non dimentichiamo che è lui il primo a porgere la mano a Rosalie e a capire che è molto più bella dentro di quanto non sia fuori.
Parliamo dei personaggi principali: Rosalie è descritta minuziosamente e la ff è un viaggio di maturazione (lo è per tutti, ma per lei soprattutto). Da fredda, capricciosa ed egoista si trasforma in farfalla e non è soltanto grazie a Jacob che la aiuta a trovare la strada ma anche grazie a Desirèe (secondo me, è lei il punto di svolta), scopre dentro di sé una forza che non credeva neanche di possedere e insieme la capacità di perdonare e comprendere. Unico neo è il suo stare con un piede in due staffe tra Emmett e Jacob: non è un comportamento che apprezzo ma è coerente con il personaggio. Di Jacob che dire? Sbruffone, spavaldo, impulsivo, ribelle, con un cuore d’oro, non può non attrarre a sé, sia le lettrici che Rosalie. Il suo amore è così puro che riempie di gioia e contemporaneamente piangere perché con il suo gesto di sacrificare sé stesso per ridare una vita a Rose stringe il cuore (non immagini quanto ho pianto! Non riuscivo a smettere!). Infine Edward e Bella: il primo non mi piaceva per niente dai romanzi della Meyer e tu sei riuscita a farmelo amare, tanto che se, malauguratamente, l’avessi ucciso me la sarei presa a morte. Dalla tua ff finalmente sono riuscita ad apprezzare la loro storia d’amore e a capire che Bella ha davvero scelto il migliore (per lei).
Che dire ancora? Bellissima ff! Resteranno per sempre nella mia memoria come i momenti più belli e poetici il primo bacio (rubato ma non troppo) fra Rosalie e Jacob, la morte di Seth, la riconciliazione fra Edward e Rosalie dopo anni di incomprensioni, il temporaneo ricongiungimento fra Jacob e Bella, la notte da ubriaco di Jake, il combattimento fra Edward e Jake, la scampagnata di Rose e Jake al mare, il matrimonio di Edward e Bella, la conversazione fra Rachel e Jake sull’importanza di seguire l’istinto e la dolorosa separazione di Jake dal suo amore eterno e impossibile (quel capitolo è poesia pura).
Ho adorato questa ff e mi dispiace che sia finita. Il finale è stato meravigliosamente triste ma una cosa ti può consolare e al contempo rallegrare: non ho mai pianto tanto per un libro! I tuoi personaggi sono reali e tangibili, le loro emozioni sono state le mie ed è per questo che mi dispiace lasciarli.
Un’ultima cosa: dopo aver letto il tuo finale alla saga di Twilight, posso definitivamente buttare via Breaking Dawn!!! Il tuo finale è mille volte più bello!
Un abbraccio.

01/02/14, ore 16:52

Innanzitutto, specifico che il finale così tragico non è stato di mio gradimento. Ebbene sì, lo ammetto: sono un’amante del lieto fine e ho sperato fino all’ultimo che Jacob non fosse morto, che si trattasse di un sogno o trovassi qualche altra immaginifica soluzione. Niente di tutto questo è successo, purtroppo…
Completate le mie lamentele, ti posso dire che gli ultimi due capitoli mi hanno fatto piangere molte più lacrime di quanto abbia fatto nel capitolo in cui muore effettivamente Jake. Rosalie che decide di proseguire con la sua vita, per devozione nei confronti delle ultime volontà dell’amato, sola perché non può e non vuole perdonare Edward ed Alice (gesto comprensibilissimo), e in balia dei ricordi con Jake che di fatto sono la sua vera vita è crudele e straziante. Ogni gesto, ogni raggio di sole, ogni profumo, le ricorda Jacob ed è lui la sua unica, vera compagnia per 52 anni e sarebbe bellissimo se non per il fatto che è morto e quindi lei è come se non vivesse, disperatamente aggrappata a ciò che aveva e che ha perso. Infine decide di suicidarsi per raggiungerlo (cosa che io avrei fatto da principio) però alla fine è proprio quel ricongiungimento finale con Alice a dare un po’ di speranza, a confidare che la vita non sia solo dolore ma anche qualche attimo di serenità.
Io credo che alla fine, passati alcuni anni, lei raggiungerà Jake perché non voglio immaginare per lei un’eternità di solitudine come ha già in parte passato.
La ff è stata bellissima, nonostante il finale… Personaggi approfonditi benissimo, lontani (per fortuna aggiungo) dagli stereotipi della Meyer, azione e riflessione ben calibrate, sono veramente pochi gli attimi di noia. Che dire? Complimenti! Rosalie e Jacob sono stati l’anima della ff, anche se hanno diviso il palcoscenico con Bella ed Edward (la prima migliore e più sopportabile della Bella originale): personaggi realistici senza essere reali, con un’anima. Di questi tempi non si trovano spesso…
Un abbraccio.

25/01/14, ore 18:22

"Il Sole e la Luna" mi ha tenuto compagnia a lungo, mia cara Venusia; mi ha fatto apprezzare personaggi che detestavo con tutto il cuore e ha dato spazio a quelli che, invece, ho adorato pur non amando la saga in cui comparivano; onestamente non credo di essere pronta a dire addio a tutto questo, ma fingerò di non essere profondamente commossa e cercherò di non scivolare sulla pozzanghera di lacrime che si sta formando sul pavimento *tira su col naso*

Il finale è amarissimo, ma lo trovo perfetto: davvero non lo cambierei con nessun altro.
La mia amatissima Rosalie si dimostra per l'ultima volta una creatura stupenda, decidendo di essere forte e resistere ancora al dolore che la trafigge senza mancare di comprendere a fondo i limiti di questa stessa decisione e del suo cuore. Alice - molto più matura rispetto al folletto della storia originale - si prende le sue responsabilità conquistando in pieno la mia approvazione. L'accenno alla separazione tra Edward e Bella rende perfino la loro coppia stile MarySue+GaryStuInsiemeForevah credibile e apprezzabile. Rachel, infine, è così vera da spezzare il cuore.
In tutto questo, il ricordo di Jacob è più vivo che mai - tanto che quasi fatico a credere se ne sia andato davvero. Riguardo alla sua scelta, posso solo dire che mi ha fatta arrabbiare e piangere e sorridere e sentire terribilmente orgogliosa di lui nello stesso momento, perchè un coraggio e un amore come il suo non potevano davvero lasciarmi indifferente.

Come ho già avuto modo di dirti e ripeterti, hai creato una storia alternativa estremamente bella e incredibilmente vera, degna di lode.
Grazie per averla scritta. Grazie per averla condivisa. Grazie per avermi dato modo di leggerla.
Grazie, grazie, grazie.
Un abbraccio,
Ofelia.

18/01/14, ore 02:11

* Nasconde velocemente il fazzoletto prima che l'autrice la possa vedere*
Ehi ciao, come stai ? Io bene dai... O meglio, dovrei stare bene ma non sto bene.
Mi ero preparata psicologicamente alla morte di Jacob, infondo mi avevi avvisata e quindi me lo aspettavo anche se ha fatto piuttosto male.
Mi domandavo... è possibile essere ancora coscienti dopo la morte ?
Da ciò che ricordo hai stabilito che il racconto sarebbe finito con il POV di Jake, ma essendo lui "teoricamente" morto come ha fatto a dettarti le sue ultime memorie ?
Sinceramente sto sperando che i tuoi parenti ti abbiano presa a pugni per il semplice fatto che dopo tutte queste lacrime il lupo riprende magicamente aria perché l'imprinting è finito e lui può vivere.
Ma tranquilla lo so lo so... niente false speranze... mi dissangui se ti chiedessi... in caso la storia finisse male mi scrivi una fanfiction con il finale alternativo ?
La verità è che ormai in questo anno che abbiamo passato "assieme" quasi ogni sabato mi sono affezionata e se questa finisce io poi cosa faccio ? Io poi come ti ritrovo e sopratutto dove la trovo un altra Rose/Jake bella ed emozionante come questa che hai scritto tu ??
Non mi abbandonare o faccio la stessa fine di Jacob...
Bacioni Rose

17/01/14, ore 21:03

Innanzitutto una cosa: non ho mai pianto tanto per un capitolo in vita mia!
Il percorso tramite cui si giunge all'estremo sacrificio di Jake per rinunciare a Rose (e perchè lei sopravviva all'imprinting, perchè questo credo che sia il reale problema dell'inappetenza di Rosalie) è lacerante e un escalation di ansia. Prima il saluto a quelli del branco poi a Rebecca, al padre e a Rachel, perfino alla sua adorata motocicletta in quella corsa disperata per sfuggire alle lacrime che comunque lo troveranno sempre, mi ha distrutto. Credevo di avere pianto già tutte le mie lacrime quando Jacob si accascia tra le braccia di Rose e lì ho scoperto... che ne avevo delle altre!
E' scritto magnificamente: mi ha trascinato nell'agonia di Jake, nella sua gioia nel poterla riabbracciare, nel suo dolore per doverla lasciare di lì a poco. Ho pianto perfino quando finalmente Jake ammette che Edward sarebbe stato per lui un ottimo amico, se avessero avuto più tempo, forse il migliore in assoluto.
Non è il finale che volevo. Anzi ti ucciderei con le mie mani se potessi stringertele intorno al collo! Perchè ucciderlo, non lo capirò mai. Mancano ancora due capitoli dove presumo assisteremo alla reazione di Rosalie dinanzi a tutto questo. Non so cosa sperare per lei perchè senza Jake è come se fosse morta una seconda volta.

17/01/14, ore 20:03

mi hai spezzato il cuore. Veramente.. Farlo morire, per amore di Rosalie si, ma cacchio mi ci ero affezionata.. Lo fai resuscitare? È un licantropo.. Che tristezza, lo stavo leggendo in macchina e piangevo come una disperata.. comunque complimenti per come scrivi e per la storia bellissima che hai creato (a parte il finale distruttivo)

05/01/14, ore 17:17

Cielo, ma come fa Jake a pensare anche solo lontanamente che Rose potrebbe tradirlo o lasciarsi andare a un momento di follia con Edward?! Capisco che non siano fratelli biologici, che siano entrambi molto belli, che Jake non possa soddisfarla come Rose (e qualsiasi altra donna, ci mancherebbe) avrebbe bisogno, ma non può davvero credere che lei che ha dimostrato di amarlo alla follia per tre quarti della ff, si lascerebbe trascinare da un momento di debolezza! Senza considerare che Edward ama Bella con la medesima intensità! Questo non vuole essere un insulto alla tua ff ma anzi un complimento perchè tutto sommato capisco Jacob e perchè questo capitolo mi ha fatto veramente entrare nella sua testa. L'ultima parte in cui lui, trasformato in lupo, disperato e amareggiato per il litigio con Rose, ulula sotto la sua finestra mi ha attorcigliato le budella, lo giuro! Ma Sam andrà da un branco in Russia e voglio sperare che riusciranno a trovare davvero una soluzione a questo problema. Lo spero perchè lo meritano.
Un'ultima cosa: scusami se mi faccio viva a tratti e sono un po' indietro con la lettura ma non ho mai troppo tempo. Baci.

05/01/14, ore 17:09

Ciao, eccomi qua a lasciarti un altro commentino!
Adoro lo squarcio di serenità che il matrimonio di Bella ed Edward ha caputo conferire a tutto il capitolo. Ne sentivo veramente il bisogno, anche se verso la fine il tormento di Rosalie e Jacob si ripropone in maniera disarmante! E mi piace l'amicizia fra Bella e Jake: finalmente onesta, trasparente, pulita come forse doveva essere fin da principio. L'unica nota dolente, per me, è l'imprinting tra il figlio di Sam e Leah: era proprio necessario ricorrere a un trucchetto così banale? Non si poteva sistemare Leah con qualche altro umano o comunque far intuire che la sua rinascita sarebbe stata imminente e completa? Scusami ma l'ho trovato davvero infantile. E ora andiamo ai miei due preferiti: Rosalie, per come l'hai descritta (e come me la sono immaginata io) è davvero più bella della sposa! E' meravigliosa e il dolore di Jake di non poterla abbracciare è comprensibilissimo! Il fissarsi da lontano, il bigliettino passato tra le mani di Emily come se si dovessero nascondere è straziante. Che dire? Capitolo bellissimo, come sempre ormai!

26/12/13, ore 19:16

Devo ammettere che mi hai sconvolta!!! Non avrei mai pensato che potessi architettare una tale tortura!!!! E proprio per Rosalie e Jacob che assolutamente non se la meritavano! Avrei preferito che l'avessi inflitta a Bella: lei sì che la meritava dopo aver fatto soffrire Jacob per tutta, o quasi, la ff!
Però devo ammettere che non sono per i "Vissero felici e contenti", non senza un po' di sofferenza, anche se i due hanno sofferto fin troppo, oltre ogni umana sopportazione. E questo capitolo, seppur raccontato col POV di Jacob, mi stringe il cuore per Rose: lui la vede così fragile, delicata e dolce (sfido chiunque a descriverla così, mentre effettivamente lo è davvero) e può cogliere e trasmettere a noi lettori ogni suo movimento o sospiro di sofferenza. E capisco che la loro condizione possa gettarla nello sconforto e farle rispondere con toni che non avrebbe mai usato, non verso Jake almeno (cfr ultima scena). Insomma si preannuncia un finale carico di tensione e tutto sommato era quello che volevo perchè dopo una battaglia così coinvolgente, un finale banale non mi avrebbe soddisfatta. Ultimo pensiero: sono felice che Edward e Bella si sposino. Almeno una coppia trova la sua felicità.

20/12/13, ore 01:16

Facendosi piccola piccola fa la sua apparizione . - Hei ciao tesoro... Mi ha appena contattata la redazione di chi lo ha visto per assicurarsi che fossi ancora viva e sgridarmi perchè ancora non ero passata a commentare. - Tenta di sdrammatizzare per non assumersi tutte le colpe, ma non darle nemmeno al pc che ultimamente le sta diceno addio. - Che dirti tesoro, io ormai dopo la tua ultima risposta mi immagino un finale in stile Romeo e Giulietta. Io che mi avvicino a lui e lui con un paletto in mano, ci raggiungiamo, ci abbracciamo, ci baciamo e poi nell' attimo in cui il cuore di Jacob collassa il paletto che lui tiene fra le mani si conficca nel mio cuore facendoci morire uno fra le braccia dell'altro. - Le dice con tristezza nella voce tentando di nascondere le lacrime perchè ormai si aspetta un finale brutto. - Ormai è un anno che ti seguo e lentamente giorno dopo giorno, settimana dopo settimana e mese dopo mese mi sonno innamorata di questa tua fanfiction rendendola in parte mia, rendendola parte della mia vita, un appuntamento fisso per il quale il sabato alle 14:30 dovevo assolutamente piazzarmi difronte al pc in santa pace e non uno spiffero di vento doveva disturbarmi. Con te ho imparato ad amare ogni singolo personaggio e ad aprezzare di più persino la coppia Rosalie/Emmett alla quale mi sono affezionata profondamente solo vedendo quanto vero, puro e tormentato è l'amore di Emmett. - Si asciuga una lacrimuccia .- Ho pianto per i tanti caduti in battaglia ed ho sorriso alle nozze di Edward vedendolo finalmente felice dopo tanto tempo, anche se forse Bella, non se la meritava tutta questa felicità e ora attendo solo di versare le ultime lacrime mentre la canzone A Thousend Years di Christina Perri parte portando con se i nomi di ogni personaggio che è stato rappresentato nella storia, per salutarli uno per uno con un sorriso amaro di chi sta per essere abbandonato sulle labbra. Perchè ormai sono diventati la mia famiglia e ad ogni fine purtroppo il sogno finisce. - Prende un profondo respiro - Bene e io qui ti devo ringraziare per il sogno che mi hai fatto vivere .-

14/12/13, ore 20:52

Dunque, che dire? Sono un po' interdetta.
Non mi dilungherò oltre sullo stile e la scorrevolezza della lettura perchè ormai è chiaro che mi piace tantissimo. La mia recensione è prettamente sulla trama: si può sapere che cosa mi stai combinando?!?! Perchè fai soffrire Rosalie e Jacob in maniera così atroce? Non sono stati già male abbastanza?! Avevo intuito dalla fine della battaglia contro i Volturi che quei dolori al petto di Jake fossero sintomo di qualcosa di brutto, ma adesso stai esagerando! Non voglio assolutamente prendere in considerazione l'ipotesi che debbano passare l'eternità a guardarsi da lontano perchè sarebbe davvero troppo crudele. Allora avrei preferito che fossero morti durante la battaglia! Scusa la sfogo ma mi stanno veramente a cuore. La storia mi ha preso tanto e vedere Rosalie così sola e tormentata mentre Jacob si strugge nel non poterla toccare o abbracciare mi fa stringere il cuore.
Sono contenta che almeno Leah abbia trovato la sua pace e felicità, anche se l'escamotage con il figlio di Sam non è stato di mio particolare gradimento: però almeno lei è felice. Come lo sono Edward e Bella, che meritavano la serenità (Edward più di Bella, secondo me). Ti prego, adesso concludi con un "Vissero felici e contenti" anche per Jake e Rose. Ne hanno proprio bisogno (anche le lettrici che si sono appassionate alla loro storia).

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]