Cadere sette volte
di mamie

16/10/14, ore 08:56

Comincio ad adorare le mattine: ogni giorno trovo una bella fiction da recensire!
Quando c'è Renji, poi, il rosa dell'alba si tinge di rosso e il mondo appare più caldo e passionale *-*
Hai descritto uno dei momenti più intensi della prima parte del manga. E' paradossale come un'opera carica di scontri, duelli, dissapori e sangue sappia quasi emozionare di più nei momenti "statici", dove i protagonisti si perdono in riflessioni (pre o post-battaglia) e sotto i nostri occhi corrono immagini di flashback e dolore. Ecco, questa scena che si colloca dopo lo stupendo scontro tra Ichigo e l'Abarai è stata così importante e meravigliosa! Ha permesso di scorgere un lato in più del carattere dello Shinigami - e, nel mio caso, me l'ha proprio "consacrato" come uno dei personaggi più ammirevoli di sempre.
Hai sondato i suoi pensieri in profondità, mantenendo - come tuo solito - una freschezza e un'incisività di linguaggio che non può far altro che spingerti a rileggere una seconda volta il brano (perché le flash sono così... flash?). In particolare, ho apprezzato tantissimo la comparsa di Zabimaru, perché si lega perfettamente con quanto avvenuto nella trama originale e, allo stesso tempo, regala qualcosa di nuovo, che Kubo forse aveva solo accennato. Non so se sia perché è passato tanto tempo da quando mi sono gustata questa scena, ma mi è proprio sembrato che tu sia riuscita a far maturare ancora di più Renji, a renderlo più forte, a temprarlo e a mettere in luce la sua consapevolezza di essere comunque un guerriero che, seppur abbia rivisto chi siano i suoi nemici e chi no, non perde la voglia di lottare. E il proverbio finale (che è sempre fonte di tanta forza d'animo) si lega perfettamente al personaggio e all'episodio. Chi meglio di lui trova il coraggio per rimettersi sempre in piedi? Ci vuole una testa dura, bisogna essere cocciuti e possedere un grande cuore per farcela!
Complimenti (anche) per questa splendida fiction! :)
A presto,

Ophelia

27/06/12, ore 16:29

Ciao, nuova lettrice. Il tuo profilo autrice me l'ha consigliato un'amica ed ha fatto bene!
Ti dico già che è una bella fiction, breve ma intensa, ma spero ti piacciano i papiri, perché forse ne scriverò uno per questa tua storia.
Il personaggio da te delineato nella fiction è proprio come io l'ho sempre definito: forte, testardo e fiero, ma intriso di quella fierezza che gli permette di essere un vincitore anche se sconfitto.
Molto bello l'uso della seconda persona, io non la vedo molto spesso nelle fiction ed è per questo che forse mi ha anche molto colpita la tua.
Non ho davvero nulla da dirti o qualche critica da farti, anzi, hai definito molto bene la tenacia di Renji anche con l'uso di poche parole e brevi periodi.
Merita appieno di figurare tra le storie scelte, non avevo letto che lo fosse ed infatti stavo per fare la gaffe per chiedere di metterla.
Ancora tanti complimenti, leggerò altro di tuo, alla prossima,
Layla_Morrigan_Aspasia.

14/04/12, ore 18:59

ahh! fai conto che ti inserirò tra gli autori preferiti (sto spulciando un po' tra le tue ff, già.)
è davvero... meravigliosa, e concordo con te, renji è un personaggio che ultimamente fa un po' troppo la figura del "perdente", non so che genere di problema abbia Kubo con lui, ma ci resto male di volta in volta...
che dire, mi ha fatto tornare in mente i pianti che mi sono fatta giusto nella lotta tra lui ed Ichigo, "il cane randagio e le stelle", cavolo... è una delle mie puntate preferite...
Renji è proprio questo, non saprei come spiegarlo meglio, cadere sette volte e rialzarsi otto... uao...

14/10/11, ore 21:26

Ho trovato che questa flash, per quanto breve, sia stata un'analisi impeccabile della psiche di un personaggio tanto complicato come Renji.
Abarai vuole lottare, ma è rassegnato alla sua condizione.
Abarai vuole lottare, sa che potrebbe non farcela.
Abarai si rialza sempre.
L'analisi di questo momento particolare del manga, dopo che ha subito la dura sconfitta contro Ichigo dona al personaggio quella identità che spesso viene dimenticata da altri fanwriters.
Sull'aspetto tecnico, la storia è scritta decisamente bene, senza errori di sorta.
Tornando a ciò che mi ha trasmesso, che è ben più importante... ritengo che l'autrice -soprattutto usando la seconda persona come voce narrante- sia stata in grado di far calare del tutto il lettore nei sentimenti di Renji.
Apatia, dolore, umiliazione e frustrazione.
Poi, dopo questo, la voglia di rivalsa.
"Cadere sette volte, rialzarsi otto."
È una frase, una filosofia, un pensiero decisamente "Bleach", decisamente "Renji Abarai"
Ho adorato questa breve analisi, che mi ha trasmesso davvero tanto ed ha detto tanto di un personaggio.
I miei più sinceri complimenti all'autrice.
Iria.
(Recensione modificata il 14/10/2011 - 09:28 pm)

11/10/11, ore 17:20

Semplicemente sublime °__° cioè sei riuscita ad immedesimarti perfettamente nel modo di fare di Renji... L'ho letta tutta d'un fiato, anzi letta ben due volte XD mi ha presa fin da subito, e nonostante sia una oneshot è bellissima *w* l'ho trovata davvero coinvolgente, è come se provassi le stesse identiche sensazioni di Renji...
Scrivi benissimo, davvero <3