Non è la stessa cosa
di Romanova

28/12/14, ore 16:57

Buonasera, sono il tuo Babbo Natale segreto, forse un attimo in ritardo, ma suvvia... Devo ammettere che per raccapezzarmi in questa miriade di storie che hai scritto ho dovuto isolare la ricerca alla sola sezione Harry Potter, eppure se tutte le tue storie fossero scritte così sarebbe fantastico. Ho visto che sei stata la vincitrice del contest, e per questo non ho intenzione di soffermarmi sulla parte grammaticale, quanto più sulla trama in sé. È stata una bella idea, la tua; non particolarmente forzata, come invece accade in molte Draco/Hermione, e molto piacevole da leggere. È scorrevole, non pesante eppure con un grande fondo morale. Mi è piaciuta davvero, e ti auguro buone feste.

28/10/11, ore 22:22

Avendo partecipato al tuo stesso contest ero curiosa di leggerla, nonostante io sia Harmony e questa sia Dramione. Però... non mi ha convinto tanto, Alyssia dice che Draco e Hermione sono loro, invece devo dissentire su questo punto.
Non mi convincono per nulla, lei è troppo debole e da quando le importa quello che dice Draco? Forse, lui l'hai ritratto per quello che è: superficiale e infantile, però l'hai abbozzato ed essendo una oneshot potevi soffermarti di più.
Peccato.

13/10/11, ore 10:35

Eccomi!
Allora, la storia è carina e l'idea molto buona, però volevo soffermarmi su alcuni punti, senza nulla togliere al tuo primo posto, ovviamente!
Beh, la prima cosa è il font: secondo me dovresti ingrandirlo, così il lettore è più invogliato a proseguire la lettura.
Poi, vediamo...
beh, la storia ha come pilastro il fatto che Hermione si vergogni del suo non essere Purosangue, o almeno Mezzosangue (sì, perchè tu hai citato Potter, ma ricorda che la mamma di Harry è una Nata Babbana e quindi Harry è un Mezzosangue). Questo dettaglio non è perfettamente IC da parte sua, ma volendo come "What if" ci può stare.
Quello che a mio parere può starci di meno è Draco. Sono molto puntigliosa con lui, perchè è il mio personaggio preferito, quindi metto in evidenza un paio di cosucce:
- "La più grande paladina dei Babbani dopo Potterino che si fa zittire dalla viscida serpe?"
Ehm... come mai Draco si definisce 'viscida serpe'? Non è proprio da lui, o sbaglio?
- "Ti avverto qui e ora! Osa, e dico osa poter solo pensare di essere migliore di quello che sei cambiando il tuo cognome (...)"
Ma in realtà l'importanza del cognome è proprio quello che sostiene tutte le idee di Draco, no?
Per il resto, la fic non presenta più di tante scorrettezza, ma sentivo di doverti fare queste osservazioni, perché secondo me sono costruttive. Ovviamente accetto spiegazioni di ogni sorta.
Mi spiace non averti lasciato una recensione positivissima, ma sono certa che se tenterai di soffermarti sui piccoli difetti che sono emersi in questa recensione ti accorgerai anche tu che non proprio tutta fila alla perfezione.

Sperando che tu non me ne voglia, con tutta l'umiltà di una terza classificata,

Tefnut.

12/10/11, ore 22:14

Oh... waw! *_*
Davvero bella, complimenti!^^
Primo posto super meritato; fai apparire Draco per ciò che è( non sono mai riuscito a farlo apparire un serpe) ed Hermione è Hermione ... non mi sorprende che la giudicia abbia apprezzato... ;)
Ora passo a leggere l'altra, sn curiosa ormai :P
Terry99